FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Puntare Sulla Qualità?
meglio pochi ma buoni?
Rispondi Nuova Discussione
aculnaig1984
Messaggio: #1
Il mio corredo lo vedete in firma. Considerando che utilizzo molto il 24-85 come focali, lo vorrei sostituire con il 24-70. Lo so che la cosa migliore sarebbe vendere il 24-85 e prendere il 24-70 senza vendere il resto, però al momento sarebbe una bella spesa. Quindi stavo pensando che potrei vendere sia il 24-85 che l'80-200 AF-S (avrei comunque intenzione di sostituirlo con il 70-200 VR) e prendere il 24-70. Così avrei il massimo della qualità nelle focali che utilizzo. E forse, avendo solo quello ed il 50ino, riuscirei ad imparare ad usarli entrambi, piuttosto che farsi trasportare dalle troppe focali e cambiare continuamente obiettivi, senza riuscire a conoscere la propria attrezzatura....

Voi cosa mi consigliate?

Nel caso nel frattempo sentissi l'esigenza (per le rare volte che capita) di una focale più lunga potrei pensare ad un 70-300 VR usato da usare finche non trovo un 70-200 VR?

Grazie a tutti.

Gianluca
Cesare44
Messaggio: #2
se sei interessato alla qualità, dubbi da chiarire non ce ne sono, le distanze in termini qualitativi tra i due zoom sono stellari, come purtroppo lo è anche il prezzo, cosa di cui sei ben conscio.

Consigliarti su cosa fare, è arduo perché nessuno meglio di te conosce le tue esigenze e tutto il resto che ne consegue.

Posso solo dirti che uso da anni, sia il 24 70mm, sia il 70 200mm VRI, e per me sono scelte definitive e senza ripensamenti.

Vaccini contro le scimmie non ne conosco, ma al momento, dato che entrambi nel loro range di focali, sono al top, per me rappresentano il miglior antidoto contro queste diaboliche urlatrici.

ciao
Gian Carlo F
Messaggio: #3
QUOTE(aculnaig1984 @ Sep 5 2012, 09:58 PM) *
Il mio corredo lo vedete in firma. Considerando che utilizzo molto il 24-85 come focali, lo vorrei sostituire con il 24-70. Lo so che la cosa migliore sarebbe vendere il 24-85 e prendere il 24-70 senza vendere il resto, però al momento sarebbe una bella spesa. Quindi stavo pensando che potrei vendere sia il 24-85 che l'80-200 AF-S (avrei comunque intenzione di sostituirlo con il 70-200 VR) e prendere il 24-70. Così avrei il massimo della qualità nelle focali che utilizzo. E forse, avendo solo quello ed il 50ino, riuscirei ad imparare ad usarli entrambi, piuttosto che farsi trasportare dalle troppe focali e cambiare continuamente obiettivi, senza riuscire a conoscere la propria attrezzatura....

Voi cosa mi consigliate?

Nel caso nel frattempo sentissi l'esigenza (per le rare volte che capita) di una focale più lunga potrei pensare ad un 70-300 VR usato da usare finche non trovo un 70-200 VR?

Grazie a tutti.

Gianluca


Se non ti infastidisce il peso il 24-70mm è un eccellente obiettivo, però l'80-200mm, in attesa del 70-200mm io cercherei di tenerlo.

Una alternativa valida e un po' meno costosa è anche il 24-120mm f4 VR, in quel caso terrei solo il 50mm (per quando serve luce), l'80-200 a quel punto potresti anche venderlo, tra 120mm e 200mm la differenza infatti non è molta.
edate7
Messaggio: #4
Se hai l'80-200 AFS io non lo venderei. La qualità tra il tuo e il 70-200 è molto simile, guadagneresti (a caro prezzo) solo il VR. Ben diverso è il discorso tra il 24-85, che comunque è un obiettivo dalla resa notevole in relazione al prezzo che ha, e il 24-70, e anche con il 24-120VR, in misura minore. Però, se cerchi. in quel range di focali, la qualità assoluta, ti consiglio il 24-70 (anche se io lo ritengo il più "scarso" -relativamente, eh!- della mitica triade f2,8).
Ciao!
rodolfo.c
Messaggio: #5
Analogamente a quanto altri hanno già suggerito, sulla qualità dei due obiettivi da te citati non vi sono dubbi, è quanto di meglio tu possa trovare in Nikon in quel range di focali.
Per cui, ben venga il 24-70, obiettivo che probabilmente andrà a coprire la maggior parte del tuo fabbisogno fotografico.
Diverso è il discorso dello zoom tele: hai già un eccellente AFS 80-200, che io non andrei a cambiare per un 70-200.
E poi, un 70-300 "di transizione" ? Certo, sarebbe una soluzione ... ma credo che una volta abituati al f2,8 sui tele, sia molto ma molto difficile tornare indietro.
Quindi, se vuoi il massimo della qualità - e il pur ottimo 24-120/4 è solo un gradino al di sotto - ti consiglierei di aspettare e nel frattempo riempire il porcellino per il solo 24-70.
aculnaig1984
Messaggio: #6
L'idea è nata dal fatto che uso per il 95% il 24-85 e per un 5 % l'80-200, ed avere un'obiettivo splendido che costa 1000€ e non utilizzarlo, mentre utilizzo un'obiettivo (il 24-85) che non mi ha mai soddisfatto, m fa pensare che sto sbagliando qualcosa, o sono partito male. Per questo pensavo di vendere tutto e prendere il 24-70 subito(cercando nell'usato non dovrei rimetterci niente), poi appena posso spendere, prendo il 70-200 VR.

Il 70-300 VR lo prenderei usato solo nel caso che ne avessi urgente bisogno, altrimenti aspetterei di trovare i soldi per il 70-200 VR.

Comunque grazie a tutti dei consigli.

Gianluca
gambit
Banned
Messaggio: #7
IMHO dovresti controllare tutte le tue foto e vedere a quale focale scatti maggiormente. perche' dubito che usi tutti i mm dello zoom. se scopri che scatti principalmente attorno i 35mm e gli 85 (per esempio) il salto di qualita' lo fai passando ai fissi.
lucamontipo
Messaggio: #8
Se fossi in te l'unica cosa che fare è il 24-85 sostituito dal 24-70......
questo ovviamente moneta permettendo!!!
Hai delle buone ottiche!! Ho il 70-200 VR II e devo dire che è straordinario ma se avessi come te l'80-200 AF-S farei la sostituzione come ultima.. magari dopo aver valutato un bel 20mm per avere un'angolo di campo più ampio
Enrico_Luzi
Messaggio: #9
anche io prenderei solo il 24-70 tenendo l'80-200.
poi un domani un bel 70-200vr
sono ottiche per sempre
Valentinik
Messaggio: #10
Per monetizzare potresti pensare di cambiare l'80-200 per una versione precedente, per quei 2/300 sesterzi, ma sarebbe un po' una bestemmia, la qualità è sicuramente ottima anche se con autofocus più lento.
Io personalmente non lo farei mai, ma non posso farti i conti in tasca!!
Il 70-300, pur avendomi dato tante soddisfazioni, non mi sembra un'ottica che possa sostituire l'80-200, è buio, anche se vr e autofocus non li trovo male, ma sicuramente niente di tutto ciò è all'altezza dell'af-s 80-200, solo naturalmente il vr perchè l'80-200 non ce l'ha!!
aculnaig1984
Messaggio: #11
@gambit: grazie, ma i fissi non li prendo in considerazione perchè poco versatili con un solo corpo macchina.

@montipo ed Enrico Luzi: Se avessi i soldi lo farei senza problemi ed anche subito, ma date le ultime difficoltà nel raccimolare soldi.... Il 20 l'ho già avuto ma apparte la leggerezza, non m'è piaciuto molto. Sono più per un 16-35, ma dato che non ho urgenza del grandangolo, punterò prima a riprendere il tele

@valentinik: nel caso avessi bisogno di un tele, potrei predere in considerazione anche un vecchio 80-200 bighiera o a pompa. Ma puodarsi che non senta l'esigenza e che riesca ad aspettare tranquillamente di mettere da parte i soldi e prendere il 70-200 VR, quindi l'opzione del 70-300 non la considererei così importante...

Grazie a tutti per gli interventi

Gianluca
danielg45
Validating
Messaggio: #12
Fossi in te noni venderei mail l'80-200 e per di piu afs. Comunque volendo potresti venderlo per acquistare un 24-70 f2.8 e poi aggiungere un nikon 180mm f2.8 fisso.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio