FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Scatti Hdr
Rispondi Nuova Discussione
cirocicco
Messaggio: #1
Io ho una d3200 e vorrei sapere se posso scattare 3 o 4 foto simultaneamente con diverse esposizioni per poi unirle in hdr!!!
Antonio Canetti
Messaggio: #2
smile.gif poco chiara la domanda smile.gif

forse la D3200 non fa gli HDR in Camera, credo che si possano fare la D5200.

comunque sia si possono fare 3/4 fotogrammi con diverse esposizione, non contemporaneamente, ma in sequenza con l'aiuto del Braketing.


Antonio
Cesare44
Messaggio: #3
hai visto se sul manuale della D3200 è presente la funzione HDR? Oppure vuoi sapere come scattare alcune foto e poi ricomporle per ottenere un file HDR?

ciao
killex73
Messaggio: #4
Nella 5200 c'è l'apposita funzione hdr, che funziona bene, nella 3200 controlla che ci sia almeno la funzione bracheting, presente in tutta la serie 5×××.
Così fosse, scattando col cavalletto in raw,fai due diverse esposizioni della stessa scena, poi usa la funzione on camera "sovrapponi immagini" , regolando se necessario il guadagno, e otterrai un equivalente di un hdr on camera.
Sennò ovviamente fai tre scatti e usa un programma apposito per risultati anche più professionali. smile.gif
cirocicco
Messaggio: #5
QUOTE(Antonio Canetti @ Jul 11 2013, 07:56 PM) *
smile.gif poco chiara la domanda smile.gif

forse la D3200 non fa gli HDR in Camera, credo che si possano fare la D5200.

comunque sia si possono fare 3/4 fotogrammi con diverse esposizione, non contemporaneamente, ma in sequenza con l'aiuto del Braketing.
Antonio

grazieeeeee a tutti !!!!
mrmako
Banned
Messaggio: #6
LA serie D3x00 non dovrebbe avere il bracketing, funzione che permette di fare 3 scatti consecutivi a raffica con i parametri da variare per ogni scatto (i.e. l'esposizione). La serie D5x00 ha il bracketing.
Per fare l'HDR con la D3x00 devi fare i tre scatti manualmente variando ad ogni scatto il parametro che ti interessa, chiaramente dovrai usare un tre piedi, il vantaggio del bracketing è che in alcuni casi riesci ad effettuare i tre scatti a mano libera ed è tutto automatizzato. Per l'HDR la D5200 ha la funzione on camera, la D3200 no ovviamente, non avendo nemmeno il bracketing, ma avendo i 3 fotogrammi realizzati in qualche modo puoi usare un software di post process come Photomatix, e secondo me è molto più divertente che avere il file cucinato dalla fotocamera (con pochi settaggi possibili).
Ciao
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio