FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Ancora Grappa
Rispondi Nuova Discussione
tosk
Messaggio: #1
Dopo gli insuccessi con la vodka mi è capitato di dover fotografare una grappa, seguendo il post di carlo nadalin ho ottenuto questo. Non ho tolto le etichettine posteriori perché è una foto da catalogo, non emozionale, deve rappresentare il prodotto come lo si trova in negozio.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
il mio difetto èra trovare la giusta sfumatura di grigio, per non avere la bottiglia totalmente trasparente, ed i bordi della bottiglia neri, ma non troppo spessi, qui ho risolto trovando la distanza ottimale tra bottiglia e sfondo.
non mi pare male, aspetto qualche critica
CarloNadalin
Messaggio: #2
Ciao Tosk
nel complesso mi pare un buon risultato.

La sfumatura interna alla bottiglia e i "filetti" neri che cercavi mi sembra che tu li abbia ottenuti in modo molto buono che donano tridimensionalità alla bottiglia.

Mi saltano all'occhio due piccole cosine.....
1) la zona alta soprattutto nel collo mi sembra un pò troppo scura rispetto alla base...secondo me un pò piu luminosa renderebbe ancora di piu il concetto di trasparenza e pulizia del soggetto....magari mantenendo sempre la caduta di luce sui bordi così da delinearli per bene

2) l'ombra è sempre finta? perchè questa scelta?

le etichette sono un discorso a parte ma visto che hai già spiegato le tue motivazioni va bene così....

ciao e alla prox
Carlo
tosk
Messaggio: #3
ciao
1) il collo è scuro perchè, come hai suggerito tu sul tuo post della grappa, ho posizionato il flash in basso, ottenendo una sfumatura (e non lo sfondo totalmente bianco), che riesce a dare l'idea del contenuto, tridimensionalmente. Non ci avevo neanche fatto caso, effettivamente, il collo, essendo vuoto, dovrebbe essere bianco, me ne ravvederò la prossima volta.
2) devo fare un certo numero di prodotti nei ritagli di tempo, alla fine ho fatto praticamente scatti singoli, a parte, ad esempio, i tappi che hanno un secondo scatto; comunque sempre scatti senza spostare l'oggetto. quindi l'ombra la metto in photoshop per ottimizare i tempi, sicuramente non è bella come un'ombra originale, ma soddisfa il risultato voluto
grazie del passaggio, utilissimo come sempre
ciao
CarloNadalin
Messaggio: #4
QUOTE(tosk @ Apr 1 2011, 07:26 PM) *
l'ombra la metto in photoshop per ottimizare i tempi, sicuramente non è bella come un'ombra originale, ma soddisfa il risultato voluto


Bhe niente da aggiungere allora!
Se è per questioni di tempo ma sopratutto se soddisfa il risultato richiesto va più che bene.

Se vuoi un piccolo consiglio per farle finte ma "reali" dovresti creare due ombre una sull'altra.
La prima quella più grande così come l'hai fatta tu mentre la seconda piu piccola larga poco più della base del soggetto (sempre sfumata)
Questo perchè un ombra reale sarebbe più forte nei punti di "contatto" tra soggetto e piano di appoggio, poi man mano che si espande diventa sempre più sfumata...

Dettagli comunqe...

Nel complesso è un ottima immagine (come anche le altre tue foto che ho visto in passato in questa sezione)

Alla prox
Carlo
CarloNadalin
Messaggio: #5
Giusto per farti capire cosa intendo meglio ti allego una simulazione fatta al volo.

Per il collo un minimo di luminosità in piu in quanto hai detto che il flash proveniva dal basso per creare tridimensionalità e quindi lo sfondo in ripresa non era totalmente bianco...però nell'immagine finale lo hai reso bianco puro e quindi la cadenza di luce interna al vetro si fa sentire a livello visivo.

L'altra cosa modificata è l'ombra come descritto nel post di poco fa...

Ciao e buona serata!

Carlo



Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
tosk
Messaggio: #6
hai ragione, molto meglio
grazie, ciao
nicolamarini
Messaggio: #7
hai lasciato l'etichetta dietro ?
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio