FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Mb-d10 Come Funziona Esattamente?
Rispondi Nuova Discussione
Knight76
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
arrivo da D200 e relativo battery grip. Ora sono approdato da qualche mese alla D700 e sento che in certe situazioni questo accessorio mi manca. Ho notato che l'MB-D10 non è costruito come l'MB-D200 cioè non si inserisce nel vano batteria del corpo macchina per poi alloggiare entrambe le batterie nel battery grip. Se non ho capito male una batteria rimane nel corpo macchina, l'MB-D10 si avvita sotto e la seconda batteria sta nel battery grip.
A questo punto la domanda è: per ricaricare la batteria nel corpo macchina devo ogni volta svitare l'MB-D10 per poi riavvitarlo? Non era più comoda la soluzione precedente dove senza rimuovere il bg potevo togliere entrambe le batterie?
Grazie a tutti
Max
Antonio Canetti
Messaggio: #2
posseggo un MB10 con una sola batteria (mi interessa solo l'ergonomia) potrei metterla in modo più pratico nel MB-10 ma non lo faccio, preferisco metterla nel corpo e non mi disturba per niente di smontare e rimontare più volte il battery grip.


Antonio
Paolo66
Messaggio: #3
Io tolgo e metto l'mb-d10 piuttosto frequentemente, a seconda di quello che devo fare.
E' un'operazione piuttosto veloce e per niente problematica. Inoltre nell'impugnatura uso una enel4, con un'autonomia complessiva elevatissima.
Antonio Canetti
Messaggio: #4
QUOTE(Paolo66 @ Sep 18 2012, 09:30 AM) *
. Inoltre nell'impugnatura uso una enel4, con un'autonomia complessiva elevatissima.


esatto!

Usare due batterie normali aumenta solo il peso della fotocamera, in quanto le batterie vengono usate una alla volta ( prima quella del corpo e poi quella del BG o viceversa, si puo scegliere).


Antonio
febo76
Nikonista
Messaggio: #5
QUOTE(Antonio Canetti @ Sep 18 2012, 09:45 AM) *
esatto!

Usare due batterie normali aumenta solo il peso della fotocamera, in quanto le batterie vengono usate una alla volta ( prima quella del corpo e poi quella del BG o viceversa, si puo scegliere).
Antonio



Interessa anche a me la discussione io ho una d300, che con mb-d10 dovrebbe passare a 8 fps giusto??? ma se usa una batteria per volta allora cos'è che fa aumentare a 8 fps??

Grazie

P.s. abbiate pietà di me ma muovo ora i primi passi
Antonio Canetti
Messaggio: #6
QUOTE(febo76 @ Sep 20 2012, 12:51 PM) *
P.s. abbiate pietà di me ma muovo ora i primi passi


smile.gif sarai ben accettato messicano.gif

venendo al tuo quesito, per avere gli 8 fps ci sono due possibilità: o 8 pile AA o con la batteria en-el4, la prima soluzione è economica, la seconda più onerosa con l'acquisto della batteria,del caricabatteria e del tappo di chiusura BL-3 del costo totale di 300 euro.


Antonio

Messaggio modificato da Antonio Canetti il Sep 20 2012, 01:09 PM
agrestip
Messaggio: #7
buongiorno,

riattivo la discussione per non aprirne una nuova con lo stesso argomento....

ho acquistato un BG compatibile sulla baia ...... arrivato da HK

mantiene tutte le funzionalità:

- senza nessuna batteria
- con il tappo per la EN-EL4 (senzxa batteria)
- con l'holder per le batterie AA


ma con l'holder per le EN-EL3e >NON funziona !!!! sia con batteria CARICA che senza batteria ...... lampeggia la spia della batteria scarica .....

sbaglio qualcosa io nelle impostazioni della D700, oppure la "cinesata" si è rivelata per quello che è??

ringrazio chi volesse darmi una mano a capire se e come risolvere il problema
Paolo66
Messaggio: #8
QUOTE(agrestip @ Feb 7 2013, 11:29 AM) *
.....

sbaglio qualcosa io nelle impostazioni della D700, oppure la "cinesata" si è rivelata per quello che è??

ringrazio chi volesse darmi una mano a capire se e come risolvere il problema

C'è sicuramente qualcosa che non va, e temo che sia la seconda opzione che hai contemplato.

1-Prova a pulire bene i contatti;
2-Prova a vedere se non vi siano contatti piegati all'interno;
3-prova ad impostare la sequenza batterie su "D700" (mi pare la funzione d11...a giù di li), mettendo la batteria solo in macchina. Se funzionasse lo potresti comunque usare come impugnatira verticale.

Ma, quando c'è qualcosa che non va, non oserei attaccarlo ad una macchina, col rischio di fare un danno sicuramente più onerso all'esborso di un originale.
Antonio Canetti
Messaggio: #9
QUOTE(agrestip @ Feb 7 2013, 11:29 AM) *
ma con l'holder per le EN-EL3e >NON funziona !!!! sia con batteria CARICA che senza batteria ...... lampeggia la spia della batteria scarica .....


anche io ho acquistato un MB-10 da 50 euro e dopo un po' mi dava lo stesso difetto di segnalare la batteria scarica, stufato del problema, smontato e staccato i collegamenti e me lo sono tentuto solo come impugntura, poi...ne ho acquistato uno originali, ma usato.


Antonio
agrestip
Messaggio: #10
grazie Paolo e Antonio delle risposte
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio