FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V  < 1 2  
A Livigno C'è La Garanzia Nital?
Rispondi Nuova Discussione
bergat@tiscali.it
Messaggio: #26
Da quello che dite è bene non andare a Livigno. Le SS ancora esistono laugh.gif

Scherzi a parte uscendo dall'italia farsi fare da loro una lista della merce che esce, onde evitare storie al rientro, oppure se non ne hanno voglia e tempo, preparare una nostra dichiarazione della merce in uscita e farsela timbrare e vidimare.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #27
Io non ci scommetterei troppo sul fatto che al doganiere "gliene frega sempre meno di fermare le macchine".

Inoltre non scordate mai che il doganiere NON deve dimostrare il vostro acquisto a Livigno, siete VOI che dovete dimostrare l'acquisto in Italia (vabbè Livigno è in Italia ma così si capisce meglio). Se lui insiste vi sequestra anche la reflex acquistata nel negozio sotto casa se non potete produrre una prova d'acquisto. In pratica quello che accade negli aeroporti.

Altro aspetto: il pagamento.
In passato ci soo stati casi di acquisti e mancate dichiarazioni in dogana rintracciati tramite il pagamento con carta di credito.

Se vogliono beccano tutti.
Poi è chiaro che Livigno ha motivo di esistere in funzione del fatto che "le cose costano poco" e allora qualcosa passa, ma qualcuno fiisce per pagare per tutti.
78Anto
Messaggio: #28
Penso che come tutti anche gli agenti debbanno fare rispettare la legge se poi c'è "l'imboscato " questo e un peccato perche rovina la reputazione di tutti
Quando passo dalla dogana in uscita da livigno il 90% delle volte mi fermano e chiedono "NULLA DA DICHIARARE?" li sta all'onesta della gente nel dire il vero se poi si dice nulla e l'agente preposto ti perquisisce l'auto o l'autubus (capitato pure questo) e ti trova merce che superi il consentito.... e be li ora sono fatti suoi.

Quindi dire che i ai doganieri gliene frega sempre meno di fermare le macchine (a detta dei negozianti... ma io non mi fido) e una affermazione pesante

Antonio
photogb
Nikonista
Messaggio: #29
la soluzione è semplice...parcheggiare l'auto in Italia, arrampicarsi nel bosco fino a Livigno, comprare ciò che si vuole, aspettar la notte e tornare all'auto in Italia vestiti mimetici, con la faccia pitturata di nero e strisciando silenziosamente. biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif

Scherzi a parte a me una volta in moto hanno fatto sparpagliare tutti i bagagli per terra alla ricerca di non so cosa, e si sono fermati solo alla borsa dei calzini e mutande sporchi (ma non so se lo fanno per lavoro o per divertirsi, dal momento che avevo la sensazione che gli altri colleghi lontani ridessero.....)
Un'altra volta mi hanno tenuto lì un'ora col cane antidroga che mi annusava l'auto da cima a fondo.....

ergo....la dogana esiste!!!!! Poi è questione di fortuna credo....
themian
Messaggio: #30
è quello ke mi e stato detto in virtu del fatto che forse dal canto loro conta vendere poi... il resto sono fatti di ki ha komprato...


la prova sta anche nel fatto che qualsiasi negoziante non ti dirà mai non te lo vendo perke non puoi portarlo fuori...!

di sicuro come dico sempre alla mia morosa se ci sono i doganieri un motivo ci sarà... quindi di sicuro ogni tanto fermeranno qualcuno e ogni tanto sequestreranno qualcosa...

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #31
Molti anni fa chiesi ad un negoziante di Livigno se avrei avuto problemi a passare al dogana e lui mi disse <no, comunque se ti fanno problemi torni qui, mi riprendo la merce e ti restituisco i soldi>. Peccato che se alla fatidica domanda <niente da dichiarare> rispondi NO tutto quello che viene dopo è reato.
Se dici NO e ti trovano della merce fuori franchigia non puoi più fare niente, se dici SI ti fanno il conto......
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V  < 1 2