FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Domandina Semplice Semplice
Rispondi Nuova Discussione
tryko
Messaggio: #1
Chi mi sa dare con certezza questa info?

Se guardando un'immagine sullo schermo LCD della fotocamera vedo la presenza di un granello di polvere (presente quindi sul sensore) in basso a destra,
devo dedurre che è nella stessa posizione sul sensore, o a causa del gioco degli specchi è magari in alto a sinistra? (granello persistente, volevo capire
dove si trova per operare con la pompetta in zona mirata. A occhio nudo non lo vedo).

Ho fatto ricerca su internet ma non ho avuto risposta.

Grazie mille.

Un saluto.

Robi
frabi
Messaggio: #2
Dovrebbe essere, guardando il sensore tolto l'obiettivo, in basso a sx.
tryko
Messaggio: #3
QUOTE(frabi @ Aug 21 2012, 06:27 PM) *
Dovrebbe essere, guardando il sensore tolto l'obiettivo, in basso a sx.


Grazie frabi,
sono d'accordo con te, secondo logica. Dovrebbe essere come guardare una diapositiva, io vedo il punto in basso a destra
ma se guardo la diapositiva dal lato opposto, questo punto si trova in basso a sinistra.

Ok. Grazie ancora.

Ciao

Robi
ffrabo
Messaggio: #4
forse mi sbaglio, ma ho sempre pensato che l'immagine fosse completamente girata per cui in alto a sx.
tryko
Messaggio: #5
QUOTE(ffrabo @ Aug 21 2012, 07:20 PM) *
forse mi sbaglio, ma ho sempre pensato che l'immagine fosse completamente girata per cui in alto a sx.


Ciao Frabo,
avevo la tua stessa convinzione con la pellicola, ma ora con il sensore penso che le cose siano cambiate.
Però non ho trovato certezze.
Appena ho una macchia ben visibile sul sensore vi aggiorno.

Robi


MarcoD5
Messaggio: #6
Prendi la spatolina e pulisci se proprio di da fastidio, Pulisci dx e SX smile.gif
A foto fatta i specchi non hanno nulla a ke vedere, lo sporco si trova in basso a SX
MarcoD5
Messaggio: #7
Foro stenoscopico


La stenoscopia è un procedimento fotografico che sfrutta il principio della camera oscura per la riproduzione di immagini. La fotocamera utilizza un foro stenopeico (dal greco stenos opaios, stretto foro), in pratica un semplice foro posizionato al centro di un lato della fotocamera, come obiettivo.






Questo vale sia per il digitale e camera oscura.
tryko
Messaggio: #8
QUOTE(marcomc76 @ Aug 22 2012, 09:03 AM) *
Prendi la spatolina e pulisci se proprio di da fastidio, Pulisci dx e SX smile.gif
A foto fatta i specchi non hanno nulla a ke vedere, lo sporco si trova in basso a SX


Grazie Marco,
confermi quanto detto da Frabi.
Naturalmente ormai non è più un problema di pulizia, già fatta, ma è pura curiosità.

Preso nota delle precisazioni.

Ancora grazie e buona giornata.

Robi
MarcoD5
Messaggio: #9
QUOTE(tryko @ Aug 22 2012, 09:40 AM)
3100136[/url]']
Grazie Marco,
confermi quanto detto da Frabi.
Naturalmente ormai non è più un problema di pulizia, già fatta, ma è pura curiosità.

Preso nota delle precisazioni.

Ancora grazie e buona giornata.

Robi

Pollice.gif


Riccardo_Tartaro
Messaggio: #10
L'immagine sul sensore viene proiettata dall'obiettivo capovolta (su->giú e dx->sx) pertanto se sul display la vedi in basso a destra, guadando il sensore a fotocamera aperta senza obiettivo la troverai in alto sulla destra.
monteoro
Messaggio: #11
Il principio fisico non cambia e quindi è come per la pellicola; l'immagine sul sensore è completamente capovolta.
Franco
ffrabo
Messaggio: #12
QUOTE(Riccardo_Tartaro @ Aug 22 2012, 10:14 AM) *
L'immagine sul sensore viene proiettata dall'obiettivo capovolta (su->giú e dx->sx) pertanto se sul display la vedi in basso a destra, guadando il sensore a fotocamera aperta senza obiettivo la troverai in alto sulla destra.



QUOTE(monteoro @ Aug 22 2012, 05:54 PM) *
Il principio fisico non cambia e quindi è come per la pellicola; l'immagine sul sensore è completamente capovolta.
Franco


ma se è completamente capovolta, guadando il sensore a fotocamera aperta senza obiettivo dovrebbe essere in alto sulla sinistra ?
ffrabo
Messaggio: #13
confermo da una ricerca effettuata che se la polvere è in alto a SX nell'immagine, guardando il sensore è in basso a SX.
monteoro
Messaggio: #14
Se così fosse avresti foto non rispondenti alla realtà ma speculari.
Franco
Paolo Rabini
Messaggio: #15
Stavo per confermare la tesi di Franco, ma mi è venuto un dubbio, ho fatto uno schema e credo che effettivamente una macchia in alto a sinistra si vedrà nel sensore in basso a sinistra:
IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 58 KB

1. l'immagine inquadrata ha dei punti negli angoli; osservando l'immagine e la fotocamera (e il sensore) da dietro, come normalmente accade quando si scatta, un punto 'A' in alto a sinistra viene proiettato nell'angolo 'a' in basso a destra del sensore; (analogamente il punto 'B', in basso a sinistra, finisce nell'angolo 'b' in alto a destra; il punto 'C', in basso a destra, va in 'c' in alto a sinistra; e 'D', in alto a destra, va in 'd' in basso a sinistra).
2. però il sensore non lo osserviamo da dietro, come se fosse trasparente, dobbiamo guardare la fotocamera da davanti, attraverso il bocchettone di innesto degli obiettivi: facendolo si vede che il punto 'a' del sensore, che da dietro sta nell'angolo in basso a destra, si vede effettivamente nell'angolo in basso a sinistra.

Spero di non aver fatto ulteriore confusione: vi sembra un ragionamento corretto?
Paolo
monteoro
Messaggio: #16
paolo, il tuo ragionamento è valido se ragioni sulla tua destra e tua sinistra, come è valido il mio se ragiono su quella che è la destra e sinistra effettiva nello scatto.
Ora si che siamo nella confusione totale messicano.gif

comunque quando si pulisce un sensore lo si pulisce nella sua totalità, direi quindi che in fin dei conti il tuo ragionamento facilita il compito e mi adeguo di conseguenza.
Franco

Messaggio modificato da monteoro il Aug 24 2012, 11:46 AM
ffrabo
Messaggio: #17
QUOTE(ffrabo @ Aug 23 2012, 02:33 PM) *
confermo da una ricerca effettuata che se la polvere è in alto a SX nell'immagine, guardando il sensore è in basso a SX.


questa è la spiegazione che da il mio Kit per la pulizia per individuare dove pulire il sensore in presenza di polvere.
Paolo Rabini
Messaggio: #18
QUOTE(monteoro @ Aug 24 2012, 12:42 PM) *
paolo, il tuo ragionamento è valido se ragioni sulla tua destra e tua sinistra, come è valido il mio se ragiono su quella che è la destra e sinistra effettiva nello scatto.
Ora si che siamo nella confusione totale messicano.gif

comunque quando si pulisce un sensore lo si pulisce nella sua totalità, direi quindi che in fin dei conti il tuo ragionamento facilita il compito e mi adeguo di conseguenza.
Franco


smile.gif
... e speriamo che a nessuno venga in mente di smontare il sensore per pulirlo nella totalità biggrin.gif
tryko
Messaggio: #19
...alla fine proprio semplice semplice non era!

Robi
umbertomonno
Messaggio: #20
[Domanda facile facile: perchè se ti guardi nello specchio vedi la tua Dx a Sx e la tua Sx a Dx, ma non vedi il tuo alto in basso e viceversa ? laugh.gif
1berto
angelozecchi
Messaggio: #21
Bella questa disputa:vedo che anche in fotografia si fa fatica a stabilire qual'è destra e qual'è sinistra!!!
Meditate gente!...
E nel frattempo continuate a scattare belle foto.
Angelo
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio