FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
73 Pagine: V  « < 33 34 35 36 37 > »   
Club D5200
Club dei possessori della Nikon D5200
Rispondi Nuova Discussione
killex73
Messaggio: #851
QUOTE(matteosaba1980 @ Dec 18 2013, 12:47 PM) *
Mi mandi un MP col nome della batteria, per l'ultimo dell'anno vado 4 giorni a Monaco e ho paura che col freddo la batteria non duri molto.

Te l'ho scritto appunto sul messaggio precedente, il nome è Patona. smile.gif
matteosaba1980
Messaggio: #852
QUOTE(killex73 @ Dec 20 2013, 03:16 AM) *
Te l'ho scritto appunto sul messaggio precedente, il nome è Patona. smile.gif


Sorry pensavo fosse un simil nome per non pubblicare l'originale sul forum, ok grazie mille.
killex73
Messaggio: #853
QUOTE(matteosaba1980 @ Dec 20 2013, 04:24 PM) *
Sorry pensavo fosse un simil nome per non pubblicare l'originale sul forum, ok grazie mille.

No no, ha proprio questo nome del cavolo! biggrin.gif
linuxpac
Messaggio: #854
QUOTE(matteosaba1980 @ Dec 19 2013, 04:59 PM) *
Usare i filtri ND non è la cosa più facile del mondo.
........................

Sì, infatti.
Poi un ND 1000 penso sia utilizzabile proficuamente solo in condizioni di luce molto intensa, sicuramente più di quella in cui ti sei trovato a operare.

Messaggio modificato da linuxpac il Dec 21 2013, 10:26 AM
linuxpac
Messaggio: #855
Tappeto autunnale al "ginkgo biloba"
- RAW elaborato con il software sperimentale e gratuito Raw Therapee (http://www.rawtherapee.com/).
- Cliccando sul link sotto all'immagine, si accede alla scheda (nella gallery) dove sono visibili i dati EXIF. Da lì si può anche scaricare la versione a media risoluzione (circa un terzo dell'originale).
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

killex73
Messaggio: #856
QUOTE(linuxpac @ Dec 21 2013, 10:37 AM) *
Tappeto autunnale al "ginkgo biloba"
- RAW elaborato con il software sperimentale e gratuito Raw Therapee (http://www.rawtherapee.com/).
- Cliccando sul link sotto all'immagine, si accede alla scheda (nella gallery) dove sono visibili i dati EXIF. Da lì si può anche scaricare la versione a media risoluzione (circa un terzo dell'originale).


Bella foto autunnale!
Peccato per questo brutto giallo...D5200 che combini?!? messicano.gif
Scherzi a parte, colore splendido smile.gif
linuxpac
Messaggio: #857
QUOTE(killex73 @ Dec 21 2013, 11:09 AM) *
Bella foto autunnale!
Peccato per questo brutto giallo...D5200 che combini?!? messicano.gif
Scherzi a parte, colore splendido smile.gif

Eh sì, accidenti al giallo! wink.gif
Grazie per i complimenti, Francesco.
La foto l'ho scattata ovviamente appoggiando a terra la macchina (la superficie che ho sfruttato era sufficientemente asciutta e pulita), in un pomeriggio sì assolato, ma in una zona d'ombra, affacciata al nord. Perciò l'immagine originale aveva una luminosità scarsa e colori spenti. Quindi non ho fatto altro che impostare il bilanciamento del bianco su "shade/ombra", agire sulla curva dei livelli, per ottimizzare la luce, e aumentare un poco la "Chromaticity" (di fatto una sorta di saturazione, ma nello spazio colore "Lab").
killex73
Messaggio: #858
Tre bei paesaggi dello splendido Trentino, nella zona di Bressanone smile.gif
Scattati direttamente in Jpg, quindi misera p.p.(praticamente solo un po' di colore e appena di maschera) e riduzione dimensioni per il sito.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

linuxpac
Messaggio: #859
QUOTE(killex73 @ Dec 21 2013, 07:51 PM) *
Tre bei paesaggi dello splendido Trentino, nella zona di Bressanone smile.gif
Scattati direttamente in Jpg, quindi misera p.p.(praticamente solo un po' di colore e appena di maschera) e riduzione dimensioni per il sito.






Pollice.gif Belle foto. La seconda e la terza sono quelle che preferisco.
Peccato solo che tu abbia scattato in JPEG. Col RAW/NEF saresti infatti stato in grado di "sviluppare", ad esempio, evitando forse anche del tutto la sovraesposizione che riguarda l'orologio sul campanile della terza immagine.
killex73
Messaggio: #860
QUOTE(linuxpac @ Dec 22 2013, 12:21 AM) *
Pollice.gif Belle foto. La seconda e la terza sono quelle che preferisco.
Peccato solo che tu abbia scattato in JPEG. Col RAW/NEF saresti infatti stato in grado di "sviluppare", ad esempio, evitando forse anche del tutto la sovraesposizione che riguarda l'orologio sul campanile della terza immagine.


La maggior parte delle volte scatto in Nef, ma stavolta ho volutamente scattato in Jpg perchè mi andava l'idea di divertirmi a scattar foto con l'intento di non rimetterci mano dopo.
I paesaggi erano talmente belli, variopinti e colorati che ho pensato, una volta messo il Picture Control su Paesaggio (e nitidezza a 6) che sarebbe stato più che sufficiente scattare in Jpg.
Inoltre è stato anche più divertente, una sorta di "sfida" a scattare da subito nel miglior modo possibile, centrando esposizione, inquadratura e bilanciamento del bianco (premisurato in loco).
Devo dire che da questo punto di vista la D 5200 si è comportata alla grande!
Comunque il campanile in lontananza sul mio monitor non lo vedo bruciato, per quanto un po' al limite.
Volendo lo si potrebbe aggiustare, un Jpg da 12 Mb non ha certo problemi a "subire" piccole correzioni come queste.
Comunque poi posterò altre foto fatte in questi giorni, alcune delle quali (poche in realtà) scattate in Nef smile.gif
linuxpac
Messaggio: #861
QUOTE(killex73 @ Dec 22 2013, 02:53 AM) *
La maggior parte delle volte scatto in Nef, ma stavolta ho volutamente scattato in Jpg perchè mi andava l'idea di divertirmi a scattar foto con l'intento di non rimetterci mano dopo.
I paesaggi erano talmente belli, variopinti e colorati che ho pensato, una volta messo il Picture Control su Paesaggio (e nitidezza a 6) che sarebbe stato più che sufficiente scattare in Jpg.
Inoltre è stato anche più divertente, una sorta di "sfida" a scattare da subito nel miglior modo possibile, centrando esposizione, inquadratura e bilanciamento del bianco (premisurato in loco).
Devo dire che da questo punto di vista la D 5200 si è comportata alla grande!
Comunque il campanile in lontananza sul mio monitor non lo vedo bruciato, per quanto un po' al limite.
Volendo lo si potrebbe aggiustare, un Jpg da 12 Mb non ha certo problemi a "subire" piccole correzioni come queste.
Comunque poi posterò altre foto fatte in questi giorni, alcune delle quali (poche in realtà) scattate in Nef smile.gif

Sì, capisco il discorso sul jpeg. Anch'io a volte faccio questa scelta.
Comunque, riguardo al campanile, mi riferivo in particolare alla sovraesposizione riguardante il quadrante dell'orologio.
killex73
Messaggio: #862
Altre 2 foto per il nostro mitico Club smile.gif
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

matteosaba1980
Messaggio: #863
Ciao a tutti, posto una panoramica ottenuta unendo 3 scatti con photomarge.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Per i dati di scatto rimando alla gallery.
Uby501
Iscritto
Messaggio: #864
Complimenti ad entrambi, spero di poter fare qualche altra foto anche io durante le feste in modo da dare un contributo al club smile.gif
killex73
Messaggio: #865
Altri due scatti effettuati sulla pista sciistica di Plose (2020 mt.), nella zona di Bressanone, Trentino smile.gif

Consiglio a tutti, avendone ovviamente la possibilità, di far visita in questi giorni ai Mercatini di Bressanone, così come quelli di Merano e Bolzano.
Vi sentirete immersi nel clima Natalizio come mai prima d'ora...avvolti da luci, musiche natalizie, odori di cucina e leccornìe...
Tante le pietanze gustose offerte sulle bancarelle di legno: wurstel al curry, Pretzel, sidro di mela, vin brulè, frittelle di mele, sacher torta, strudel..ecc ecc.
Da Bressanone, sarà poi facile, prendendo un semplice bus, arrivare alla stazione sciistica di Plose, a 7 km di distanza, dove tra un pranzo tipico Trentino ed una passeggiata, ho scattato queste e molte altre foto.
Io me ne sono innamorato, e rientrare nella mia industriale Terni è stata davvero dura.

Scatti convertiti dal Nef; cliccate su Salva Originale per la foto in tutto il suo dettaglio.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Messaggio modificato da killex73 il Dec 23 2013, 08:28 PM
linuxpac
Messaggio: #866
QUOTE(killex73 @ Dec 23 2013, 08:24 PM) *
Altri due scatti effettuati sulla pista sciistica di Plose (2020 mt.), nella zona di Bressanone, Trentino smile.gif

Consiglio a tutti, avendone ovviamente la possibilità, di far visita in questi giorni ai Mercatini di Bressanone, così come quelli di Merano e Bolzano.
Vi sentirete immersi nel clima Natalizio come mai prima d'ora...avvolti da luci, musiche natalizie, odori di cucina e leccornìe...
Tante le pietanze gustose offerte sulle bancarelle di legno: wurstel al curry, Pretzel, sidro di mela, vin brulè, frittelle di mele, sacher torta, strudel..ecc ecc.
Da Bressanone, sarà poi facile, prendendo un semplice bus, arrivare alla stazione sciistica di Plose, a 7 km di distanza, dove tra un pranzo tipico Trentino ed una passeggiata, ho scattato queste e molte altre foto.
Io me ne sono innamorato, e rientrare nella mia industriale Terni è stata davvero dura.

Scatti convertiti dal Nef; cliccate su Salva Originale per la foto in tutto il suo dettaglio.






Bellissime! Complimenti Francesco!
killex73
Messaggio: #867
QUOTE(linuxpac @ Dec 23 2013, 09:04 PM) *
Bellissime! Complimenti Francesco!

Contento ti piacciano, grazie mille! smile.gif
Uby501
Iscritto
Messaggio: #868
Davvero belle Francesco, complimenti!
La prima mi piace particolarmente, la neve funge da ottimo pannello riflettente messicano.gif
matteosaba1980
Messaggio: #869
Buon Natale a Tutti!!!!!!!!!!!
Nik_Mattieud
Messaggio: #870
Rinnovo gli auguri, in ritardo
serene feste
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #871
CIAO A TUTTI...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #872
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

QUOTE(lucavox @ Dec 27 2013, 03:24 PM) *
CIAO A TUTTI...

Nik_Mattieud
Messaggio: #873
QUOTE(lucavox @ Dec 27 2013, 03:24 PM) *
CIAO A TUTTI...

ciao e benvenuto nel gruppo smile.gif

Matteo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #874
QUOTE(lucavox @ Dec 27 2013, 03:34 PM) *

scusate mi sbaglio o questa reflex non e' ben vista dagli altri??io ho letto solo commenti nn troppo entusiasti...
Uby501
Iscritto
Messaggio: #875
QUOTE(lucavox @ Dec 27 2013, 03:24 PM) *
CIAO A TUTTI...


Ciao, benvenuto nel club smile.gif
Riguardo le critiche alla D5200, in realtà per quello che ho visto si tratta più che altro del fatto che (secondo alcuni) non si differenzia abbastanza dalla D3200 da giustificare la differenza di prezzo, e non si avvicina a sufficienza alla qualità della D7100.
La qualità "intrinseca" della macchina non è tanto in discussione. Personalmente ti consiglio di non dare troppo peso a queste cose, si tratta di opinioni personali, alla fine. Scatta tanto e divertiti smile.gif

La tua foto del limone la vedo piuttosto sovraesposta, parte del limone è bruciato. Soggetto e composizione invece mi piacciono.

Un altro piccolo contributo al club, vista la bella giornata di oggi smile.gif
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
73 Pagine: V  « < 33 34 35 36 37 > »