FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D300, D2h E .... Tc-af-16a
con ottiche AIS
Rispondi Nuova Discussione
agr.daniele
Messaggio: #1
salve,
molti di voi già lo sapranno, io ho avuto modo di scoprirlo oggi...
...ma, proprio per chi ne era già a conoscenza, ho una domanda/curiosità da porre...

bene, la scoperta (?!) è questa....

il TC, risalente ai tempi della F3-AF, ereditato insieme alle ottiche AIS da mio padre, risulta essere, oltre che un moltiplicatore di focale, un valido aiuto per una messa a fuoco con le ottiche manuali....

ossia dopo aver proceduto ad una MAF manuale approssimata, e premendo il pulsante di scatto a metà corsa, il TC esegue la MAF in automatico come un AF....più facile e quasi automatico a dirsi che a farsi smile.gif

questo perche il TC è dotato di attacco con contanti e di un motorino AF che consente dei leggeri spostamenti al gruppo ottico dello stesso, consentendo una MAF da AF nel range di piccole escursioni...

la cosa è tanto più efficiente quanto più si focheggiano soggetti, anche distanti tra loro, ma comunque prossimi all'infinito di MAF

devo dire, che ho effettuato degli scatti senza pretese, e con rischio micro mosso, visto il calar del sole e ne sono rimasto molto soddisfatto...

considerate che le prove le ho fatte con il 180 AIS (2.8 ED) ed il 105 AIS (2.5) che significa poter scattare a mano libera, grazie anche all'ausilio di un "AF" con un angolo di campo equivalente al 430 mm (F4,5), non male direi!

ora ho potuto riscontrare che il funzionamento è possibile solo con la D2H e non con la D300.
qualcuno mi sa dire perchè? eppure il motorino AF della macchina è posizionato nello stesso punto e di certo è sufficientemente potente.

inoltre sapete, per prove o meno effettuate, se il funzinamento è possibile con altre macchine?

di sicuro non con la D200...

ciao,
spero di essere stato un pò utile e spero che qualcuno che ne sappia più di me possa intervenire...

daniele

PS: in tutto ciò, anche se non è presente una compatibilità con diversi corpi macchina, la mammina nikon mi ha ancora di più stupito per la possibilità di uso di ottiche e moltiplicatori di circa 20 anni fa...
agr.daniele
Messaggio: #2
ciao,
non c'è nessuno che ha provato con altre macchiine o sa darne una spiegazione?
ciao
minich
Messaggio: #3
http://support.nikontech.com/app/answers/d...ompatible-11481

vai qui wink.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
Daniele questo link dovrebbe rispondere esaurientemente alla tua domanda, il problema come vedi e' solo e solamente dei Pin del Moltiplicatore..

http://www.foolography.com/free-stuff/modify-tc-16a/

Saluti

Giacomo

Messaggio modificato da Giacomo.B il May 23 2010, 03:42 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio