FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Aw100: Davvero Così Male Rispetto Ad Altre Coolpix?
Rispondi Nuova Discussione
bodo71
Messaggio: #1
Ho letto un po' di post sulla fotocamera in questione e il quadro che ne esce è abbastanza negativo.
Io fotografo con una D700 (o, quando voglio divertirmi con una F4 e una FM rolleyes.gif ), ma poi mi fa piacere avere sempre appresso una compattina per ogni evenienza, spesso in condizioni in cui il corpo impermeabile e resistente agli urti mi farebbe comodo.
Fino ad oggi ho risolto con fotocamere molto economiche, in modo da non avere rimpianti in caso di danni; attualmente una Coolpix L20.
Quindi mi chiedevo se la AW100 può essere peggio di una L20 o di altre Coolpix di prezzo basso.
Ringrazio fin d'ora per i pareri

Andrea
hgw20b7
Messaggio: #2
Non ho modo di fare un confronto con altre compatte, ma la aw100 mi sembra che sforni delle immagini di buona qualità (si arrende nelle foto controluce) e anche i filmati full HD sono molto buoni.
In piu' è resistente agli urti (in montagna me la porto sempre dietro) e va anche sotto acqua! Usata quest'estate a lungo: belle foto e filmati, limitati dalla mia incompetenza, della barriera corallina di Zanzibar.
Certo ci saranno compatte che vantano qualità di file migliori, ma questa è una macchina un pò speciale che fa cose che altre compatte non fanno, e il suo valore sta lì.
Vediamo se c'è qualcuno che ha fatto delle prove comparative.
Buone foto, ivan
Lerch
Messaggio: #3
Ciao,
è da quasi due mesi che uso la Aw100. Per quasi un mese intero e nel restante periodo nei fine settimana la macchinetta è rimasta costantemente a mollo (anche 4 ore consecutive) in mare. Sono rimasto molto contento dell'acquisto sia per la qualità delle foto subacque, sia per quella dei filmati.
Saluti

Lerch
bodo71
Messaggio: #4
Grazie ad entrambi dei pareri.
Io in effetti non la userei sott'acqua ma piuttosto in montagna (sci, escursionismo impegnativo, arrampicata/ferrate, corsa su sentiero) quindi la cosa che mi interessa di più è la resistenza agli urti, la possibilità di fotografare senza patemi in condizioni di elevata umidità o sulla neve, e la comodità di poterla tenere a portata di mano e non per forza dentro lo zaino (da dove poi uscirebbe molto di rado) in caso di pioggia o su neve.
Certo che un parere comparativo non mi dispiacerebbe...insomma, non vorrei scendere sotto la qualità della L20 (già scarsina)...
ice_breaker
Messaggio: #5
QUOTE(bodo71 @ Sep 24 2012, 09:41 AM) *
Grazie ad entrambi dei pareri.
Io in effetti non la userei sott'acqua ma piuttosto in montagna (sci, escursionismo impegnativo, arrampicata/ferrate, corsa su sentiero) quindi la cosa che mi interessa di più è la resistenza agli urti, la possibilità di fotografare senza patemi in condizioni di elevata umidità o sulla neve, e la comodità di poterla tenere a portata di mano e non per forza dentro lo zaino (da dove poi uscirebbe molto di rado) in caso di pioggia o su neve.
Certo che un parere comparativo non mi dispiacerebbe...insomma, non vorrei scendere sotto la qualità della L20 (già scarsina)...


io ho la aw 100 da giugno , usata in acqua ed in montagna , caduta sugli scogli (da circa 80 cm direi) manco una piega, la qualità a mio parere è abbastanza buona altro che scarsina(ho una d700 ed una d5100) , ovviamente al buio si arrende ,ma in piena luce fa delle ottime foto , ho fatto scatti ottimi anche con poca luce lavorando un pò in post produzione , io te la cosniglio!
fabiobertiph
Messaggio: #6
QUOTE(bodo71 @ Sep 19 2012, 10:49 AM) *
Quindi mi chiedevo se la AW100 può essere peggio di una L20 o di altre Coolpix di prezzo basso.


Io cercavo una fotocamera da tenere sempre con me dato che in alcune condizioni la mia d7000 deve star a casa e quindi mi potrebbe capitare di dire "avessi avuto la macchina fotografica"... hanno inventato i cellulari con la fotocamera, ma sono più delicati ormai più della fotocamera stessa.
Ho presa la AW100 a luglio prima delle mie vacanze e l'ho portata con me sempre. Di giorno in spiaggia tra sabbia e mare e poi la sera con umidità pugliese e pioggia improvvisa di un martedì temporalesco.
Le foto sono venute bene invece. Chiaramente in mare le gocce ed altro possono incidere ma in piscina è favolosa.
Quando si prende una fotocamera, a mio parere, bisogna essere consapevoli di cosa si vuole fare con essa.
Bene io volevo una da portare con me senza paura "eh l'umidità...eh ma fa freddo... eh ma c'è l'acqua...e rischia di cadermi/graffiarmi"... bene con la AW100 non ho nessun problema, non ho messo nemmeno la pellicola o il vetro da metter davanti come invece avevano la mia s630 o la mia d3100 e la attuale d7000 ...

Insomma è una tuttofare che puoi portarti con te praticamente sempre e in ogni occasione non teme alte o basse temperature (a meno che non vai nel nebraska -30 :-) m'è scivolata dal letto sulle piastrelle...nada problema, poi è comodissima quell'opzione del tracciamento dei dati. Mi son rivisto le migliaia di KM fatti in 1 mese andando in giro dalla val d'aosta fino alla remota puglia a gallipoli. Insomma come voto totale do un 9, il 10 l'avrebbe se avesse i controlli manuali PASM... lì sarebbe il top, ma credo sia stata progettata per : sono in piscina con amici e vedo un tuffo acrobatico...figo, scattiamo la foto con la fotocamera che ho in acqua... vado e SCATTO senza pensare a diaframma tempo etc...
insomma quando vuoi qualcosa da catturare in qualsiasi momento (a parte il sonno) la AW100 si fa trovare sempre pronta. Quante volte è capitato di avere una reflex o bridge o anceh la compatta da 100 euro e non fotografare per rischiar di rovinarla o perchè non si riusciva?... con la AW100 non ho nessun pensiero. L'unica cosa che mi può frenare è la durata della batteria, credo unica pecca.
Se usata con molta frequenza , il GPS e la registrazione dei dati per sapere la propria posizione, la batteria non dura tantissimo rispetto ad altre. Ma se non hai bisogno di sapere in quale punto della Terra eri presente nel fare quella foto, 200 e passa scatti si fanno tranquillamente.

In conclusione :
sono un possessore fiero della sua AW100 color mimetico per la precisione, simbolo di avventuriero e la consiglio vivamente anche se il prezzo non è economicissimo.

ciao!
bodo71
Messaggio: #7
Grazie anche a voi per i pareri.
Quello che mi serve è proprio un compattina da avere sempre e in ogni situazione e non pretendo che faccia foto di qualità paragonabile alla D700...però non volevo neanche prendere una macchina che fa foto in ogni condizione, ma poi sono tutte da buttare wink.gif
Ad avere soldi da spendere, mi piacerebbe avere sia la AW100 per le situazioni "estreme" sia un'altra compatta ma di qualità (serie P o addirittura Nikon1) da tenere in borsa per le situazioni meno estreme in cui però non posso permettermi il peso e l'ingombro della D700....Sto volando troppo con la fantasia, eh? biggrin.gif
fabiobertiph
Messaggio: #8
QUOTE(bodo71 @ Oct 2 2012, 10:31 AM) *
....Sto volando troppo con la fantasia, eh? biggrin.gif


No semplicemente vuoi le cose comode ovviamente smile.gif
LA AW100 magari non farà foto eccellenti come una P300 con il suo 1.8 F oppure come la P7100 etc... perchè non ha i controlli manuali, ma ti permette di cattuare ogni momento senza troppi pensieri.
Se li hai i soldi si, ma avresti poi due compatte con l'imbarazzo della scelta e con il timore di far fare il soprammobile a una delle due. Inoltre non puoi prevedere che tipo di foto potresti fare se sei in viaggio. Magari con una P7100 andresti alla grande, ma il rischio di rovinarla (viene quasi come una reflex!) e comprometterla, ti condizionerebbe a non tirarla fuori e quindi non scattarla.
Io potrei dire ok la AW100 sempre con me.. la P7100 (in questo caso) quando so di poter fare foto con maggior manualità (PASM) altrimenti a casa per non rovinarla smile.gif
alberto minelli
Messaggio: #9
QUOTE(bodo71 @ Oct 2 2012, 10:31 AM) *
Grazie anche a voi per i pareri.
Quello che mi serve è proprio un compattina da avere sempre e in ogni situazione e non pretendo che faccia foto di qualità paragonabile alla D700...però non volevo neanche prendere una macchina che fa foto in ogni condizione, ma poi sono tutte da buttare wink.gif
Ad avere soldi da spendere, mi piacerebbe avere sia la AW100 per le situazioni "estreme" sia un'altra compatta ma di qualità (serie P o addirittura Nikon1) da tenere in borsa per le situazioni meno estreme in cui però non posso permettermi il peso e l'ingombro della D700....Sto volando troppo con la fantasia, eh? biggrin.gif

L'ho presa anch'io per avere qualcosa sempre dietro e lasciare la D7000 a casa. E' uno spettacolo....va in crisi solo con poca luce, ma c'era da aspettarselo. Per il resto è strepitosa su neve, sott'acqua....l'ho usata anche come videocamera full HD montata sul manubrio della moto!! Un ottimo acquisto. Rigorosamente in versione CAMO!!
skyler
Messaggio: #10
Presa da 1 mese e scettico nei riguardi delle compatte, ma questa aw100 fa il suo sporco lavoro
alla grande....anche il controluce..in HDR..se qualcuno non l'ha visto e poi i preset che coprono tutte le situazioni che uno vuole affrontare senza grattacapi. Consiglio di esplorare bene tutte le sue possibilità..La risposta in termini di resa finale è più che appropriata. Una piccoletta da portare sempre dietro, anche quando si usa una reflex.
bodo71
Messaggio: #11
Vabbe', mi avete convinto! wink.gif

Non mi resta che aspettare onomastico e/o Natale così vedo se riesco ad avere almeno un contributo da parte di qualche parente.... smile.gif

Messaggio modificato da bodo71 il Oct 19 2012, 11:11 AM
vinci62
Messaggio: #12
QUOTE(Lerch @ Sep 23 2012, 10:37 PM) *
Ciao,
è da quasi due mesi che uso la Aw100. Per quasi un mese intero e nel restante periodo nei fine settimana la macchinetta è rimasta costantemente a mollo (anche 4 ore consecutive) in mare. Sono rimasto molto contento dell'acquisto sia per la qualità delle foto subacque, sia per quella dei filmati.
Saluti

Lerch


Ciao Lerch, avrei intenzione di acquistare un Aw100 per fotografia subacquea nei limiti delle prestazioni della compatta. Noto che ti sei trovato bene con essa. Non avresti qualche esempio di foto fatta in immersione?
Grazie, Vinci
P.S. naturalmente se qualcun altro ha altre foto da mostrare ne sarei felice!
verkys
Iscritto
Messaggio: #13
QUOTE(vinci62 @ Nov 13 2012, 03:23 PM) *
Ciao Lerch, avrei intenzione di acquistare un Aw100 per fotografia subacquea nei limiti delle prestazioni della compatta. Noto che ti sei trovato bene con essa. Non avresti qualche esempio di foto fatta in immersione?
Grazie, Vinci
P.S. naturalmente se qualcun altro ha altre foto da mostrare ne sarei felice!

Anche io ho acquistato da un mese la Aw100 e mi sto trovando bene anche se devo ancora sviluppare le foto.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
Mi avete convinto, ok per Natale...ci pensavo da tempo ma guarda caso ora il bimbo di 7 anni vuole una macchina fotografica da Babbo Natale wink.gif

In modalità full-auto è semplice da usare giusto?

Messaggio modificato da Lightworks il Dec 1 2012, 11:30 PM
gianlucaf
Nikonista
Messaggio: #15
ero interessato anch'io ma mi serviva un po' più di grandangolo peri cantieri e foto d'interni
ci sono alternative?
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio