FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Prima Reflex
Rispondi Nuova Discussione
8rUn0
Nikonista
Messaggio: #1
Eccoci al dunque smile.gif Ho intenzione di comprare la mia prima reflex ma, come tutti, sono affetto dal dubbio della scelta. Il tipo di foto che farei è sicuramente paesagistica, sportiva, farei molte macro su animali, foto a persone... un po' di tutto ed in tutti gli ambienti. Essendo la mia prima reflex però non vorrei "esagerare" con la spesa, un po' per paura di non saperla neanche usare, un po' perchè sinceramente non credo che spendere 234723897234 euro per il solo corpo macchina mi serva. Dopo tutto non devo fare foto pubblicitarie ne niente di particolare.

Il mio dubbio ricade su due fotocamere principalmente:

Nikon D7000
Canon eos 60D

Entrambe le fotocamere contavo di dotarle di un obiettivo 18-105 come standard (il resto li comprerei più avanti). So che siete nikonisti quindi nikon d7000 (come me in realtà). Ma voglio un vostro parere sulle VERE differenze tra le due camere e se avete da darmi qualche consiglio su altre reflex da valutare. Il mio dubbio ricade anche su: FULL FRAME O NO?

Insomma ragazzi... Se voi foste delle new entry nel mondo della foto, cosa comprereste?

Il mio budget non supererebbe le 1000 euro (comprese di obiettivo) o comunque 1000 euro di corpo macchina e poi fra un mesetto comprerei l'obiettivo.

A voi la discussione ragazzi. Aspetto i vostri consigli.

Vi ringrazio in anticipo per le informazioni che mi darete.

Ciao

Bruno
marco98.com
Messaggio: #2
Con 1000 euro una FF con obiettivo NON la riesci a prendere....

Poi, non ha molto senso comprare il solo corpo per poi, dopo qualche mese, comprare un obiettivo... hmmm.gif

Non è che in un forum nikon si debba consigliare SOLO ed ESCLUSIVAMENTE nikon; si, si è più propensi, ma bisogna anche guardare la realtà e capire cosa serve realmente e di cosa si ha bisogno.

Detto questo ti consiglio....:

la D7000.... messicano.gif

Secondo me è una macchina più completa

...a partire dai 39 punti af (la canon 60d ne ha 9 o 11 se non erro) sino ad arrivare alla migliore tenuta iso, o alla maggior gamma dinamica....

Il 18-105 come obiettivo per iniziare (ma anche per continuare) va molto bene; si, non è luminoso, ma per un utilizzo amatoriale va bene...

Un saluto,
Marco
8rUn0
Nikonista
Messaggio: #3
QUOTE(marco98.com @ Sep 4 2013, 10:12 PM) *
Detto questo ti consiglio....:

la D7000.... messicano.gif

Secondo me è una macchina più completa

Il 18-105 come obiettivo per iniziare (ma anche per continuare) va molto bene; si, non è luminoso, ma per un utilizzo amatoriale va bene...


Bene. Quello che volevo sentirmi dire. Ma oltre alla d7000 ci sono altre macchine da consiglarmi per fare un confronto?
alessandromattiello
Messaggio: #4
QUOTE(8rUn0 @ Sep 5 2013, 01:41 PM) *
Bene. Quello che volevo sentirmi dire. Ma oltre alla d7000 ci sono altre macchine da consiglarmi per fare un confronto?


Come giustamente detto prima, non c'è confronto a livello di qualità d'immagine e tenuta agli "alti" iso tra le D7000 e la 60d. C'è poco da fare, il sensore della D7000 è migliore.
Detto questo, essendo passato per D80, D300, D7000 e approdando infine ad una vetusta D3 (ma la D7000 ce l'ho ancora, eh!) posso dirti che con un FF "vecchia generazione" usato (D700 o D3, io la D3 l'ho trovata a 1350 euro, non certo una follia) ti diverti per sempre!
Ciao wink.gif
marco98.com
Messaggio: #5
"ti diverti sempre" è un' espressione che non sta in piedi rolleyes.gif smile.gif

Non è una provocazione, ma una precisazione; è meglio spiegare in modo tecnico e soggettivo piuttosto che soggettivo wink.gif (spero non ti sia offeso).

Tecnicamente il FF non ha niente a che vedere con i sensori DX: maggiori (di tante spanne sopra) prestazioni ad alti iso, migliore gamma dinamica, pulizia dei file in generale...

Insomma, con il FF ti si apre un altro mondo

Io sono passato da d3100 a d3200 sino ad arrivare alla mitica D700

Nonostante i sensori DX delle D3100-d3200 fossero di ultimissima generazione, il confronto con la 'vecchia' d700 era disarmante!

Totalmente diverse! I sensori FX sono migliori in (quasi) tutto; infatti, se un amatore volesse fare caccia fotografica senza svenarsi ne di obiettivi nei di macchina, gli conviene usare le DX per via del fattore di moltiplicazione 1,5X

Un saluto,
Marco

cuscinetto
Messaggio: #6
QUOTE(8rUn0 @ Sep 4 2013, 10:02 PM) *
Eccoci al dunque smile.gif Ho intenzione di comprare la mia prima reflex ma, come tutti, sono affetto dal dubbio della scelta. Il tipo di foto che farei è sicuramente paesagistica, sportiva, farei molte macro su animali, foto a persone... un po' di tutto ed in tutti gli ambienti. Essendo la mia prima reflex però non vorrei "esagerare" con la spesa, un po' per paura di non saperla neanche usare, un po' perchè sinceramente non credo che spendere 234723897234 euro per il solo corpo macchina mi serva. Dopo tutto non devo fare foto pubblicitarie ne niente di particolare.

Il mio dubbio ricade su due fotocamere principalmente:

Nikon D7000
Canon eos 60D

Scusa! ho intromesso la risposta.
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Avendone 2 ti consiglio la D7000 + 18-105vr perchè:
Riesci a stare nel budget
è una macchina molto performante in Dx
il 18-105vr non è il massimo, ma lo reputo molto buono
il 18-105vr ha una distanza minima di AF che si presta molto bene anche per fare quasi! delle Macro
puoi guardare nel mio Album " Medio Macro "
in questo momento la D7000 si acquista ad un prezzo inferiore al suo valore wink.gif
------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Entrambe le fotocamere contavo di dotarle di un obiettivo 18-105 come standard (il resto li comprerei più avanti). So che siete nikonisti quindi nikon d7000 (come me in realtà). Ma voglio un vostro parere sulle VERE differenze tra le due camere e se avete da darmi qualche consiglio su altre reflex da valutare. Il mio dubbio ricade anche su: FULL FRAME O NO?

Insomma ragazzi... Se voi foste delle new entry nel mondo della foto, cosa comprereste?

Il mio budget non supererebbe le 1000 euro (comprese di obiettivo) o comunque 1000 euro di corpo macchina e poi fra un mesetto comprerei l'obiettivo.

A voi la discussione ragazzi. Aspetto i vostri consigli.

Vi ringrazio in anticipo per le informazioni che mi darete.

Ciao

Bruno


Messaggio modificato da cuscinetto il Sep 6 2013, 09:47 PM
ro83d7100
Messaggio: #7
se puoi o riesci ad aumentare il tuo budget da 1000e a 1400e ti potresti prendere la D7100 con obbiettivo 18-105 oppure potresti orientarti sulla d3200 solo corpo non dovrebbe superare i 350e che ha un bel sensore da 24.2mp e con i soldi che ti restano ti puoi prendere un signor obbiettivo tipo il 24-70 tamron che online lo si trova a 830e
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio