FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Sb900 Mangia Batterie Fresche
Cavolo, durano dieci scatti!
Rispondi Nuova Discussione
SimoCult
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
ho un dubbio sull'Sb900. Le batterie fresche (Uniross Ni-Mh da 2100 e 2300 mAh) durano pochi scatti. All'accensione il flash emette un suono strano, il display si accende con lentezza, la parabola dello zoom da un'indicazione di errore e seppure il flash funzioni dura solo per una decina di scatti, poi compare l'indicazione di batterie scariche.
Il punto è che se tolgo queste batterie e le metto sull'Sb800, questo funziona senza problemi.
Ora:
- l'Sb800 richiede meno "potenza" delll'Sb900
- le batterie sono vecchie (comprate nel 2003-2004 e usate molto spesso)
- c'è un problema sul flash

Nel frattempo ho ordinato batterie nuove della Uniross da 2700 mAh sperando che risolva il problema.
E voi avete qualche idea? Vi è capitata la stessa cosa?

Grazie a tutti

Simone
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
NO.
Con lo stesso tipo di UNIROSS che hai usato tu riesco a fare sicuramente 150-200 scatti, oltre non sono andato ma probabilmente avevo ancora energia.
Prima di preoccuparti per l'SB prova pile fresche.
decarolisalfredo
Messaggio: #3
Si mangia le batterie fresche? E quelle più vecchie che fa le sputa?

Scusa ma non ho saputo resistere. Comunque vedrai che la colpa è delle batterie, appena monti le nuove ben cariche tutto torna a posto.
SimoCult
Messaggio: #4
QUOTE(decarolisalfredo @ Dec 12 2008, 12:02 AM) *
Si mangia le batterie fresche? E quelle più vecchie che fa le sputa?
Scusa ma non ho saputo resistere.

laugh.gif
Ci stava tutta...!

Ciao e grazie

Simone
fotoMaurizioFRANZINI
Messaggio: #5
controlla bene la capacità "amperometrica" delle batterie.

Ti consiglio un buon carica batterie, con valori di ricarica di circa il 10% del valore della batteria stessa (ad esempio 210 mA con batterie da 2100 mAh). le batterie buone riportano il valore di ricarica.

caricarle lentamente e per circa 14- 16 ore.

se è scritto 2100 mAh, vuol dire che puoi controllare la bontà della singola batteria ponendo un carico di 2100 mA e la batteria si deve funzionare per un'ora. se finisce molto prima, vuol dire che la batteria è esaurita e da sostituire.

Ciao, Maurizio.
SimoCult
Messaggio: #6
Ciao Dioniso,
grazie per la precisazione.
In ogni caso ne sono venuto a capo: era il caricabatterie a non fare il suo dovere.
Ne ho trovato un altro e le batterie ora sono cariche per bene e l'Sb900 va che è una scheggia.
Anzi un lampo...

Grazie a tutti!

Simone
Tony_@
Messaggio: #7
QUOTE(dioniso @ Dec 12 2008, 07:20 PM) *
(............) se è scritto 2100 mAh, vuol dire che puoi controllare la bontà della singola batteria ponendo un carico di 2100 mA e la batteria si deve funzionare per un'ora. se finisce molto prima, vuol dire che la batteria è esaurita e da sostituire.

Ciao Maurizio,
tutto giusto per la ricarica e per la scarica su singolo elemento, sempre consigliabile quando possibile, anzichè su più pile in serie.
Tuttavia, sebbene giusto nella teoria, che duri un'ora con un carico di 2100 mA è ottimistico.
In pratica la capacità totale (in mAh) viene restituita con carico al 10% della capacità nominale (nel caso specifico 210 mA per 10 ore) o addirittura al 20% (105 mA per 20 ore) secondo le specifiche e la qualità della pila/batteria.
Con carichi maggiori si otterranno "restituzioni" tanto più ridotte quanto maggiore sarà l'assorbimento di corrente.
Ogni costruttore dovrebbe rendere note queste realtà ma, per intuibili fini commerciali, lo scrive solo nelle note caratteristiche non sotto l'occhio del consumatore comune.
E' bene saperlo in caso di dubbio sullo stato attuale di elementi da testare.

Sono contento che Simone abbia comunque risolto "in un lampo".

Aloha Isola.gif .

Messaggio modificato da TeleOpticus il Dec 12 2008, 09:32 PM
fotoMaurizioFRANZINI
Messaggio: #8
Molte grazie "TeleOpticus", sono sempre molto contento quando ci sono interventi ed integrazioni tecniche.

Vivo qui in Colombia e, da un ing. elettronico di origine italiana, mi sto facendo costruire 3 carica batteria da 12 elementi ciascuno e con carica regolabile e lenta. Le batterie di "buona qualità" in questo modo durano molto tempo.

L'amico ha risolto brillantemente il problema che, in prima battuta, era stato addebitato alle batterie. Molto spesso si usano carica batterie veloci o si caricano per poco tempo e quindi è ovvio che la batteria non risponda bene.

Contestualmente sto facendo una variante tecnica per utilizzare batterie a secco da 6 Volt e 5Ah che non hanno problemi di durata (sistema consigliato sul questo forum da "emancini").

Ciao, Maurizio.
Tony_@
Messaggio: #9
Se per batterie a secco intendi quelle "a piombo in GEL" (a piombo in gelatina tipo per antifurti, UPS, ecc.) ma con tensione 6 volt, sono ottime, un po' pesanti ma con aggancio a cintura (per esempio) ........ danno molta autonomia e sono ricaricabili a corrente costante o variabile ma con tensione di fine carica 2,3 volt per elemento a 20° ambiente (batt. 6 volt = 3 elementi = 6,9 volt fine carica).
A questa tensione possono rimanere in tampone anche molte ore, svincolandoti da timer o conteggi di tempo.
Costruisco anch'io i miei caricabatterie e per questo tipo di accumulatori uso corrente variabile con limitatore e tensione stabilizzata per fine carica.
Inizio ricarica con corrente relativamente intensa (limitata secondo necessità) poi via via sempre meno fino al raggiungimento della tensione massima dove, per il mantenimento, la corrente tampone si riduce a pochi mA.

Colgo l'occasione per salutare te e quanti altri in Colombia possano leggere queste righe, in particolare gli Italiani.

Un caro saluto e alle prossime.

Messaggio modificato da TeleOpticus il Dec 13 2008, 04:11 PM
wax0r
Messaggio: #10
ciao mi hanno regalato un sb900. che batterie ricaricabili mi consigliate? cè qualche marca in particolare, o qualche carica batterie specifico?
grazie mille
fotoMaurizioFRANZINI
Messaggio: #11
Se non ricordo male, le ditte che costruiscono batterie sono 4:
SANYO, GP, ANSMANN e PANASONIC.

Molti utenti su questo forum parlano molto bene delle UNIROSS HYBRIO, distribuite da NITAL, che conservano la carica per molto tempo. Questa soluzione mi sembra ottimale.

Delle prime 4, prendi quelle con almeno 2800 mAh, con il loro carica batterie.

Ciao,
Maurizio.

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio