FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Nessuno Ha Una Casa In Legno?
Rispondi Nuova Discussione
tosk
Messaggio: #1
Salve a tutti, sono in procinto di "fare casa", sono molto accattivato dalle case in legno, quelle di una nota ditta di Bolzano di cui non faccio pubblicitą. Volevo sapere se qualcuno nel forum vive in una casa in legno rpefabbricata e se sa dirmi pregi/difetti
ciao
nonnoGG
Messaggio: #2
Ciao tosk,

non vivo in una casa di legno, ma le conosco abbastanza per motivi professionali, avendone utilzzate una cinquantina del modello residenziale: la "nostra" ditta aveva sede nei pressi di Roma, dunque qualche info potrebbe non coincidere.

Un problema, se non l'unico, č l'assenza di un minimo volano termico, il che significa che le variazioni esterne di temperatura inducono quasi contemporanee variazioni all'interno, sia pur differenziate tramite il potere isolante complessivo dell'involucro esterno.

Estraggo dal sito Eraclit (materiali isolanti termo-acustici, antincendio, etc...):
"Oltre alla resistenza termica, infatti, riveste un ruolo fondamentale la capacitą termica (o "inerzia termica") dei materiali da costruzione e degli isolanti, che si traduce nella loro capacitą di ridurre l'effetto delle fluttuazioni e dei picchi di temperatura esterna e fungere cosģ da “volano termico”. Non a caso le pił moderne tecnologie costruttive (proprio come quelle antiche, del resto) individuano nell’edificio il mezzo per assorbire ed accumulare calore durante il giorno per poi rilasciarlo durante la notte."

Ciņ comporta la necessitą di un impianto climatizzatore potente ed efficiente: se -come me- non ami il rumore di fondo e il continuo movimento dell'aria ti suggerirei di pensarci bene... wink.gif

Naturalmente non faccio nessuna considerazione sull'investimento, infatti la soliditą del "mattone" č proverbiale, e la garanzia trentennale su un casa di legno prefabbricata non si riferisce all'incremento di valore di un immobile tradizionale, che -specie se coperto da mutuo- puoi facilmente determinare, sempre se non ricordo male la tua laurea... texano.gif

Prima di affrontare l'avventura potresti provarne una in inverno e una in estate: due settimane spese molto bene.

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!

PS: per maggiori dettagli puoi mandarmi in MP il link del costruttore.
Seestrasse
Messaggio: #3
Ho un collega che per questo genere si rivolge in Germania. Fanno ottimi lavori, se vuoi mi informo per materiale informativo.

Messaggio modificato da if65 il Nov 7 2010, 10:30 AM
Dob_Herr_Mannu
Iscritto
Messaggio: #4
nonnoGG faccio tesoro della tua esperienza poichč anche io, come Tosk, gią penso a come dovrą "essere" casa mia. E il mattone non mi attira minimamente, soliditą proverbiale o no. Vuoi per stile di vita, ma di questi tempi anche sostenere spese cosģ assurde č un'assurditą gią di per sé.

Qualcuno ha mai sentito del progetto KasaUovo, sviluppato da un team di architetti/ingegneri di Prato?
tosk
Messaggio: #5
QUOTE(nonnoGG @ Nov 7 2010, 10:22 AM) *
Un problema, se non l'unico, č l'assenza di un minimo volano termico, il che significa che le variazioni esterne di temperatura inducono quasi contemporanee variazioni all'interno, sia pur differenziate tramite il potere isolante complessivo dell'involucro esterno.

Ciao, grazie della risposta. Mi suona nuovo: non era proprio l'isolamento termico il punto forte di queste costruzioni? Sono stato a casa dell'architetto che le vende per il veneto, e mi diceva che il riscaldamento serve abbastanza poco (non mi ha parlato dell'estate comunque), infatti come impianto mi ha messo poca roba, io puntavo ad un sistema a pavimento ma mi ha detto che sarebbe uno spreco.

QUOTE(if65 @ Nov 7 2010, 10:28 AM) *
Ho un collega che per questo genere si rivolge in Germania. Fanno ottimi lavori, se vuoi mi informo per materiale informativo.

Grazie, ma di materiale informativo ne ho gią abbastanza, mi sono rivolto a 2 ditte, volevo sapre se qualcuno ha l'esperienza diretta.


QUOTE(Dob_Herr_Mannu @ Nov 7 2010, 01:58 PM) *
nonnoGG faccio tesoro della tua esperienza poichč anche io, come Tosk, gią penso a come dovrą "essere" casa mia. E il mattone non mi attira minimamente, soliditą proverbiale o no. Vuoi per stile di vita, ma di questi tempi anche sostenere spese cosģ assurde č un'assurditą gią di per sé.

Qualcuno ha mai sentito del progetto KasaUovo, sviluppato da un team di architetti/ingegneri di Prato?

ciao, io ho fatto solo preventivi per casa "chiavi in mano", ovvero compresi impianti, serramenti e pavimenti. La differenza di costo č praticamente nulla, ricorda che con la casa in legno devi prima farti a tue spese la platea in cemento, oltre a qualche finitura finale.
Francesco Martini
Messaggio: #6
QUOTE(tosk @ Nov 7 2010, 07:29 AM) *
Salve a tutti, sono in procinto di "fare casa", sono molto accattivato dalle case in legno, quelle di una nota ditta di Bolzano di cui non faccio pubblicitą. Volevo sapere se qualcuno nel forum vive in una casa in legno rpefabbricata e se sa dirmi pregi/difetti
ciao

Ma tu sei un fumatore????? rolleyes.gif
e se lo sei..attenzione poi a buttare cicche per terra.... laugh.gif laugh.gif
Francesco Martini

Messaggio modificato da Francesco Martini il Nov 7 2010, 02:45 PM
tosk
Messaggio: #7
No, non fumo smile.gif
In ogni caso le case in legno, paradossalmente, sono pił sicure in caso di incendio, brucia solo il primo centimetro.
ciao
nonnoGG
Messaggio: #8
QUOTE(tosk @ Nov 7 2010, 02:40 PM) *
Ciao, grazie della risposta. Mi suona nuovo: non era proprio l'isolamento termico il punto forte di queste costruzioni? Sono stato a casa dell'architetto che le vende per il veneto, e mi diceva che il riscaldamento serve abbastanza poco (non mi ha parlato dell'estate comunque), infatti come impianto mi ha messo poca roba, io puntavo ad un sistema a pavimento ma mi ha detto che sarebbe uno spreco.

Ciao tosk,

purtroppo, mentre il punto di forza di queste adorabili abitazioni č il notevole potere isolante (cioč la differenza di temperatura esterno-interno), ciņ che manca -paradossalmente- č l'inerzia termica complessiva, vale a dire la capacitą di impedire che repentine variazioni di temperatura esterna inducano altrettanto rapide variazioni di temperatura interna, il che comporta continui "adattamenti" dell'impianto di condizionamento.

Dopo 30 anni di roulotte sono ora al decimo anno di camper, che uso da marzo a fine ottobre: qui il problema č esasperato e dunque pił sentito.

Le tecniche costruttive dei prefabbricati in legno evolvono quasi quotidianemente, perciņ ti suggerisco si accertarti se:

1. le pareti (almeno quelle) interne sono rivestite con speciali intonaci malta-resina-isolante in grado di fornire una minima inerzia termica (qui puoi approfondire);

2. gli impianti (tutti...) hanno componenti normalmente reperibili in commercio e/o sono ispezionabili totalmente per interventi di manutenzione;

3. la ditta fornitrice puņ indicarti dove (villaggi turistici o simili) poter soggiornare almeno una settimana nelle due stagioni estreme;

4. il terreno dove andresti a fare casa (espressione molto gradevole wink.gif) consente la regolare edificabilitą di questo tipo di abitazioni e viene poi rilasciata l'agibilitą;

5. č consentito (sia dal Comune che dagli Enti distributori e di raccolta) l'allaccio fisso a tutte le reti dei pubblici servizi;

6. la natura del terreno richiede fondazioni su pali.

Quando parlavo di soliditą del mattone mi riferivo anche, e soprattutto, all'investimento e conseguente valore residuo a 30 anni: se vuoi approfondire non hai che da fare due conti... wink.gif

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!
tosk
Messaggio: #9
ciao, grazie ancora
Per il terreno non ci dovrebbero essere problemi: č di proprietą di mio papą, abbiamo gią un progetto approvato, a parte una piccola variante. Non abbiamo specificato che la casa sarą in legno, ma ci potrebbero essere problemi? alla fine sembrerą una casa normale, nessuna parte in legno si vedrą esternamente, escluso il tetto.
Per i muri, riporto quanto scrive il sito:
Le pareti, rivestite all’interno da un doppio strato, sono coibentate con una resina naturale a base di sughero. La finitura č un intonaco minerale o un rivestimento in legno profilato.

L’impiego di elementi preassemblati a traliccio, incluse tutte le tracce elettriche e le condutture sanitarie, rende possibile la realizzazione di progetti di qualunque dimensione nel pił breve tempo possibile. Il metodo costruttivo si distingue, accanto alla maggiore efficenza, per la stabilitą e per le ottimali caratteristiche statiche.

Per il valore residuo: mmm anche questo non mi importa granché, la casa sarą mia su un terreno della mia famiglia che non abbiamo intenzione di cedere, salvo avvenimenti drastici (e qui mi tocco)..
Dob_Herr_Mannu
Iscritto
Messaggio: #10
QUOTE(tosk @ Nov 7 2010, 02:40 PM) *
Ciao, grazie della risposta. Mi suona nuovo: non era proprio l'isolamento termico il punto forte di queste costruzioni? Sono stato a casa dell'architetto che le vende per il veneto, e mi diceva che il riscaldamento serve abbastanza poco (non mi ha parlato dell'estate comunque), infatti come impianto mi ha messo poca roba, io puntavo ad un sistema a pavimento ma mi ha detto che sarebbe uno spreco.
Grazie, ma di materiale informativo ne ho gią abbastanza, mi sono rivolto a 2 ditte, volevo sapre se qualcuno ha l'esperienza diretta.
ciao, io ho fatto solo preventivi per casa "chiavi in mano", ovvero compresi impianti, serramenti e pavimenti. La differenza di costo č praticamente nulla, ricorda che con la casa in legno devi prima farti a tue spese la platea in cemento, oltre a qualche finitura finale.


La differenza di costo rispetto a cosa? Una casa in muratura dici..? unsure.gif

Della platea lo sapevo. Altri costi tecnici riguarderebbero pił che altro il terreno e l'autosufficienza e/o remunerazione energetico-idrica dell'abitazione, pozzo e sistemi fotovoltaico/termico.
tosk
Messaggio: #11
QUOTE(Dob_Herr_Mannu @ Nov 7 2010, 05:33 PM) *
La differenza di costo rispetto a cosa? Una casa in muratura dici..? unsure.gif

Della platea lo sapevo. Altri costi tecnici riguarderebbero pił che altro il terreno e l'autosufficienza e/o remunerazione energetico-idrica dell'abitazione, pozzo e sistemi fotovoltaico/termico.

Si, scusa, rispetto ad una casa in muratura (anche se con classe energetica inferiore mi pare)
Che io sappia il cliente deve pagarsi
-Platea
-Antenna TV
-Allacciamenti a luce/acqua/gas/fognatura, incluse tubazioni dalla casa all'impianto
Terreno, sistemi fotovoltaici (ogeotermico o qualunque altra cosa) sono da pagarsi in entrambi i casi
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
QUOTE(tosk @ Nov 7 2010, 04:38 PM) *
Per il terreno non ci dovrebbero essere problemi: č di proprietą di mio papą, abbiamo gią un progetto approvato, a parte una piccola variante. Non abbiamo specificato che la casa sarą in legno, ma ci potrebbero essere problemi? alla fine sembrerą una casa normale, nessuna parte in legno si vedrą esternamente, escluso il tetto.

Ciao, ti consiglio di informarti presso l'Ufficio Tecnico del Comune, onde evitare sorprese (tipo licenza per fabbricati temporanei).

L'impiego di elementi preassemblati a traliccio, incluse tutte le tracce elettriche e le condutture sanitarie, rende possibile la realizzazione di progetti di qualunque dimensione nel pił breve tempo possibile. Il metodo costruttivo si distingue, accanto alla maggiore efficenza, per la stabilitą e per le ottimali caratteristiche statiche.


Non ho l'esperienza di nonnoGG ma.... verifica che nei pannelli preassemblati ci siano solo le tracce e che quindi gli impianti vengano poi posati in maniera tradizionale. Se gli impianti sono invece incorporati nei pannelli, in caso necessitino di riparazione e/o modifiche sono c.....i amari

Primo.
Giordy 58
Messaggio: #13
Che mi ricordi io la licenza per fabbricati temporanei non esiste pił da tempo; per cui si deve avere (la costosa) regolare licenza edilizia.

Per farla breve, fatti fare un computo metrico estimativo per una casa tradizionale, e quindi per una in legno, se il risparmio č notevole (non credo) conviene, altimenti....fate vobis dry.gif .

Il mattone pił o meno acquisterą sempre il suo valore, il legno non saprei.

In trent'anni possono cambiare tante cose, a cominciare dai semplici gusti od esigenze, poter contare comunque su un capitale penso non sia un'idea da scartare.

Ciao.
Dob_Herr_Mannu
Iscritto
Messaggio: #14
QUOTE(Giordy 58 @ Nov 7 2010, 10:29 PM) *
Il mattone pił o meno acquisterą sempre il suo valore, il legno non saprei.


Si ma perchč la si deve per forza rivendere?
tosk
Messaggio: #15
QUOTE(Dob_Herr_Mannu @ Nov 8 2010, 01:26 AM) *
Si ma perchč la si deve per forza rivendere?

esatto, č casa mia, nel terreno mio e me la tengo, rinunciare ad un comfort abitativo per il valore monetario della casa non mi pare conveniente.
89stefano89
Messaggio: #16
lavoro nel settore,
la casa in legno é un ottima alternativa per il prossimo futuro
DALTRONDE, bisogna valutare molto molto bene la zona e la condizione climatica!!

la casa in mattoni con il suo bel cappotto la sua tenuta all“aria & co é una garanzia!
la casa in legno o prefabbricata in legno TALVOLTA specialmente col tempo PUO“ avere alcuni poblemi! il confort specialmente invernale é notevole!
tosk
Messaggio: #17
QUOTE(89stefano89 @ Nov 8 2010, 08:21 AM) *
lavoro nel settore,
la casa in legno é un ottima alternativa per il prossimo futuro
DALTRONDE, bisogna valutare molto molto bene la zona e la condizione climatica!!

la casa in mattoni con il suo bel cappotto la sua tenuta all“aria & co é una garanzia!
la casa in legno o prefabbricata in legno TALVOLTA specialmente col tempo PUO“ avere alcuni poblemi! il confort specialmente invernale é notevole!

beh, io sto in pura pianura padana, vuol dire che l'umiditą č notevole, d'estate si sente molto caldo (afa), ora se non piove c'č la nebbia e d'inverno si percepisce molto freddo, sempre a causa dell'umiditą
89stefano89
Messaggio: #18
QUOTE(tosk @ Nov 8 2010, 09:17 AM) *
beh, io sto in pura pianura padana, vuol dire che l'umiditą č notevole, d'estate si sente molto caldo (afa), ora se non piove c'č la nebbia e d'inverno si percepisce molto freddo, sempre a causa dell'umiditą


l“umiditį é ilproblema maggiore delle case ad alto rendimento energetico! personalmente sentirei di sconsigliarti il legno! daltronde ti sconsiglierei anche un mattone costruito male!
se posso permettermi informati su: agenziacasaclima e impianti di vmc (ventilazione meccanica controllata).
penso ch ela tua zona sia termotecnicamente parlando tra le piu“ complesse da gestire hmmm.gif
tosk
Messaggio: #19
QUOTE(89stefano89 @ Nov 8 2010, 09:53 AM) *
l“umiditį é ilproblema maggiore delle case ad alto rendimento energetico! personalmente sentirei di sconsigliarti il legno! daltronde ti sconsiglierei anche un mattone costruito male!
se posso permettermi informati su: agenziacasaclima e impianti di vmc (ventilazione meccanica controllata).
penso ch ela tua zona sia termotecnicamente parlando tra le piu“ complesse da gestire hmmm.gif

scusa: ma perché le case in legno sono sconsigliate nelle zone umide? hanno problemi di infiltrazione? Natrualmente il venditore assicura che il legno regola l'umiditą, ma capisco che č un venditore, per questo volevo avere una esperienza di chi ci vive...
89stefano89
Messaggio: #20
QUOTE(tosk @ Nov 8 2010, 10:49 AM) *
scusa: ma perché le case in legno sono sconsigliate nelle zone umide? hanno problemi di infiltrazione? Natrualmente il venditore assicura che il legno regola l'umiditą, ma capisco che č un venditore, per questo volevo avere una esperienza di chi ci vive...


la questione é che le case attualmente DOVREBBERO esere a tenuta all“aria, sostanzialmente detto insoldoni NESSUNO spiffero, questo riduce in maniera molto molto sostanziale il consumo energetico, daltronde ha un "piccolissimo" inconveniente, gli spifferi provvedevano a far girare l“aria, far uscire l“umiditį etc etc
per compensare l“assenza della circolazione minima di aria per trasportare fuori il vapore (o meglio per compensare la differenza di umiditį) si installano impianti di ventilazione meccanica. daltrond edalle tue parti il problem puo“ addirittura essere l“opposto, l“umiditį all“esterno é maggiore rispetto l“interno creando un flusso di umiditį che passa attraverso il muro fino ad entrare in casa (devi immaginare i muri come di spugna, solo materiali come vetro alluminio e apposite guaine sonoimpermeabili al vapore).
ricapitolando: moltissima umiditį + zero circolazione dell“aria + piccoli errori costruttivi + non sempre corretto uso dell“edificio = CONDENSA e potenzialmente MUFFA.

ora:

-il legno é igroscopico, fa passare l“umiditį
-la disomogeneitį degli strati di una parete in legno da talvolta problemi di condensa interstiziale E LI SO CAXXI!!!
-gli impianti di ventilazione sono difficilmente inseribili nelle case in legno (problem sormontabile)
-il legno deteriora molto con l“umiditį e come ogni altro materiale perde le caratteristiche termoisolanti
-il legno specailemnte se non massiccio crea problemi di surriscaldamento estivo (causa mancanza di massa)

soluzione:
-rivestire interno ed esterno muro con apposite guaine: freni o bariere a vapore solo che il procedimento é estremamente complciato causa viti, chiodi giunti ad incastro e se PER DISGRAZIA queste due guaine si lacerano la pressione del vapore in casa o fuori creerį un flusso non indifferente e li GARANTITA LA CONDENSA (ho visto case inc ui PIOVEVA condensa dal tetto)

col mattone ci sono gli stessi problemi daltronde l“umidit“a non danneggia cosķ tanto la parete, ma soprattutto é piu“ facile da isolare e sorattutto l“impianto di vmc é piu“ facile da installare

ovviamente le ditte di case in legno ti promettono resistenza anche al diluvio universale e ci sono costruttori che garantiscono tenuta alle mareggiate.
devi solo sperare di incappare in qualcuno di onesto che ti dica i veri problemi delle soluzioni offerte...
Dob_Herr_Mannu
Iscritto
Messaggio: #21
Ma scusate, e gli chalet d'alta montagna come sono concepiti allora? hmmm.gif
89stefano89
Messaggio: #22
QUOTE(Dob_Herr_Mannu @ Nov 8 2010, 11:36 AM) *
Ma scusate, e gli chalet d'alta montagna come sono concepiti allora? hmmm.gif


intanto bisogna veder cosa é in legno e cosa é RIVESTITO in legno!
daltronde costruttivamente non é detto che siano d“eccellenza, anzi probabilmente sono dei colabrodo che vanno avanti a carbone messicano.gif
inoltre in alta montagna il problema maggiore é il freddo invernale facilmente risolvibile.
d“estate non ci sono problemi per surriscaldamento.
altro vantaggio é che le zone montane sono genralmente ventose e ben soleggiate, quindi anche se si formasse condensa (raro visto che l“umiditį é piuttosto bassa) si asciugherebbe nel periodo estivo!

ad oni modo negl“ultimi 4o5 anni il modo di costruire é RADICALMENTE cambiato, non prendiamo come esempio edifici esistenti che seppur belli in realtį non irspettano nessuno standard qualitativo!
un po“ come quando ai corsi ti dicono che devi fare il bagno sufficientemente grande ch eun disabile possa girarsi all“interno con la carrozzina e arriva il geniaccio di turno che dice "non é vero a casa mia (costruita 125 anni or sono) il bagno é largo un metro e la porta di ingresso 60cm"
beppe cgp
Messaggio: #23
Allora dico la mia da soggetto certificatore accreditato dalla regione Lombardia messicano.gif

Aldilą di tutti i dettagli tecnici che ti hanno gią ampiamente spiegato devi secondo me valutare bene se hai l'esigenza di una casa in legno.
Mi spiego... Nelle nostre zone (lombardia veneto meglio ancora + si scende), si arrivano a prestazioni termiche eccellenti anche con il buon vecchio mattone...
Pił che pensare alla casa in legno io rimmarrei sulla casa in muratura a basso consumo energetico.
Dove ci dovrą essere uno studio accurato del rapporto di forma e dell'involucro coibentato nella giusta maniera.
Tieni presente inoltre che i costi sono + o meno simili... (legno/mattone)

Sarebbe preferibile la casa in legno in posti con inverni molto rigidi ed estati fresche.
Dob_Herr_Mannu
Iscritto
Messaggio: #24
QUOTE(beppenikon @ Nov 8 2010, 11:46 AM) *
Sarebbe preferibile la casa in legno in posti con inverni molto rigidi ed estati fresche.


E sul contrario, inverni miti ed estati torride?

A questo punto allora meglio una casa in lądiri (terra cruda). Peccato perņ che questa tecnica di costruzione si sia persa nel tempo cerotto.gif
89stefano89
Messaggio: #25
QUOTE(Dob_Herr_Mannu @ Nov 8 2010, 04:00 PM) *
E sul contrario, inverni miti ed estati torride?

A questo punto allora meglio una casa in lądiri (terra cruda). Peccato perņ che questa tecnica di costruzione si sia persa nel tempo cerotto.gif


in questo caso si va incontro a surriscaldamento estivo, ogni proprieta“ coibente della casa non conta piu“ nulla! (anche se hai un metro di cappotto non ti servirį a nulla)
entra in gioco la capacitį "massica" dei materiali, ovvero quanta energia riesce ad immagazzinare ogni kg di materiale.
e qui veniamo al dunque il sasso puo“ accumulare un tot ill polistirolo un altro tot, solo che il sasso pesa 75 volte il polistirolo, quindi in estate il sasso "é oro"
la muratura ch epesa circa il doppio del legno massiccio é quindi generalmente avvantaggiata, ma dipende sempre dal materiale scelto

ATTENZIONE: la questione dell“accumulo di calore serve a favorire un fenomeno chiamato sfasamento vale a dire:
di giorno accumulo (e qui conta la masa) calore mentre la casa rosola al sole
di notte la casa cede calore (sfruttando la ventilazione anche naturale e la differenza di temperatura ma soprattutto di irraggiamento tra giorno e notte)

quindi IN SOLDONI se una muratura ha uno sfasamento di 10-12 ore significa che il caldo torrido della parete arriva dentro casa 12 ore dopo se mettimano che alle 15 hai il massimo calore esterno e irraggiamento, questo calore arriverį in casa alle 3 del mattino, quando avrai le finestre spalancate e la temperatura sarį almeno 7-8° piu“ bassa!
la parete in legno arriva ad uno sfasamento di 4 o 5 ore che é appena sufficiente!
si puo“ ovviare utilizzando materiali isolanti pesanti, come la fibra di legno!

tenete sempre presente che la tenuta all“aria dell“edificio é fondamentale in qualsiasi condizione ed é indice anche di buona costruzione

(beppenikon mi correggera“ sicuramente se ho detto qualche castroneria biggrin.gif)

Messaggio modificato da 89stefano89 il Nov 8 2010, 04:16 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >