FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Obiettivo Macro?
Rispondi Nuova Discussione
testarossa
Messaggio: #1
ho un obiettivo nikkor af 35-105 mm 1:3,5-4,5 con il pulsante M sull'obiettivo e ditemi voi è una macro o micro?????

saluti
Jazz
Nikonista
Messaggio: #2
QUOTE (testarossa @ Aug 7 2004, 08:34 PM)
ho un obiettivo nikkor af 35-105 mm 1:3,5-4,5 con il pulsante M sull'obiettivo e ditemi voi è una macro o micro?????

saluti

Non ho mai avuto il tuo obiettivo, ma credo che quel tasto attivi la funzione Macro (non certamente Micro).

Non devi lasciarti confondere dal nome "Micro" che distingue le ottiche Nikkor destinate alla fotografia ravvicinata; infatti si tratta di ottiche Macro, soltanto che in passato il primo obiettivo Macro della Nikon fu chiamato "Micro" perchè derivava (solo come schema ottico) da un modello effettivamente usato in Microscopia (Nikon produceva gia microscopi, binocoli e altre attrezzature ottiche non fotografiche, da tempo).

Successivamente, per scaramanzia chissà...o forse per distinguersi, chiamarono "MIcro" tutte le ottiche prodotte per la macrofotografia.

Il tuo zoom comunque non è il massimo in ambito macro...se sei interessato a questo tipo di fotografia orientati verso un Micro nikkor 60mm.

Ciao!
testarossa
Messaggio: #3
per questo ho scritto questo post per essere sicuro che sia un macro questo obiettivo.
l'obiettivo ho comprato otto anni fa a Hong Kong assieme alla mitica F90X durante uno dei miei primi viaggi intercontinentali.
le macro non fanno bene le foto in distanza ravvicinata????

saluti
Jazz
Nikonista
Messaggio: #4
QUOTE (testarossa @ Aug 7 2004, 09:22 PM)
per questo ho scritto questo post per essere sicuro che sia un macro questo obiettivo.
l'obiettivo ho comprato otto anni fa a Hong Kong assieme alla mitica F90X durante uno dei miei primi viaggi intercontinentali.
le macro non fanno bene le foto in distanza ravvicinata????

saluti

Se ho capito bene questa tua ultima domanda...

Certo che le ottiche Macro fanno bene le foto a distanza ravvicinata (Close-Up), nascono apposta!

Infatti la loro progettazione non solo permette di avvicinarsi al soggetto maggiormente di altre ottiche, ma la loro ottima resa ottica è otttimizzata proprio per l'uso ravvicinato piuttosto che con messa a fuoco all'infinito Anche se ormai molte ottiche macro sono ottime anche all'infinito.

Diciamo che il tuo zoom pur avendo la funzione macro non è stato progettato principalmente per questo uso specifico, quindi non potrai mai avere le prestazioni di un ottica "dedicata" come i Micro Nikkor.

Ciao!
sergiobutta
Messaggio: #5
Comunque, tu prova a fare foto a distanza ravvicinata, dopo aver opportunamente predisposto l'obiettivo (probabilmente a 35 mm). In tanti hanno postato buone foto close up, fatte con obiettivi non macro. Se ti soddisfano .. bene. Viceversa, 60 micro o, 105 micro, fanno al tuo caso. Io, da poco, ho acquistato il secondo.
praticus
Messaggio: #6
... hmmm.gif

forse la M è quella del manual focus???
Non mi risulterebbe che detto obiettivo abbia caratteristiche macro...
però potrei sbagliarmi.

Ciao
testarossa
Messaggio: #7
vi posto le foto dell'obiettivo
Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
testarossa
Messaggio: #8
seconda foto con il dettaglio del tasto M

saluti
Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
sergiobutta
Messaggio: #9
Sembra lo stesso tastino che ho sul 35-70, per poter fotografare a distanza ravvicinata a 35 mm. Comunque, non è un obiettivo macro, inteso come progettazione ottica.
Daniele R.
Messaggio: #10
confermo, ho acquistato quell'ottica una dozzina di anni fa, è stata la mia prima ottica AF tuttofare e di basso costo.

Quel tastino di cui si discute attiva la funzione macro e devo dire che non è affatto male, per diverso tempo l'ho utilizzato per farci delle riproduzioni ed erano ben definite, certo se lo paragoniamo ad un'ottica specifica per macro, non gli porta nemmeno le scarpe, ma se consideriamo che era un'ottica "tuttofare", si difendeva bene.
Daniele R.
Messaggio: #11
scusate, dimenticavo di aggiungere che la funzione macro si può attivare solamente a posizione 105mm, come accade oggi con il 35-70 che attiva la funzione solo a 35 mm.
testarossa
Messaggio: #12
grazie per avermi chiarito e quindi questo obt me lo tengo stretto e se avro qualche occasione di fare alcune foto in macro e ve li postero in fututo

saluti
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio