FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V  < 1 2  
Abilita' Del Fotografo
Rispondi Nuova Discussione
Cesare44
Messaggio: #26
QUOTE(LUC P @ Jun 18 2013, 09:48 PM) *
cut.......
L'altro il 60 afs micro nikkor G ED F 2,8 32 diametro filtri 62 lo mette a euro 634,oo interessante pero' non ho mai avuto un 60 micro che cosa ci si realizza immagino macrofotografia ,ma su un sistema DX rimane 60 o diventa 80? casomai 90 mm

la lunghezza focale di un obiettivo si misura in millimetri dal centro ottico (punto nodale posteriore) al piano sensore/pellicola dove si forma l'immagine a fuoco di un punto posto all'infinito. Quindi, quello che si trova scritto sul barilotto dell'ottica, è la lunghezza focale effettiva, indipendentemente dal formato del sensore sul quale viene in seguito montato.

L'unico parametro a cambiare è l'angolo di campo che nel formato ridotto DX va moltiplicato per 1.5, in quanto il sensore full frame FX è 1.5 volte maggiore.

Questo è il motivo per cui si parla di focale equivalente, nel caso del 60 mm, se questa ottica viene montata su una reflex DX, solo come angolo di campo, equivale ad 90 mm.

ciao
LUC P
Messaggio: #27
Urcaa angolo 90mm! Grazie Cesare!
Cesare44
Messaggio: #28
QUOTE(LUC P @ Jun 20 2013, 08:35 PM) *
Urcaa angolo 90mm! Grazie Cesare!

aspetta, l'angolo di campo si misura in gradi, e siccome è più immediato capire la lunghezza focale che l'angolo di campo di un obiettivo, si preferisce fare l'equivalenza e dire che una focale da 60 mm, se montata su un sensore ridotto, restringe il suo angolo di campo che passa da 39° 40' su FX a 26° 20' su DX , che è più o meno, l'angolo di campo di una focale da 90 mm.

Per questo motivo si parla di equivalenza che è riferita alla focale, anche se come ti ho già spiegato, nel post precedente, la lunghezza di un obiettivo rimane invariata.

ciao

ti posto QUESTO simulatore dove puoi divertirti a vedere come un obiettivo cambi il suo angolo di campo quando viene montato su sensori di dimensioni diverse.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #29
QUOTE(LUC P @ Jun 15 2013, 09:14 PM) *
Salve signori fotografi,ed appassionati,
notavo le foto effettivamente spettacolari del club D800 e D600 poi ho visto le foto (non tutte)del club D3200 e a parte qualcosa la differenza e' veramente abissale.
Pero' poi mi domandavo : Non e' magari che i possessori di d3200 non siano abbastanza abili
quanto quelli del full frame? Oppure e' effettivamente la macchina che migliora cosi le prestazioni?
Notavo inoltre che nei club D800 e D600 i soggetti e le scene sono veramente ricercate
e mostrano effettivamente l'arte della fotografia.
Sarebbe interessante poter visionare la stessa scena ripresa con una D800 e una D3200 per rilevare le differenze anche per le profondita' di campo.Ovvio che la differenza ci sara'.Pero' molto sta ,secondo me,nell'abilita' e nell'esperienza del fotografo.
Saluti

in linea di massima chi ha la D3200/3100/5100/5200 provviene dalle compatte e si fa le ossa , mentre chi passa a D600 /800/700/ sono fotografi evoluti gente che ha consolidato la passione e che quindi desidera fare il salto di qualità anche come attrezzatura .Pero dietro la macchina c'è il fotografo per cui se le foto fatte con la D600 /800 sono migliori sia qualitativamente che come composizione è perché chi le fa ha manico senza pero nulla togliere che le professionali ti aiutano comunque dal punto di vista operativo più che una entry level , ma se sei bravo ....................io una volta ho visto un professionista scattare con una casio da 200 euro per( come ha detto lui)" riposarsi" e il risultato da far rabbrividire un qualunque amatore evoluto che abbia il miglior obiettivo e la miglior fotocamera in commercio
LUC P
Messaggio: #30
QUOTE(Cesare44 @ Jun 20 2013, 09:53 PM) *
aspetta, l'angolo di campo si misura in gradi, e siccome è più immediato capire la lunghezza focale che l'angolo di campo di un obiettivo, si preferisce fare l'equivalenza e dire che una focale da 60 mm, se montata su un sensore ridotto, restringe il suo angolo di campo che passa da 39° 40' su FX a 26° 20' su DX , che è più o meno, l'angolo di campo di una focale da 90 mm.

Per questo motivo si parla di equivalenza che è riferita alla focale, anche se come ti ho già spiegato, nel post precedente, la lunghezza di un obiettivo rimane invariata.

ciao

ti posto QUESTO simulatore dove puoi divertirti a vedere come un obiettivo cambi il suo angolo di campo quando viene montato su sensori di dimensioni diverse.

Cesare,grazie anche per il link dimostrativo molto divertente e esaustivo!
Comunque ,sono d'accordo Gianfranco, c'e' gente brava in giro!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V  < 1 2