FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Scelta Punto Messa A Fuoco
Rispondi Nuova Discussione
Fede.n
Iscritto
Messaggio: #1
Ciao a tutti, sono un attimo confuso sul miglior punto di messa a fuoco per scattare le mie foto ed avere la massima nitidezza.
Ho letto già grazie ad altri 3D di utilizzare la distanza iperfocale per avere una buona nitidezza fino ad infinito, il dubbio però che mi affligge è dato da questa altra definizione letta "Maggiore è la distanza di ripresa, maggiore è la profondità di campo (con gli altri due fattori inalterati). Per esempio, se il soggetto è fotografato da tre e poi da sette metri di distanza, la zona di nitidezza in primo piano e sullo sfondo è maggiore nel secondo caso.
Un'altra caratteristica della profondità di campo è che generalmente risulta più profonda sullo sfondo che in primo piano.
Maggiore è la distanza di ripresa, maggiore è la profondità di campo (con gli altri due fattori inalterati). Per esempio, se il soggetto è fotografato da tre e poi da sette metri di distanza, la zona di nitidezza in primo piano e sullo sfondo è maggiore nel secondo caso.
Un'altra caratteristica della profondità di campo è che generalmente risulta più profonda sullo sfondo che in primo piano."
Il mio dubbio è che punto scegliere di messa a fuoco se scatto a f/8 e voglio avere la più possibile nitidezza??

 
Nuova Discussione
Risposte
decarolisalfredo
NPU
Messaggio: #2
No non lo è! La tua fotocamera non ha il pulsante per vedere la profondità di campo? Il mirino si oscura, ma quello che vedi a fuoco è quelo che avrai a fuoco sulla foto, più o meno.
Se la luce te lo consente chiudi a f:11, mettendo a fuooco sempre sui due metri almeno nel tuo caso specifico.
Buone foto!

Posta in questo topic
Fede.n   Scelta Punto Messa A Fuoco   Nov 9 2014, 05:28 PM
fil_de_fer   Dipende dalla lunghezza focale utilizzata. Dai un ...   Nov 10 2014, 06:45 PM
Fede.n  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Mettere A Fuoco Il "fuoco" mattia.salvadori 10 23-11-2009 13:33
Fuoco...o Non Fuoco... astasia 6 17-05-2004 11:58
Fuoco Nel Fuoco ivanopulo 5 04-10-2008 21:24
Info Su Fuoco Nikon D90 - Fuoco Manuale tipolitodigital 4 03-01-2014 11:24
Problema Messa A Fuoco Fuoco 18-70 armstrong 3 07-02-2008 16:02