FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Acquisto Apple Mac Mini
Rispondi Nuova Discussione
ciacco
Messaggio: #1
A breve acquisterò un AppleMAC MINI QUAD-CORE 17 2.3. La RAM in dotazione è di 4 GB. Sono sufficienti per esportare i nef dalla D800 (notoriamente pesanti) e lavorarli con Photoshop Cs6 o è meglio incrementarla ? Se sì,in che misura ?
Grazie.
Ciacco
riccardobucchino.com
Messaggio: #2
Ma oggi il minimo sindacale non è 16 gb?
marco98.com
Messaggio: #3
Visto il peso dei file che sforna la D800 credo che 4gb di ram non siano il massimo.
8gb secondo me sono il minimo.
Io ho un pc che ha 4giga di ram, i quali sono più che sufficienti per elaborare i file della d700.
vettori
Messaggio: #4
Se non hai molta fretta aspetta metà giugno che probabilmente ci saranno modelli nuovi.

Messaggio modificato da vettori il May 22 2014, 02:39 PM
giuliomagnifico
Messaggio: #5
Anche se OS X Mavericks usa la ram molto bene, se vuoi averne di più. compralo con 4Gb poi la aumenti te che ti costa molto meno ed è semplice, basta far così: http://www.ifixit.com/Guide/Mac+Mini+Late+...placement/11726

Messaggio modificato da giuliomagnifico il May 22 2014, 02:40 PM
ciacco
Messaggio: #6
Grazie a tutti per le risposte.In effetti tutti quelli che ho sentito concordano sul fatto che 8 GB sono il minimo necessario.Come dice Vettori per i primi di giugno la Apple organizzerà un "evento" dove annuncerà alcune novità .E' probabile che tra queste ci sia anche il nuovo Mac Mini. Un grazie particolare a giuliomagnifico per l'ottimo tutorial che sicuramente mi sarà utilissimo.In un negozio di una grossa catena di elettronica hanno in vendita il Mac Mini di cui parlavo con uno sconto di circa 60 € dal prezzo ufficiale.
Ciao a tutti.
Ciacco
ciacco
Messaggio: #7
Grazie a tutti per le risposte.In effetti tutti quelli che ho sentito concordano sul fatto che 8 GB sono il minimo necessario.Come dice Vettori per i primi di giugno la Apple organizzerà un "evento" dove annuncerà alcune novità .E' probabile che tra queste ci sia anche il nuovo Mac Mini. Un grazie particolare a giuliomagnifico per l'ottimo tutorial che sicuramente mi sarà utilissimo.In un negozio di una grossa catena di elettronica hanno in vendita il Mac Mini di cui parlavo con uno sconto di circa 60 € dal prezzo ufficiale.
Ciao a tutti.
Ciacco

Grazie a tutti per le risposte.In effetti tutti quelli che ho sentito concordano sul fatto che 8 GB sono il minimo necessario.Come dice Vettori per i primi di giugno la Apple organizzerà un "evento" dove annuncerà alcune novità .E' probabile che tra queste ci sia anche il nuovo Mac Mini. Un grazie particolare a giuliomagnifico per l'ottimo tutorial che sicuramente mi sarà utilissimo.In un negozio di una grossa catena di elettronica hanno in vendita il Mac Mini di cui parlavo con uno sconto di circa 60 € dal prezzo ufficiale.
Ciao a tutti.
Ciacco
ciacco
Messaggio: #8
Scusate le ripetizioni,si era impallato il sistema e ho cliccato più volte su "aggiungi la risposta" con il bel risultato che potete vedere....
Ciacco
gambit
Banned
Messaggio: #9
su che monitor lo attacchi?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
Il mini mi è sempre piaciuto, però pecunia non olet e ho preso uno Zotac Nano i3 con 8 gb e hd 500gb 7200rpm per pochi spiccioli (ce ne sono anche di più "tosti" con i7)e sono sei mesi che sta acceso 24/7 come server e a scaricare film con emule.
Buttaci un occhio...
simonegiuntoli
Messaggio: #11
Io avevo sul mac avevo 4 GB di ram e con i file della D800 andavo bene, magari non tenevo altri programmi aperti, poi ne ho messa 8 e sinceramente non ho notato grosse differenze. Prendilo con 4 e poi aggiungine altre 4 dopo, spendi meno e ottieni gli stessi risultati.
8 gb per un mac sono più che sufficienti. L'ultimo sistema operativo gestisce le risorse in maniera ottima.
riccardobucchino.com
Messaggio: #12
QUOTE(simonegiuntoli @ May 22 2014, 08:35 PM) *
8 gb per un mac sono più che sufficienti.


Si, certo, se non esporti i file a 16 bit e inizi a fare livelli su livelli in ps 8 gb bastano (anche 4), altrimenti che sia un mac o non un mac la ram ci vuole ma per fortuna costa poco quindi può prendere il mac con 4 gb e poi cambiare i 2 banchi da 2 gb con 2 da 8 gb e via! Io 16 gb li saturo ogni 2 per 3 e al posto di moderare il mio uso di ram cambiando le mie abitudini ho ordinato altri 16 gb, non devo adattarmi io al pc ma viceversa lui deve adattarsi a me.

Messaggio modificato da riccardobucchino.com il May 22 2014, 09:20 PM
giuliomagnifico
Messaggio: #13
QUOTE(simonegiuntoli @ May 22 2014, 08:35 PM) *
Io avevo sul mac avevo 4 GB di ram e con i file della D800 andavo bene, magari non tenevo altri programmi aperti, poi ne ho messa 8 e sinceramente non ho notato grosse differenze. Prendilo con 4 e poi aggiungine altre 4 dopo, spendi meno e ottieni gli stessi risultati.
8 gb per un mac sono più che sufficienti. L'ultimo sistema operativo gestisce le risorse in maniera ottima.


Si infatti, io ho 20Gb ma una volta ho lasciato solo 8Gb per un pò di giorni e non sentivo assolutamente la differenza. Con Mavericks la RAM è gestita molto bene, non è mica un qualsiasi pc con windows, è tutto ottimizzato. Piuttosto di spendere altri soldi in RAM dovresti aggiungere un SSD wink.gif quello fa la differenza!
ciacco
Messaggio: #14
QUOTE(gambit @ May 22 2014, 07:37 PM) *
su che monitor lo attacchi?

Un semplicissimo Pavillon 22xi
riccardobucchino.com
Messaggio: #15
QUOTE(giuliomagnifico @ May 22 2014, 10:22 PM) *
Si infatti, io ho 20Gb ma una volta ho lasciato solo 8Gb per un pò di giorni e non sentivo assolutamente la differenza. Con Mavericks la RAM è gestita molto bene, non è mica un qualsiasi pc con windows, è tutto ottimizzato. Piuttosto di spendere altri soldi in RAM dovresti aggiungere un SSD wink.gif quello fa la differenza!


L'uso di ram del sistema operativo è trascurabile, per esempio windows carica una marea di librerei che ha anche su disco e se servono sono li per essere avviate rapidamente dalla ram, se non servono stanno li tanto la ram usarla e non usarla costa uguale ma nel momento in cui inizia a scarseggiare i dati inutili in ram vengono eliminati per dare priorità all'utente, usare "aggressivamente" la ram permette di aumentare le prestazioni, la ram per dare vantaggi deve essere usata e i programmatori lo sanno, se guardi anche mac os usa tanta ram che ti segna non so più in che modo (non la segna occupata ma in stand by mi pare mentre su win la segna "occupata" ma in realtà è disponibile) perché anche mac os fa un minimo di pre-caricamento ed è giusto che sia così.

L' SSD io non l'ho consigliato semplicemente perché lo considero una componente ovvia, se nel 2009 era una componente altamente consigliata e nel 2011 era da mettere assolutamente oggi che siamo nel 2014 è una componente che c'è e sulla cui presenza non c'è neanche da discutere, discutere sul mettere o no un ssd come disco primario è come discutere se mettere o non mettere la piastra madre!
giuliomagnifico
Messaggio: #16
Che c'entra la memoria occupata dal SO? Io parlavo a livello di gestione, e comunque OS X riempie tutta la RAM necessaria (anche tutta se ce ne è poca). Non serve entrare nei tecnicismi usati dall'assembler wkdm scritto per Mavericks, a lui basta sapere che non gli serve una montagna di memoria RAM, che spende meno se la aggiunge lui da solo e piuttosto usi un disco a stato solido che anche con poca RAM non avrà rallentamenti causati da scritture e letture del file di swap.

Il mondo Apple è fatto così: funziona. Se vuoi sapere come funziona puoi perdere tempo a crearti una tua macchina LFS, così capisci a grandi linee come viene creato un kernel Unix simile al BSD sotto OS X. Altrimenti evita le tue solite boutade anti Mac. Lo sappiamo già che se il più furbo e i Mac son solo per i fighetti che non sanno come funziona un computer, non serve che ti lo ribadisci in ogni discussione qualcuno parli di mac, altrimenti si corre il rischio che serve più a convincere te stesso che gli altri wink.gif

Passo e chiudo l'iPhone. Notte biggrin.gif
riccardobucchino.com
Messaggio: #17
QUOTE(giuliomagnifico @ May 22 2014, 11:49 PM) *
Altrimenti evita le tue solite boutade anti Mac.


Non ho detto nulla anti-mac ho detto che la ram serve indipendentemente dal sistema operativo che usi
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18
Dipende sempre dall'utilizzo. Sia su mac che su pc se usi programmi tipo Maya o 3Dsmax con progetti pesanti la memoria ti serve tutta e tanta, se ne hai poca, anche su mac, ci diventi vecchio davanti comunque.

Con 8gb comunque non dovresti avere problemi a far girare pshop nemmeno con win.
GiulianoPhoto
Messaggio: #19
Il MacMini è un bello strumento di lavoro ma 4gb sono insufficienti. Il minimo sindacale sono 8gb, 16 ancora meglio se devi fare panoramiche o lavorare su TIFF in PScc

Per quanto riguarda l'eresia che OSX gestisca meglio la ram di Win8.1...bhe non mi pronuncio laugh.gif perchè sono le solite boiate dei fanboy visto che win8.1 ha un migliore supporto GPGPU wink.gif che in ambito grafico ha vantaggi enormi
ciacco
Messaggio: #20
Sentire pareri discordanti può ,a volte,ingenerare un pò di confusione. Rimane comunque valido il consiglio di tutti e cioè che 4 GB sono veramente pochi e che devo passare a 8 o addirittura a 16 GB,cosa che sicuramente farò.Intanto rimango in attesa delle novità di Apple per l'inizio di giugno. Se non ce ne saranno di relative al Mac Mini opterò per l'acquisto del modello attualmente in offerta di cui parlavo e monterò nuove schede RAM più potenti. In un modo o in un altro risolverò il problema.
Ciao.
Ciacco



riccardobucchino.com
Messaggio: #21
QUOTE(ciacco @ May 23 2014, 09:24 AM) *
schede RAM più potenti


Piccola correzione:
Le "schede" ram si chiamano banchi di ram o stick di ram
E non possono essere "più potenti" ma solo "più capienti" (o più veloci)
giuliomagnifico
Messaggio: #22
QUOTE(ciacco @ May 23 2014, 09:24 AM) *
Sentire pareri discordanti può ,a volte,ingenerare un pò di confusione. Rimane comunque valido il consiglio di tutti e cioè che 4 GB sono veramente pochi e che devo passare a 8 o addirittura a 16 GB,cosa che sicuramente farò.Intanto rimango in attesa delle novità di Apple per l'inizio di giugno. Se non ce ne saranno di relative al Mac Mini opterò per l'acquisto del modello attualmente in offerta di cui parlavo e monterò nuove schede RAM più potenti. In un modo o in un altro risolverò il problema.
Ciao.
Ciacco

Aspetta la nuova release, non per la RAM ma per la GPU. Ormai parte dei calcoli son fatti anche dalla GPU e l'attuale mini ha una GPU non all'altezza. È l'unico VERO aspetto negativo del mini attuale (che tutti i sapientoni qui dentro ovviamente non ti hanno detto).
Inoltre (giusto per mettere i puntini sulle i laugh.gif ) i nuovi mini saranno guidati da un BUS con un clock maggiore quindi anche la RAM sarà più veloce. Forse (si spera) saranno annunciati al WWDC quindi tra pochi giorni (9 biggrin.gif ).

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #23
In Photoshop la GPU influisce molto poco e per quel poco la Intel basta e avanza.
giuliomagnifico
Messaggio: #24
QUOTE(Lightworks @ May 23 2014, 12:55 PM) *
In Photoshop la GPU influisce molto poco e per quel poco la Intel basta e avanza.


Photoshop usa eccome openCL!
Ma perchè tutti scrivono con una minima cognizione di causa?! Io se non so sto zitto, non di consigli a caso! Non mi riferisco a te ma a molti. Ci sono perfino i documenti Adobe che parlano dell'uso della scheda grafica suggeriscono specifiche di buone schede grafiche ( http://helpx.adobe.com/photoshop/kb/photos...6-gpu-faq1.html non c'è nemmeno ufficialmente la prima release delle Intel). Quella integrata nel mini è sufficiente ma non adatta, Photoshop disabilita alcune funzioni e altre le renderizza molto lentamente.

Poi io mi son stufato, date i consigli che volete, affari vostri (mi dispiace per chi ha aperto la discussione, ma vabbé sui forum è così: chi non sa da consigli e chi sa è meglio che stia zitto se non vuole discutere per giorni con i "sapientoni" ). Buon proseguimento.

Messaggio modificato da giuliomagnifico il May 23 2014, 12:19 PM
riccardobucchino.com
Messaggio: #25
QUOTE(Lightworks @ May 23 2014, 12:55 PM) *
In Photoshop la GPU influisce molto poco e per quel poco la Intel basta e avanza.


Confermo ma aggiungo che se con i PS fino al CS6 bastava anche una intel integrata compatibile con open gl2 con CC le cose sono un po' cambiate e la richiesta di prestazioni video è aumentata in maniera esponenziale e per usare l'accelerazione grafica per esempio dello zoom fatto con ctrl+space + movimento penna/mouse (zomma in maniera fluida) serve una VGA adatta e con buona quantità di ram, non che servano 4 gb di ram video ma almeno 1 dedicato si, io ho una 8800GTS con 320 mb di ram, con CS6 mai un problema, con CC ogni tanto mi disabilità l'accelerazione grafica per funzioni come appunto lo zoom "fluido" e mi ritorna allo zoom come nelle versioni precedenti a CS4, non è che sia un problema reale ma una volta abituati al nuovo tipo di zoom tornare indietro è traumatico, per il resto non noto rallentamenti anche perché a parte la vga che è vecchia il resto è tutto al top quindi anche senza opencl le prestazioni non ne risentono per niente, temo proprio che dovrò cambiare la mitica 8800GTS del 2007, ha fatto il suo tempo ma per chi non ci lavora tutti i giorni con le foto e si sa accontentare una intel integrata può bastare.

Messaggio modificato da riccardobucchino.com il May 23 2014, 01:31 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Mini-sondaggio tommi 57 11-07-2004 13:04
Mini-convention Ad Arezzo? Andrea Lapi 52 29-04-2004 14:05
Ipod Mini Banzai! epapa 20 06-08-2004 00:04
Mini - Fetecchie |Claudio| 10 11-09-2004 18:31
Dal Mini Deserto Al Mini Laghetto corcla 8 14-03-2009 20:31
2 Pagine: V   1 2 >