FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Volley A1f, Finale Coppa Italia
Rispondi Nuova Discussione
maxxxxxy
Messaggio: #1
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 221.1 KB
stare in tribuna con mia figlia è sempre bellissimo...
agarest
Messaggio: #2
Noooo...!!! Ti sei visto Villa Cortese - Bergamo dal vivo? O.o
E metti solo questa foto? :(

Ne attendo altre! Intanto posso dirti che secondo me è davvero ben fatta e forse (parere mio) anche ben composta ma sarebe forse migliore senza la Arrighetti, tagliata giusto prima della linea... In modo da avere la ricezione della Picci con un pò di aria a sinistra e basta.

Intanto complimenti! wink.gif
Ciao!

PS. ho visto ora alcune altre foto della finale sul tuo clikon...
Mettine alcune qui, sono davvero belle!!!

Messaggio modificato da agarest il Apr 18 2011, 01:31 PM
maxxxxxy
Messaggio: #3
QUOTE(agarest @ Apr 18 2011, 02:29 PM) *
ma sarebe forse migliore senza la Arrighetti, tagliata giusto prima della linea... In modo da avere la ricezione della Picci con un pò di aria a sinistra e basta.

dopo aver letto il tuo commento/suggerimento, ho riaperto il nef e provato a tagliare seguendo il tuo consiglio, notando che il gesto tecnico della Picci ne guadagna un bel po', "eliminando" contestualmente, oltre la Arrighetti, anche una parte di pubblico in alto.
Ho tenuto il centrale per l'accenno (ma proprio accenno, purtroppo...) della preparazione alla rincorsa per lo schema d'attacco, in modo da dare l'impressione del gioco in corso, avesse avuto una posa più "plastica" sarebbe stato meglio smile.gif

comunque la partita è stata molto bella con scambi ripetuti e spettacolari, inserirò qualche altra foto della serata... ma prima ti ringrazio per il suggerimento che terrò ben presente per il futuro smile.gif

ciao, max
agarest
Messaggio: #4
QUOTE(maxxxxxy @ Apr 19 2011, 12:00 AM) *
dopo aver letto il tuo commento/suggerimento, ho riaperto il nef e provato a tagliare seguendo il tuo consiglio, notando che il gesto tecnico della Picci ne guadagna un bel po', "eliminando" contestualmente, oltre la Arrighetti, anche una parte di pubblico in alto.
Ho tenuto il centrale per l'accenno (ma proprio accenno, purtroppo...) della preparazione alla rincorsa per lo schema d'attacco, in modo da dare l'impressione del gioco in corso, avesse avuto una posa più "plastica" sarebbe stato meglio smile.gif

comunque la partita è stata molto bella con scambi ripetuti e spettacolari, inserirò qualche altra foto della serata... ma prima ti ringrazio per il suggerimento che terrò ben presente per il futuro smile.gif

ciao, max


Beh, mi fa piacere che il suggerimento ti sia piaciuto... wink.gif
Sappi che sono un novellino e non ho molta esperienza però il genere mi appassiona molto, anzi, è proprio il mio preferito e ho "imparato" che in questi casi la foto è più spettacolare se è essenziale.
Magari il gesto atletico principale con un'atleta vicino che si prepara è molto bello da vedere ma troppi particolari e "disturbi" vari distolgono l'attenzione dal soggetto.
Poi, in questo caso, Bergamo-Villa cortese, chiunque tu fotografi, in qualunque momento, trovi sempre degli ottimi spunti e momenti particolari!!! wink.gif

Per il resto la foto mi sembra ok, tempo di scatto perfetto, la palla è bella ferma, l'illuminazione è ok e anche il bilanciamento del bianco mi sembra buono. Si sa che nei palazzetti è sempre difficile trovare l'impostazione giusta...
Hai scattato a mano libera?

Attendo le altre.
Buona giornata!


Ciao

Messaggio modificato da agarest il Apr 19 2011, 07:50 AM
maxxxxxy
Messaggio: #5
QUOTE(agarest @ Apr 19 2011, 08:48 AM) *
la foto mi sembra ok, tempo di scatto perfetto, la palla è bella ferma, l'illuminazione è ok e anche il bilanciamento del bianco mi sembra buono. Si sa che nei palazzetti è sempre difficile trovare l'impostazione giusta...
Hai scattato a mano libera?
Ciao

Ciao, il problema dell'illuminazione stava per presentarsi in quanto mi sono recato al palacatania quasi due ore prima del match (sia per salutare i vecchi amici, sia per "scegliere" il posto) ed ho iniziato con tutte le prove possibili: quando l'arbitro ha fischiato i 10min, hanno abbassato le luci!!!
Per fortuna l'esposimetro della d700 ha funzionato bene ed in post ho "corretto" solo un paio di scatti...
come scrivevo prima ero con mia figlia e, piuttosto che lasciarla da sola per cercare altre inquadrature (mi sarebbe piaciuto dietro la zona di battuta, fra posto 4 e 5 per vedere il palleggiatore chiamare lo schema ecc.) mi sono "accontentato" del (l'ottimo) punto di osservazione.
figurati che a parte qualche scatto con il 24-85, sono stato tutto il tempo con l'80-200 f2.8 montato senza tre/monopiede, ho approfittato per far lavorare i bicipidi smile.gif
grazie ancora e, stavolta, inserisco qualcos'altro, sappi che ogni suggerimento/critica è sempre apprezzato!!
ciao, max

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 178.2 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 193.4 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 154.1 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 149.3 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 205.9 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 198.1 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 154.3 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 201.2 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 105.5 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 151 KB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 87.5 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 223.6 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 97.1 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 122.6 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 163.2 KB

...le ultime cinque non potevo non metterle smile.gif
agarest
Messaggio: #6
QUOTE(maxxxxxy @ Apr 19 2011, 04:00 PM) *
...le ultime cinque non potevo non metterle smile.gif



Beh, hai fatto benissimo a metterle! wink.gif Immagino sia tua figlia quindi...
Ha fatto l'accompagnatrice delle altlete?

Davvero molto belle queste ultime foto! Spike it è la migliore secondo me come momento colto.
I tagli sono perfetti secondo me, essenziali, puliti e ben composti, in uno sport dove il tempo per comporre non è moltissimo tra l'altro...

Poi ripeto, sono un principiante e i miei commenti non sono sicuramente di chissa che valore.

Complimenti ancora!
Continuo ad invidiarti per la partita che hai visto, dal vivo tra l'altro!!!
frinz
Messaggio: #7
..mi aggancio e cambio da femmine a maschietti
laugh.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 869.2 KB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 955.8 KB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 792.4 KB
ciao !
agarest
Messaggio: #8
QUOTE(frinz @ Apr 21 2011, 10:47 AM) *
..mi aggancio e cambio da femmine a maschietti
laugh.gif


ciao !



WOW, la prima e la seconda sono bellissime!
Ma dov'eri quando hai scattato la seconda? Tu puoi girare indisturbato nei palazzetti? blink.gif

Se proprio devo trovare un difettuccio, io avrei tagliato la parte destra della seconda dove c'è l'arbitro di linea fino alla sedia dell'arbitro, in modo da avere il soggetto decentrato che gli da ancora più slancio e importanza.

Complimenti comunque, davvero belle!!!
agarest
Messaggio: #9
Una cosa tipo questa:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 110.9 KB

L'ho fatta un pò di corsa e con paint... Giusto per rendere l'idea...
frinz
Messaggio: #10
ciao e grazie per i commenti e le proposte
come fotografo accreditato hai una maggiore libertà di movimento.
nella fotografia sportiva non attribuisco una grande importanza agli elementi secondari della composizione, per vari motivi, sia lavorativi che personali.
La tua osservazione è comunque corretta; forse, se dovessi inviare l'immagine ad un concorso taglierei l'arbitro, forse no, perchè è comunque un elemento secondario al soggetto principale che però osserva ques'ultimo; e quindi, secondo quando scritto in alcuni libri di composizione ..non è sgradito.
Opinioni sulle quali spesso è difficile trovare un punto di vista comune ma che contribuiscono ad alimentare lo scambio di opinioni sulla comune passione.
Personalmente taglio poco, perchè usando ottiche corte cerco di offrire la sensazione di essere dentro l'avvenimento e quindi gli elementi presenti nell'immagine, a mio avviso, anche se secondari, contribuiscono a questo aspetto.
Con i tele, tale idea è invece garantito dallo schiacciamento dei piani; se vai sul mio sito e guardi la gallery vedi degli esempi di cosa intendo.
E' un piacere parlarne.
Ciao e ancora grazie per i suggerimenti !
a presto smile.gif
agarest
Messaggio: #11
QUOTE(frinz @ Apr 21 2011, 12:20 PM) *
ciao e grazie per i commenti e le proposte
come fotografo accreditato hai una maggiore libertà di movimento.
nella fotografia sportiva non attribuisco una grande importanza agli elementi secondari della composizione, per vari motivi, sia lavorativi che personali.
La tua osservazione è comunque corretta; forse, se dovessi inviare l'immagine ad un concorso taglierei l'arbitro, forse no, perchè è comunque un elemento secondario al soggetto principale che però osserva ques'ultimo; e quindi, secondo quando scritto in alcuni libri di composizione ..non è sgradito.
Opinioni sulle quali spesso è difficile trovare un punto di vista comune ma che contribuiscono ad alimentare lo scambio di opinioni sulla comune passione.
Personalmente taglio poco, perchè usando ottiche corte cerco di offrire la sensazione di essere dentro l'avvenimento e quindi gli elementi presenti nell'immagine, a mio avviso, anche se secondari, contribuiscono a questo aspetto.
Con i tele, tale idea è invece garantito dallo schiacciamento dei piani; se vai sul mio sito e guardi la gallery vedi degli esempi di cosa intendo.
E' un piacere parlarne.
Ciao e ancora grazie per i suggerimenti !
a presto smile.gif



Beh, come hai capito il mio suggerimento era più che altro dettato dal gusto personale. Poi io inconsciamente preferisco i tele, in quasi tutti gli ambiti, e quindi di natura mi trovo a prediligere i tagli stretti.
Senza dubbio sulla tua foto originale l'arbitro ci sta e arricchisce lo scatto, la mia idea era di toglierlo, non tanto per il disturbo, ma per portare il soggetto principale nella linea dei terzi di destra. In realtà rispetto alla versione che ho fatto io avrei tagliato ancora di più, fino ad arrivare alla scaletta dell'arbitro.
Dopo la pausa pranzo vado a vedermi la tua galleria, anche se lo avevo già fatto tempo fa ma non me la ricordo bene!!! wink.gif

Complimenti ancora comunque, questa foto rimarrà nella mia memoria per il bellissimo momento colto!

Ciao!
frinz
Messaggio: #12
QUOTE(agarest @ Apr 21 2011, 12:27 PM) *
Beh, come hai capito il mio suggerimento era più che altro dettato dal gusto personale. Poi io inconsciamente preferisco i tele, in quasi tutti gli ambiti, e quindi di natura mi trovo a prediligere i tagli stretti.
Senza dubbio sulla tua foto originale l'arbitro ci sta e arricchisce lo scatto, la mia idea era di toglierlo, non tanto per il disturbo, ma per portare il soggetto principale nella linea dei terzi di destra. In realtà rispetto alla versione che ho fatto io avrei tagliato ancora di più, fino ad arrivare alla scaletta dell'arbitro.
Dopo la pausa pranzo vado a vedermi la tua galleria, anche se lo avevo già fatto tempo fa ma non me la ricordo bene!!! wink.gif

Complimenti ancora comunque, questa foto rimarrà nella mia memoria per il bellissimo momento colto!

Ciao!


non riesco a portare le cose a destra ! non è nella mia natura ! messicano.gif

scherzi a parte le tue osservazioni sono puntuali e corrette.
Quello su cui abbiamo opinioni diverse ( forse) è relativo all'importanza della composizione nell'ambito sportivo, o perlomeno di questi sport meno ripetitivi.
Se decidi di scattare macchinine ai rallies o all'autodromo , oppure nel nuoto, hai possibilità certamente superiori di curare immagine e composizione intrinseche alle linee
ed infatti le grandi fotografie dei professionisti del campo offrono un mix di questi aspetti.
In questi sport puoi farlo ma l'importanza, rispetto alla necessità di catturare l'attimo, ha un peso inferiore perchè il contesto delle linee e dei campi ha meno peso ( anche lì...non sempre)
Sempre a mio avviso ovviamente.
Questo non significa che sia scorretto fare dei crop o altro, perchè, al contrario è uno dei grandi vantaggi del digitale.
Si tratta solo di decidere quale peso attribuire a questi fattori.
Alcuni anni fa, modificavo accuratamente tutte le fotografie che proponevo.
Adesso no, lo faccio solo ed esclusivamente su alcune fotografie in relazione alla loro importanza, commerciale oppure personale, e sempre con dubbi maggiori.
E' un dibattito ad ampio respiro perchè comprende anche l'aspetto relativo a quanto sia corretto modificare una immagine che offre una testimonianza reale di quanto accaduto in relazione a delle regole astratte di composizione.
mah..... rolleyes.gif
ciao !
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio