FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Quale Tele Scegliere?
Rispondi Nuova Discussione
kapperit
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
dovrei acquistare uno Zoom Tele e sono molto indeciso tra alcuni obiettivi: prima di tutto premetto che le mie foto prevalentemente riguardano paesaggi e ritratti (solo in casi sporadici fotografo qualcosa in rapido movimento) e la macchina con cui utilizzarlo è, per il momento, una F65 in attesa di acquistare anche una digitale (D70 o D100).
Le lenti in questione, con la relativa percentuale di gradimento personale, sono:
AF 80/200 f2.8 D ED (40%)
AFS 70/200 f2.8 VR (35%)
AFS 80/400 f4.5-5.6 VR (25%)
Cosa mi consigliate e quali sono le vostre impressioni in merito a queste lenti?
E poi: sull’AF 80/200 f2.8 D ED è possibile montare un duplicatore di focale?
Ciao
kapperit
Fedro
Messaggio: #2
Personalmente, se il problema costi non è assillante, restringerei le opzioni ai primi due.
80-200 e 70-200 sono due ottiche superlative, con una leggera prevalenza per il 70-200 che pero' dalla sua ha il sistema di stabilizzazione delle vibrazioni che funziona veramente molto bene.
Fossi in te (ed è quello che sto facendo io dopo averli provati più volte) cercherei di fare uno sforzo in più e prendere il 70 200 (che puoi tranquillamente duplicare all'occorrenza).


Flanker78
Messaggio: #3
Ciao Kapperit,
personalmente ho il AF-80-200 f/2.8 e devo dire che è un superbo teleobiettivo che mi ha dato soddisfazioni in disparati campi (un concerto con un semplice 400 asa, fino al classico tele ritratto la cui focale di questo zoom è consigliata in toto dall'80 al 200).
Nulla da dire, se non che fai un investimento in qualità. rolleyes.gif

Per quanto riguarda i teleconverter...c'è da piangere! sad.gif
Perchè?? Leggi il vari forum a mio nome su quest'area "Obiettivi Nikkor"... la cosa è più complicata del solito. Se hai bisogno di una focale più spinta o acquisti una F-100, o compri un tele 300 mm o più (a seconda delle tue risorse economiche) o passi ad un più economico Tamron 200-400 f/5.6.
Leggi un po' le risposte ai miei forum... mad.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
Tutto vero! smile.gif E ora qualche considerazione: il nostro Kapperit fotografa prevalentemente paesaggi e ritratti; solo sporadicamente oggetti in rapido movimento, da questo consegue un consiglio che dovrebbe essere più vicino alle SUE esigenze più che alle NOSTRE preferenze. Posto che fra 80-200 AF-D e 70-200 VR le differenze in fatto di resa sono molto simili (c'è addirittura chi pende per il primo) far spendere 2600 Euro al posto di 1400 non mi sembra un consiglio dato ad un amico...
Avete pensato che con i 1200 Euro di differenza il nostro Kapperit acquista il corpo della D70? Dotata poi a quanto si dice di una messa a fuoco fulminea?
Avrebbe così con la sola cifra del VR, macchina e obiettivo! Non vi sembra più sensato? Per duplicarlo poi si può benissimo acquistare un duplicatore universale dedicato, non è colpa nostra se mamma Nikon ha lasciato senza duplicatore una fascia così vasta di ottiche di gran pregio! mad.gif
Flanker78
Messaggio: #5
[QUOTE] Claudio Orlando Inviato il Mar 30 2004, 05:45 PM
...non è colpa nostra se mamma Nikon ha lasciato senza duplicatore una fascia così vasta di ottiche di gran pregio!


Hai proprio ragione Claudio!!!
Mamma Nikon!! Perchè lasci tanto ottiche orfane di un sano e buon duplicatore di focale??? mad.gif
Fedro
Messaggio: #6
In effetti il mio consiglio per il vr, aveva come premessa il tralasciare l'aspetto economico.
In secondo luogo, quando cammino per ore per ritrarre un paesaggio contare sul vr potrebbe alleggerirmi del cavalletto...
poi lui la voleva duplicare....

per quello che riguarda la qualità delle lenti effettivamente decidere quali delle due sia la migliore è compito improbo.

Ah Kapperit ricorda pero' che passando al digitale l'80-200 si avvantaggerebbe del classico fattore di moltiplicazione di circa 1,5 !! (quindi in fondo potresti forse anche fare a meno di duplicarlo...)

Facci sapere
marcofranceschini
Messaggio: #7
Ciao Kapperit..che bella questione che hai posto...credo che potendo scegliere liberamente opterei senz'altro per il 70/200 f2.8 VR infatti penso che in condizioni normali questo obiettivo ti garantisca, grazie allo stabilizzatore, delle immagini esenti da micromosso ,problema molto frequente sopratutto con obiettivi molto pesanti...scarterei sicuramente l'80-400VR ,anche perchè per il genere che prediligi risulterebbe sicuramente troppo lungo...ho parlato di condizioni normali visto che ritengo assolutamente scontati i vantaggi che un'ottica stabilizzata offre in situazioni di scarsa luce disponibile.Credo inoltre che l'assenza di micro mosso possa essere particolarmente apprezzata in caso di riprese digitali che consentono al fotografo di osservare minuziosamente a monitor i particolari di un'immagine e quindi di scovare quei difetti di ripresa che un tempo troppo lento o una mano poco ferma restituiscono...comunque se anche dovessi optare per l'80-200 2.8 stai tranquilo è un'ottica superlativa.
Ciao
Marco
Massimo Pasinato
Messaggio: #8
Salve a tutti!
io ho l' 80-200 2,8 con duplicatore...sono in lotta con me stesso per passare al 70-200VR...molti come "lente" mi hanno detto che è come l' 80-200...il vantaggio è del VR e anche del -S....motore ad interno ultraveloce per la messa a fuoco, molto importante magari per manifestazioni sportive....però mi hanno anche detto tutti quelli che ce l' hanno che consuma una marea di batterie!!!
fate voi!
Ciao Massimo
Maxruud
Messaggio: #9
Secondo me visto che l'80-200 ed il 70-200VR hanno circa lo stesso prezzo, io opterei per il secondo...infatti ho fatto cosi'...
Per quanto riguarda il consumo di batterie posso dirti che questo week-end ho passato 7 ore in un capanno a circa 10 C° con il corpo sempre acceso (F100) e a continuare a mettere a fuoco con il sistema vibrazione attivato per essere sempre pronto allo scatto....risultato: una calo visibile delle batterie alcaline quasi nuove ( solo due rulli alle spalle) ... appena le finisco completamente passero' alle batterie al litio che ho gia' pronte nello zaino (piu' stabili e durature alla basse temperature...ho detto basse perche' per le alcaline 10 C° e' gia' una temperatura critica) ...
Per conludere secondo me il 70-200VR e' un ottimo obbiettivo...
Saluti
Massimiliano
Massimo Pasinato
Messaggio: #10
Salve Massimiliano,
penso che il confronto sia tra 80-200 afd, non afs e 70-200 VR.
Infatti tra AF-S e VR la differenza è veramente minima..tra AF-d e VR invece è sostanziale!
Anche perchè di 80-200 di usati in ottimo stato ce ne sono parecchi a buon prezzo, di Af-s e vr non se ne trovano usati...solo nuovi!
se Kapperit vuole gli vendo il mio AF 80-200 2,8 a pompa con duplicatore di focale 1,5X Kenko nuovo con scontrino e garanzia per 680 €!
Ciao Massimo
Maxruud
Messaggio: #11
Non avevo letto bene...a questo punto le scelte, per un fattore economico, possono essere differenti...comunque penso sempre che i soldi per il 70-200VR siano spesi veramente bene...
Saluti
Massimiliano
Flanker78
Messaggio: #12
[QUOTE] Maxruud Inviato il Mar 31 2004, 08:32 AM
--------------------------------------------------------------------------------
Per quanto riguarda il consumo di batterie posso dirti che questo week-end ho passato 7 ore in un capanno a circa 10 C° con il corpo sempre acceso (F100) e a continuare a mettere a fuoco con il sistema vibrazione attivato per essere sempre pronto allo scatto....risultato: una calo visibile delle batterie alcaline quasi nuove ( solo due rulli alle spalle) ... appena le finisco completamente passero' alle batterie al litio che ho gia' pronte nello zaino (piu' stabili e durature alla basse temperature...ho detto basse perche' per le alcaline 10 C° e' gia' una temperatura critica) ...

Scusami Massimiliano,
a proposito di batterie...tempo fa ho preso per la mia F-80 l'impugnatura MB-16 che mi consente id inserire 4 stilo da 1,5 v (alcaline ovviamente) al posto delle 2
classiche batterie cicciotte (non ricordo il nome) da 3 v.
Sbaglio o 4 batterie stilo da 1,5 v durano meno delle 2 da 3 v? blink.gif
E se si, cosa mi consigli??
Batterie ricaricabili???
Grazie in anticipo per la risposta-
Maxruud
Messaggio: #13
Ho anche un F80 con impugantura (la proprietaria e' la mia ragazza) e sulla differenza di durata delle batterie non ricordo bene ma sul manuale esistono delle tebelle che illustrano la differente durata a parita' di temperatura...
L'imbugantura la avevamo scelta per la comodita' di utilizzare pile stilo (reperibili ovunque...anche al bar) e per una impugantura del corpo migliore...
Bisognerebbe fare un calcolo anche economico e, mi sembra, che le batterie a stilo da 1.5V al litio (che puoi usare benissimo) siano le migliori se utilizzate a temperature inferiori a 20 °C...
Per quanto riguarda le ricaricabili non mi sono mai informato e non posso essere di aiuto...avevo fatto un calcolo approssimativo per la F100 ma il costo del caricatore per la batteria specifica era troppo alto e quindi ammortizzabile con parecchi rulli...
Spero di essere stato di aiuto...
Saluti
Massimiliano
Maxruud
Messaggio: #14
...non ho mai scritto la parola "impugnatura" nel modo corretto...che ignorante...
Flanker78
Messaggio: #15
[QUOTE] Maxruud Inviato il Mar 31 2004, 05:11 PM
Bisognerebbe fare un calcolo anche economico e, mi sembra, che le batterie a stilo da 1.5V al litio (che puoi usare benissimo) siano le migliori se utilizzate a temperature inferiori a 20 °C...
Per quanto riguarda le ricaricabili non mi sono mai informato...


Scusa Max ma il dubbio mi viene perchè le classiche stilo da 1,5 alcaline sembrano durare meno che non le due batterie da 3v. E non capisco se le alcaline da 1,5v sono differenti da quelle da 3v in modo tale che possano darmi ragione sulla differenza da me notata o se si tratta di semplice impressione (non direi però non si sa mai...!) .
Ciao
Maxruud
Messaggio: #16
Se le batterie da 3V sono al litio, come quelle fornite all'acquisto della macchina, dureranno sicuramente di piu' delle batterie alcaline da 1.5V...se invece anche quelle da 1.5V sono al litio la durata, se non sbaglio, e' quasi uguale...
Saluti
Massimiliano
Flanker78
Messaggio: #17
ohmy.gif ohmy.gif Individuato il problema....allora le due da 3v sono al litio!!! ohmy.gif
Sai dirmi dove poter trovare le stilo da 1,5 al litio?
Grazie ancora.
S&A
Messaggio: #18
Io ho F100 e F80 e con entrambe da tre mesi uso 4 stilo ricaricabili uniross Ni-Mh da 2100 mAh (o come cavolo si scrive), anche con il flash uso le stesse stilo e pur avendo speso qualcosina all'inizio sono certo che col tempo risparmierò.
Ho constatato che anche con temperature basse (da -3 a 5 °C, oltre non ho provato) la resa è buonissima.
A temperature "standard" con la F100 e 80-400 VR sempre inserito ho fatto 400 foto senza ricaricare e la macchina segnava pile ancora cariche.
Con il flash SB800 ho fatto 120-150 foto con stesso risultato. La ricarica del flash era quasi istantanea e con una stilo aggiuntiva scattavo a raffica.
Devo ancora sperimentare il consumo con obiettivo AF-S.
Per me è importante poter ricaricare le pile anche in auto, cosa che è possibile con apposito caricatore.

bye
Maxruud
Messaggio: #19
Di solito trovo le batterie a litio in un supermercato e in grande centro di bricolage delle mie parti...anche i negozi di fotografia spesso le vendono ma ad un prezzo superiore...attualmente spendo poco piu' di 8€ a coppia...
Saluti
Massimiliano
Flanker78
Messaggio: #20
X MAXRUUD: potresti dirmi la marca delle batterie al litio? (anche via mail se vuoi evitare pubblicità) Grazie.

X S&A: Dunque tu consigli le Uniross ricaricabili?? Perchè considerando che tra F-80 (dotata di impugnatura MB-16) e falsh SB-28 dovrei comprarne ben 8!!
Bisognerebbe considerare anche la scorta in caso di necessità....forse 12!! sad.gif
Massimo Pasinato
Messaggio: #21
io sinceramente eviterei le batterie stilo ricaricabili per il flash.
A me personalmente è successo con SB80dx e batterie ricaricabili uniross che dopo pochi scatti mi si è impallato il flash e macchina fotografica.
Praticamente la macchina (D100) è andata in errore e non andava più e la parabola del lampeggiattore si muoveva di continuo come impazzita!
Qusto è successo al matrimonimo di mio fratello e per fortuna non ero io il fotografo ufficiale!
Avevo la FM3a e con ottiche molto luminose mi sono salvato .....poi mi sono accorto che staccando il flash la d100 ripartiva e con il flash si impallava!
Conclusione il giorno dopo il mio negoziante di fiducia mi ha detto di non usare stilo ricaricabili nel flash perchè non sono di 1,5 volt ma di 1,2 volt e anche se hanno amperaggi molto alti appena scendono un po' dalla rarica impallano il flash rischiando di rovinarlo!
Spero d' esservi stato d' aiuto!
Massimo
Maxruud
Messaggio: #22
La marca non la ricordo...sono di colore grigio e blu sia le batterie che la confezione...sono le uniche che ho trovato in giro dalle mie parti (Varese)...questa sera guardo bene e domani lo te lo scrivo...

Per quanto riguarda quello che dice Massimo sull' effettivo voltaggio delle batterie ricaricabili (1.2V) ne ho sentito parlare anche io...forse e' meglio spendere soldi per batterie non ricaricabili per perseverare l' elettronica sia dei corpi che dei flash???

Saluti
Massimiliano
S&A
Messaggio: #23
"Dunque tu consigli le Uniross ricaricabili?? Perchè considerando che tra F-80 (dotata di impugnatura MB-16) e falsh SB-28 dovrei comprarne ben 8!!
Bisognerebbe considerare anche la scorta in caso di necessità....forse 12!! sad.gif"


beh io così mi trovo bene e credo che il ragionamento funzioni meglio nel caso si necessiti di scorta perchè cmq le puoi ricaricare.
La spesa poi non è certo eccessiva. 4 stilo ricaricabili da 2100 le pago 13 €

Io con il flash non ho avuto problemi (per ora forse!)
Flanker78
Messaggio: #24
Fatemi capire....
Per il flash SB-28 conviene prendere le batterie stilo classiche, (ovviamente alcaline per una maggiore autonomia) per evitare problemi di incompatibilità all'elettronica. (aspetto tue notizie maxruud wink.gif )

Mentre x l'impugnatura MB-16 dell'F-80 posso prendere le ricaricabili Uniross da 2300 MhA.

Dico bene???

Ah se non ci fosse questo forum...come farei?? rolleyes.gif
Maxruud
Messaggio: #25
Flanker78 non fare confusione....le batterie a stilo classiche (1.5V) con maggior autonomia e con una migliore stabilita' alle diverse temperature sono quelle al LITIO...
Saluti
Massimiliano
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >