FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
D80 E Rumore
Rispondi Nuova Discussione
ulipao
Messaggio: #1
Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo e lo faccio per esporre un "problema": ho appena acquistato una D80 in Kit con 18/70, ma mi accorgo che le foto con tempi di posa relativamente lunghi (1/10 - 1") e sensibilità 100 iso hanno un po di "rumore". Stessa cosa lavorando con una sensibilità di 400 iso (premetto che la d100 non soffre degli stessi problemi). Devo rassegnarmi al problema o c'è qualcosa che non và?
Grzie, Uliano Paone
Paolo66
Messaggio: #2
QUOTE(ulipao @ Jul 13 2007, 08:19 AM) *

Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo e lo faccio per esporre un "problema": ho appena acquistato una D80 in Kit con 18/70, ma mi accorgo che le foto con tempi di posa relativamente lunghi (1/10 - 1") e sensibilità 100 iso hanno un po di "rumore". Stessa cosa lavorando con una sensibilità di 400 iso (premetto che la d100 non soffre degli stessi problemi). Devo rassegnarmi al problema o c'è qualcosa che non và?
Grzie, Uliano Paone


A 100Iso?

Mi sembra strano!!!

Posta gli scatti con i dati exif.

hai fatto qualche ritocco?
Maicolaro
Messaggio: #3
Effetivamente sarebbe proprio strano, fino a 800 Iso la mia sforna file accettabilissimi.
Prova a postare qualcosa che vediamo...
mirage
Messaggio: #4
anche a 1600 il file e' pulito...a 100 iso mi sembra impossibile!!
ulipao
Messaggio: #5
QUOTE(Paolo66 @ Jul 13 2007, 08:31 AM) *

A 100Iso?

Mi sembra strano!!!

Posta gli scatti con i dati exif.

hai fatto qualche ritocco?



Grazie per le risp.
Appena posso invio qualche foto sia a 100 che a 400 iso. ma utilizzando la funzione NR su pose lunghe va meglio o perdo in qualità dell'immagine?
Franco_
Messaggio: #6
QUOTE(ulipao @ Jul 13 2007, 09:05 AM) *

Grazie per le risp.
Appena posso invio qualche foto sia a 100 che a 400 iso. ma utilizzando la funzione NR su pose lunghe va meglio o perdo in qualità dell'immagine?


Leggi qui.

Messaggio modificato da Franco_ il Jul 13 2007, 10:10 AM
daniele.flammini
Messaggio: #7
non è così strano.
più si allungano i tempi più entra in gioco il rumore termico dovuto al riscaldamento del sensore..
ulipao
Messaggio: #8
ecco una foto che non mi convince tantissimo. le altre le invio poi
ulipao
Messaggio: #9
ecco una foto che non mi convince tantissimo. le altre le invio poi
malina
Messaggio: #10
Non vorrei dirti una solenne fesseria, ma ho la stessa impressione e ne ho dedotto che c'è qualcosa che mi convince poco nell'accoppiata D80/18-70 (peraltro un valido obiettivo, s'intende).

Risolvo dando una ripulitina leggerissima ai files, o meglio localizzando l'operazione sulle zone che mi sembrano un po' rumorose (col 18-70, di solito il cielo azzurro ma non proprio 'smalto').
Non uso mai la riduzione rumore on-camera, se non per pose davvero lunghissime (minimo 10").

Peraltro la D80 ad alti ISO si dimostra egregia: questa

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

è scattata a ISO1000 (col 50 1.8, però), con minimissima riduzione del rumore sul nero fatta con CS2.
ulipao
Messaggio: #11
non riesco ad allegare le foto!!!
Paolo66
Messaggio: #12
Uso molto il 18-70, si, la differenza anche solo col 50 f1.8 si vede, ma da produrre del rumore evidente a 100 Iso ad 1/10" mi sembra un po' troppo.

Non li ho qui, appena riesco te li posto, ma ho scatti a 2 sec ed oltre in notturna, a 100 iso ma non si avverte tutto questo rumore.

L'NR dipende, dalle situazioni e dagli iso, fino ad 800iso non mi sembra indispensabile. Con i tempi lunghi dipende dalla scena: un cielo stellato, o una scena con molto dettaglio, ne possono risentire..
SiDiQ
Messaggio: #13
Beh, io di rumore ne vedo parecchio anche a 100 ISO, F/8, 1/250 nei cieli non appena comincio a sistemare un po la luminosità ed il contrasto per evidenziare nuvole e sfondo.

Di solito rimuovo il tutto con Neat Image...
daniele.flammini
Messaggio: #14
beh tutto è relativo.
bisogna vedere con che forza tirate fuori le immagini.
se per recuperare luminosità alzate troppo i livelli il rumore esce fuori in maniera copiosa.
allenatevi a esporre correttamente.
non scattate a tirar via pensando di recuperare dopo. è sbagliatissimo..
Paolo66
Messaggio: #15
QUOTE(ulipao @ Jul 13 2007, 08:19 AM) *

Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo e lo faccio per esporre un "problema": ho appena acquistato una D80 in Kit con 18/70, ma mi accorgo che le foto con tempi di posa relativamente lunghi (1/10 - 1") e sensibilità 100 iso hanno un po di "rumore". Stessa cosa lavorando con una sensibilità di 400 iso (premetto che la d100 non soffre degli stessi problemi). Devo rassegnarmi al problema o c'è qualcosa che non và?
Grzie, Uliano Paone


In che formato scatti?
zakett
Messaggio: #16
QUOTE(mirage @ Jul 13 2007, 08:52 AM) *

anche a 1600 il file e' pulito...a 100 iso mi sembra impossibile!!

Beh! insomma non direi proprio!!
Paolo66
Messaggio: #17
Questa è una prova di qualche giorno fa col 18-70, solo convertito da da NEF a Jpeg, senza alcun intervento e senza NR on camera.

PS. i 7 puntini a forma di Orsa Maggiore sono....l'Orsa Maggiore, gli altri 4 o 5 sparsi, più tenui, sono altre stelle nei pressi.

Non mi sembra che ci sia tutto questo rumore.Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Paolo66
Messaggio: #18
Questa è a 4 secondi e pesantemente ritoccata nella luminosità.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
daniele.flammini
Messaggio: #19
QUOTE(Paolo66 @ Jul 13 2007, 07:03 PM) *

Questa è a 4 secondi e pesantemente ritoccata nella luminosità.

si vede..
Paolo66
Messaggio: #20
QUOTE(daniele.flammini @ Jul 13 2007, 07:05 PM) *

si vede..


Si, uno "scarto", ma l'ho "tirata" per vederne il rumore.
daniele.flammini
Messaggio: #21
QUOTE(Paolo66 @ Jul 13 2007, 07:06 PM) *

Si, uno "scarto", ma l'ho "tirata" per vederne il rumore.

non ne giudicavo la validitò estetica, il mio "si vede" si riferiva al fatto che è rumorosa..
Paolo66
Messaggio: #22
QUOTE(daniele.flammini @ Jul 13 2007, 07:08 PM) *

non ne giudicavo la validitò estetica, il mio "si vede" si riferiva al fatto che è rumorosa..

...ho tirato la curva come se fosse stato un elastico! laugh.gif



...ed è un crop!



Messaggio modificato da Paolo66 il Jul 13 2007, 06:10 PM
daniele.flammini
Messaggio: #23
QUOTE(Paolo66 @ Jul 13 2007, 07:09 PM) *

...ho tirato la curva come se fosse stato un elastico! laugh.gif

e quello è il metodo migliore.. ci sono altri metodi che fanno ancora più danni tipo il d-lighting
Paolo66
Messaggio: #24
QUOTE(daniele.flammini @ Jul 13 2007, 07:10 PM) *

e quello è il metodo migliore.. ci sono altri metodi che fanno ancora più danni tipo il d-lighting


Eccoti accontentato!

d-lighting:Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


messicano.gif
Maicolaro
Messaggio: #25
Scusate ma è impossibile valutare il rumore su foto ridimensionate.
Fermo restando che concordo sul fatto che quanto a noise la D80 si comporti egregiamente, meglio della D200 ad esempio, dovreste postare dei crop al 100% per una valutazione corretta.

Ad esempio:

Af 80-200 D @ 200 8'' f/5.6 Iso 100 ACR nessuna PP

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >