FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Problemi Con Scheda Sd Su D800
Rispondi Nuova Discussione
ciacco
Messaggio: #1
Salve,
ho da poco iniziato a scattare con la D800 usando una CF nello slot primario e una SD in quello secondario (RAW + JPEG).
Al momento di scaricare le immagini (con collegamento diretto cavo USB/fotocamera o con lettore di memorie esterno) le immagini della CF vengono trasferite regolarmente mentre quelle sulla SD scompaiono.Ciò succede anche se scambio gli slot o se uso solo la SD in RAW o JPEG escludendo la CF, sia con collegamento diretto che con lettore: Le foto compaiono solo sul monitor della D800 e da lì non si "schiodano". Se fosse un problema solo di SD non dovrebbero comparire nemmeno sul monitor della D800 (forse).
Qualche ipotesi e/o suggerimento ?
Grazie infinite.
Ciacco
buzz
Staff
Messaggio: #2
io consiglio sempre di estrarre la scheda, scaricare le foto sul pc e formattarla sulla macchina.
con questa trafila non ho mai avuto un solo problema di niente.
ciacco
Messaggio: #3
QUOTE(buzz @ Apr 10 2014, 01:22 PM) *
io consiglio sempre di estrarre la scheda, scaricare le foto sul pc e formattarla sulla macchina.
con questa trafila non ho mai avuto un solo problema di niente.

Infatti ho estratto la scheda e ho cercato di scaricarla sul MAC ma inutilmente.Come già detto sulla scheda le foto ci sono poichè a monitor della fotocamera sono visibili.Il fatto è che questo succede anche con il collegamento diretto tramite cavo USB.

Messaggio modificato da ciacco il Apr 10 2014, 12:45 PM
Cisco71
Messaggio: #4
QUOTE(ciacco @ Apr 10 2014, 12:42 PM) *
Infatti ho estratto la scheda e ho cercato di scaricarla sul MAC ma inutilmente.Come già detto sulla scheda le foto ci sono poichè a monitor della fotocamera sono visibili.Il fatto è che questo succede anche con il collegamento diretto tramite cavo USB.

Quindi riesci a vedere le foto che sono sulla tua SD con lo schermo della D800, ma quando prendi la scheda e lo inserisci in un lettore di schede per trasferirle sul Mac, non ci sono.
Non è che per caso hai l'opzione che quando scarichi si cancellano le foto?
ciacco
Messaggio: #5
QUOTE(Cisco71 @ Apr 10 2014, 08:52 PM) *
Quindi riesci a vedere le foto che sono sulla tua SD con lo schermo della D800, ma quando prendi la scheda e lo inserisci in un lettore di schede per trasferirle sul Mac, non ci sono.
Non è che per caso hai l'opzione che quando scarichi si cancellano le foto?


No perchè quelle sulla CF nello slot principale vengono trasferite normalmente e avendo impostato la funzione RAW + JPEG dovrebbero trasferire entrambe o nessuna

Messaggio modificato da ciacco il Apr 10 2014, 09:23 PM
Tony_@
Messaggio: #6
Non ho un MAC ma solo PC Windows, per cui potrebbe sfuggirmi qualcosa riferito a quel sistema (MAC), ma prova a estrarre la SD dalla fotocamera e assicurati che il lettore di schede che usi sia compatibile SDHC e/o SDXC.

Se la SD ha una capacità di 4 GB o più non può essere letta da un lettore compatibile solo SD.

Bye,
Tony.

PS: se risolvi il problema, facci sapere, potrebbe essere utile come bagaglio di conoscenza in merito.

Messaggio modificato da Tony_@ il Apr 12 2014, 05:21 PM
ciacco
Messaggio: #7
Ciao Tony,
la scheda SD è una Toshiba da 16 GB che ho sempre usato e scaricato senza alcun problema con una Canon Power Shot G1x. Il difetto si presenta anche cercando di scaricarla tramite collegamento diretto con cavo USB tra fotocamera e Mac. Naturalmente prima di usarla per la prima volta sulla D800 la scheda è stata regolarmente formattata.
Saluti,
Ciacco
Cisco71
Messaggio: #8
Ciao Ciacco,
lo so che è brutto, ma prova a formattare l'SD per vedere se ti fà di nuovo questo problema, tanto hai il master in Raw.
ciacco
Messaggio: #9
QUOTE(Cisco71 @ Apr 13 2014, 09:10 AM) *
Ciao Ciacco,
lo so che è brutto, ma prova a formattare l'SD per vedere se ti fà di nuovo questo problema, tanto hai il master in Raw.

Già fatto ma non è cambiato nulla. Nei prossimi giorni mi procuro una nuova SD. Se il problema si ripresenta allora vuol dire che la causa non è nella scheda ma è da ricercare nella D800 o in qualche impostazione che mi è sfuggita. In View NX2 esiste una funzione per il trasferimento (Nikon Transfer 2). Rivedrò tutta la procedura.
Ciao.,
Ciacco

Messaggio modificato da ciacco il Apr 13 2014, 09:12 AM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Versioni Di D800: D800 E D800e Lordy 82 08-02-2012 22:28
La D800 Ha Meno Gamma... Della D800! F.Giuffra 39 03-05-2014 15:47
D800...d810....d800 danielg45 39 29-01-2015 15:07
D800 36mp - D80016mp - D800 36 Iterpolata... massimhokuto 16 10-04-2012 13:53
2 Versioni Di D800: D800 E D800e Lordy 0 06-02-2012 15:25