FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Reportage
il rito
Rispondi Nuova Discussione
solstizio
Messaggio: #1
Ciao a tutti, mi lasciate qualche feedback sulla struttura narrativa del reportage? qualsiasi cosa...sempre se vi va biggrin.gif

http://marcocolonna.it/?page_id=1119

grazie
dnovanta
Messaggio: #2

ciao Marco!

le foto sono tutte bellissime.
dalla composizione al bienne.
in alcune spunta anche un fotografo, che per mia sensibilita' non risulta estraneo, ma invece, inaspettatamente, aumenta il pathos!

parli di struttura narrativa di un reportage, mi pare di capire che tu chieda un parere sulla sequenza delle immagini... e qualcuna, seppure bellissima, e' ripetitiva.
la 2 e la 4 credo siano da mettere una dopo l'altra, magari spostando la 3 subito prima.
La 6 mi sembra il rientro in chiesa della statua, la sposterei piu' in avanti.
9 10 e 11 sono bellissime, ma visto il livello generale del lavoro, che e' super, lascerei solo la 11.
la 19 e' l'unica che non mi piace, non trovo un punto fermo.

E' un insieme stupendo, cruente, violento e pieno di sacralita'!
non ho mai avuto occasione di assistere di persona ad un evento cosi', ma credo che questo reportage ne riporti pienamente la parte "disperatamente credente"!!!
per questo motivo io chiuderei con la 20!

scusa la filippica, e le considerazioni probabilmente troppo personali, in un evento come questo la drammaticita' influenza molto l'osservatore, anche al di la' della bellezza estetica delle fotografie.
per me un gran gran lavoro!!!!

complimenti
solstizio
Messaggio: #3
QUOTE(dnovanta @ Jun 16 2013, 12:50 PM) *
ciao Marco!

le foto sono tutte bellissime.
dalla composizione al bienne.
in alcune spunta anche un fotografo, che per mia sensibilita' non risulta estraneo, ma invece, inaspettatamente, aumenta il pathos!

parli di struttura narrativa di un reportage, mi pare di capire che tu chieda un parere sulla sequenza delle immagini... e qualcuna, seppure bellissima, e' ripetitiva.
la 2 e la 4 credo siano da mettere una dopo l'altra, magari spostando la 3 subito prima.
La 6 mi sembra il rientro in chiesa della statua, la sposterei piu' in avanti.
9 10 e 11 sono bellissime, ma visto il livello generale del lavoro, che e' super, lascerei solo la 11.
la 19 e' l'unica che non mi piace, non trovo un punto fermo.

E' un insieme stupendo, cruente, violento e pieno di sacralita'!
non ho mai avuto occasione di assistere di persona ad un evento cosi', ma credo che questo reportage ne riporti pienamente la parte "disperatamente credente"!!!
per questo motivo io chiuderei con la 20!

scusa la filippica, e le considerazioni probabilmente troppo personali, in un evento come questo la drammaticita' influenza molto l'osservatore, anche al di la' della bellezza estetica delle fotografie.
per me un gran gran lavoro!!!!

complimenti


Ciao, ti ringrazio per i complimenti !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
ma sopratutto per la bella lettura che hai dato al reportage :-) che era quello che stavo cercando... purtroppo sono in una fase dove ho bisogno di confronto ..e questo tuo commento è per me oro. ...anche perchè di quella giornata ho fatto circa 380/390 foto e inizialmente ne avevo scelte 89 e poi man mano ho fatto la cernita...ma alla fine erano sempre troppe :-(
comunque...non ti preoccupare per la "filippica" anzi ... :-D

La sequenza che ho messo segue per filo e per segno quello che avevo intenzione di raccontare ....ed ogni scatto è messo cronologicamente in sequenza.
Solo lo scatto delle mani incrociate dell'uomo è stato spostato..purtroppo quella che avevo scatto era decisamente mossa ed ho cambiato foto :(

La foto num 6 non è il rientro in chiesa della statua...quella è una delle tante tappe della statua nelle varie chiese del paese...per dover di cronaca non potevo non inserire.
Forse sono effettivamente un pò ripetitive le foto 9-10-11 dei "vattienti" (flagellanti) ma era un modo per raccontare in tre scatti tre momenti diversi del rituale.
LA 19.. ..beh la 19 è stata la foto che ho messo e tolto in continuazione nella serie...
l'ho scatta per creare volutamente l'effetto scia di fedeli, statua e curiosi...ed è l'attimo in cui poi la statua fa il giro del paese per ritornare nella chiesa dell'annunciazione..che è la conclusione della processione.

Cosa non ti convince della foto?

Grazie ancora per l'apprezzamento... mi hai aiutato molto per confermare la "bontà" del reportage biggrin.gif


a presto
marco
Ricpic
Messaggio: #4
Ciao Marco,
complimenti per il bel racconto, scorre bene in un crescendo cruento e mantiene alta la tensione, la sacralità e la "crudeltà" di queste manifestazioni.

Forse il sangue meritava il colore..

Avrei chiuso il reportage sulla penultima foto.

Bravo

ciao
Ric
solstizio
Messaggio: #5
QUOTE(Ricpic @ Jun 17 2013, 10:20 AM) *
Ciao Marco,
complimenti per il bel racconto, scorre bene in un crescendo cruento e mantiene alta la tensione, la sacralità e la "crudeltà" di queste manifestazioni.

Forse il sangue meritava il colore..

Avrei chiuso il reportage sulla penultima foto.

Bravo

ciao
Ric


Ciao Ric,
grazie di cuore per il passaggio e l'attenzione che mi hai dedicato vedendo il lavoro biggrin.gif ...
Non sono un esperto nel settore del reportage...ma è una cosa che sto coltivando da un paio di mesi...questo diciamo che è il primo "lavoro" che ho fatto con l'attenzione di chi vuole raccontare qualcosa.

Hai ragione sul fatto che il sangue avrebbe meritato il colore...ma è un periodo che vedo solo bianco e nero...

Ma potrei definire questo pseudo lavoro un possibile portfolio? oppure il numero di foto è troppo alto ??


Grazi ancora
marco
Vincenzo Ianniciello
Banned
Messaggio: #6
...non conosco nello specifico le dinamiche di questo evento ma ho come l'impressione che manchi qualche momento che ne dia una visione piu ampia mentre, di contro, trovo che ci sia qualche immagine di troppo riguardo lo stesso contesto...
...credo che ci siano i margini per entrare ancora più dentro al contesto...ma per ora va bene ;-)
Negativodigitale
Messaggio: #7
Molto bello e per niente banalizzabile questo Rituale.
C'è una gran cura delle inquadrature ed una ottima scelta delle scene.
Gli manca un po' di forza, ma non credo che la forza sia il suo mood.
Complimenti vivi.
Paolo



Messaggio modificato da ges il Jun 26 2013, 11:44 PM
Motivo della modifica: Messaggio multiplo eliminato come richiesto dall'autore
solstizio
Messaggio: #8
QUOTE(Vincenzo Ianniciello @ Jun 18 2013, 07:25 PM) *
...non conosco nello specifico le dinamiche di questo evento ma ho come l'impressione che manchi qualche momento che ne dia una visione piu ampia mentre, di contro, trovo che ci sia qualche immagine di troppo riguardo lo stesso contesto...
...credo che ci siano i margini per entrare ancora più dentro al contesto...ma per ora va bene ;-)



Ciao, grazie per il passaggio e per i consigli :

Si, infatti ora rivedendolo sono convinto che almeno 3/4 foto posso eliminarle.... Onestamente gli manca qualcosa...e lo so...ma non sono riuscito per tanti motivi a beccare uno scatto utile per dare quella visione più ampia :(


a presto
marco
solstizio
Messaggio: #9
QUOTE(Negativodigitale @ Jun 27 2013, 12:26 AM) *
Molto bello e per niente banalizzabile questo Rituale.
C'è una gran cura delle inquadrature ed una ottima scelta delle scene.
Gli manca un po' di forza, ma non credo che la forza sia il suo mood.
Complimenti vivi.
Paolo



Ciao Paolo,
non sai che piacere che mi fa questo tuo commento biggrin.gif .
Fotografo da poco...al dire il vero fra una settimana sono 3 anni esatti.... e non ho ancora un bagaglio "esperienziale" utile per definire un lavoro bello, ricco e forte....ma sopratutto non ho quella cattiveria per idre "questa foto si" "questa foto è meglio toglierla"
Mi sto facendo le ossa....e questo è il mio primo "lavoro" creato con l'intenzione di raccontare qualcosa..se ti è piaciuto vuol dire che in parte ci sono riuscito.
Il pezzo forte di questo rituale è il sangue e forse la pp non esalta questo aspetto...credo di mettere presto un altro racconto però a colori e con le scene che più o meno tutti mi avete ricercato.


grazie ancora per il passaggio


a presto
marco
Giuseppe Altero
Messaggio: #10
E' un buon reportage, ci sono diversi spunti interessanti come alcune singolari inquadrature, anche il bn è buono, mi piace...scorrendo le immagini ho trovato alcune un po' ripetitive ed altre con i vari fotografi che disturbano un po' la scena....per essere il primo esperimento in questo campo non te la sei cavata male, anzi, secondo me potevi studiare un focus più approfondito su coloro che si auto lapidavano, magari centrando la storia proprio su questo evento che di rado si vede durante le processioni, penso che sia la proprio la particolarità di questo corteo, anche abbastanza forte, correggimi se sbaglio.
Ciao

Giuseppe

photema.altervista.org
solstizio
Messaggio: #11
QUOTE(Giuseppe Altero @ Jul 2 2013, 03:20 PM) *
E' un buon reportage, ci sono diversi spunti interessanti come alcune singolari inquadrature, anche il bn è buono, mi piace...scorrendo le immagini ho trovato alcune un po' ripetitive ed altre con i vari fotografi che disturbano un po' la scena....per essere il primo esperimento in questo campo non te la sei cavata male, anzi, secondo me potevi studiare un focus più approfondito su coloro che si auto lapidavano, magari centrando la storia proprio su questo evento che di rado si vede durante le processioni, penso che sia la proprio la particolarità di questo corteo, anche abbastanza forte, correggimi se sbaglio.
Ciao

Giuseppe

photema.altervista.org


Ciao Giuseppe,
grazie per il passaggio e il commento!
Lo so...ma non puoi capire quante foto ho dovuto scartare per l'invadenza dei fotografi... anche se poi alla fine rientra nel contesto del reportage il fatto di includerli nella scena....
Anch'io nel rivederle ho visto che effettiavemnte 3/4 posso eliminarle..stasera vedo di fare una prova smile.gif

Penso che rivedrò altre foto per inserire quegli elementi che mi avete più volte suggerito ..

a presto e grazie ancora
marco
solstizio
Messaggio: #12
Ciao a tutti, ho sistemato nuovamente tutto o meglio ho un po' stravolto tutto!
forse la post produzione è un po' troppo pesante....

http://marcocolonna.it/?page_id=1235

se vi va dategli uno sguardo..... biggrin.gif

a presto
marco
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio