FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Fotografare La Gente
... in luoghi pubblici
Rispondi Nuova Discussione
Evol
Messaggio: #1
Cari Amici,
oggi si discuteva sul fatto che sia possibile o meno fotografare persone in un luogo pubblico senza la necessità del loro consenso.
Quest'anno ho assistito ad una conferenza di Berengo Gardin il quale ricordava che qualcuno aveva provato a denunciarlo per averlo fotografato ma la denuncia era stata vana, la legge non vieta di fotografare persone in luoghi pubblici.
Il mio interlocutore sosteneva il contrario, in seguito anche alle polemiche scaturite dall'abuso di videofonini in luoghi pubblici (es. ristoranti).
Insomma la mia domanda è: ma io posso fotografare senza problema qualcuno in un luogo pubblico? Sempre per quel che riguarda i termini di legge, ovvio che se quel qualcuno non è d'accordo e mi gonfia la faccia è un'altra storia.
Immagino che se non fosse così allora dovrei avere sempre addosso una dichiarazione scritta da far firmare perchè altrimenti sarei nei guai!
Qualcuno sa qualcosa a riguardo?

Grazie.
marcofranceschini
Messaggio: #2
Ciao Evol
fotografare le persone in luoghi pubblici ,dove non sia espressamente vietato fotografare , è consentito .Nessuno può permettersi di alzare le mani contro di te o pretendere che tu cancelli immagini dalla tua scheda o che consegni pellicole impressionate.
La regolamentazione è nella diffusione delle immagini , quindi il discorso riguarda la sola pubblicazione .
Se qualcuno dovesse un giorno "gonfiarti la faccia" sappi che è lui passibile di denuncia e che quindi sei tu in quel caso a poter richiedere un risarcimento smile.gif .
Scatta tranquillamente , le persone non sono tutte poi così nevrotiche da reagire in maniera violenta se punti una fotocamera per fare delle foto , al limite ti possono chiedere se sei un professionista, o si possono girare rovinandoti l'inquadratura, spesso ti chiedono (mi è successo oggi ) di spedire in qualche modo la foto fatta...e finisce lì , nessuno pensa che l'immagine possa essere utilizzata per chissà quali fini .
Diverso è il discorso per i bambini .Può capitare che qualche genitore si stranisca se inquadri il figlio e come potergli dar torto!Ma se capisce che le tue intenzioni sono buone ,basta veramente un cenno per chiedere il permesso di scattare e poi il resto è facile.
A volte penso che siamo più noi che ci facciamo lo scrupolo , in tanti anni pochissime volte ho avuto problemi e tutto si è risolto con uno sguardo scocciato da parte del soggetto inquadrato.

Ciao
Marco
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio