FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Il Re Di Pietra
Rispondi Nuova Discussione
maxiclimb
NPA
Messaggio: #1
...ovvero il Monviso, durante una fugace sgambata estiva. smile.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 740 KB

Messaggio modificato da maxiclimb il Nov 23 2010, 10:38 PM
 
Nuova Discussione
Risposte
mirko_nk
NPS
Messaggio: #2
Ciao Maxi. smile.gif

Si vede che è un paesaggio occasionale... Il soggetto fa invidia a molti di noi in questa sezione...

Toglimi una curiosità... E' per caso una pano di più scatti?... Mi sembra di vedere una generale deformazione sferica nel complesso...

smile.gif
maxiclimb
NPA
Messaggio: #3
QUOTE(mirko_nk @ Nov 25 2010, 08:45 AM) *
Si vede che è un paesaggio occasionale... Il soggetto fa invidia a molti di noi in questa sezione...

Toglimi una curiosità... E' per caso una pano di più scatti?... Mi sembra di vedere una generale deformazione sferica nel complesso...

smile.gif


Molto occasionale, lo scopo principale era camminare... come sapete bene in questa sezione, se si vogliono fare paesaggi "fine art" bisogna pianificare bene luoghi, tempi, attrezzature... tutte cose che qui mancano... diciamo che è una foto ricordo, e di questi ricordi ve ne propinerò altri, tiè! tongue.gif
(consapevole delle critiche inevitabili che però ci stanno tutte)

Si tratta effettivamente di una panoramica, tre scatti verticali a mano libera a 18mm, poi però ritagliata e "schiacciata" per ridare la giusta verticalità al Monviso.
Il risultato dell'unione infatti lo aveva reso più simile ad una collinetta che ad una imponente montagna.
Distorsione sferica... può essere, non ho però dei riferimenti oggettivi per valutarla, tu da cosa la individui? Solo esperienza o c'è qualche particolare evidente che mi sfugge? smile.gif


mirko_nk
NPS
Messaggio: #4
QUOTE(maxiclimb @ Nov 25 2010, 01:17 PM) *
Distorsione sferica... può essere, non ho però dei riferimenti oggettivi per valutarla, tu da cosa la individui? Solo esperienza o c'è qualche particolare evidente che mi sfugge? smile.gif


Sensazione... pura sensazione, come avevo la sensazione che fosse una panoramica verticale a 18mm... Di solito quando si fanno questo tipo di pano (vedi l'ultima di Lucotti), si ha l'impressione che il soggetto sia "gonfiato", un po tipo l'effetto del fish nel centro del fotogramma (ma non così tanto). La sensazione si amplifica quando si hanno nella foto dei soggetti molto vicini a noi...

Ma potrei sbagliarmi in quanto non ho mai visto dal vero la location.

P.S.: non so se sono riuscito a spiegarmi... unsure.gif

P.S.: aspettiamo gli altri ricordi... wink.gif

Messaggio modificato da mirko_nk il Nov 25 2010, 01:44 PM

Posta in questo topic
maxiclimb   Il Re Di Pietra   Nov 23 2010, 10:32 PM
serdor   Oltre alla bellezza del paesaggio sono rimasto col...   Nov 23 2010, 10:59 PM
bruco82   Boia che posticino....ma a me quando mi ci portate...   Nov 23 2010, 11:06 PM
Max Lucotti   Il Monviso e il suo fratellino, il Visolotto e pun...   Nov 24 2010, 08:18 AM
Maurizio Rossi   Una bella cartolina, bello scatto ben gestito, ott...   Nov 24 2010, 08:19 AM
banzai85   Lo scorcio è davvero di quelli belli...la luce un ...   Nov 24 2010, 10:21 AM
maxiclimb   Grazie per gli apprezzamenti, ne approfitto per un...   Nov 24 2010, 11:30 AM
maxiclimb  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio