FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
195 Pagine: V  « < 176 177 178 179 180 > »   
CLUB D60
Tecnica e Approfondimenti
Rispondi Nuova Discussione
Mauro Va
Messaggio: #4426
Il 35f1.8 è AFS, non perdi niente.
un saluto Alba
JCD
Messaggio: #4427
QUOTE(benno8911 @ Jan 8 2010, 07:19 PM) *
io pensavo al 50 mm f 1.4 G...con il 35 che dici non perdo l autofocus?credo che alla fine valga la pena comprare un obiettivo con autofocus...o no?



QUOTE(albaprima @ Jan 9 2010, 08:12 PM) *
Il 35f1.8 è AFS, non perdi niente.
un saluto Alba





appunto smile.gif


Ispanico32
Messaggio: #4428
QUOTE(benno8911 @ Jan 7 2010, 12:44 PM) *
ragazzi...che obiettivo affianchereste ad un nikkor 18-55 (no vr) e un sigma 70-300 (no apo)..
io la mia idea ce l ho ma non vorrei fare cavolate...
voi che prendereste?


Io prenderei un bel 50mm 1.4, luminoso e versatile.

QUOTE(henriquez @ Jan 7 2010, 06:34 PM) *
Grazie Ispanico, effettivamente gli elementi che hai indicato "stonano" parecchio. La composizione dell'immagine è uno degli aspetti su cui sto cercando di sforzarmi di migliorarmi...

Ora vi posto un'altra immagine, sempre di una lieve mareggiata che ha interessato bogliasco il 2 gennaio (in questo periodo le mareggiate si sprecano)...ho iniziato a smattare un pò con capture nx2 e volevo capire se questo cielo è improponibile oppure può passare all'esame degli amici nikoisti biggrin.gif

Ingrandimento full detail : 1.1 MB


In questa foto la composizione è molto migliore rispetto alle altre, non ci sono elementi che distragono ed il cielo mi sembra ben esposto e ben tagliato. Anche il sole con il flare non è troppo "acceso".
gioton
Messaggio: #4429
QUOTE(Ispanico32 @ Jan 10 2010, 05:24 PM) *
Io prenderei un bel 50mm 1.4, luminoso e versatile.
In questa foto la composizione è molto migliore rispetto alle altre, non ci sono elementi che distragono ed il cielo mi sembra ben esposto e ben tagliato. Anche il sole con il flare non è troppo "acceso".

Io prenderei un 35 f1.8 G e un 50 f1.8D, anche se col cinquantino e D60 si deve focheggiare manualmente (io lo facevo e mi trovavo bene). Vantaggi: il 35 è un obiettivo standard per il DX ed ha una resa decisamente migliore del cinquantino a tutta apertura, il cinquantino è ottimo per ritratti, anche se un po' corto e per fare macro, accoppiato a tubi di prolunga e poi, alla fine, si risparmia di che comperare 1/2 flash.

Giorgio
benno8911
Messaggio: #4430
QUOTE(gioton @ Jan 11 2010, 03:34 PM) *
Io prenderei un 35 f1.8 G e un 50 f1.8D, anche se col cinquantino e D60 si deve focheggiare manualmente (io lo facevo e mi trovavo bene). Vantaggi: il 35 è un obiettivo standard per il DX ed ha una resa decisamente migliore del cinquantino a tutta apertura, il cinquantino è ottimo per ritratti, anche se un po' corto e per fare macro, accoppiato a tubi di prolunga e poi, alla fine, si risparmia di che comperare 1/2 flash.

Giorgio

arrivo ora dal negozio...ho preso il 35mm: è stupendo (naturalmente non saprò mai come sarà il 50mm!)...

dici che poi è buona idea prendere anche il 50 o conviene puntare su qualcosa di più diverso?
gioton
Messaggio: #4431
QUOTE(benno8911 @ Jan 11 2010, 04:36 PM) *
arrivo ora dal negozio...ho preso il 35mm: è stupendo (naturalmente non saprò mai come sarà il 50mm!)...

dici che poi è buona idea prendere anche il 50 o conviene puntare su qualcosa di più diverso?

Hai fatto benissimo, se ben ricordo, il tuo obiettivo base è il 18-55, vedrai che troverai una notevole differenza qualitativa. Non ti consiglio di acquistare anche un 50mm, piuttosto potresti mettere in programma, col tempo, un 16-85 per sostituire il 18-55 con una lente che ti seguirà anche se e quando vorrai passare ad un corpo di classe superiore.

Messaggio modificato da gioton il Jan 11 2010, 07:00 PM
benno8911
Messaggio: #4432
QUOTE(gioton @ Jan 11 2010, 06:58 PM) *
Hai fatto benissimo, se ben ricordo, il tuo obiettivo base è il 18-55, vedrai che troverai una notevole differenza qualitativa. Non ti consiglio di acquistare anche un 50mm, piuttosto potresti mettere in programma, col tempo, un 16-85 per sostituire il 18-55 con una lente che ti seguirà anche se e quando vorrai passare ad un corpo di classe superiore.


ho già provato l ottica...bhè, per fortuna, un ottica luminosa di cui sentivo estremamente la mancanza!!resta da provarla poi in altre occasioni smile.gif per il prossimo è da decidere se uno zoom o l 85mm! smile.gif
gioton
Messaggio: #4433
QUOTE(benno8911 @ Jan 11 2010, 07:17 PM) *
ho già provato l ottica...bhè, per fortuna, un ottica luminosa di cui sentivo estremamente la mancanza!!resta da provarla poi in altre occasioni smile.gif per il prossimo è da decidere se uno zoom o l 85mm! smile.gif

Se cominci a pensare a obiettivi fissi vai inevitabilmente a finire sul formato FX (l'unico obiettivo fisso DX, oltre al 35mm, mi pare sia il fisheye 10.5mm), con costi molto elevati. Il 16-85 è un obiettivo di qualità elevata e viene venduto in kit anche con la D300s, costa poco più dell'85 f1.8 e meno della metà dell'85 f1.4. Ha una lunghezza focale equivalente a un 24-127mm e ti copre, in pratica tutte le focali, tranne il tele lungo, accoppiato al 35 per foto con poca luce è perfetto. Puoi vedere sulla mia pagina personale quale è il mio corredo e, ti assicuro, che non sento la necessità di altro.

Messaggio modificato da gioton il Jan 12 2010, 09:21 AM
benno8911
Messaggio: #4434
QUOTE(gioton @ Jan 12 2010, 09:18 AM) *
Se cominci a pensare a obiettivi fissi vai inevitabilmente a finire sul formato FX (l'unico obiettivo fisso DX, oltre al 35mm, mi pare sia il fisheye 10.5mm), con costi molto elevati. Il 16-85 è un obiettivo di qualità elevata e viene venduto in kit anche con la D300s, costa poco più dell'85 f1.8 e meno della metà dell'85 f1.4. Ha una lunghezza focale equivalente a un 24-127mm e ti copre, in pratica tutte le focali, tranne il tele lungo, accoppiato al 35 per foto con poca luce è perfetto. Puoi vedere sulla mia pagina personale quale è il mio corredo e, ti assicuro, che non sento la necessità di altro.


altrimenti rimaneva l 85 in cui però con la d60 si perde l autofocus che però magari ritroverò nel caso dovessi cambiare macchina...

il fatto è che odio usare il flash, rende le foto innaturali e non rende l atmosfera...il 16-85 è una buona idea anche perchè il 18-55 senza vr che ho io non è comunque un obiettivo superbo...come ti ci trovi nel fare ritratti?riesci a gestirli anche in condizione di luce difficili?
gioton
Messaggio: #4435
QUOTE(benno8911 @ Jan 12 2010, 09:51 AM) *
altrimenti rimaneva l 85 in cui però con la d60 si perde l autofocus che però magari ritroverò nel caso dovessi cambiare macchina...

il fatto è che odio usare il flash, rende le foto innaturali e non rende l atmosfera...il 16-85 è una buona idea anche perchè il 18-55 senza vr che ho io non è comunque un obiettivo superbo...come ti ci trovi nel fare ritratti?riesci a gestirli anche in condizione di luce difficili?

Anch'io evito il più possibile l'uso del flash, tanto vero che non ne possiedo uno e uso solo quello della macchina, in emergenza. Se vai su clickon, cerchi gioton e guardi interni senesi, troverai una serie di foto fatte a Siena, tutte in interno e senza flash, ovviamente la resa agli alti ISO della D90 è migliore di quella della D60, ma anche la D60 non se la cava male.
Guarda anche qui per vedere cosa sa fare il 16-85.
Infine ti allego due foto fatte all'interno del museo di S. Giulia a Brescia dove non si potevano usare flash e cavalletto:

File Allegato  Il_cortile_dei_Pigmei_1.jpg ( 1.3mb ) Numero di download: 122

File Allegato  Domus_delle_fontane.jpg ( 1.21mb ) Numero di download: 99


Ciao.
sergio_s
Messaggio: #4436
Belle foto, entrambe...però non vale! tongue.gif La D90 bastona la D60 ad alti ISO (che tuttavia fa il suo sporco lavoro).

Benno, dai che tempo un paio di mesi ti passo il mio 70-200 2.8 biggrin.gif
urbano.a
Iscritto
Messaggio: #4437
Salve a tutti io anche possiedo una d60 da circa 6 mesi, appena acquistata mi sono preso la briga bi una bella vacanza e in 7 giorni sono riuscito a fare 4500 foto...... praticamente ho fotografato tutto per ora sono molto spddisfat texano.gif to poi vedremo in seguito. texano.gif texano.gif texano.gif
Je Ariet
Messaggio: #4438
Ciaooo, anche io ho una D60...
Mi trovo bene...
Per qualsiasi cosa potete rivolgermi a me e, se potrò cercherò di esser d'aiuto...
wink.gif

Jessica!
benno8911
Messaggio: #4439
Benvenuti!!!
Dr marcus
Messaggio: #4440
Altri 2 scatti...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.2 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.3 MB
mattero83
Messaggio: #4441
Ciao a tutti io posseggo una D60 da un paio di mesi e devo dire che sono molto soddisfatto,l'unica pecca che ho riscontrato è l'obbiettivo che ti danno in kit il 18-50 che è molto limitato.
Ho risolto acquistando un sigma 18-50 f2.8 ex dc macro ed è una fantastica accoppiata!!!
Buona Vita!!!
sergio_s
Messaggio: #4442
Benno...quel famoso reportage è al completo smile.gif

L'ultima serie è fatta tutta col 50 1.4 e D60 "tirata" a 3200ISO (tranne la prima).
marcomile
Iscritto
Messaggio: #4443
Ciao a tutti sono nuovo e volevo porvi questa domanda: premesso che ho impostato la mia D60 con scatto in priorità di diaframmi con autofocus settato in MODO AF AF Singolo, AREA AF Punto AF Singolo ora è possibile che se io fuocheggio un soggetto e tenendo premuto il pulsante di scatto a metà corsa mi sposto (come è scritto nel manuale a pag. 60) possa perdere il fuoco??
Qual'è la tecnica giusta ? e quali sono le impostazioni corrette per la messa a fuoco ?
Grazie a tutti
Marco
500milapinoli
Messaggio: #4444
QUOTE(marcomile @ Jan 22 2010, 10:53 PM) *
Ciao a tutti sono nuovo e volevo porvi questa domanda: premesso che ho impostato la mia D60 con scatto in priorità di diaframmi con autofocus settato in MODO AF AF Singolo, AREA AF Punto AF Singolo ora è possibile che se io fuocheggio un soggetto e tenendo premuto il pulsante di scatto a metà corsa mi sposto (come è scritto nel manuale a pag. 60) possa perdere il fuoco??
Qual'è la tecnica giusta ? e quali sono le impostazioni corrette per la messa a fuoco ?
Grazie a tutti
Marco


Se vuoi che la macchina continui a mettere a fuoco anche se il soggetto e' in movimento devi mettere la messa a fuoco su continuo. Se non ricordo male nelle impostazioni della D60 a video c'è raffigurata una macchina rossa.
Non esistono impostazioni migliori o peggiori , dipende da cosa devi fotografare.
sergio_s
Messaggio: #4445
Esatto...non c'è un impostazione "corretta".

Dipende tutto dalle esigenze del momento. Per capire al meglio di cosa hai bisogno ti conviene fare una serie di prove; meglio se affiancato dal manuale della fotocamera.
pabloc13
Messaggio: #4446
Ciao a tutti. Sono un neofita che ha da poco preso una d60. Sono rimasto molto colpito dal salto di qualità rispetto ad una compatta, ma ho un quesito per i più esperti: trovo grandissima difficoltà ad avere sullo schermo della macchina, la medesima resa cromatica che dal vero. In altre parole, guardo, scatto la foto, controllo sullo schermo, raffrontando il soggetto di fronte a me e constato i colori molto diversi. Non sono daltonico !!! :-) ciao e grazie a chi potrà aiutarmi
benno8911
Messaggio: #4447
QUOTE(pabloc13 @ Feb 4 2010, 06:27 PM) *
Ciao a tutti. Sono un neofita che ha da poco preso una d60. Sono rimasto molto colpito dal salto di qualità rispetto ad una compatta, ma ho un quesito per i più esperti: trovo grandissima difficoltà ad avere sullo schermo della macchina, la medesima resa cromatica che dal vero. In altre parole, guardo, scatto la foto, controllo sullo schermo, raffrontando il soggetto di fronte a me e constato i colori molto diversi. Non sono daltonico !!! :-) ciao e grazie a chi potrà aiutarmi


hai provato poi a vederla sul pc e magari anche a stampare?
magari scatti comunque in jpeg e c è qualche settaggio sulla saturazione e varie che naturalmente rende le tonalità diverse...
pabloc13
Messaggio: #4448
scatto in raw. Ho provato vari settaggi dalla luminosità del lcd (della macchina) fino al cambio di profilo nel menu "ottimizza foto", niente da fare. Può dipendere dal bilanciamento del bianco? Che altri parametri devo considerare?
A monitor la foto ha altri colori, non reali nemmeno questi, più chiari, come se avessi un D-light sul monitor, non calibrato. Però le foto della compatta le vedo benissimo e dai colori veritieri.
Uso Adobe rgb.
Se stampo, viene una terza resa cromatica, ma devo ancora capire come funzionano i profili colore...ho letto un po' ma mi sembra un po' complicato, non avendo solidissime basi informatiche.
benno8911
Messaggio: #4449
QUOTE(pabloc13 @ Feb 5 2010, 07:28 AM) *
scatto in raw. Ho provato vari settaggi dalla luminosità del lcd (della macchina) fino al cambio di profilo nel menu "ottimizza foto", niente da fare. Può dipendere dal bilanciamento del bianco? Che altri parametri devo considerare?
A monitor la foto ha altri colori, non reali nemmeno questi, più chiari, come se avessi un D-light sul monitor, non calibrato. Però le foto della compatta le vedo benissimo e dai colori veritieri.
Uso Adobe rgb.
Se stampo, viene una terza resa cromatica, ma devo ancora capire come funzionano i profili colore...ho letto un po' ma mi sembra un po' complicato, non avendo solidissime basi informatiche.


mmm...io credo di saperne quanto te ma non ho mai avuto problemi di questo tipo...a volte le foto sullo schermino erano leggermente diverse da quelle del pc, ma nulla di irreparabile se si scatta in raw...l esposizione è corretta?
pabloc13
Messaggio: #4450
leggo sempre l'esposimetro, ed ho provato a scattare sovra esponendo e sottoesponendo di uno stop...cambia la luminosità...vedo se riesco a postare un esempio
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
195 Pagine: V  « < 176 177 178 179 180 > »