FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V  < 1 2  
Uso Del Flash In Chiesa
Rispondi Nuova Discussione
robertogregori
Messaggio: #26
QUOTE(Luix90 @ Dec 28 2006, 05:38 PM) *

lavoro da tanti anni e uso le luci in chiesa come Buzz, purtroppo se si pensa che basta una D200 e un Sb800 per fare delle belle foto in chiesa si è fuoristrada, [cut]....


è vero... SE si è bravi a volte basta una FE a pellicola ed un vecchio Metz a piena potenza comandato da un vecchio flash tramite un'obsoleta fotocellula...... biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif

scusami ma 30 anni fa' fototografafo in chiesa così (da studente mi pagavo le attrezzature....) e le mie foto (come quelle di tanti che fotografavano in quel modo) piacciano ancora oggi.....

certo occorre conocere un minimo di tecnica fotografica e non far ragionare solo l'attrezzatura, come molti fanno oggi....

comunque domani avro' il solito servizio fotografico nella cattedrale di Ascoli Piceno per la cerimonia con le massime autorità locali + vescovo (gli anni scorsi è sempre piaciuto)
come al solito utilizzero' SB-800 (diretto o come slave), ottiche da 12 a 200 (per i primi piani preferiro' il 105VR micro...new entry;) e tante foto sfruttando la luce ambiente...ovviamente conosco il duomo e le luci, altrimenti avrei fatto un soprallugo alla stessa ora della cerimonia...

dimenticavo...unica novità quest'anno la D200 (prima -da quando ero passato al digitale- usavo la D70 )

ciao, buone foto e BUON ANNO

roberto
---------------------------------------------------------

«E noi, anche bevendo, ci siamo comportati saggiamente.
È naturale, visto che quando siamo sobri ci comportiamo da stupidi»
(Aristofane - Lisistrata)

Messaggio modificato da robertogregori il Dec 31 2006, 11:46 AM
F.Giuffra
Messaggio: #27
Grazie, ragazzi, questa discussione è molto interessante per tutti, anche per quelli come me che non vorrebbero mai fare un matrimonio. Purtroppo ci sono persone che credono che perché uno alla domenica fa qualche foto carina sia in grado di fare un matrimonio, non sanno che è un salto mortale senza rete. Per esempio i miei suoceri faranno questo anno i 50 anni del matrimonio insieme ad altre coppie e vorrebbero che facessi le foto. Io spero che almeno in chiesa ci sia già un fotografo ufficiale e sia vietato disturbarlo. Credo che per le attività importanti non ci si possa improvvisare, che si debba prima fare a lungo da secondo pilota ad un professionista, come si fa in aeronautica, chirurgia, tribunale, ecc. Ma se proprio mi toccherà rischiare una brutta figura almeno avrò conforto dai vostri preziosi consigli teorici.

QUOTE(buzz @ Dec 27 2006, 05:56 PM) *

L'uso del flash è subordinato ad un tempo limite che è il syncro, al di sotto del quale non si può scendere. La D200 sincronizza a 1/200
Eppure giurerei che arrivi a 1/250, come la D2, 1/200 credo che sia la sorellina D80...
QUOTE(buzz @ Dec 28 2006, 05:01 PM) *

Se la chiesa è in alta montagna e priva di luce.... ci sono anche i flash secondari, da usare rigorosamente con il telecomando per evitare che i numerosissimi "fotografi fai da te, no nikontour" ti scarichino le batterie o ti vanifichino lo scatto.
Non sarebbe sufficiente usare i canali degli sb 800?

QUOTE(buzz @ Dec 28 2006, 05:01 PM) *

Come vedi la professionalità non si inventa, e se si vogliono ottenere i risultati, occorrono i mezzi.
Questa frase sante andrebbe incorniciata e ribadita ogni volta che qualcuno dice che i grandi fotografi riescono a ottenere risultati anche con una scatola di cartone bucata!
buzz
Staff
Messaggio: #28
Buon anno a tutti.
Fabrizio, io al posto tuo mi cimenterei. Pensa che ho proprio cominciato a lavorare da solo conun 25° di matrimonio... che porti bene?


Hai ragione, la D200 arriva a 1/250, ma io nell'insicurezza mi sono fermato un po' prima.

Se non hai gli SB800 non puoi usare i canali, quindi usi i canali del telecomando! smile.gif

Quello che molti sostengono, riguardo ai mezzi, è che un bravo fotografo riesce a fare una foto significativa anche con la scatola da scarpe. Non credo che intendano dire che con un mezzo di fortuna si riesca ad emulare il risultato di un mezzo professionale.
Molto spesso viene ribadito questo concetto solo per retorica, ma se fosse vero in assoluto nessuno spenderebbe migliaia di euro per l'attrezzatura!
robertogregori
Messaggio: #29
QUOTE(buzz @ Jan 1 2007, 01:52 PM) *

[cut]....

Quello che molti sostengono, riguardo ai mezzi, è che un bravo fotografo riesce a fare una foto significativa anche con la scatola da scarpe. Non credo che intendano dire che con un mezzo di fortuna si riesca ad emulare il risultato di un mezzo professionale. [cut].....


dipende da chi è in mano il mezzo professionale.....

roberto
buzz
Staff
Messaggio: #30
si sottintende a parità di fotografo.
robertogregori
Messaggio: #31
QUOTE(buzz @ Jan 1 2007, 10:51 PM) *

si sottintende a parità di fotografo.


scusami.....
ovviamente voleva solo essere una battuta smile.gif smile.gif smile.gif
ciao e buon anno
roberto

Messaggio modificato da robertogregori il Jan 1 2007, 11:48 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V  < 1 2