FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Bilanciamento Del Bianco
Rispondi Nuova Discussione
NikSte
Messaggio: #1
Volevo sottoporvi questa foto non tanto per composizione ma per cromia dei colori
ho usato il bilanciamento del bianco premisurato con tappetino della lastolite, secondo Voi sono bilanciati bene i colori o ci sono delle dominanti?
Grazie a Tutti Stefano

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Taras
Messaggio: #2
A me sembra corretto.

Ciao,



Taras.
Davide_C
Messaggio: #3
Anche io direi di sì, è corretto.
Gefry
Messaggio: #4
QUOTE(STE_01 @ Jun 13 2006, 09:59 AM)
Volevo sottoporvi questa foto non tanto per composizione ma per cromia dei colori
ho usato il bilanciamento del bianco premisurato con tappetino della lastolite, secondo Voi sono bilanciati bene i colori o ci sono delle dominanti?
Grazie a Tutti Stefano
*



Il bilanciamento del bianco va effettuata nella stessa codizione di luce...........ovvio direte...........se pero il bilanciamento lo facciamo tenendo il catoncino mentre siamo inpiedi e poi lo scatto lo effettuiamo avvicinandoci a una superficie che riflette luce questa non è la stessa condicione di luce.

Se la premisurizzazione non la fai mettendo il pannello vicino al fogliame verde che a mio avviso potrebbe aver riflesso una leggera dominante verde in ombra il bilanciamento potrebbe non essere accurato.
A mio avviso forse una leggera dominate verde sulle dita in obra potrebbe esserci, ma questo è naturale reale e locico.....se poi sia piu o menopiacevole quello è tutt'altro discorso.

Sto controllando l'imamgine da un monitor non tarato quindi la dominante che vedo potrebbe non essere reale, in ogni modo il sugerimento è valido, non basta essere nella stessa condizione di luce (es. sole o ombra) ma anche nella stessa posizione, sopratutto se ci sono superfici riflettenti in zona (il fogliame è una di queste).

Ciao

Gerry

Messaggio modificato da Gefry il Jun 13 2006, 10:58 AM
Ely (C)
Messaggio: #5
Anche secondo me c'è una leggera dominante verde-giallastra.
Niente che non si può recuperare al Photoshop cmq.
NikSte
Messaggio: #6
Grazie a tutti Per correggere le dominanti in photoschop che funzione devo utilizzare?
grazie.gif
NikSte
Messaggio: #7
Vi posto altra foto in esame questa vi sembra ben bilanciata o presenta delle dominanti

Grazie

La foto è qui clicca
morgan80
Messaggio: #8
...forse solo un pò di rossiccio...sulle ginocchia si nota (ma forse sono proprio i jeans ad essere così!)
Gefry
Messaggio: #9
QUOTE(STE_01 @ Jun 13 2006, 01:56 PM)
Vi posto altra foto in esame questa vi sembra ben bilanciata o presenta delle dominanti

Grazie

La foto è qui clicca
*



Non mi sembra di notare dominanti particolari ma se la camicietta era bianca candida forse un po di blu di torppo potrebbe esserci.

Cqe a dire il vero però i toni mi sembrano un po troppo caldi.
Quando vuoi fare queste prove la cosa migliore è includere in uno scatto di prova un pezzo di cartoncino bianco, uno grigio e un pezzo di nero.
A questo punto tutti i controlli sono molto piu facili.

In ogni modo a un certo punto il bilanciamento serve e non serve perche ciò che veramente conta è se ti piace o meno il tono dicolore del tuo soggetto, in questo caso dell'incarnato. Personalmente quel po di calore in piu mi piace....

Come la hai bilanciata e che macchina usi?
Nelle condizioni di luce scarsa forse il lato bianco del cartoncino è piu indicato perche il grigio al 18% è abbastanza scuro. A dire il vero per il WB consigliano fattori di rifrazione intorno al 50%.
Se fai queste prove non devi modificare le curve perche producono variazioni nei toni. Devi lasciare tutto normale e se posso darti un suggermineto controlla le impostazioni del contrasto della macchina. Personalmente mi sono accorto che con l'impostazione "normale" della mia D2X si perdono troppi dettagli, il contrasto è ecessivo e i colori si saturano ma variano anche leggermente di tono.

Ciao

Gerry

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio