FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Sala Posa & Modella Per Dilettante
Rispondi Nuova Discussione
Rayon
Iscritto
Messaggio: #1
rolleyes.gif Ciao
Ho la possibilita' di andare in sala di posa e lavorare con modella , di recente ho acquistato una D60 usata con un 18-55 vr e quindi sono consapevole di non avere il massimo come attrezzatura, pero' l'occasione non voglio perderla .
Ho scaricato dalla rete qualche schema di illuminazione molto semplice pero' ho un paio di dubbi sui settaggi perche' ovviamente ovviamente lavorero' in manuale.
Nello specifico sulla regolazione del bianco mi hanno detto di lasciare Auto perche' i flash sono vecchi e percio' la luce non ha la temperatura prevista alla voce flash del menu , tecnicamente e' giusto lavore in manuale con regolazione del bianco Auto ?
A seguire a quale sensibilita mi conviene lavorare 100 o 200 visto che la luce non mi manca ?
Area di aurofocus dinamica?
Grazie anticipatamente per l' attenzione e l'aiuto che vorrete prestarmi .
Rayon
Antonio Canetti
Messaggio: #2
a parte i consigli che potrai ricevere, il digitale ha fortuna di vedere subito il risulato quindi prima d'iniziare puoi fare tutte le prove per aggiustare il tiro.

per quanto ti possa consigliare io, il bilanciamento del bianco lo farei con "PRE" e di regola di sempre più sono bassi gli ISO più dettaglio avrai.


Antonio
decarolisalfredo
Messaggio: #3
Il Bilanciamento lo terrei in auto, l'AF in Singolo (non credo che la modela corra quì e la) gli Iso bassi ossia quelli standard per la tua fotocamera, matrix o penderata centrale tanto non penso che tra le due noterai differenze.
Lutz!
Messaggio: #4
QUOTE(decarolisalfredo @ Oct 31 2010, 05:36 PM) *
Il Bilanciamento lo terrei in auto, l'AF in Singolo (non credo che la modela corra quì e la) gli Iso bassi ossia quelli standard per la tua fotocamera, matrix o penderata centrale tanto non penso che tra le due noterai differenze.


Matrix? Ponderata Centrale? Con i flash da studio?
Con i flash esterni non funziona l'esposimetro della fotocamera,
devi regolare il diaframma con uno dei seguenti metodi:

- esposimetro per flash, a luce incidente
- gray-card neutra con esposimetro a luce riflessa + istogramma
- a occhio :-) o a esperienza del proprietario dei flash
Rayon
Iscritto
Messaggio: #5
Grazie carissimi faro' tesoro dei vs consigli .
Rayon
decarolisalfredo
Messaggio: #6
QUOTE(Lutz! @ Nov 1 2010, 12:13 PM) *
Matrix? Ponderata Centrale? Con i flash da studio?
Con i flash esterni non funziona l'esposimetro della fotocamera,
devi regolare il diaframma con uno dei seguenti metodi:

- esposimetro per flash, a luce incidente
- gray-card neutra con esposimetro a luce riflessa + istogramma
- a occhio :-) o a esperienza del proprietario dei flash

Hai ragione chissà perchè ho pensato fossero flash compatibili con la fotocamera e non quelli da studio.
Lutz!
Messaggio: #7
QUOTE(decarolisalfredo @ Nov 1 2010, 04:34 PM) *
Hai ragione chissà perchè ho pensato fossero flash compatibili con la fotocamera e non quelli da studio.


No problem!! Capita che sfuggano le parole... a me capito su questo forum di rispondere 40 righe di suggerimenti per impostazioni sugli ISO sfuggendomi la premessa: "scatto con una F3"...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio