FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Obiettivi Per La "mia" Caccia Fotografica!
Rispondi Nuova Discussione
giotto86
Messaggio: #1
Ciao a tutti.
vi disturbo perchè vorrei rivedere il mio "set" di obiettivi... sono un appassionato fotonaturalista, mi piace fotografare ungulati,galli forcelli.... per quelle fotografie, diciamo all'aspetto, ho il mio fedelissimo 500 f4,5 sigma che non cambierò mai!
poi però a volte faccio anche caccia vagante...nel senso che nei miei spostamenti potrebbe uscire da un cespuglio un capriolo o involarsi un gallo o una coturnice...vorrei poterli immortalare in queste posizioni meno consuete!!! ora ho un 300mm f4 nikon AF , non AFS. se devo dir la verità fa schifo!!!! non lo uso mai! A me serve un obiettivo, meglio forse se è zoom, che sia molto ma molto veloce nella messa a fuoco!!! non importa se nikon o sigma l'importante è che sia fulmineo nella messa a fuoco!
Ora passo la parola a voi.......
Grazie!!!
Buona luce!!!
Marco Senn
Messaggio: #2
QUOTE(giotto86 @ Oct 7 2008, 01:51 PM) *
ho un 300mm f4 nikon AF , non AFS. se devo dir la verità fa schifo!!!!

Solo per questo verrai esiliato biggrin.gif

Se posso essere onesto mi sembra strano che il 500 Sigma sia stellare e il 300/4 una schifezza... ma ciò detto dipende dal budget. 70-200/2.8 o 70-300VR in ambito Nikon, 100-300 Sigma...
daniele.flammini
Messaggio: #3
sei un pò vago.
a parte che il 300 f/4 è un capolavoro (quindi ti consiglio di farlo revisionare), non hai specificato il budget.
io potrei tranquillamente consigliarti il 400 f/2.8 e il 600 f/4 e andresti sul sicuro. poi per la velocità af dipende pure dal corpo macchina.
poi detto questo potrei anche consigliarti il 200-400 f/4 se proprio vuoi uno zoom ma secondo me non vale la spesa.
alexb61
Messaggio: #4
Penso che Giotto si riferisse al vecchio 300/4, che in effetti come velocità non è una scheggia e a tutta apertura non è il massimo.
Il nuovo (af-s) è molto migliorato ed è veramente un'ottima lente, usabile tranquillamente a f/4

alex
giotto86
Messaggio: #5
fa schifo forse è un po' forte.
come qualità è ottimo,non lo metto in dubbio, ma nella messa a fuoco è lento e rumoroso!!!
il sigma 500 a me personalmente piace molto,forse il nikon è sicuramente meglio, ma il sigma anche a mano libera lo puoi utilizzare, non è particolarmente pesante!
Non ho detto che ho la d300!!
gardate cosa vorrei fare io...l'ho fatto col 18-70.
però questo file è stato croppato, io vorrei fare cose simili con un obiettivio/zoom che mi permetta di non dover ritagliare le immagini.
a me serve uno zoom che arrivi massimo a 300,con la possibilità di moltiplicarlo con il tc14e e che abbia una messa a fuoco ultra veloce!!! ESISTE?
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
daniele.flammini
Messaggio: #6
io non capisco.. ti serve uno zoom o un fisso?
giotto86
Messaggio: #7
Alexb61 ha capito. io non ho l'ultimo 300 f4 afs, ho quello prima che come qualità non ho nulla da dire, ma come messa a fuoco........
io per prima cosa vorrei sapere se esiste un obiettivo come quello che cerco, poi il prezzo ci penso io a vedere se è fattibile...
tanto purtroppo questo hobby è caro, e se vuoi qualità devi spendere!!! per questo che non cerco tanti obiettivi ma uno che faccia il caso mio.
Grazie
daniele.flammini
Messaggio: #8
QUOTE(giotto86 @ Oct 7 2008, 02:46 PM) *
Alexb61 ha capito. io non ho l'ultimo 300 f4 afs, ho quello prima che come qualità non ho nulla da dire, ma come messa a fuoco........
io per prima cosa vorrei sapere se esiste un obiettivo come quello che cerco, poi il prezzo ci penso io a vedere se è fattibile...
tanto purtroppo questo hobby è caro, e se vuoi qualità devi spendere!!! per questo che non cerco tanti obiettivi ma uno che faccia il caso mio.
Grazie

allora
poniamo il caso che te abbia capito che zoom non vuol dire arrivare lontano (ma da quel che dici mi pare di no), ti dico che ne esistono una vagonata di obiettivi come dici te, quindi se chiarifichi il budget stringiamo un pò il cerchio (un bel pò)
Marco Senn
Messaggio: #9
QUOTE(giotto86 @ Oct 7 2008, 02:40 PM) *
a me serve uno zoom che arrivi massimo a 300,con la possibilità di moltiplicarlo con il tc14e e che abbia una messa a fuoco ultra veloce!!! ESISTE?

200-400Vr come t'hanno detto, 6 o 7mila cucuzze ed è fatta... meno impegnativo il 70-200 ma sono sempre 2000 dobloni + il TC ovviamente
giotto86
Messaggio: #10
io preferirei uno zoom, ma non so se gli zomm mi offrono la stessa velocità di messa a fuoco di un fisso....
l'ideale sarebbe il 70-300, 80-200... qualcosa del genere...
daniele.flammini
Messaggio: #11
QUOTE(giotto86 @ Oct 7 2008, 02:50 PM) *
io preferirei uno zoom, ma non so se gli zomm mi offrono la stessa velocità di messa a fuoco di un fisso....
l'ideale sarebbe il 70-300, 80-200... qualcosa del genere...

un vecchio 80 200 af-s potrebbe costare relativamente poco.
cmq ascolta senmarco e ti fai un'idea di quanto devi spendere.
Marco Senn
Messaggio: #12
QUOTE(giotto86 @ Oct 7 2008, 02:50 PM) *
io preferirei uno zoom, ma non so se gli zomm mi offrono la stessa velocità di messa a fuoco di un fisso....
l'ideale sarebbe il 70-300, 80-200... qualcosa del genere...

Il 70-300 non è moltiplicabile se vuoi l'AF. Ribadisco, 70-200VR, motorizzato, qualità al massimo, regge bene l'1.7x,,,
giotto86
Messaggio: #13
il tc ce l'ho!
forse 6/7 mila euro sono un po' tanti, ma a 2000 ci si può arrivare.
sempre che ne valga la pena!!! IL 70-200 è QUELLO CHE MI CONSIGLIATE?

MI PIACE LA RISP DI SENMARCO!!
grazie!!!!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
D3 + AFS 300 f4 + TC 1,5x Kenko e in + e un crop
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
giotto86
Messaggio: #15
bella!!!!quindi tu consigli di sostituire il mio vecchio 300 con uno più "moderno"?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
secondo me sì
giotto86
Messaggio: #17
sicuramente risparmio anche dei soldi..... argomenta la tua dichiarazione....
mariomc2
Messaggio: #18
E un Sigma 120/300 2,8?
giotto86
Messaggio: #19
io sono estremamente disponibile ad ascoltare i vostri consigli....
ma dovete argomentarli!
grazie
alexb61
Messaggio: #20
Da quello che ho potuto vedere da amici (purtroppo non ce l'ho...), il 70-200 è tranquillamente moltiplicabile con i tc 14 e 17 di Nikon; io ci ho solamente fatto un giretto una volta con il tc14 attaccato e devo dire che è versatile e la qualità è ottima.
Avresti quindi un 100-280 (con l'1,4x) o un 120-340 (1,7x) che per una caccia fotografica vagante potrebbe essere l'ideale. La luminosità massima arriverebbe circa a f:4 quindi buona.
Rispetto al 300/4 avresti in più la versatilità di uno zoom.
Alternativa al 70-200 sarebbe l'af-s 80-200, moltiplicabile con i tc nikon, veloce, pesante, costoso (mantiene una buona quotazione sul mercato dell'usato), ottimo...
Su altre marche non mi pronuncio non conoscendone le caratteristiche...
ciao

alex
Sidbabai
Messaggio: #21
Lo voglio anche io il 500 sigma.
Posso però dirti che sono abbastanza soddisfatto del 100-300 f4 sigma. Af velocissimo e sufficientemente leggero.
Ti argomento la qualità.
Quì è moltiplicato 1,4 con la d50,giornata buia.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Quì altre.
Le mie foto

Messaggio modificato da Sidbabai il Oct 7 2008, 02:56 PM
giotto86
Messaggio: #22
ottimo il sigma....non mi dispiace come idea... tu allora lo consigli?
e il prezzo ?
Sidbabai
Messaggio: #23
Si, lo consiglio, e concordo con photozone, è un piacere usarlo. Quando l'ho scelto in ballottaggio c'erano l'afs 300 e l'80-400 vr. Ha vinto causa zoom e af rapido. Il prezzo oscilla da 9 verdi a 12.
Online lo trovi a 9 e in mp ti dico dove, però, trattandosi di un sigma io preferirei prenderlo da un rivenditore e provarlo. Anche se dicono che sia uno dei migliori in circolazione non si sa mai.
Ciao

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #24
@ Sidbabai
ne potresti postare qualcuna fatta con la D300?

grazie
Marco Senn
Messaggio: #25
Ottimo il Sigma... cmq su FotoCult di settembre c'erano in prova 120-400 e 150-500 entrambi stabilizzati e il primo non ne usciva malissimo chiudendo a f8. Considerando tutto, costa 850€, mi sembra un'ottica molto interessante se il suo uso è quello "accessorio" avendo tu il 500.
Insomma adesso un pò di idee ce l'hai, non ultima quella di aspettare il 80-400 o quello che sarà di Nikon rivisto.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >