FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Sb 900, Avrei Bisogno Di Chiarezza\cosigli
per ampliare l' efficenza...
Rispondi Nuova Discussione
Scritti di luce
Messaggio: #1
Buon giorno a tutti, chiedevo il vostro aiuto su un dubbio amletico che mi prende da parecchio:

Possiedo il flash sb900, lo utilizzo con d3s e tempo fa durante una gara ciclistica (di giorno) lo stavo utilizzando per schiarire scatti in controluce ecc... spiego il contesto perché e fondamentale,

mi è successo che dopo 3 scatti in sequenza allo stesso rider, preceduti da vari minuti di inattività mi uscì il messaggio di surriscaldamento e flash fermo....
e qui mi sorge il primo dubbio ma è normale che dopo solo 3 scatti in pieno giorno (leggasi in bassa potenza) un flash pro si surriscaldi?
e questo è il primo quesito,

decido di documentarmi e leggo qui sul forum che in effetti il 900 tende a scaldare e infatti una delle novità del 910 risulta essere il miglioramento del sistema di raffreddamento.....

mi dico ok non c'è problema tanto io non ne faccio un uso intenso può andare così...
poi qualche giorno fa inizia ad uscire il messaggio (icona) del warning,
il libretto d'istruzioni dice: con questo messaggio portalo in assistenza;
lo mando a nital,
me lo restituisce sulla bolla c'è solo la dicitura intervento in garanzia.

Inizio un test di utilizzo (una festa di compleanno) dove non lo stresso troppo e il problema si ripresenta..........senza stressare troppo con la diatriba che intraprendo con Nital,
chiedo a voi Qualcuno ha avuto problema simile, se si come ha risolto?

Poi siccome mi si prospetta un lavoretto sportivo, dove mi servirà rapidità di scatto (ma non a raffica) magari scatti ravvicinati ma non a 9 fps,

con il Battery pack SD-9 cod. Nital 533203,
oltre avere rapidità in ricarica tra un lampo e l' altro risolvo il problema di surriscaldamento?
Mi sembra di capire che cito il manuale:

Ne consegue che permette di estendere l’autonomia ma, soprattutto, di offrire maggiori prestazioni in velocità tra un lampo e l’altro senza sovraccaricare il circuito di oscillazione integrato nel lampeggiatore flash.

E' quello che fa per me o avete altri consigli?

P.s sempre che il Flash sb900 mi venga riparato\restituito\sostituito dry.gif

Sono pure disposto a passare a Quantum ecc.... ma qui si parla di un' altro marchio e .....



Accettasi consigli e grazie a chiunque voglia aiutarmi.
nonnoGG
Messaggio: #2
Ciao Fausto,

possedendo lo stesso flash (oltre ad una flotta di SB-800), mi viene da chiederti i settaggi della fotocamera, smpliceente perché temo che almeno una parte del problema si possa superare migliorandoli. smile.gif

Ovviamente anche la distanza dei soggetti ripresi ha la sua importanza... wink.gif

Perché non ci fai sapere qualche dettaglio in più??? smilinodigitale.gif

Nell'attesa... salutoni.

nonnoGG, I AM A NIKON PHOTOGRAPHER .
MrFurlox
Messaggio: #3
concordo con NonnoGG , prima di tutto se eri con tempi molto veloci ( e di giorno con la funzione FP attiva lo sono ) il flash si stressa molto perchè deve emettere molta più luce , secondo eri a iso bassi ? se si bastava salire un po' e avresti alleviato molto il problema , terzo che batterie stavi utilizzando ? io utilizzo quelle con tecnologia ibrida ( sanyo enloop , uniross hybrio , panasonic evolta ) e non sono mai riuscito a mandare il 900 in protezione ( con suddete batterie e iso fra i 400 e gli 800 )


Marco
Tony_@
Messaggio: #4
Per Fausto "Scritti di luce".

Premetto che non ho grandi esperienze sui lampeggiatori come Luigi (nonnoGG), ne' come alcuni altri esperti più di me presenti su questo forum.
Ho anch'io l'SB900 (+ altri flash come un Metz a torcia, Panasonic, ecc.) e posso dirti che non ho mai avuto problemi con esso nell'uso comune ed avendo fatto prove specifiche riferite al lamentato (da molti) surriscaldamento dell'SB900, avevo "QUI'" riportato le mie modeste esperienze, sia disattivando la protezione termica che cambiando tipo di accumulatori (pile ricaricabili ed alimentazioni esterne) "QUI'.

Per l'alimentazione in generale, quindi anche per i flash, tieni presente che:

1) a parità di corrente, più è alta la tensione di alimentazione, più avrai calore da smaltire.

2) a parità di tensione, più è alta la corrente istantanea erogata, più avrai riscaldamento.

Nel caso di ottime pile non ricaricabili da 1,5 v, quando sono nuove avrai ben 0,3 volt nominali in più ogni singolo elemento (0,3 x 4 elem. = 1,2 v in più). Quindi avrai anche 1,2 Watt in più da smaltire moltiplicati per l'assorbimento in Ampere, che nel flash in argomento sono parecchi allo spunto della ricarica.

Normalmente però si ottiene un maggior riscaldamento con pile ricaricabili, che hanno 1,2 volt nominali, a condizione che siano di buona qualità (vedi molte Hybrio in commercio) e la ragione è spiegata nel secondo link quì sopra rolleyes.gif nelle righe precedenti.

Non per ultime le condizioni di utilizzo, riferite al modo e/o alla temperatura iniziale (flash al sole o comunque tenuto in luogo molto caldo prima e/o durante l'uso).

Nel tuo caso, se si blocca dopo soli tre scatti, penso invece che ci sia qualcosa che non quadra, forse un difetto, un guasto o altro che sfugge alla mia esperienza.

Un saluto,
Tony.

Messaggio modificato da Tony_@ il May 15 2012, 05:14 PM
Scritti di luce
Messaggio: #5
Intanto ringrazio tutti!
I settaggi:
sb900
iTTL. copertura intera area (no standard, no prevalenza centrale), parabola zoom in auto e haime(dopo avervi letto gia intuisco il problema) pile ricaricabili........
d3s:
iso 200. ottica 17/35 d, scatto singolo, autofocus in continuo ma non 3d, misurazione matrix.

Contesto: giugno, ma la temperatura non era elevatissima, considerando che pur correndo per qualche metro a destra e sinistra nemmeno sudavo, a volte ero al sole battente e a volte all' interno di un boschetto (gara di mountain bike).

Ora se serve altro chiedete....
Ma già capisco che, pile ricaricabili+iso bassi+ fp= problema di surriscaldamento, ed infatti all' epoca mi dissi no problem intuendo la situazione a rischio, se non fosse che poi il flash quasi un anno dopo (cioè il mese scorso) ha iniziato con il blocco totale ed è andato in riparazione 2 volte... leggendo le vostre risposte, capisco che io a giugno lo stressai e fin qui tutto ok, ma se ci mettiamo che adesso va in blocco totale allora, o sono in possesso di un' unità difettosa o con quelle pile non proprio buonissime, lo rovinai........

A breve leggerò i topic segnalati da Tony,che ringrazio anticipatamente (ma ora son di corsa il corso di fotografia mi attende) ma nel frattempo vorrei capire, quindi il battery pack, pur avendo nella scheda tecnica la dicitura:

Ne consegue che permette di estendere l’autonomia ma, soprattutto, di offrire maggiori prestazioni in velocità tra un lampo e l’altro senza sovraccaricare il circuito di oscillazione integrato nel lampeggiatore flash.[color="#FF0000"][/color]

Non risolve i problemi di surriscaldamento?
Mi sembra di capire che, (scusate il linguaggio spartano ma non so come dire) tutto il lavoro di carica dei condensatori, oscillazione ecc, avvenga nel pack e non nel flash giusto?
Perdonate la mia ignoranza e magari domande sciocche, ma con i flash sto iniziando ora...a fare sul serio....
Scritti di luce
Messaggio: #6
Intanto credo che questo serva:
http://www.youtube.com/watch?feature=fvwp&...p;v=JOk7j6AGOwU

MrFurlox
Messaggio: #7
QUOTE(Scritti di luce @ May 15 2012, 07:13 PM) *
... CUT ...



le batterie ricaricabili vanno benissimo .. il problema è che per avere prestazioni al top devi prendere quelle con la tecnologia ibrida ( come detto sopra : sanyo enloop , uniross hybrio , panasonic evolta ) caricarle con un caricabatterie decente tipo il LaCrosse o in BC700 ( che praticamente è la copia del LaCrosse )
poi visto che hai una D3s non avrai problemi ad usare iso uguali o superiori agli 800 quindi guadagni ben 2 stop di luce che il flash non deve emettere... il problema del surriscaldamento al 99% dal calore sprigionato dalla lampada per illuminare ( quindi il calore delle batterie interne non dico che è trascurabile ma quasi ) quindi l' unico modo per evitare il blocco è non stressarlo troppo
esempio se usi la funzione FP con tempi di 1/2000 il flash si stresserà meno che a 1/8000 semplicemente perchè deve emettere meno luce :
quindi se usi tempi più alti possibile ( quindi più possibile vicino al tempo di sincro compatibilmente con il mosso del soggetto ) + iso medio-alti ( da 400-800 in su ) + diaframmi aperti ( ma immagino che quelli già li avevi nei scattti in cui ti si è bloccato ) + ottime batterie ben ricaricate vedrai che non avrai ( quasi ) mai più problemi



Marco


Tony_@
Messaggio: #8
Sempre per Fausto "Scritti di luce".

Guarda che le pile ricaricabili vanno benissimo infatti, se leggerai i post che ti ho lincati, noterai che io uso le Hybrio Uniross da 2100 mAh (rosse).
Esse scaldano sensibilmente (ho provato) se sottoposte a stress, ma per stress intendo numerosi scatti in sequenza a piena potenza o quasi con SB900. Solo in questo caso possono concorrere a surriscaldare, insieme alla lampada ed all'elettronica interna, tutto il corpo flash.
Nell'uso normale questo non avviene.
D'altronde il rendimento (velocità di ricarica e numero lampi a potenze importanti e non solo) è nettamente maggiore con le ricaricabili di buona qualità (!!!) e non conviene, a mio avviso, ripiegare sulle non ricaricabili (alkaline, ecc.) anche se buone.

Ripeto che, se le cose stanno come dici, c'è un problema al flash ma non per colpa delle pile ricaricabili.

1°) risolvere materialmente sul lampeggiatore il difetto riscontrato, ovviamente tramite assistenza tecnica opportunamente informata e convinta dell'uso fattone (che ritengo rientri nella normalità)

2°) se pensi di fare uso intenso dei lampi, equipaggiarti di conseguenza.

Un'alimentazione esterna "qualsiasi" (pacco batterie, accumulatori al piombo, ecc.) potrebbe aiutarti molto nell'autonomia ma solo parzialmente nel contenimento della temperatura, in quanto a lavorare in toto sarebbe la sola l'elettronica del flash.
L'SD-9 invece (ho dato un'occhiata all'experience dove se ne parla) sembra che abbia una sua elettronica che si affiancherebbe a quella dell'SB900 lavorando in parallelo ad essa e sgravandola dal carico intenso nonostante il guadagno di prestazioni. Se ho ben capito come funziona dovrebbe essere la giusta soluzione per ciò che ti serve, ma solo dopo avere accertato il corretto funzionamento del lampeggiatore.

Bye,
Tony.

Messaggio modificato da Tony_@ il May 15 2012, 11:29 PM
Tony_@
Messaggio: #9
-----------> Sopra rolleyes.gif rolleyes.gif non intendevo che l'elettronica dell'SD-9 esclude quella del flash, ma che lavora per l'appunto in parallelo, quindi in concomitanza ed in contemporanea all'elettronica del flash, come (perdonatemi il paragone) spingere un'auto con motore spento in due o tre persone anzichè una sola.

E non venitemi a dire che da soli si spinge meglio e ci si surriscalda di meno messicano.gif , almeno non spingendo l'auto dry.gif .

Tony.
Scritti di luce
Messaggio: #10
QUOTE(MrFurlox @ May 15 2012, 07:50 PM) *
le batterie ricaricabili vanno benissimo .. il problema è che per avere prestazioni al top devi prendere quelle con la tecnologia ibrida ( come detto sopra : sanyo enloop , uniross hybrio , panasonic evolta ) caricarle con un caricabatterie decente tipo il LaCrosse o in BC700 ( che praticamente è la copia del LaCrosse )
poi visto che hai una D3s non avrai problemi ad usare iso uguali o superiori agli 800 quindi guadagni ben 2 stop di luce che il flash non deve emettere... il problema del surriscaldamento al 99% dal calore sprigionato dalla lampada per illuminare ( quindi il calore delle batterie interne non dico che è trascurabile ma quasi ) quindi l' unico modo per evitare il blocco è non stressarlo troppo
esempio se usi la funzione FP con tempi di 1/2000 il flash si stresserà meno che a 1/8000 semplicemente perchè deve emettere meno luce :
quindi se usi tempi più alti possibile ( quindi più possibile vicino al tempo di sincro compatibilmente con il mosso del soggetto ) + iso medio-alti ( da 400-800 in su ) + diaframmi aperti ( ma immagino che quelli già li avevi nei scattti in cui ti si è bloccato ) + ottime batterie ben ricaricate vedrai che non avrai ( quasi ) mai più problemi
Marco





Esatto, dimenticavo di dire che, il mio dare la colpa in parte alle pile ricaricabili , risiede nel fatto che le pile che utilizzo (utilizzavo) non erano della migliore qualità\tecnologia.......e che quindi quasi sicuramente sono una parte del problema...

QUOTE(Tony_@ @ May 16 2012, 12:24 AM) *
Sempre per Fausto "Scritti di luce".

Guarda che le pile ricaricabili vanno benissimo infatti, se leggerai i post che ti ho lincati, noterai che io uso le Hybrio Uniross da 2100 mAh (rosse).
Esse scaldano sensibilmente (ho provato) se sottoposte a stress, ma per stress intendo numerosi scatti in sequenza a piena potenza o quasi con SB900. Solo in questo caso possono concorrere a surriscaldare, insieme alla lampada ed all'elettronica interna, tutto il corpo flash.
Nell'uso normale questo non avviene.
D'altronde il rendimento (velocità di ricarica e numero lampi a potenze importanti e non solo) è nettamente maggiore con le ricaricabili di buona qualità (!!!) e non conviene, a mio avviso, ripiegare sulle non ricaricabili (alkaline, ecc.) anche se buone.

Ripeto che, se le cose stanno come dici, c'è un problema al flash ma non per colpa delle pile ricaricabili.

1°) risolvere materialmente sul lampeggiatore il difetto riscontrato, ovviamente tramite assistenza tecnica opportunamente informata e convinta dell'uso fattone (che ritengo rientri nella normalità)

2°) se pensi di fare uso intenso dei lampi, equipaggiarti di conseguenza.

Un'alimentazione esterna "qualsiasi" (pacco batterie, accumulatori al piombo, ecc.) potrebbe aiutarti molto nell'autonomia ma solo parzialmente nel contenimento della temperatura, in quanto a lavorare in toto sarebbe la sola l'elettronica del flash.
L'SD-9 invece (ho dato un'occhiata all'experience dove se ne parla) sembra che abbia una sua elettronica che si affiancherebbe a quella dell'SB900 lavorando in parallelo ad essa e sgravandola dal carico intenso nonostante il guadagno di prestazioni. Se ho ben capito come funziona dovrebbe essere la giusta soluzione per ciò che ti serve, ma solo dopo avere accertato il corretto funzionamento del lampeggiatore.

Bye,
Tony.



Ed infatti, io ho messo nello stesso topic un problema (il surriscaldamento e il blocco) e una richiesta di consigli sul battery pack....naturalmente prima di tutto il flash deve essere riparato\sostituito........poi con il pack di Nikon gli "si da una mano" a funzionare meglio.......
Tony_@
Messaggio: #11
OK Pollice.gif Pollice.gif .

Facci sapere come risolverai, siamo curiosi e sarà un tassello in più nelle nostre conoscenze/esperienze.

In bocca al lupo e che tutto finisca per il meglio,
Tony.
Scritti di luce
Messaggio: #12
Allora eccomi qui, il flash tornato dal' assistenza stando alla bolla di trasporto ha subito la sostituzione di un condensatore e la taratura tramite computer; io l'ho testato mettendolo in manuale a piena potenza (1\1) e scattando in continuo con il pulsante test, ebbene ha scaricato un treno di pile e non è andato in blocco (c'erano 30 gradi e ero al sole battente), ora lo sto utilizzando in ittl e non mi ha dato nessun tipo di problema, sia scattando in tempi rapidi che in slow e sulla seconda tendina, naturalmente per ora ho scattato solo con 400 iso per stressarlo meno, ma in questi giorni proverò anche i 100 per vedere come si comporta.

Quindi mi sento di dire che era un esemplare difettoso e che è stato riparato con estrema precisione, unico neo dell'assistenza l'ho dovuto spedire 2 volte......... per il resto grande flash.

Ora gli comprerò solo batterie di prima scelta e magari anche il pack esterno originale......
Grazie a tutti e se avete curiosità dettagli ecc da chiedere non esitate cercherò di darvi tutti i dettagli possibili.

Saluti e grazie ancora.
MrFurlox
Messaggio: #13
QUOTE(Scritti di luce @ May 28 2012, 12:26 AM) *
Allora eccomi qui, il flash tornato dal' assistenza stando alla bolla di trasporto ha subito la sostituzione di un condensatore e la taratura tramite computer; io l'ho testato mettendolo in manuale a piena potenza (1\1) e scattando in continuo con il pulsante test, ebbene ha scaricato un treno di pile e non è andato in blocco (c'erano 30 gradi e ero al sole battente), ora lo sto utilizzando in ittl e non mi ha dato nessun tipo di problema, sia scattando in tempi rapidi che in slow e sulla seconda tendina, naturalmente per ora ho scattato solo con 400 iso per stressarlo meno, ma in questi giorni proverò anche i 100 per vedere come si comporta.

Quindi mi sento di dire che era un esemplare difettoso e che è stato riparato con estrema precisione, unico neo dell'assistenza l'ho dovuto spedire 2 volte......... per il resto grande flash.

Ora gli comprerò solo batterie di prima scelta e magari anche il pack esterno originale......
Grazie a tutti e se avete curiosità dettagli ecc da chiedere non esitate cercherò di darvi tutti i dettagli possibili.

Saluti e grazie ancora.



il condensatore rotto sicuramente era il problema , però ti consiglierei di non scattare comunque a 100 iso ... lo spari molto spesso a piena potenza e inoltre hai meno autonomia e meno portata wink.gif


Marco
Scritti di luce
Messaggio: #14
QUOTE(MrFurlox @ May 28 2012, 12:32 AM) *
il condensatore rotto sicuramente era il problema , però ti consiglierei di non scattare comunque a 100 iso ... lo spari molto spesso a piena potenza e inoltre hai meno autonomia e meno portata wink.gif
Marco


Assolutamente si, i 100 solo per provare se la riparazione è ok, ma poi gli iso bassi col flash restituiscono immagini troppo contrastate per i miei gusti........
oltre tutte le problematiche che sollevi tu smile.gif)
MrFurlox
Messaggio: #15
QUOTE(Scritti di luce @ May 28 2012, 12:41 AM) *
Assolutamente si, i 100 solo per provare se la riparazione è ok, ma poi gli iso bassi col flash restituiscono immagini troppo contrastate per i miei gusti........
oltre tutte le problematiche che sollevi tu smile.gif)


Pollice.gif wink.gif


Marco
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio