FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Sincro Flash
, problemi con il sincro sul classico 1/250
Rispondi Nuova Discussione
MatteoGirola
NPU
Messaggio: #1
Buongiorno,

nei giorni scorsi mi sono trovato a fare un servizio con un nuovo kit di flash 600w (non particolarmente di qualità e con istruzioni inesistenti) e ho avuto problemi con il sincro flash (prima usavo due elinchrom da 400w).
Due torce a 45 gradi con identica impostazione, la macchina come sempre impostata su 1/250 ma lo scatto risultava con la classica fettina di ombra a destra del fotogramma come se lo scatto fosse troppo veloce.
Ho provato a fotografare con il trasmettitore wireless e anche con un cavo sincro.
Ho dovuto abbassare il tempo a 1/160 e il problema si è risolto quasi totalmente.
Negli scatti a 1/125 mi sembra che si risolva del tutto.

Può essere che questo modello di flash richieda un tempo più lungo?
Nella mia ignoranza ho sempre pensato che la velocità del sincro la determini l'otturatore.

Forse sono stato incompleto nella spiegazione, magari con qualche vostra domanda mirata potrei essere più preciso, grazie.

matteo

 
Nuova Discussione
Risposte
MatteoGirola
NPU
Messaggio: #2
Sto facendo delle prove più accurate in casa.

Con una lampada sembra che il problema si proponga con il trasmettitore wireless e con il cavo sincro no.

Con l'altra è più evidente con il trasmettitore, ma anche con il cavo sincro non scompare totalmente il problema.


Posta in questo topic
MatteoGirola   Sincro Flash   Oct 16 2010, 11:08 AM
maxtest57   Molto strano. La torcia ha un range tra 1/800 e 1/...   Oct 16 2010, 03:45 PM
MatteoGirola   Grazie. Anche io non vedo altre cause, anche perc...   Oct 16 2010, 04:04 PM
maxtest57   Forse il problema sta nel ricevitore di uno dei du...   Oct 16 2010, 07:00 PM
MatteoGirola   Grazie maxtest, ma li ho provati entrambi separata...   Oct 16 2010, 07:51 PM
MatteoGirola   Pare che la questione sia questa: quei flash non p...   Oct 17 2010, 04:27 PM
decarolisalfredo   Da sempre se non uso un flash Nikon non setto mai ...   Oct 17 2010, 06:17 PM
MatteoGirola  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio