FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
D90, Prezzo Ed Evoluzione Mercato
come muoversi?
Rispondi Nuova Discussione
marco.laghi
Messaggio: #1
Avevo messo il mio messaggio in una discussione, ma credo sia più logico aprirne una nuova per raccogliere i vostri pareri...

Ho appena venduto la mia D70 (solo corpo, tenuto il 18/70) e sto cercando la D90. Non prenderò la D7000 semplicemente perchè è fuori budget, però sono indeciso sul momento in cui acquistare la D90. Non mi cambia molto prenderla adesso o aspettare, di certo mi sembra un momento di incertezza. Il prezzo migliore che ho travoto (Nital) è di 782 euro per il kit con 18/55 (che rivenderei subito), mentre per il solo corpo siamo sempre a cavallo dei 730 euro.

Ora, quello che mi chiedo è...tra un paio di mesi come saremo messi? Andrà fuori produzione quindi il prezzo calerà? Avvicinandosi il Natale e la fine dell'anno (quindi la fine della produzione?) si troverà a prezzi da saldo? Oppure, visto che la D7000 costerà nettamente di più e considerato che la D90 è molto apprezzata, il prezzo resterà sostanzialmente invariato? O addirittura il prezzo potrebbe crescere perchè in molti la vorranno prendere prima che esca dal mercato e non ce ne sono molte disponibili? (a me sembra che ultimamente più che calare sia quasi cresciuta... mah..). Chiaro che nessuno di noi può sapere con certezza come andrà a finire, però volevo sapere come la pensate!
Poi, in conclusione, devo dire che.... se devo diventare cretino per spendere 50 euro in meno la prendo adesso e buonanotte... diverso è se, per esempio, il kit che ora trovo a 782 lo piglio a 650...
Aquilonista
Messaggio: #2
Io la D90 l'ho presa circa 3 mesi fà proprio per non andar fuori di testa per prezzi, sostituzioni di catalogo e via dicendo.
Per adesso la offrono allo stesso prezzo che l'ho pagata io, per si vedrà in base a quello che farà la D5000 e la D7000 ( lavoreranno anche bene, ma i nomi sono bruttissimi ).
Adesso i corpi che soffrono un pò il listino sono D5000 e D300s, la D5000 ha la D3100 che come prezzo e prestazioni non è classificabile in un'altro segmento, la D300s sentirà il fiato sul collo della D7000.
Qui o escono delle novità a breve come corpi, oppure assisteremo ad un'esibizione di freestyle del marketing!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
Anche io l'ho comprata alla stessa cifra tua (qualcosina di meno, ma ci paghi una decina di litri di benzina) due mesi fa;
il prezzo penso si manterrà invariato anche perchè (sebbene non ricordi di preciso) dopo un tot di tempo il prezzo di un bene messo in commercio (la d90) all'interno di un catalogo con varie tipologie e fasce di prezzo-prestazioni (entry,prosumer,pro, D3000 D5000 D3100 D90 D7000 D300s etc) non varia più (a meno di eventuali sconti dal tale esercente) fino alla sua uscita di produzione. Ci sarebbe anche una curva caratteristica, la quale tiene conto nei diversi casi di molteplici fattori, dal mercato a cui è destinata al tempo vita, alle quotazioni dell'usato etcetc..

In sostanza, ti consiglio di prenderla il prima possibile a quel prezzo (che è ottimo) e scattare (magari a natale la venderanno a 50 euro di meno, ma a quel punto dovrai "calcolare" (anche se non è un investimento lavorativo) il valore del tempo in cui non hai fatto fotografie.. biggrin.gif )!!

Ciao!
Bernardo
marco.laghi
Messaggio: #4
In effetti Bernardo sto iniziando a pensarla come te. Forse l'unico caso in cui potrei pagarla meno è aspettare una promozione dell'esercente (ad esempio dopo Natale da MarcoPoloExpert di solito fanno un 20% su tutto..) ma c'è anche da dire che di D90 non ne hanno molte (proprio al MarcoPolo di Ravenna ne hanno 1... non so se le ordinano ancora) e potrei aspettare per nulla... Mah... Sai, più che altro mi da fastidio se la prendo Lunedì e Martedì la trovo a decisamente meno... non sarebbe la prima volta!!
Valejola
Messaggio: #5
QUOTE(marco.laghi @ Sep 19 2010, 12:02 PM) *
In effetti Bernardo sto iniziando a pensarla come te. Forse l'unico caso in cui potrei pagarla meno è aspettare una promozione dell'esercente (ad esempio dopo Natale da MarcoPoloExpert di solito fanno un 20% su tutto..) ma c'è anche da dire che di D90 non ne hanno molte (proprio al MarcoPolo di Ravenna ne hanno 1... non so se le ordinano ancora) e potrei aspettare per nulla... Mah... Sai, più che altro mi da fastidio se la prendo Lunedì e Martedì la trovo a decisamente meno... non sarebbe la prima volta!!

Hai provato a vedere a S.Marino?
Sempre Nital la paghi un centello in meno...
Se abitassi in quelle zone andrei proprio lì a comprare.
Anzi sto proprio pensando di ordinare una d5000 da un sito di S.Marino che pago 110euro in meno che nei negozi quà, e pure con una sd da 4gb in più in dotazione.
marco.laghi
Messaggio: #6
100 euro in meno d90 + 18 55 nital? Questo me lo sono perso.... puoi mandarmi in pvt dove? Io da San Marino disto 1 ora...
Luigi_FZA
Messaggio: #7
QUOTE(Valejola @ Sep 19 2010, 12:10 PM) *
Anzi sto proprio pensando di ordinare una d5000 da un sito di S.Marino che pago 110euro in meno che nei negozi quà, e pure con una sd da 4gb in più in dotazione.


Fatti dire, in modo chiaro circa, i tempi di consegna.
marco.laghi
Messaggio: #8
Ma a San Marino parliamo sempre del solito e famoso sito? Perchè se è quello il prezzo (Nital) della D90 + 18 55 è superiore a 780 euro... Se invece ci sono altri posti che non conosco sarei curioso di saperli!
Valejola
Messaggio: #9
QUOTE(Luigi_FZA @ Sep 19 2010, 12:32 PM) *
Fatti dire, in modo chiaro circa, i tempi di consegna.

La d5000 è data per 7/15gg al max.
Si forse al negozio ci si sente più sicuri, ma 110 euro in meno non sono pochi, ed essendo apparentemente un sito affidabile, 15gg si possono anche aspettare.

QUOTE(marco.laghi @ Sep 19 2010, 12:43 PM) *
Ma a San Marino parliamo sempre del solito e famoso sito? Perchè se è quello il prezzo (Nital) della D90 + 18 55 è superiore a 780 euro... Se invece ci sono altri posti che non conosco sarei curioso di saperli!

In effetti si, la d90 col 18-55 viene 810...quindi a te non converrebbe se l'hai trovata a 780.
A me la d5000 conviene lì rispetto ai negozi nella mia zona, però a questo punto sarebbe bello sapere anche cosa verrebbe nel tuo negozio dove ti danno la d90 a 780. messicano.gif

Messaggio modificato da Valejola il Sep 19 2010, 11:49 AM
marco.laghi
Messaggio: #10
QUOTE(Valejola @ Sep 19 2010, 12:49 PM) *
In effetti si, la d90 col 18-55 viene 810...quindi a te non converrebbe se l'hai trovata a 780.
A me la d5000 conviene lì rispetto ai negozi nella mia zona, però a questo punto sarebbe bello sapere anche cosa verrebbe nel tuo negozio dove ti danno la d90 a 780. messicano.gif


D5000 + 18 55 Nital nel negozio on line in questione a 599, macchina disponibile, spedizione 10 euro, sito affidabilissimo e molto noto... se ti interessa mandami un messaggio in pvt che ti do il link...

Messaggio modificato da marco.laghi il Sep 19 2010, 11:56 AM
tiellone
Messaggio: #11
Sicuramente ora che è uscita la D7000 la D90 è destinata a sparire dal mercato.
Secondo me i prezzi scenderanno ancora un pò, ma si potrebbe anche correre il rischio di non trovarla più con facilità.

Il mio consiglio è di comprarla e iniziare a godertela subito.
Io ce l'ho e ne sono contento. (mi spiazzò solo un pò il comportamento del Matrix venendo dalla D50)

Vedrai che ti darà soddisfazioni. wink.gif
Bobo75
Messaggio: #12
Anche io l'ho appena presa e proprio da Marco Polo. Era l'ultimo pezzo in vetrina ed era al 20% meno, in più quando sono andato a pagare mi hanno fatto un'altro 20%meno per il compleanno ( non ho capito molto bene ma non ho opposto resistenza ovviamente ) biggrin.gif
Alla fine l'ho pagata molto meno di quanto verrebbe usata.
Ho pure io il problema di capire un po' come funziona venendo da D50 ma penso che lo capirò col tempo. E mi devo muovere se voglio fare foto decenti in viaggio di nozze a metà ottobre!
Io avevo un sacco di dubbi, pensavo di prendermi la D300s o la D7000 ma alla fine mi son detto che rispetto alla D50 la D90 è già un bel passo avanti e che quando vorrò fare il salto ad una Pro o semi pro ci sarà la D400 o D800 Fx e li si che il salto sarà notevole.
Guardati in giro e la prima offerta che trovi prendila, alla fine tutto il tempo che asetti e tempo in cui non fai foto!
gabri.56
Messaggio: #13
QUOTE(marco.laghi @ Sep 19 2010, 12:02 PM) *
In effetti Bernardo sto iniziando a pensarla come te. Forse l'unico caso in cui potrei pagarla meno è aspettare una promozione dell'esercente (ad esempio dopo Natale da MarcoPoloExpert di solito fanno un 20% su tutto..) ma c'è anche da dire che di D90 non ne hanno molte (proprio al MarcoPolo di Ravenna ne hanno 1... non so se le ordinano ancora) e potrei aspettare per nulla... Mah... Sai, più che altro mi da fastidio se la prendo Lunedì e Martedì la trovo a decisamente meno... non sarebbe la prima volta!!

anche tu sei di Ravenna?

io sono di Ravenna e anche io vorrei prendere una D90, però non so se prenderla ora oppure aspettare gennaio quando andrà fuori produzione e ci sarà uno sconto sicuramente

dal mio spacciatore di fiducia viene 745 body, 930 kit con 18-105

questo dubbio mi divora laugh.gif

Messaggio modificato da gabri.56 il Sep 19 2010, 01:05 PM
marco.laghi
Messaggio: #14
QUOTE(gabri.56 @ Sep 19 2010, 02:01 PM) *
anche tu sei di Ravenna?

io sono di Ravenna e anche io vorrei prendere una D90, però non so se prenderla ora oppure aspettare gennaio quando andrà fuori produzione e ci sarà uno sconto sicuramente

dal mio spacciatore di fiducia viene 745 body, 930 kit con 18-105

questo dubbio mi divora laugh.gif


Si, sono di Ravenna pure io! In effetti i prezzi che riporti sono quelli che si trovano in giro (io la prenderei body perchè ho il 18/70, ma avendola trovata a 780 con il 18/55 mi conviene così perchè me lo rivendo al volo, il 18/105 è valido ma non credo ci sia molta differenza con il 18/70)... Ho il tuo stesso dubbio, aumentato dal fatto che a gennaio non so come saremo messi a reperibilità... Inoltre non vorrei aspettare inultilmente per un calo di 50 euro... cioè, se la trovassi a 650 invece di 780 varrebbe la pena aspettare, diversamente me la prenderei al volo ora..
gabri.56
Messaggio: #15
QUOTE(marco.laghi @ Sep 19 2010, 03:05 PM) *
Si, sono di Ravenna pure io! In effetti i prezzi che riporti sono quelli che si trovano in giro (io la prenderei body perchè ho il 18/70, ma avendola trovata a 780 con il 18/55 mi conviene così perchè me lo rivendo al volo, il 18/105 è valido ma non credo ci sia molta differenza con il 18/70)... Ho il tuo stesso dubbio, aumentato dal fatto che a gennaio non so come saremo messi a reperibilità... Inoltre non vorrei aspettare inultilmente per un calo di 50 euro... cioè, se la trovassi a 650 invece di 780 varrebbe la pena aspettare, diversamente me la prenderei al volo ora..

se posso consigliarti io prenderei il 18-105vr, perchè avendo il 18-70 e avendo provato il 18-105vr posso dirti che il 18-105 è più nitido e ha il vr davvero molto comodo

io venderei il 18-70 e monterei il 18-105 sulla D90 poi vedi tu, questo è il mio consiglio

Luigi_FZA
Messaggio: #16
QUOTE(tiellone @ Sep 19 2010, 01:12 PM) *
Io ce l'ho e ne sono contento.

Vedrai che ti darà soddisfazioni. wink.gif


Pero' intanto pensi al formato pieno..........massacratore di porcellini!! messicano.gif

QUOTE(gabri.56 @ Sep 19 2010, 02:01 PM) *
dal mio spacciatore di fiducia viene 745 body, 930 kit con 18-105


Parli di prodotto su canale Nital?
tiellone
Messaggio: #17
QUOTE(Luigi_FZA @ Sep 19 2010, 03:21 PM) *
Pero' intanto pensi al formato pieno..........massacratore di porcellini!! messicano.gif
Parli di prodotto su canale Nital?


http://www.nikonclub.it/forum/D_300_S_Ha_S...90-t185566.html

Volevo una D700 anche un anno fa, ma semplicemente non potevo.
Prima o poi potrò però sopratutto se la sostituisce una novità. biggrin.gif (e io non corro dietro all'ultimo modello)
Luigi_FZA
Messaggio: #18
@ TL1

si gia letto, e per questioni d'opportunita', li nel bar ti ho anche risposto............ovvio che scherzo.

Io a volte, come esercizio mentale, penso a voler cambiare (o peggio ad affiancare) la D90 con la D700, anzi la settimana scorsa ci sono andato vicino : volevo emulare un conoscente che ha preso il kit con il 24-70 (quello che mi aveva chiesto di mettere in vendita anche qui nel mercatino); ma poi tornando con i piedi per terra ho deciso di continuare a divertirmi con la 90.

Scusatemi per l'OT.


Luigi
gabri.56
Messaggio: #19
QUOTE(Luigi_FZA @ Sep 19 2010, 03:21 PM) *
Pero' intanto pensi al formato pieno..........massacratore di porcellini!! messicano.gif
Parli di prodotto su canale Nital?

sisi
marco.laghi
Messaggio: #20
QUOTE(gabri.56 @ Sep 19 2010, 03:14 PM) *
se posso consigliarti io prenderei il 18-105vr, perchè avendo il 18-70 e avendo provato il 18-105vr posso dirti che il 18-105 è più nitido e ha il vr davvero molto comodo

io venderei il 18-70 e monterei il 18-105 sulla D90 poi vedi tu, questo è il mio consiglio


Non mi tentare!! rolleyes.gif Già così spendo troppo!!! Chiaramente se non avessi il 18/7o prenderei il 18/105... comunque ho anche altre ottiche zoom/tele e voglio prendermi un 35 fisso...
Allora che dici, la prendiamo? wink.gif
O continuiamo l'attesa e ricerca?

Messaggio modificato da marco.laghi il Sep 19 2010, 04:58 PM
gabri.56
Messaggio: #21
QUOTE(marco.laghi @ Sep 19 2010, 05:57 PM) *
Allora che dici, la prendiamo? wink.gif
O continuiamo l'attesa e ricerca?

non lo so

sono nell'indecisione totale, anche perchè posso aspettare avendo la D40 però la D90 mi tenta da due anni

spero di decidermi nei prossimi giorni laugh.gif
marco.laghi
Messaggio: #22
Mah... ragionando su quello che si legge on line sono giunto alla conclusione che,forse, questo non sia proprio il momento giusto per comprare la d90. La d7000 è stata solo presentata ma non è ancora sugli scaffali, la d90 continuano a farla almeno fino a fine anno e quando si avvicinano le feste fioccano anche le offerte. Mi sa che convenga aspettare... almeno ancora 1 o 2 mesi... stando alla finestra per vedere cosa succede...
tiellone
Messaggio: #23
QUOTE(Luigi_FZA @ Sep 19 2010, 04:29 PM) *
@ TL1

si gia letto, e per questioni d'opportunita', li nel bar ti ho anche risposto............ovvio che scherzo.

Io a volte, come esercizio mentale, penso a voler cambiare (o peggio ad affiancare) la D90 con la D700, anzi la settimana scorsa ci sono andato vicino : volevo emulare un conoscente che ha preso il kit con il 24-70 (quello che mi aveva chiesto di mettere in vendita anche qui nel mercatino); ma poi tornando con i piedi per terra ho deciso di continuare a divertirmi con la 90.

Scusatemi per l'OT.
Luigi


Hai fatto bene... anche io non ho nessuna fretta.
Aspetto solo l'occasione giusta.

Feci così anche con la moto.
Trovai un Gsxr 1000 con 4 anni e mezzo di vita NUOVO con soli 4000km e lo presi al volo pagandolo un terzo del valore iniziale. Il miglior affare della mia vita. biggrin.gif
CVCPhoto
Messaggio: #24
Ciao a tutti!!!

Ieri ho per così dire tagliato la testa al toro. Dopo essermi sfracellato i neuroni su vari siti, dove si rintuzzano sul filo dei 10 caffé di differenza, ho preso la macchina e sono andato dal mio rivenditore ufficiale Nital.

A colpo sicuro ho chiesto una D90 solo corpo. Ha aperto un kit e ha tirato fuori l fotocamera tenendosi l'obiettivo, che io già avevo. Ebbene, il prezzo collimava con quello di tantissimi siti online, con il vantaggio di avercela subito, non pagare spese di spedizione, non aspettare giorni e giorni il corriere, con il rischio che il mio pacco in una frenata finisca sommerso da altri 100 pacchi.

Non da ultimo ho dato in permuta la mia D3000 con 18-105 e con poco mi sono portato a casa il mio 'giocattotol0'. Il tutto in un'ora e mezza del mio tempo.

Non vale la pena quindi allambiccarsi il cervello su mille siti, per fotocamere e obiettivi. Diverso se per accessori, filtri e altre cosucce.

E soprattutto non vale la pena aspettare Natale o ancora di più per togliersi il piacere di una nuova fotocamera, per magari risparmiare 50 euro.

Se fra qualche mese uscirà in offerta a 500 caffé evviva!!! Sarà la volta che mi concederò il secondo corpo.

Saluti

Carlo
Luigi_FZA
Messaggio: #25
QUOTE(CVCPhoto.net @ Sep 19 2010, 10:08 PM) *
Ciao a tutti!!!

Ieri ho per così dire tagliato la testa al toro........................

Saluti
Carlo


Carlo,
tra chi taglia teste ai tori, chi massacra porcellini a colpi di martello; anzicche' di fotografia mi sembra il forum dell'U.M.A. (Unione Macellari Anonimi).

Torno serio : in generale tutto giusto quello che dici, ma credo che ci siano dei ragazzi che vivono in famiglia perche' studiano (e quindi non hanno un reddito proprio) in questo caso farebbe comodo prenderla a 500 anzicche' a 650.

Luigi
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >