FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Cura Per Il Back Focus...
Rispondi Nuova Discussione
Alex68
Messaggio: #1
Ciao,

ho trovato questo thread dove sembra si sia trovata la soluzione ai problemi del BF.

Piu che altro secondo me è un piallativo, non una reale soluzione.

Comunque è interessante (IMHO)

Ciao ciao e buona giornata

Alex
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Si, infatti non è una soluzione, si cambia solo il meccanismo di messa a fuco, che nel caso di "nearest object" non sbaglia ad identificare la zona di messa a fuoco.
Niente a che vedere con una reale soluzione. L'unica cosa da fare, se c'e' il problema, e' quella di mandare la macchina in assistenza come ho fatto io.

Saluti,
Giuseppe
Scozzarella
Messaggio: #3
Chi acquista una reflex digitale Nikon non può poi adottare trucchetti per risolvere un problema così importante come la messa a fuoco.

Se il BackFocus c'è - e non mi dilungo oltre, avendone già scritto dettagliatamente altrove - la fotocaemra va inviata alla LTR di Torino.

Questione ben diversa e con un grado di criticità non ancora adeguatamente riconosciuto è quella del mirino della D70.

E' vero, il mirino della D70 non è proprio il punto di forza di questa fotocamera.
Anche in questo caso non è necessario avventurarsi in apocalittiche descrizioni, perchè nell'uso ordinario non c'è di che lamentarsi e ad un occhio allenato non sfuggirà, anche attraverso il mirino della D70, una eventuale incertezza dell'Autofocus e la possibilità di intervenire con piccoli aggiustamenti manuali.

Tuttavia, in situazioni più delicate il mirino della D70 non lascia altra alternativa che rinuncaire o affidarsi alla fortuna.
Soltanto con obiettivi di straordinaria luminosità e in condizioni di piena luce ci si può avventurare in una messa a fuoco completamente manuale.

Si sente molto la mancanza della possibilità di vetrini di messa a fuoco intercambiabili che, a parità di luminosità, avrebbero reso il compito più abbordabile.
Provate a riempire un portamatite con 24 coloratissimi pastelli di legno e lasciate che si dispongano a caso, quindi mettete a fuoco volta a volta sui diversi piani costituiti da singole matite o da piccoli gruppi di matite. Chi ci riesce è pregato di aprire una discussione indicando in dettaglio la procedura.

Ho letto che è disponibile un accessorio che permette di ingrandire l'immagine del mirino della D70, sarebbe interessante saperne di più, magari da chi ne ha avuto esperienza diretta. Un accessorio simile, se funzionasse davvero, andrebbe a ruba. E comunque sarebbe auspicabile la realizzazione di un accessorio capace di ridare alla D70 quella dignità professionale che in cuor suo ha, ma che appare davvero pesantemente mortificata proprio dal mirino.


Angelo
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio