FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Still Life. Fotografare Tovaglie
, Fotografare tovaglie apparecchiare una tavola per esaltare la tovaglia
Rispondi Nuova Discussione
antonioPe66
NPU
Messaggio: #1
Buonasera a tutti. Amo la fotografia reportagistica e la street ma, in questa occasione per aiutare un amico, dovrò fotografare delle tovaglie.Dovrò apparecchiare di tutto punto una tavola per evidenziare la bellezza e la qualità delle tovaglie.Sono cosciente delle difficoltà, della complessità nella realizzazione di uno still life per cui cerco aiuto a chi ha più competenze in questo genere fotografico. Ho consigliato il mio amico di predisporre uno spazio del suo laboratorio con un tavolo sedie e relativi accessori.Posseggo una D7000, un 17-50 dx 2.8, 50mm 1.4, un sb910. Mi chiedo quale focale utilizzare, non vorrei schiacciare troppo e nemmeno curvare troppo, sicuramente, credo andrà usato un diaframma il pù chiuso possibile.L'angolo di ripresa e, ovviamente una luce diffusa?Come vedete ho tanti dubbi, non ho mai effettuato uno still life per cui vi chiedo cortesemente un piccolo aiuto per poter "portare a casa" un lavoro decente. Ringrazio anticipatamente chi mi aiuterà.
 
Nuova Discussione
Risposte
Fabio_Conte
NPU
Messaggio: #2
Ciao con la tua reflex, ti consiglio il 35mm 1.8 Nikon. Se hai più flash e trigger vari, puoi utilizzare ombrellini, softbox, ecc... se hai una finestra sfruttala con i pannelli riflettenti. Tutto dipende dal luogo in cui avverrà il set e da che cosa devi realizzare. Punti di ripresa, io di solito sfrutto la posizione dall'alto, tipo salgo su una sedia, scala e punto la reflex in basso sul tavolo. Devi fare molta attenzione ai riflessi: a volte disturbano ma è anche vero che se non hai una illuminazione adeguata non riesci a scattare bene. Fai molte prove, l'importante è diffondere bene la luce per dare una buona tridimensionalità a bicchieri, posate, piatti ma nel tuo caso ti conviene non mettere troppe cose sul tavolo altrimenti non trasmetti il punto saliente della foto, cioè la tovaglia. Foto dall'alto, foto ai particolari, tipo ricami o disegni, gioca con profondità, prospettive e includi anche inquadrature insolite. Io alcune volte per i particolari uso non solo il 35mm o la lente macro ma anche il grandangolo. Ciao


Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Still Life. Fotografare Tovaglie antonioPe66 6 02-05-2017 21:29