FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Consiglio Primo Obiettivo
Rispondi Nuova Discussione
agr.daniele
Messaggio: #1
salve,
a breve regalerò una D50 ad una persona che non ha mai fatto foto con reflex.
presumo cominci utilizzandola in program ma spero che a breve possa passare ad un uso in priorità di diaframmi.

comunque devo abbinarci un obiettivo....
inutile dire che la spesa deve essere molto esigua e di un usato.

non so se regalare un'ottica fissa od uno zoommino...
che ne dite?

tra le fisse, a basso-basso, costo che cosa consigliereste? pensavo a 28 o 50

tra i zoom proprio non saprei, forse un 18-55 o 18-105 o qualche obiettivo più ansianotto, tipo 28-105, 28-80 ecc...

che cosa consigliate?

la spesa deve essere massimo 120€.

se avete consigli su universali fatevi comunque avanti...

grazie
daniele
murfil
Messaggio: #2
con quella spesa puoi prendere il 50 f1.8 nuovo.. nell'usato forse riesci a prendere il 18-70.. se non ricordo male però la d50 non ha motore interno, ergo con questi obiettivi chi riceverà il regalo dovrà abitarsi a mettere a fuoco manualmente.. mentre credo che l'esposimetro dovrebbe funzionare tranquillamente.
agr.daniele
Messaggio: #3
ciao,
la d50 ha il motorino AF----per questo ho scelto una vecchieta economica da regalare wink.gif

in generale chiedo a voi se è preferibile regalare a chi non ha mai usato una reflex (quindi non è neanche abituato a mettere l'occhio nel mirino) un fisso o uno zoom...
dopo di che quale? per un così basso budget?

grazie a tutti
da
michela.c
Messaggio: #4
la d50 ha il motore di messa a fuoco,è nelle successive che è stato tolto...
secondo me se questa persona non ha mai fatto foto con una reflex il fisso può diventare troppo difficile e noiso e potrebbe finire con lo stancarsi e non usarla,io consiglierei uno zoon tipo 18-70 o 18-105 ma non so a quanto vanno sull'usato
ciao
murfil
Messaggio: #5
motorino=ottima scelta smile.gif
riguardo la scelta ottica fissa-zoom è una questione personale.. la reflex è bella proprio perchè (oltre a essere qualitativamente migliore in resa di una compatta) ti consente di adattarla alle tue esigenze, anche cambiando ottica.. molti hanno iniziato (soprattutto nell'era 35mm pellicola) con un fisso (e allora era per lo più proprio il 50, l'obiettivo normale per eccellenza).. i fissi hanno dalla loro qualità (generalmente) migliore, e ti costringono a spostarti maggiormente per trovare l'inquadratura migliore. Lo zoom è sicuramente più comodo.. hai più focali da sfruttare e questo ti consente con un solo obiettivo (penso a un 18-70 o giù di li) di fare panorami e qualche ritratto.. in generale è più apprezzato. E' probabile che se non ama già la fotografia apprezzi di più la praticità dello zoom alla qualità del 50ino tongue.gif
murfil
Messaggio: #6
ho guardato rapidamente sulla baia.. di 18-70 usati non ce ne sono tanti e sono sui 140.. intorno alle 100 riesci a prendere invece il 18-55.. ma, che io sappia, otticamente è peggiore del primo, che è stato uno dei migliori plasticotti da kit sfornati da mamma nikkon.. è forse il motivo per cui se ne trovano pochi usati.. chi c'è l'ha anche se si evolve se lo tiene (io ne sono esempio tongue.gif )
agr.daniele
Messaggio: #7
QUOTE(murfil @ Mar 22 2010, 11:46 AM) *
riguardo la scelta ottica fissa-zoom è una questione personale..
molti hanno iniziato (soprattutto nell'era 35mm pellicola) con un fisso (e allora era per lo più proprio il 50, l'obiettivo normale per eccellenza)
E' probabile che se non ama già la fotografia apprezzi di più la praticità dello zoom alla qualità del 50ino tongue.gif


ciao,
è proprio questo il dilemma...
un fisso (penso al 28 o 50, forse il 35 è già fuori budget) che significa maggior qualità, ricerca dell'inquadratura...
o uno zoom molto economico che significa meno qualità ma più praticità?

il 18-70, che ho avuto, è sicuramente da apprezzare e mettere in cima alla lista zoom, sempre se riesco a trovarlo a poco...

ciao
agr.daniele
Messaggio: #8
QUOTE(murfil @ Mar 22 2010, 11:54 AM) *
chi c'è l'ha anche se si evolve se lo tiene (io ne sono esempio tongue.gif )


purtroppo io no... cerotto.gif
giovanni1973
Messaggio: #9
io anche andrei sul 18 70...usato si dovrebbe trovare a prezzi accessibili...abbastanza facilmente.....
oppure il 18 55 classico non Vr....

Giovanni.
Max Lucotti
Messaggio: #10
Il 18-70 NON è un plasticotto, ha l'attacco in metallo e una buona meccanica.
murfil
Messaggio: #11
plasticotto era inteso come obiettivo venduto in kit.. non voleva essere dispregiativo. Come ho detto ce l'ho e me lo tengo stretto, nonostante ora abbia un 20, il 50 e l'85 e il sigma 18-50 2,8 macro (che è l'unico che rischia di essere venduto..). Lo ritengo più che valido, soprattutto se rapportato al suo costo wink.gif
capannelle
Messaggio: #12
QUOTE(Max Lucotti @ Mar 22 2010, 12:14 PM) *
Il 18-70 NON è un plasticotto, ha l'attacco in metallo e una buona meccanica.


E sì, è un'ottica assolutamente dignitosa.

Consiglio il 18-70 o in alternativa il 50 1.8 che è ottimo per imparare a fotografare
agr.daniele
Messaggio: #13
ciao,
mi ricordavo di un club aperto da nonnoGG sugli obiettivi da kit (plasticotti o meno tongue.gif ) e lo sono andato a ricercare, partecipai anch'io col 18.70...

diciamo che di obiettivi economici ne ho trovati diversi.
avendo provato solo 18-70 e 18-55 mi rimetto alle vostre conoscenze per un suggerimento...
questo l'elenco:

18-55
18-70
18-105
18-135

28-70
28-80
28-100
28-105

35-70
35-80
35-105

chiaramente considerando il formato DX privileggerei i 18XX o i 28XX, ma l'importante è comunque il rapporto qualità prezzo...

grazie
ancora a tutti
daniele
maurizio angelin
Messaggio: #14
QUOTE(Max Lucotti @ Mar 22 2010, 12:14 PM) *
Il 18-70 NON è un plasticotto, ha l'attacco in metallo e una buona meccanica.


QUOTE(capannelle @ Mar 22 2010, 12:27 PM) *
E sì, è un'ottica assolutamente dignitosa.
Consiglio il 18-70 o in alternativa il 50 1.8 che è ottimo per imparare a fotografare


Concordo assolutamente.
Una lente cha vale assai di più di quanto costi sia dal punto di vista ottico che, soprattutto, costruttivo.
Sono un suo estimatore da sempre e con lui, e con la D70s, ho fatto foto come queste:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 1.4 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 4 MB

Mi scuserete se le posto sempre quando si parla di 18-70 ma mi sento di doverglielo.

Maurizio

Messaggio modificato da maurizio angelin il Mar 22 2010, 12:40 PM
rrechi
Messaggio: #15
QUOTE(maurizio angelin @ Mar 22 2010, 12:35 PM) *
Concordo assolutamente.
Una lente cha vale assai di più di quanto costi sia dal punto di vista ottico che, soprattutto, costruttivo.
Sono un suo estimatore da sempre e con lui, e con la D70s, ho fatto foto come queste:

Ingrandimento full detail : 1.4 MB

Ingrandimento full detail : 4 MB

Mi scuserete se le posto sempre quando si parla di 18-70 ma mi sento di doverglielo.

Maurizio

Beh, anche il manico però.
Maurizio, niente scuse, si rivedono volentieri.
guru.gif
murfil
Messaggio: #16
QUOTE(maurizio angelin @ Mar 22 2010, 12:35 PM) *
Concordo assolutamente.
Una lente cha vale assai di più di quanto costi sia dal punto di vista ottico che, soprattutto, costruttivo.
Sono un suo estimatore da sempre e con lui, e con la D70s, ho fatto foto come queste:

Ingrandimento full detail : 1.4 MB

Ingrandimento full detail : 4 MB

Mi scuserete se le posto sempre quando si parla di 18-70 ma mi sento di doverglielo.

Maurizio




QUOTE(rrechi @ Mar 22 2010, 12:51 PM) *
Beh, anche il manico però.
Maurizio, niente scuse, si rivedono volentieri.
guru.gif


come non quotarvi?

è assolutamente vero.. il 18-70 vale più del suo costo
però ha ragione chi mi preceva: in quelle foto c'è ben altro che la d70 e il 18-70.. c'è un grande occhio dietro!

ps. mi metterò in angolo sui ceci per aver definito il 18-70 "plasticotto" pur non pensandolo in senso stretto del termine tongue.gif .. come siete permalosi biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif
agr.daniele
Messaggio: #17
ciao,
nessuno ha messo in dubbio le doti del 18-70... Pollice.gif

avete una proposta alternativa (comunque di buona qualità) ed a prezzi inferiori al 18-70?

attualmente, in giro per l'usato, ho trovato, in ordine di prezzo:
28-105
18-70
28-70
18-55
35-80

grazie a tutti e spero che non si sia offeso nessun 18-70.... biggrin.gif
murfil
Messaggio: #18
purtroppo io conosco solo il 18-70.. quindi mi posso basare solo sulle recensioni:
di 18-55 ce ne sono diverse versioni. Stando a tuttifotografi il Nikon AF-S DX Nikkor 18-55mm f/3.5-5.6 G ED è il migliore (gli da 4 stelle) come pure porta a casa 4 stelle il 18-105
il 28-105 sempre su tf porta a casa 3 stelle, come pure il 18-70..

non ho guardato su photozone..

sostanzialmente non sembrano esserci differenze abbissali.. insomma non è che se prendi uno anzichè l'altro prendi un coccio di bottiglia in confronto all'eccellenza. Dato che ti devi rivolgere all'usato vedi quello che riesci a prendere in migliori condizioni al minor prezzo (dato che abbiamo detto che abbiamo un budget decisamente basso). L'unica cosa, io, se dovessi prendere uno zoom eviterei di prendere un 28-.. , in dx inizia a essere in pratica un 42.. un po strettino per farci qualche panorama (a mio gusto).
mircob
Messaggio: #19
Innanzitutto io ti consiglio uno zoom, per un principiante è meglio di un fisso.
Poi ritengo che il 18-55 sia un obiettivo dignitosissimo, come anche gli altri Nikkor da kit, quindi la scelta che farai sarà sempre buona.
Guardati bene intorno sulla rete che di occasioni buone con un pò di pazienza le trovi.

Messaggio modificato da mircob il Mar 22 2010, 01:51 PM
agr.daniele
Messaggio: #20
QUOTE(mircob @ Mar 22 2010, 01:49 PM) *
Innanzitutto io ti consiglio uno zoom, per un principiante è meglio di un fisso.
Poi ritengo che il 18-55 sia un obiettivo dignitosissimo, come anche gli altri Nikkor da kit, quindi la scelta che farai sarà sempre buona.
Guardati bene intorno sulla rete che di occasioni buone con un pò di pazienza le trovi.


grazie,
terrò presente il tuo consiglio sullo zoom
daniele
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio