FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
391 Pagine: V  « < 350 351 352 353 354 > »   
CLUB D3100
Qui parliamo della 'entry' tutto pepe di casa Nikon
Rispondi Nuova Discussione
Dr Fafnir
Messaggio: #8776
Era un triopo che avevo pagato intorno ai 120 euro, la cosa che mi scoccia è che era nuovo, l'avrò usato 10 volte al massimo. Non lavorando se non d'estate devo centellinare ogni spesa quindi quella aggiunta a tutto il resto che non ho più è una cosa piuttosto rilevante per le mie tasche.

La prima non l'avevo vista, oltre che un po' satura, che ci sta, secondo me è troppo scura. Si fa quasi fatica a vedere il tronco...
sago
Messaggio: #8777
Ciao,
due domeniche fà ho sfruttato il bel tempo per passare una giornata aal'aria aperta e per togliere un po di polvere dalla D3100

Partenza da Camogli con salita verso S. Rocco di Camogli
1)
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Panorama di Camogli da S. Rocco
2)
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Continuando la salita un momento di riposo sia per il corpo sia per lo spirito
3)
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Bivio di Portofino Vetta (Gaixella)
4)
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Inizia la discesa per S. Fruttuoso con vista della Torre Doria
5)
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Altra scorcio interessante sulla discesa per S. Fruttuoso di Camogli
6)
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Vista del Borgo di S. Fruttuoso dal traghetto
7)
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Scorcio del Borgo di Punta (#########) il censore mi blocca anche se è un nome geografico Ch..ppa
8)
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Ritorno a Camogli con classica foto panoramica del posto
9)
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



giacomomontebelli
Messaggio: #8778
Bel reportage Sago, che bei posti!

Uno scatto notturno, Loreto, An, 18/55 , cavalletto e 3100

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 1.6 MB

Buon week end a tutti,

Messaggio modificato da luigino77 il Mar 8 2014, 09:26 AM
miciagilda
Messaggio: #8779
QUOTE(sago @ Mar 6 2014, 03:16 PM) *
Ciao,
due domeniche fà ho sfruttato il bel tempo per passare una giornata aal'aria aperta e per togliere un po di polvere dalla D3100



Belle, Sago, anche se le migliori erano quelle già viste, mi piace anche quella della panchina.
Ciaoo
Katia

QUOTE(luigino77 @ Mar 8 2014, 09:25 AM) *
Bel reportage Sago, che bei posti!

Uno scatto notturno, Loreto, An, 18/55 , cavalletto e 3100


Visualizza sul GALLERY : 1.6 MB

Buon week end a tutti,


Giacomo, molto bella! Se riesci dalle una raddrizzatina a sx, che si notano leggermente le linee cadenti. Mi piace assai!!!
ciao ciao
Kat
giacomomontebelli
Messaggio: #8780
wink.gif


Giacomo, molto bella! Se riesci dalle una raddrizzatina a sx, che si notano leggermente le linee cadenti. Mi piace assai!!!
ciao ciao
Kat
[/quote]


Grazie Katia, c'ho tribolato già un pò con la prospettiva della foto, non è semplice, se raddrizzo di più la chiesa, mi cadono gli archi e viceversa. La piazza va in discesa verso la chiesa e pende pure verso le arcate! Un macello, comunque ci rimetto mano wink.gif
miciagilda
Messaggio: #8781
QUOTE(luigino77 @ Mar 10 2014, 03:27 PM) *
wink.gif
Giacomo, molto bella! Se riesci dalle una raddrizzatina a sx, che si notano leggermente le linee cadenti. Mi piace assai!!!
ciao ciao
Kat
Grazie Katia, c'ho tribolato già un pò con la prospettiva della foto, non è semplice, se raddrizzo di più la chiesa, mi cadono gli archi e viceversa. La piazza va in discesa verso la chiesa e pende pure verso le arcate! Un macello, comunque ci rimetto mano wink.gif



Ma guarda, è una roba da pochissimo eh! Lasciala pure com'è, se vuoi! wink.gif
Dr Fafnir
Messaggio: #8782
Dopo millenni che non posto una foto vi sottopongo questo scatto di Bologna. Vi chiedo di essere gentili perché per arrivare lassù mi sono fatto qualcosa come 500 scalini con un caldo fuori programma! Era un pezzo che non facevo una fatica del genere e ovviamente non ho potuto nemmeno decidere l'ora visto che ero con compagna al seguito per vedere la mostra su Vermeer e soci... Ditemi pure le vostre opinioni. Ho unito 6 foto, se non erro, per fare la panoramica
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Messaggio modificato da Dr Fafnir il Mar 10 2014, 06:13 PM
ingaz89
Messaggio: #8783
Ciao a tutti, sono un possessore della D3100 da circa due settimane ed è la mia prima reflex!
Vi propongo qualche mio scatto fatto in manuale nei giorni scorsi a Milano e successivamente postpordotto (contrasto e luminosità).
Ovviamente criticate quello che vi sembra sbagliato e magari suggerite proposte migliorative!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Le due foto del Duomo di Milano sono state fatte con un cielo grigio bianco che anticipava una forte pioggia.
miciagilda
Messaggio: #8784
QUOTE(Dr Fafnir @ Mar 10 2014, 06:08 PM) *
Dopo millenni che non posto una foto vi sottopongo questo scatto di Bologna. Vi chiedo di essere gentili perché per arrivare lassù mi sono fatto qualcosa come 500 scalini con un caldo fuori programma! Era un pezzo che non facevo una fatica del genere e ovviamente non ho potuto nemmeno decidere l'ora visto che ero con compagna al seguito per vedere la mostra su Vermeer e soci... Ditemi pure le vostre opinioni. Ho unito 6 foto, se non erro, per fare la panoramica



Ohi, Dutùr, chi si vede!

Una bella fatica!
500 scalini, il caldo, 6 foto, unirle, postprodurle... messicano.gif
miciagilda
Messaggio: #8785
QUOTE(ingaz89 @ Mar 11 2014, 11:48 AM) *
Ciao a tutti, sono un possessore della D3100 da circa due settimane ed è la mia prima reflex!
Vi propongo qualche mio scatto fatto in manuale nei giorni scorsi a Milano e successivamente postpordotto (contrasto e luminosità).
Ovviamente criticate quello che vi sembra sbagliato e magari suggerite proposte migliorative!
















Le due foto del Duomo di Milano sono state fatte con un cielo grigio bianco che anticipava una forte pioggia.



CIAO Ingaz, BENVENUTOOO!!!

Da queste parti si è kattivissimi a giudicare le foto, anche se non ci capiamo niente di fotografia! laugh.gif

Scherzi a parte, non mi sembra che tu sia partito male, anzi! Giochi con lo sfocato, inquadri con un criterio... A parte la prima che ululava "mettimi nel cestinooo!" tongue.gif per il resto son tutte carucce, soprattutto quella col cocco che lascia sfocata la figura sullo sfondo ma che la mantiene leggibile.
Il cielo di Milano fa schifo, si sa.
Simpatico il piccione che guarda in camera!
Mentre l'ultima ha troppo poco stacco tra primo piano e sfondo e risulta un po' confusionaria.

L'orario di scatto è sempre determinante: cerca la luce di albe e tramonti appena puoi!

E... Se per favore ti va di spuntare il download dell'originale, riusciamo a vederle ingrandite e ad essere più precisi.

Come mai quei valori ISO così strani negli exif?

Urca, che papiro! rolleyes.gif

ciao ciao
Katia

ingaz89
Messaggio: #8786
QUOTE(miciagilda @ Mar 11 2014, 12:27 PM) *
CIAO Ingaz, BENVENUTOOO!!!

Da queste parti si è kattivissimi a giudicare le foto, anche se non ci capiamo niente di fotografia! laugh.gif

Scherzi a parte, non mi sembra che tu sia partito male, anzi! Giochi con lo sfocato, inquadri con un criterio... A parte la prima che ululava "mettimi nel cestinooo!" tongue.gif per il resto son tutte carucce, soprattutto quella col cocco che lascia sfocata la figura sullo sfondo ma che la mantiene leggibile.
Il cielo di Milano fa schifo, si sa.
Simpatico il piccione che guarda in camera!
Mentre l'ultima ha troppo poco stacco tra primo piano e sfondo e risulta un po' confusionaria.

L'orario di scatto è sempre determinante: cerca la luce di albe e tramonti appena puoi!

E... Se per favore ti va di spuntare il download dell'originale, riusciamo a vederle ingrandite e ad essere più precisi.

Come mai quei valori ISO così strani negli exif?

Urca, che papiro! rolleyes.gif

ciao ciao
Katia


Grazie del commento completo di critiche, consigli e complimenti!
Per quanto riguarda la spunta per l'originale non l'ho notato nella fase di uploading, anche perchè avrei volutamente caricare le originali, mentre per i valori ISO ho notato che sono scomparsi una volta salvata la foto con FastStone (che ho utilizzato per fare veloce, dato che ho sia Photoshop che Lightroom)
Dr Fafnir
Messaggio: #8787
Io sono più cattivo della micia (si sa che i gatti calmano e io sono più persona da cani...) e dico che avrei cancellato tutto tranne il piccione che è carino e l'ultima che avrà poco stacco ma è anche stata scattata a 26214800 iso, roba che manco la d4s! In quel caso aprire a più di 6.3 (il massimo è 5.6 vero?) sarebbe forse stato utile. Quella della facciata del duomo avresti potuto portarla a casa meglio con un polarizzatore circolare che ti avrebbe permesso di salvare il cielo.

Si infatti micia, fare la post è stato un dramma, il mio povero laptop fa fatica a seguire i miei bisogni fotografici ma per fortuna ho praticamente fatto solo lo stitching mentre per il resto solo correzioni minori. Mi spiace solo che non sia venuta una gran bella foto ma era una vita che non postavo...

ps: ieri ho passato un bel pezzo di serata a guardare il thread della 3200 e imho noi facciamo foto più belle >_>
ingaz89
Messaggio: #8788
QUOTE(Dr Fafnir @ Mar 11 2014, 02:35 PM) *
Io sono più cattivo della micia (si sa che i gatti calmano e io sono più persona da cani...) e dico che avrei cancellato tutto tranne il piccione che è carino e l'ultima che avrà poco stacco ma è anche stata scattata a 26214800 iso, roba che manco la d4s! In quel caso aprire a più di 6.3 (il massimo è 5.6 vero?) sarebbe forse stato utile. Quella della facciata del duomo avresti potuto portarla a casa meglio con un polarizzatore circolare che ti avrebbe permesso di salvare il cielo.

Si infatti micia, fare la post è stato un dramma, il mio povero laptop fa fatica a seguire i miei bisogni fotografici ma per fortuna ho praticamente fatto solo lo stitching mentre per il resto solo correzioni minori. Mi spiace solo che non sia venuta una gran bella foto ma era una vita che non postavo...

ps: ieri ho passato un bel pezzo di serata a guardare il thread della 3200 e imho noi facciamo foto più belle >_>



Per quanto riguarda l'apertura del 18-55 a 55 il massimo è come hai scritto 5.6.
Gli ISO, invece, erano settati a 200 e non capisco perchè siano scomparsi dai dettagli della foto una volta salvato il file in .jpg
fabiomuzzi
Messaggio: #8789
Piccolo contributo per il club più amato

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

fabiomuzzi
Messaggio: #8790
Altro piccolo contributo...crop estremo del 100%...nitidezza al massimo, era così bella e luminosa ieri....
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

rosariomanzo
Messaggio: #8791
Bentrovati.
Sarà la primavera, mi sveglio dal letargo (anche se vi seguo sempre) e posto un paio di scatti.

Un classico al Colosseo:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
DSC_6988.jpg di Rosario Manzo, su Flickr

Un dettaglio dell'Auditorium:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
DSC_7055.jpg di Rosario Manzo, su Flickr

Un caro saluto a tutti.
miciagilda
Messaggio: #8792
Ciao Rosario, niente male i tuoi scatti post-letargo!

Anch'io l'altroieri ero in giro ad aspettare il tramonto con un cielo che non c'avrei scommesso due lire, tu guarda cos'ha fatto alla fine!

ciaooo

Katia

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Dr Fafnir
Messaggio: #8793
Secondo me Fabio hai estremizzato troppo o pasticciato da qualche parte, mi sembra impastata quella povera luna!
Tu invece micia con un tramonto del genere che vuoi, ti piace vincere facile...

Io invece mi sono inerpicato per delle strade che lasciamo perdere sulla mia super panda made in Poland per andare dalla zia della mia ragazza, almeno ho potuto fare la conoscenza dei suoi 2 cavalli, una ve la propongo, l'altra era troppo schiva. Dovrei clonare via quel ramo basso secondo voi ditremilaecentisti?

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

rosariomanzo
Messaggio: #8794
Quoto il "ti piace vincere facile"! biggrin.gif

Bella la foto dell'equino. Io quel ramo lo lascerei lì dov'è.

Un caro saluto.
miciagilda
Messaggio: #8795
Cavoli, "vincere facile" col cu... che mi sono fatta? cool.gif

Gira, pensa, cerca il posto, cammina, trova il posto, torna indietro, cammina, guida fino all'altra macchina, prendi il treppiede, cambia le scarpe, torna indietro, ri-cammina... e poi un'ora e mezza su un sasso col cavalletto aperto a metà se no non ci stava tenendolo fermo per sicurezza che non cadesse e l'arietta freddina ad aspettare...

Su-do-re, amici! Su-do-re! laugh.gif


Il cavallo...
A parte che leggevo senza aver ancora visto la foto "per andare dalla zia della mia ragazza, almeno ho potuto fare la conoscenza dei suoi 2 cavalli, una ve la propongo, l'altra era troppo schiva" e quindi mi aspettavo la foto della zia (la tua ragazza invece no che è troppo schiva) ma va benissimo anche il cavallo! laugh.gif

Il ramo non mi turba, forse distoglie un po', ma quello che non mi aggrada è la parte bruciata sullo sfondo a destra: hai aperto forse troppo il diaframma.


Bello però il muso ripreso così da vicino e frontale!

Ciau bela gggente!
Kat

edit: l'ho detto che mi piace il Colosseo di Rosario? mi piace!

Messaggio modificato da miciagilda il Mar 18 2014, 01:40 PM
m o m o
Messaggio: #8796
domanda tecnica ai possessori della D3100: mi confermate che gli stop incrementali delle iso sono 100 200 400 800... e che non è possibile impostare valori intermedi di 1/2 o 1/3 di stop? in caso contrario, mi sapere dire la relativa voce del menù?

grazie
miciagilda
Messaggio: #8797
QUOTE(m o m o @ Mar 18 2014, 04:05 PM) *
domanda tecnica ai possessori della D3100: mi confermate che gli stop incrementali delle iso sono 100 200 400 800... e che non è possibile impostare valori intermedi di 1/2 o 1/3 di stop? in caso contrario, mi sapere dire la relativa voce del menù?

grazie


Ciao.
Gli ISO vanno in progressione così, anche perché le pellicole... 195 ISO non esistevano wink.gif
Valori intermedi di stop, più in generali, son oinvece impostabili tramite gli altri valori (tempi, diaframmi, sovra/sottoesposizione +/-, ecc.).
Se ho capito la domanda... unsure.gif

ciao
Kat
MacsPhoto
Messaggio: #8798
QUOTE(m o m o @ Mar 18 2014, 04:05 PM) *
domanda tecnica ai possessori della D3100: mi confermate che gli stop incrementali delle iso sono 100 200 400 800... e che non è possibile impostare valori intermedi di 1/2 o 1/3 di stop? in caso contrario, mi sapere dire la relativa voce del menù?

grazie


si è cosi. non puoi impostare valori di 1/3 sulla 3100.
ciao
m o m o
Messaggio: #8799
QUOTE(miciagilda @ Mar 18 2014, 04:07 PM) *
Ciao.
Gli ISO vanno in progressione così, anche perché le pellicole... 195 ISO non esistevano wink.gif
Valori intermedi di stop, più in generali, son oinvece impostabili tramite gli altri valori (tempi, diaframmi, sovra/sottoesposizione +/-, ecc.).
Se ho capito la domanda... unsure.gif

ciao
Kat


no, ma forse mi sono spiegato male io smile.gif grazie lo stesso


QUOTE(loma @ Mar 18 2014, 04:39 PM) *
si è cosi. non puoi impostare valori di 1/3 sulla 3100.
ciao


grazie
rosariomanzo
Messaggio: #8800
Gli incrementi di 1/3 di stop funzionano solo in AUTO, non è possibile impostarne il passo nelle modalità manuali o semiautomatiche.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
391 Pagine: V  « < 350 351 352 353 354 > »