FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Migliorare uno scatto
WB & Esposizione
Rispondi Nuova Discussione
16ale16
Messaggio: #1
Ciao a tutti, vorrei chiedere un vostro parere su un'elaborazione ad una foto.
Domenica scorsa, in un ristorante, ho fatto la foto allegata.
E' stata fatta con il flash sparato sul soffitto, di legno, color noce.
Il WB della macchina è su automatico.

Sto aprendo questo file con photoshop, ovviamente ho il raw, ma non riesco bene ad eliminare le dominanti di colore, nel senso che mi viene o troppo gialla o troppo blu.

Se avete tempo e voglia, vi allego la foto così come esce dalla D70s, nessuna modifica, solo convertita in JPEG. Non è che magari mi fate vedere come riuscite ad ottenere un'elaborazione adeguata e magari mi spiegate pure come fate? Non avendo mai fatto corsi o non avendo mai studiato photoshop, non saprei come comportarmi al meglio.

Grazie a tutti voi guru.gif guru.gif
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Fabio Pianigiani
Messaggio: #2
Se hai il Raw, ci sono innumerevoli strade da percorrere per raggiungere ottimi risultati:
• Modificare l'esposizione
• Modificare il WB premisurandolo sul piatto di porcellana, o tentando di farlo ricalcolare in automatico.
• Lavorare di editor LCH

Ma visto che domandi di Photoshop, e che alleghi un Jpeg ti propongo una semplice soluzione.
Ho esasperato l'intervento per renderlo ben visibile.
Calibrando meglio canale/canale, si può migliorare ulteriormente per attenuare le dominanti.
Lo stesso contagocce centrale che vedi nella finestra "curve", se puntato sul bordo del piatto, ti darà una parziale neutralizzazione dei grigi.

IPB Immagine

P.S.
Ho modificato il titolo della discussione.
"Aiuto" & "Problema" non rendono facile l'individuazione dell'argomento trattato.

Messaggio modificato da kurtz il May 23 2007, 09:15 AM
16ale16
Messaggio: #3
QUOTE(kurtz @ May 23 2007, 09:59 AM) *

Se hai il Raw, ci sono innumerevoli strade da percorrere per raggiungere ottimi risultati:
• Modificare l'esposizione
• Modificare il WB premisurandolo sul piatto di porcellana, o tentando di farlo ricalcolare in automatico.
• Lavorare di editor LCH

Ma visto che domandi di Photoshop, e che alleghi un Jpeg ti propongo una semplice soluzione.
Ho esasperato l'intervento per renderlo ben visibile.
Calibrando meglio canale/canale, si può migliorare ulteriormente per attenuare le dominanti.
Lo stesso contagocce centrale che vedi nella finestra "curve", se puntato sul bordo del piatto, ti darà una parziale neutralizzazione dei grigi.

IPB Immagine

P.S.
Ho modificato il titolo della discussione.
"Aiuto" & "Problema" non rendono facile l'individuazione dell'argomento trattato.


Ciao kurtz e grazie per l'intervento. Io il RAW ce l'ho, come posso premisurare il bianco? E' una funzione di capture e non di photoshop?
Mi piacerebbe davvero sapere come fare, avrei risolto un problemone!! biggrin.gif
In capture 4 c'è il modo di impostare il punto di grigio, ma non di bianco, come faccio?

Grazie


Ok, ok!!! Ho capito alla perfezione!!

Kurtz sei stato grandissimo, davvero senza parole!!! Non ho capito al volo perchè ora è appena uscito il capo dalla stanza laugh.gif laugh.gif

Davvero davvero grazie!! Mi hai risolto un problema!!
Fabio Pianigiani
Messaggio: #4
Bianco ... grigio ... sempre la solita confusione.
Quando si parla di bilanciamento del bianco, in realtà è una mezza verità.
Il bilanciamento delle luci, si ottiene correttamente equilibrando cromaticamente un cartoncino grigio neutro ... certo.
Si acquista da un fotorivenditore ed è composto da pigmenti certamente grigio/neutri.
Cosa non ottenibile stampandoselo ... anche solo con inchiostro nero.

In una foto con un bilanciamento "sballato" si individua un oggetto che presumibilmente può essere eletto come punto neutro ... e su quello si "allinea" la cromia di tutta l'immagine.

E' un metodo tutt'altro che infallibile, e spesso necessita di aggiustamenti, ma quando non è possibile bilanciare il grigio correttamente in esposizione ... tutto fa.

Con Capture puoi, una volta individuato la zona presumibilmente neutra, campionare con il contagocce un singolo punto di "tot x tot pixel" oppure compiere una campionatura più estesa rettangolare.

Importante è compensare l'esposizione.
Le dominanti si esaltano sia nella sotto che nella sovra esposizione.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
Un metodo forse meno intuitivo ma che dà buoni risultati, soprattutto quando nell'immagine non vi sono elementi che possano essere campionati per un corretto Bilanciamento del Bianco, è il seguente.

Dopo aver aperto il file in Photoshop, crea un livello di regolazione dei Livelli (mannaggia alle omonimie della versione in Italiano)

Poi agisci sui singoli canali.
Tenendo premuto "Alt" e spostando con il mouse la freccia delle alte luci avrai la visione delle zone che su quel canale avranno come valore "255".
Stessa cosa con le basse luci (triangolo nero) e visualizzerai le zone che avranno valore "0".
L'operazione, ovviamente, va ripetuta per i tre canali, quindi si faranno sei regolazioni: Tre per le alte luci e tre per le basse luci.
Il segreto è ricordarsi quali zone saranno portate al valore "255" o "0" e cercare di riprodurle sui tre canali.

In questo specifico caso, ho applicato i seguenti valori:
Rosso: 5/1,00/197 :: Verde: 3/1,00/183 :: Blu: 2/1,00/164
Poi, per meglio compensare l'esposizione, ho applicato un secondo livello di regolazione del "Livelli" per agire in RGB, e non sul singolo canale, con i seguenti valori:
RGB: 4/1,18/194

In questo modo si recupera abbastanza bene l'Esposizione e il Bilanciamento, ma si brucia del tutto la parte del tavolo con il piatto.
Allora, selezionando, una ad una, le Mascere di Livello dei livelli di regolazione, ho applicato una sfumatura dal basso verso l'alto (più o meno fino al collo della bimba) in modo che le regolazioni descritte precedentemente agiscano solo sulla parte superiore del file.

In allegato lo screenshot di Photoshop e il particolare della palette dei Livelli.

Messaggio modificato da ludofox il May 23 2007, 11:47 AM
16ale16
Messaggio: #6
Beh ragazzi grazie davvero!
La versione di ludofox mi interessa, ma è sicuramente più elaborata e quando avrò 5 minuti la proverò.

Grazie ancora!!

guru.gif guru.gif
cenfa19
Messaggio: #7
altro metodo:

duplica livello

regola soglia



porti la soglia al valore 0 e con il contagocce tenendo premuto il tasto maiuscolo aggiungi il punto (che ti nominerà come 1)

stesso procedimento con il bianco (che ti nomina 2)

poi cancelli il livello.


ora vai su regola curve e appariranno i punti 1 e 2 corrispondenti al bianco e nero.

li selezioni con il contagocce e il gioco è fatto.

spero di esserti stato d'aiuto.

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio