FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
P.zza Navona
Rispondi Nuova Discussione
simone_chiari
Messaggio: #1
ebbene si dopo tanto tempo inizio anche io a mostrare qualche scatto sviluppato e stampato in casa rolleyes.gif
pellicola tmax 400
sotto con i consigli cool.gif


ecco la seconda smile.gif
dimenticavo la carta é ilford mgIV 18x24



oggi in zona p.zza mattei ho visto un nutrito gruppo di nikonisti ben equipaggiati ph34r.gif c'era qualcuno del forum?

ciao
Simone
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
mirko f.
Nikonista
Messaggio: #2
Ciao Simone.
Trovo che entrambe pendano verso dx. Particolarmente la seconda.
Per quanto riguarda il b/w, trovo che i grigi siano un pò impastati. Non so se dovuto alla scansione Pollice.gif !

Mirko
simone_chiari
Messaggio: #3
sono tutte un pò storte xché non ho utilizzato il marginatore tongue.gif
lo scanner é una porcheria unica al mondo... non so se é una questione di di esposizione, sviluppo, o stampa (o ancora peggio tutti e tre insieme mad.gif )

ciao
Simone
domenico.achille
Messaggio: #4
obiettivamente - e scusa per la franchezza - non mi sembrano niente di che!!! sarà il caso di riprovarci ? Pollice.gif
telemaco
Messaggio: #5
dato che una 400 iso è già di per se morbida, di solito conviene usare carta più contrastata in camera oscura. io personalmente usavo la tri-x leggermente sottoesposta (1 stop) e sovrasviluppata, in modo da guadagnare in sensibilità e contrasto. e poi cercavo di ottenere sempre, nella foto, sia bianche che neri intensi.
nella prima foto il controluce ha aumentato il grigiore, ma anche nelle altre c'è troppa morbidezza. cerca di esporre la carta, visto che il negativo è ormai fatto, per avere il viso della donna di un giusto chiaro, e se si perde un po' dello sfondo, fa niente. visto che poi hai tagliato il braccio della donna, riduci pura l'inquadratura dall'altra parte, togliendo elementi inutili e disturbatori, e magari anche un po' della parte bassa.
per la seconda, considerato che il marmo dovrebbe essere bianco (smog permettendo), esponi per avere un grigio chiaro sulle statue, anche magari perdendo un poco nelle zone soleggiate. peccato che lo sfondo non sia abbastanza sfuocato.
nella terza ritengo che ci sia troppo spazio inutile a sinistra. a parte i consigli di sopra per la stampa, avresti dovuto osare di più e avvicinarti maggiormente, con il normale o il grandangolo, per mettere in risalto la statua vivente rispetto ai personaggi dello sfondo, oppure usare un tele più lungo per schiacciare maggiormente le due zone.
e poi raddrizzale!

buone foto in bianco nero

ciao

Messaggio modificato da telemaco il Sep 25 2006, 12:22 AM
simone_chiari
Messaggio: #6
QUOTE(domenico.achille @ Sep 24 2006, 10:52 PM) *

obiettivamente - e scusa per la franchezza - non mi sembrano niente di che!!! sarà il caso di riprovarci ? Pollice.gif

le ho linkate x sapere dove sbaglio e x essere indirizzato sulla "retta via" biggrin.gif

telemaco grazie x gli spunti sta sera me li rileggo con le foto davanti così posso chiarirmi un pò le idee
Ciao
Simone
domenico.achille
Messaggio: #7
QUOTE(simone_chiari @ Sep 25 2006, 07:35 AM) *

le ho linkate x sapere dove sbaglio e x essere indirizzato sulla "retta via" .

Police.gif nessun problema... unsure.gif
vally9
Messaggio: #8
La piazza e le foto meritano una scansione migliore!!!! Aspettiamo le definitive!!
fotoland
Messaggio: #9
Sicuramente sono penalizzate dalla scansione.

Ciao smile.gif
simone_chiari
Messaggio: #10
purtroppo lo scanner è di qualità pessima unsure.gif ed al momento non ho fondi x acquistarne uno nuovo....
una cosa l'ho capita devo acquistare di corsa un libro/manuale/pubblicazione fate un po voi specifico sugli argomenti scatto, sviluppo e stampa (se avete titoli da consigliare fatevi avanti).
oltre alle difficoltà ovvie che può incontrare un principiante come me c'é anche, nel mio caso, una fretta di vedere il risultato finale che mi porta a fare delle pecionate incredibili spero con il tempo di riuscire a ragionare di più tongue.gif

ciao
Simone

ps: durante lo sviluppo agitare il tank con regolarità ha delle conseguenze sul risultato finale?
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio