FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
391 Pagine: V  « < 353 354 355 356 357 > »   
CLUB D3100
Qui parliamo della 'entry' tutto pepe di casa Nikon
Rispondi Nuova Discussione
Memez
Messaggio: #8851
QUOTE(rosariomanzo @ Apr 3 2014, 10:05 AM) *
Non è esatto.

1) 'P' non è 'Auto', è solo una coppia tempo/diaframma suggerita (e modificabile). Tutto il resto (fuoco, esposizione, compensazione, ISO, ettici ettici) è ancora a discrezione di chi scatta.
2) Scattare ogni tanto in 'P' non esclude il saper scattare anche in 'M'.

esattamente.
scattare in M quando lo si può fare, quando hai tutto il tempo per impostare la macchina come meglio ti serve.
questo non vuol dire che se si usano automatismi sei meno bravo... anche perchè ti vorrei vedere a passeggiare nel bosco e all'improvviso ti sbuca fuori qualche animale... vai a impostare la macchina in M... wink.gif
o fare dello street dove le situazioni possono cambiare repentinamente.

in uno dei tanti articoli/tutorials che ho letto, si dice che P sta per Pro e non per principianti. non credo mai a queste affermazioni ma, semplicemente, bisogna saper usare e sfruttare la macchina in base alle proprie esigenze e situazioni.
ciao smile.gif
Fdeimi
Messaggio: #8852
[quote name='miciagilda' date='Apr 2 2014, 11:04 PM' post='3697498']
Ciao!! Benvenuto/a/i/u/e messicano.gif

Cavoli, se iniziamo subito col dirti che sembrano un pochetto sfocate, te la prendi e te ne vai? huh.gif

Speriamo di no!!!

Eeee... come mai non ci sono i dati exif in gallery?

Ciaooo!
Katia la peste ph34r.gif

Ciao Katia la peste, credo che il problema che non ci siano i dati sia perchè le ho caricate da telefono perchè da computer non si riusciva, per lo sfocato probabilmente è perchè le ho ritagliate troppo unsure.gif

Dr Fafnir
Messaggio: #8853
Si la fotografia è non lasciare sfuggire l'attimo però tu in pratica le dici "dei 3 fattori che controllano la foto tu occupati di 2" e magari poi metti gli iso auto così scatti come in auto tongue.gif
Non dico di usare la modalità M ma direi che S o A rendono la cosa piùMMeglio! Diciamolo, è più divertente e istruttivo fare tutto o quasi da se piuttosto che lasciare qualcosa nelle mane di questi maledetti cino-nippo-coreo-tailandesi...
Poi oh, tutti si sono trovati quanto meno a FAR scattare delle foto in auto, non c'è da vergognarsi. Certo usare le scenes non si fa ma agli inizi-inizi è accettabile.

Non salvate per il web che toglie nonmiricordobenequali dati! Salvate normale, solamente in Srgb. Mi raccomando l'Srgb che altrimenti vi sbarella tutti i colori e poi vi diciamo che sono brutte! Quando le mettete in gallery mi raccomando spuntate sempre il vuoi permettere il download del formato originale che altrimenti la micia poi vi graffia.

Le gocce e l'ape sono a fuoco micia, solo che sulla foglia la zona a fuoco è troppo sottile e non mette a fuoco nemmeno una goccia intera mentre sull'ape lo stesso problema ha fatto si che fosse a fuoco il fiore e non l'insetto, chiudendo di più (ipotizzando fosse a 1.8 portarlo a 3.5 dovrebbe risolvere il problema
miciagilda
Messaggio: #8854
QUOTE(Dr Fafnir @ Apr 3 2014, 06:49 PM) *
Si la fotografia è non lasciare sfuggire l'attimo però tu in pratica le dici "dei 3 fattori che controllano la foto tu occupati di 2" e magari poi metti gli iso auto così scatti come in auto tongue.gif
Non dico di usare la modalità M ma direi che S o A rendono la cosa piùMMeglio! Diciamolo, è più divertente e istruttivo fare tutto o quasi da se piuttosto che lasciare qualcosa nelle mane di questi maledetti cino-nippo-coreo-tailandesi...
Poi oh, tutti si sono trovati quanto meno a FAR scattare delle foto in auto, non c'è da vergognarsi. Certo usare le scenes non si fa ma agli inizi-inizi è accettabile.

Non salvate per il web che toglie nonmiricordobenequali dati! Salvate normale, solamente in Srgb. Mi raccomando l'Srgb che altrimenti vi sbarella tutti i colori e poi vi diciamo che sono brutte! Quando le mettete in gallery mi raccomando spuntate sempre il vuoi permettere il download del formato originale che altrimenti la micia poi vi graffia.

Le gocce e l'ape sono a fuoco micia, solo che sulla foglia la zona a fuoco è troppo sottile e non mette a fuoco nemmeno una goccia intera mentre sull'ape lo stesso problema ha fatto si che fosse a fuoco il fiore e non l'insetto, chiudendo di più (ipotizzando fosse a 1.8 portarlo a 3.5 dovrebbe risolvere il problema


Ciao Dutùr!

Ma che dici? Basta saperlo usare, è il metodo migliore e consigliato dai "guru" dei forum.

Eh sì, l'ape è a fuoco... il pungiglione, poi basta. messicano.gif

ciao!

(me sempre più peste)
Matteop81
Messaggio: #8855
Dovrei averla inserita correttamente questa volta.

Come suggerito gli ho dato anche una raddrizzata messicano.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8856
Buongiorno a tutti, com'è che si dice ? buona luce a tutti ? messicano.gif
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

miciagilda
Messaggio: #8857
QUOTE(rosariomanzo @ Apr 3 2014, 10:05 AM) *
Non è esatto.

1) 'P' non è 'Auto', è solo una coppia tempo/diaframma suggerita (e modificabile). Tutto il resto (fuoco, esposizione, compensazione, ISO, ettici ettici) è ancora a discrezione di chi scatta.
2) Scattare ogni tanto in 'P' non esclude il saper scattare anche in 'M'.
3) La mia D3100 mi legge spesso nel pensiero e, di giorno, mi suggerisce la coppia da me preferita: 1/250-f/8. Io le dico, "ma che mi leggi nel pensiero?", lei ammicca e scatta biggrin.gif

(vabbuò, confesso, la n. 3 era per stemperare un'inesistente vena polemica)

Scherzi a parte, vedo poche differenze tra P e M.
Quando non voglio perdere troppo tempo (ad esempio, quando seguo una velocissima guida durante un'escursione, a sua volta seguita dalla mia velocissima consorte che si incacchia come una iena del Peloponneso se non tengo il passo biggrin.gif ), scatto in P, controllo istogramma e alteluci, eventualmente (quasi sempre) compenso.
Lo trovo molto rapido ed efficace. In fondo, fotografare è anche non lasciar sfuggire l'attimo, no?

Ciao!


Polemica qui non esistere! wink.gif

E, per capire, perché non usi A o S?
Dr Fafnir
Messaggio: #8858
Bravo extwingo, me gusta mucho! I colori sono bellissimi, il 35ino è eccezionale ma una margherita viola dove l'hai trovata?!
miciagilda
Messaggio: #8859
QUOTE(extwingo @ Apr 5 2014, 12:54 PM) *
Buongiorno a tutti, com'è che si dice ? buona luce a tutti ? messicano.gif



Uhllallà, non l'avevo vista! Bella bella!
Son delle gerbere, credo.
Bravo Extwingo!
ciao ciao
Buina domenica a tutti!
giacomomontebelli
Messaggio: #8860
Ciao a tutti, un paio di foto di questo week-end

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 2.3 MB
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 3.4 MB
miciagilda
Messaggio: #8861
Bella la prima, mi piace! Le ombre delle nuvole, un bel cielo...
Anche la seconda è bella, ma è molto desktop (non che sia un difetto, però...).

Dalle mie parti invece o fa brutto o c'è il cielo bianchiccio... non si batte chiodo, proprio! messicano.gif

ciaoo!
Katia
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Dr Fafnir
Messaggio: #8862
Secondo me luigino puoi cercare di venderle entrambe alla microsoft XD
Scherzi a parte sono molto belle, molto cartolina. A prima vista preferisco la seconda ma nel finale prediligo la prima perché c'è più da vedere e quindi risulta più piacevole
giacomomontebelli
Messaggio: #8863
messicano.gif Ah, si si è quello che ho pensato pure io, infatti l'ho chiamata desktop...e l'ho messa come desktop! messicano.gif

Queste invece starebbero bene secondo me in quei simpatici opuscoli religiosi che ti recapitano a casa

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 1.8 MB
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 1.8 MB


Cos'è la felicità? Perché siamo qui?

Messaggio modificato da luigino77 il Apr 7 2014, 03:01 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8864
QUOTE(miciagilda @ Apr 6 2014, 12:19 PM) *
Uhllallà, non l'avevo vista! Bella bella!
Son delle gerbere, credo.
Bravo Extwingo!
ciao ciao
Buina domenica a tutti!


Grazie smile.gif

sono margherite africane
miciagilda
Messaggio: #8865
QUOTE(extwingo @ Apr 7 2014, 07:32 PM) *
Grazie smile.gif

sono margherite africane


Ecco, e io cosa dicevo... rolleyes.gif

biggrin.gif


QUOTE(luigino77 @ Apr 7 2014, 04:00 PM) *
Ah, si si è quello che ho pensato pure io, infatti l'ho chiamata desktop...e l'ho messa come desktop!

Queste invece starebbero bene secondo me in quei simpatici opuscoli religiosi che ti recapitano a casa


Visualizza sul GALLERY : 1.8 MB

Visualizza sul GALLERY : 1.8 MB
Cos'è la felicità? Perché siamo qui?



Quale la via? Cos'è la fede? cool.gif

Sai che la prima è molto bella? Certo che quei quattro fiorellini gialli sul margine in basso... mmmh che fastidio che mi danno!

Eh eh, non farci caso.... Belle foto, Giacomo! Pollice.gif
giacomomontebelli
Messaggio: #8866
Grazie Micia, sono felice che ti piacciano, ero sicuro che li avresti sgamati i fiorellini in primo piano, perfezionista! tongue.gif
Dr Fafnir
Messaggio: #8867
Ahò (come dicono a roma), che foto! A parte che quelle che dice la micia erano Berbere e non Gerbere tongue.gif
A parte gli scherzi ottime foto, queste penso tu le possa vendere a qualche organizzazione religiosa. Ecco, ti abbiamo anche trovato il business! Che club! Ottime anche queste, l'unica cosa da dire l'ha già detto la micia più dimilaetrecentosa che c'è...

Forse l'unica cosa ancora più perfezionista della micia sarebbe clonare i 2 pali della luce nel mezzo delle 2 foto
rosariomanzo
Messaggio: #8868
QUOTE(miciagilda @ Apr 5 2014, 03:38 PM) *
Polemica qui non esistere! wink.gif

E, per capire, perché non usi A o S?


Aspetta, forse non sono stato chiaro.
Ho detto che *spesso* scatto in P, non che scatto *solo* in P. wink.gif
In genere scatto in A. Quando vado a basket da mio figlio, scatto in S.
Scatto in M più raramente.
Insomma, tendo ad usare tutti i modi P-A-S-M a seconda delle occasioni.
Le scene, invece, non le uso mai.
In fondo, con la macchina ho acquistato anche il modo 'P', fatemi ammortizzare il costo no? biggrin.gif

Ciao! smile.gif

Messaggio modificato da rosariomanzo il Apr 8 2014, 06:52 AM
giacomomontebelli
Messaggio: #8869
wink.gif
QUOTE(Dr Fafnir @ Apr 7 2014, 09:07 PM) *
Ahò (come dicono a roma), che foto! A parte che quelle che dice la micia erano Berbere e non Gerbere tongue.gif
A parte gli scherzi ottime foto, queste penso tu le possa vendere a qualche organizzazione religiosa. Ecco, ti abbiamo anche trovato il business! Che club! Ottime anche queste, l'unica cosa da dire l'ha già detto la micia più dimilaetrecentosa che c'è...

Forse l'unica cosa ancora più perfezionista della micia sarebbe clonare i 2 pali della luce nel mezzo delle 2 foto



Grazie anche a te Dr Fafnir, effettivamente qualche elemento di disturbo si potrebbe clonare...in questo periodo ho veramente poco tempo, era una vita che non facevo un giretto con la 3100 tongue.gif
TrapInsanity06
Iscritto
Messaggio: #8870
Ecco le mie ultime 3 foto con questa macchina e l'obiettivo Kit!

Yellow path.

Sunset & Sea

Searching.

miciagilda
Messaggio: #8871
QUOTE(TrapInsanity06 @ Apr 8 2014, 05:11 PM) *
Ecco le mie ultime 3 foto con questa macchina e l'obiettivo Kit!

Yellow path.

Sunset & Sea

Searching.


Ma benedetto Trip, perché non le carichi in gallery che ci tocca andarcele ad aprire ad una ad una? rolleyes.gif

Ciao! biggrin.gif

Ti dico? Ti dico!
La prima col fiore è bella, ben sfocato lo sfondo, ma il fiore è troppo a margine: bastavano due dita di aria.
La seconda ha il primo piano un po' troppo scuro, puoi correggerlo in post. Il cielo non era la fine del mondo, ma anche lì si può valorizzarlo meglio, secondo me.
La terza sinceramente non mi dice granché.

Potevo? Non so, ormai l'ho fatto. messicano.gif

Dai dai su con le foto nuove che è primavera, pigroni!

ciao
Katia
TrapInsanity06
Iscritto
Messaggio: #8872
QUOTE(miciagilda @ Apr 10 2014, 02:35 PM) *
Ma benedetto Trip, perché non le carichi in gallery che ci tocca andarcele ad aprire ad una ad una? rolleyes.gif

Ciao! biggrin.gif

Ti dico? Ti dico!
La prima col fiore è bella, ben sfocato lo sfondo, ma il fiore è troppo a margine: bastavano due dita di aria.
La seconda ha il primo piano un po' troppo scuro, puoi correggerlo in post. Il cielo non era la fine del mondo, ma anche lì si può valorizzarlo meglio, secondo me.
La terza sinceramente non mi dice granché.

Potevo? Non so, ormai l'ho fatto. messicano.gif

Dai dai su con le foto nuove che è primavera, pigroni!

ciao
Katia


Innanzitutto è TrAp, e poi come osi fare delle critiche? tongue.gif

Ovviamente scherzo, ogni critica è ben accetta e ti ringrazio per la sincerità(e simpatia)!
Non le ho caricate in gallery perchè l'ho fatto al lavoro e non avevo le foto dietro, a casa non uso quasi mai il computer.

Ti ringrazio per i consigli!
Dr Fafnir
Messaggio: #8873
A me piace, a voi il compito di massacrarmi

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

rosariomanzo
Messaggio: #8874
QUOTE(Dr Fafnir @ Apr 10 2014, 10:06 PM) *
A me piace, a voi il compito di massacrarmi


Piace anche a me. L'immagine infonde serenità ed invita a farsi osservare.
miciagilda
Messaggio: #8875
QUOTE(Dr Fafnir @ Apr 10 2014, 10:06 PM) *
A me piace, a voi il compito di massacrarmi





Possiamo usare il lampione, per farlo? messicano.gif

Ti ho commentato in primi passi. No dai carina!

ciao
Kat
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
391 Pagine: V  « < 353 354 355 356 357 > »