FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Grandangolo Manual Focus
24 o 28?
Rispondi Nuova Discussione
Piervit
Messaggio: #1
Ciao a tutti.
Sto esplorando il mondo delle lenti manuali. Ho già uno straordinario 105/2,5 Ai che mi sta dando belle soddisfazioni. Adesso vorrei portare a casa un grandangolo e vorrei un aiuto per scegliere tra il 24/2,8 Ais e il 28/2,8 Ais (quello a otto elementi con il fuoco a 0,2, per capirsi). Sono le due lenti che, studiando un po', mi è sembrato di capire essere le migliori. Ho capito giusto? Chi le conosce che consigli può darmi? Ci sono altre vecchie ottiche (tra 20 e 28) che consigliate?
Userei la lente con la D700 e potrebbe sostituire (o affiancare) il 28/2,8 D che ho in corredo.
Grazie
Pier Vittorio

Messaggio modificato da md3659 il Feb 18 2010, 11:53 AM
giosanta
Messaggio: #2
Io ho il 24 2,8 Ai, magnifica ottica, seconda solo al 24 2,8 Zuiko (ma quello era il top assoluto).
Tuttavia, avendo tu il 28, non comprerei ne l'uno ne l'altro. Come minimo il 20 e solo se ne sentissi il bisogno.
Piervit
Messaggio: #3
QUOTE(giosanta @ Feb 18 2010, 12:09 PM) *
Io ho il 24 2,8 Ai, magnifica ottica, seconda solo al 24 2,8 Zuiko (ma quello era il top assoluto).
Tuttavia, avendo tu il 28, non comprerei ne l'uno ne l'altro. Come minimo il 20 e solo se ne sentissi il bisogno.


Il 28 posso anche venderlo o tenerlo nell'armadio perché per un po' vorrei lavorare con un grandangolo manuale. Lo Zuiko si trova in circolazione?
giosanta
Messaggio: #4
Lo Zuiko si trova, ma devi attaccarlo su una Olympus OM!
Circa i Nikkor posso solo ulteriormente testimoniare l'ottima del resa del 24 2,8 AI; del 28 non so dirti perché è una focale che non mi ha mai interessato.
Lutz!
Messaggio: #5
Ma disabilitare l'AF su una ottica piu moderna non e' piu semplice e versatile?
agr.daniele
Messaggio: #6
QUOTE(Lutz! @ Feb 18 2010, 03:07 PM) *
Ma disabilitare l'AF su una ottica piu moderna non e' piu semplice e versatile?


ciao,
sicuramente si, facile, semplice e più economica fi una nuova lente.
però la qualità costruttiva, la precisione delle ghiere, il piacere da "contatto" è superiore sulle ottiche AIS delle AFD.

il 28 non lo conosco, il 24 Ais si, è molto valido.
secondo me, ma sono l'ultimo dei non esperti, è abbastanza delicato e morbido.

il 28 non lo conosco in nessuna versione ma concordo con chi mi ha preceduto dicendo che 24 è troppo vicino al 28.

ciao
daniele
Piervit
Messaggio: #7
QUOTE(Lutz! @ Feb 18 2010, 03:07 PM) *
Ma disabilitare l'AF su una ottica piu moderna non e' piu semplice e versatile?



Non è solo un problema di messa a fuoco. La mia esperienza, né lunga né approfondita, mi dice che le ottiche più datate, oltre a una qualità costruttiva più solida (quanto meno al tatto), hanno una resa in colori e gradualità dei toni più, come dire, pastellosa, meno sgargiante. E siccome in questa fase della mia ricerca fotografica mi interessa molto lavorare su immagini più delicate e meno sature mi piacerebbe esplorare questo mondo. Il problema è la resa ottica su sensori full frame, per questo mi sono affacciato qui in cerca di consigli.
Tornando alla messa fuoco è vero che si può disabilitare.... ma io, per pigrizia, non lo faccio mai. Essere costretto a mettere a fuoco a mano obbliga invece a una maggiore attenzione nella composizione dell'immagine, e questo penso sia un bene.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
Io prenderei il 24mm e lo affiancherei al 28mm che gia' possiedi, ho avuto per diverso tempo l'F2 e devo dire che abbianto alla D3 mi ha dato delle discrete soddisfazioni, ottimo poi per il Reportage per scattare senza mettere a fuoco nel centro della scena visto che chiudendo il diaframma a f8 sei a fuoco da 1m fino a 13m!
Il 28mm e il 24mm concordo che sono molto vicini come angolo di campo ma vi posso garantire che se avrete l'opportunita' di usarli entrambi vi accorgerete quanto sono nello stesso tempo molto diversi smile.gif

Ecco dei samples:

AF(n) 24 f2,8

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 940.4 KB

Ai 24 f2

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1 MB

Ai 28mm f2

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 419 KB

Saluti

Giacomo
Gian Carlo F
Messaggio: #9
QUOTE(md3659 @ Feb 18 2010, 11:52 AM) *
Ciao a tutti.
Sto esplorando il mondo delle lenti manuali. Ho già uno straordinario 105/2,5 Ai che mi sta dando belle soddisfazioni. Adesso vorrei portare a casa un grandangolo e vorrei un aiuto per scegliere tra il 24/2,8 Ais e il 28/2,8 Ais (quello a otto elementi con il fuoco a 0,2, per capirsi). Sono le due lenti che, studiando un po', mi è sembrato di capire essere le migliori. Ho capito giusto? Chi le conosce che consigli può darmi? Ci sono altre vecchie ottiche (tra 20 e 28) che consigliate?
Userei la lente con la D700 e potrebbe sostituire (o affiancare) il 28/2,8 D che ho in corredo.
Grazie
Pier Vittorio


Il 24mm è abbastanza vicino al 28mm che hai già, a questo punto cerca il 20mm AI o AIs.
Ne sono state costruite 3 versioni:
- 20mm f4
- 20mm f3,5
- 20mm f2,8
Da quello che si legge in giro l'f4, che tra l'altro ho io, è il migliore (oltre ad essere piccolissimo) ma davvero raro a trovare, comunque anche gli altri 2 sono ottimi.

Ti posto una foto fatta col 20mm f4

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 7.2 MB
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio