FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Dimensioni Stampe Su R2400
Rispondi Nuova Discussione
-andrea-
Messaggio: #1
Ciao a tutti,

Utilizzando con soddisfazione una Epson r2400 mi trovo in difficoltà con il croppaggio che effettuo prima della stampa.

Mi spiego meglio: supponendo che utilizzi il formato 13x18, dopo aver effettuato il crop dell'immagine da photoshop(e gia devo rivedere la mia inquadratura che proviene da scansione di un fotogramma a pellicola) quando vado in stampa la foto viene ulteriormente rivista dal driver per adattarla alle dimensioni del foglio come se questo non fosse in realtà il 13x18 selezionato ma tipo 12,5x17,5 hmmm.gif .....

E' normale? Devo spuntare qualcosa che mi sfugge?

p.s. Perche non fanno carta nel canonico 2X3 oltre il 10x15?

Grazie
A.
fenderu
Messaggio: #2
io stampo sull'A3+ che in pollici corrisponde esattamente a 19x13, che poi è la proporzione fissa che uso per il crop prima della stampa;

una volta in stampa se usi lo "scale to fit" e successivamente la stampa senza margini non dovresti avere alcun problema;


Messaggio modificato da fenderu il Aug 21 2006, 09:47 AM
-andrea-
Messaggio: #3
A me sembra che anche spuntando "scale to fit" e ovviamente stampa senza margini quando vado in anteprima di stampa photoshop mi indica che deve ridimensionare per poter stampare.

Sicuramente sbaglio io qualcosa, controllero meglio.
Grazie per la risposta

A.
fenderu
Messaggio: #4
QUOTE(-andrea- @ Aug 21 2006, 11:36 AM) *

A me sembra che anche spuntando "scale to fit" e ovviamente stampa senza margini quando vado in anteprima di stampa photoshop mi indica che deve ridimensionare per poter stampare.

Sicuramente sbaglio io qualcosa, controllero meglio.
Grazie per la risposta

A.



andrea cerca di essere sicuro di questa cosa, perchè in quel caso è evidente che stai debordando in qualche modo;

in ogni caso con lo "scale to fit" non dovrebbe uscire fuori nulla; al massimo stamperà qualcosa di meno e ti ritroverai la righina bianca ai lati del foglio stampato; ecco perchè croppiamo leggermente prima di stampare;

fammi sapere

Messaggio modificato da fenderu il Aug 21 2006, 04:18 PM
Francesco Martini
Messaggio: #5
Scusa Andrea....perche' non stampi usando il programma della Epson in dotazione??????.....che trall'altro ti permette anche di stampare da file RAW....Io uso sempre quello..e non mi sbaglia mai nulla ..la R2400......
Francesco Martini
-andrea-
Messaggio: #6
QUOTE(fenderu @ Aug 21 2006, 05:18 PM) *

andrea cerca di essere sicuro di questa cosa, perchè in quel caso è evidente che stai debordando in qualche modo;

in ogni caso con lo "scale to fit" non dovrebbe uscire fuori nulla; al massimo stamperà qualcosa di meno e ti ritroverai la righina bianca ai lati del foglio stampato; ecco perchè croppiamo leggermente prima di stampare;

fammi sapere


Ero già sicuro, però essendo in ufficio ho voluto controllare meglio.

Ecco come procedo: dopo aver acquisito la scansione con il coolscan alla max risoluzione, passo tutto a photoshop, croppo (in genere le prove le faccio sulla carta 13x18cm) e mando in stampa.

Arrivato a questo punto c'è sempre un'estremità che viene segata in anteprima e le dimensioni della stampa negli indicatori vicini spuntando scale to fit appaiono 17,6X12,5 cm circa e non 13x18 esatti.

La foto viene quindi stampata perdendo qualcosa alle estremità.

Le stampe sono splendide, secondo me l'accoppiata coolscan5000 + r2400 è di gran lunga superiore al lab per chi scatta ancora a pellicola, ma sarà che sono pignolo questa cosa mi da un po' fastidio.

E' vero che con un po di accortezza non è un problema però già taglio il 12x18 del negativo, poi ridimensiono ancora in stampa...
Dove sbaglio secondo te?



QUOTE(Francesco Martini @ Aug 21 2006, 10:39 PM) *

Scusa Andrea....perche' non stampi usando il programma della Epson in dotazione??????.....che trall'altro ti permette anche di stampare da file RAW....Io uso sempre quello..e non mi sbaglia mai nulla ..la R2400......
Francesco Martini


Non l' ho mai aperto Francesco perchè mi sono sempre trovato bene con la gestione del colore in Photoshop, magari provo a dargli un'occhiata...

Ciao e grazie a tutti.
fenderu
Messaggio: #7
QUOTE(-andrea- @ Aug 22 2006, 10:46 AM) *


Arrivato a questo punto c'è sempre un'estremità che viene segata in anteprima e le dimensioni della stampa negli indicatori vicini spuntando scale to fit appaiono 17,6X12,5 cm circa e non 13x18 esatti.


dunque ho fatto la prova;

in realtà il problema sembra proprio il formato 13x18 di PS, che nell'anteprima di stampa taglia male i bordi;

io non ho carta 13x18 per cui prova tu stesso a fare così; (ricorda che io parto sempre da un file da 300 dpi, ovvero il file della D70);

a) scansioni lo scatto;

b ) apri con PS e croppalo 13x18;

c1) VAI NEL RIDIMENSIONA IMMAGINE (IMAGE SIZE);

c2) TOGLI TUTTE LE SPUNTE DA SOTTO (in modo da non interpolare nulla);

c3) sul lato corto della dimesione documento larghezza (document size, width) imposta 13cm (la risoluzione in dpi dovrebbe aumentare);CLICCA SU OK;

d1) torna nel ridimensiona immagine e riattive tutte le spunte; scegli bicubic sharper;

d2) imposta una risoluzione di 360 DPI (valore ideale per questo formato usando stampanti Epson);CLICCA su OK;

e) Stampa con Anteprima, Print with Preview;NON USARE LO SCALE TO FIT;

f) vai in stampa usando la stampa senza margini;

fammi sapere

Messaggio modificato da fenderu il Aug 23 2006, 11:11 PM
-andrea-
Messaggio: #8
QUOTE(fenderu @ Aug 24 2006, 12:10 AM) *

dunque ho fatto la prova;

in realtà il problema sembra proprio il formato 13x18 di PS, che nell'anteprima di stampa taglia male i bordi;

io non ho carta 13x18 per cui prova tu stesso a fare così; (ricorda che io parto sempre da un file da 300 dpi, ovvero il file della D70);

a) scansioni lo scatto;

b ) apri con PS e croppalo 13x18;

c1) VAI NEL RIDIMENSIONA IMMAGINE (IMAGE SIZE);

c2) TOGLI TUTTE LE SPUNTE DA SOTTO (in modo da non interpolare nulla);

c3) sul lato corto della dimesione documento larghezza (document size, width) imposta 13cm (la risoluzione in dpi dovrebbe aumentare);CLICCA SU OK;

d1) torna nel ridimensiona immagine e riattive tutte le spunte; scegli bicubic sharper;

d2) imposta una risoluzione di 360 DPI (valore ideale per questo formato usando stampanti Epson);CLICCA su OK;

e) Stampa con Anteprima, Print with Preview;NON USARE LO SCALE TO FIT;

f) vai in stampa usando la stampa senza margini;

fammi sapere


Bingo!

L'immagine a video corrisponde esattamente a quella in stampa.
Grazie per i suggerimenti.

A.
fenderu
Messaggio: #9
QUOTE(-andrea- @ Aug 28 2006, 09:37 AM) *

Bingo!

L'immagine a video corrisponde esattamente a quella in stampa.
Grazie per i suggerimenti.

A.


Pollice.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio