FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Esposizione Con Sb R200
Rispondi Nuova Discussione
vibordi
Messaggio: #1
Già da un anno possiedo il kit con due flash senza SU800 (acquistato usato senza manuale) che uso con la D200. Ho imparato ad usarli con la tecnica "tentativi ed errori". Oggi normalmente per ottenere dei risultati buoni usando il 105 f2,8 vr imposto la macchina in manuale 1/200 diaframma fra 5,6 e 11 e misurazione spot. Ovviamente in taluni casi apporto opportune compensazioni. Chiedo: esiste un modo per usare la misurazione matrix che non dia costantemente risultati sottoesposti? ho provato molte combinazioni andando anche a modificare l'intensità dei gruppi nel menù flash-commander senza esito. Mi pare di capire che i piccoli flash in oggetto funzionano bene solo se è attivato il TTL normale e non iTTL
Se qualcuno mi vorrà indicare come si regola con una configurazione uguale alla mia per fare macro gliene sarò molto grato.
marcopisaneschi
Messaggio: #2
[quote name='vibordi' date='Oct 7 2008, 11:48 PM' post='1348310']
Già da un anno possiedo il kit con due flash senza SU800 (acquistato usato senza manuale) /quote]

Hai un pm.
Ciao
Marcp
Marco Senn
Messaggio: #3
Io li uso pilotati dal sb-800. Non ho particolari problemi ne usandoli sull'ottica ne usandoli staccati. Di solito lavoro con i due flash in TTL e l'sb-800 senza emissione o in manuale verso l'alto.
...
P.S. se è di interessa generale perchè in mp???? wink.gif
vibordi
Messaggio: #4
Intanto grazie a chi mia ha risposto grazie.gif
Ora rettifico un poco quanto ho scritto precedentemente. Io utilizzo gli sbr200 sulla D200 pilotandoli con il suo flash pop up. Ottengo sempre risultati sottesposti se lascio l'esposimetro settato su matrix (istogrammi molto spostati a sinistra), la cosa migliora molto se setto su spot. Domanda è normale? Inoltre se utilizzo il mio sb600 montato sulla slitta iso funziona perfettamente in i-ttl bilanciato, ma staccato in wireless stesso problema. E' certo che non ho ancora, sob, capito bene la filosofia di funzionamento e vorrei dei lumi. Tanto per cominciare il settaggio dell'esposimetro. Ovviamente quanto sopra solo per le foto macro, nell'uso "normale" dei flash non trovo particolari difficoltà. Grazie in anticipo
marcopisaneschi
Messaggio: #5
QUOTE(sennmarco @ Oct 9 2008, 12:04 PM) *
Io li uso pilotati dal sb-800. Non ho particolari problemi ne usandoli sull'ottica ne usandoli staccati. Di solito lavoro con i due flash in TTL e l'sb-800 senza emissione o in manuale verso l'alto.
...
P.S. se è di interessa generale perchè in mp???? wink.gif


E chi ti ha detto che è di interesse generale?
rolleyes.gif

.... magari serve per risolvere un problema accennato e personale.
Marco Senn
Messaggio: #6
QUOTE(vibordi @ Oct 9 2008, 09:27 PM) *
Ottengo sempre risultati sottesposti se lascio l'esposimetro settato su matrix (istogrammi molto spostati a sinistra), la cosa migliora molto se setto su spot.

E' normale... dipende dalla luminosità relativa di sfondo e soggetto ma è normale.
vibordi
Messaggio: #7
Grazie sennmarco, mi stavo annegando in un bicchier d'acqua. E' logico: se lo sfondo è lontano e il soggetto piccolino la luce riflessa sarà poca!!
Grazie ancora
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio