FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Da Manfrotto 055 All'ignoto
Ricerca di un treppiede "da montagna"
Rispondi Nuova Discussione
Fabrizio31
Messaggio: #1
Ho deciso, vendo il mio amato Manfrotto 055CL (se qualcuno è interessato...) per qualcosa di più leggero.
Faccio molte escursioni in montagna e il Manfrottone è un compagno affidabile ma, dopo qualche ora di camminata, anche pesante.

Sto valutando varie possibilità sul mercato, Gitzo escluso causa prezzo, ma nella maggior parte dei casi non potendo toccare con mano mi diventa difficile valutare l'effettiva bontà del futuro acquisto.

Quindi vi chiedo se qualcuno di voi ha già fatto un passaggio tipo quello che sto per affrontare e se può consigliarmi qualcosa.

Sono mooooolto orientato sui Benro


Grazie a tutti
Knight
Nikonista
Messaggio: #2
Sei ottimamente orientato messicano.gif !

Prima delle ferie mi sono posto il tuo stesso problema.

Possedevo un manfrotto 055PRO con testa 488. Tutto molto stabile ma di 3,5 Kg. di peso e di 77 cm. di lunghezza da chiuso.

Ho venduto il tutto ed ho preso il Benro serie Travel Angel C168M8 in cabonio con testa KS-1.

Lunghezza da chiuso 53 cm. e peso 1,5 Kg.

Me lo sono scarrozzato per tutta l'Austria (Vienna in particolare) e mi è sembrato trasportabilissimo.

Mi è sembrato stabile, ma di prove serie non ne ho fatte data la precaria pazienza della famiglia.

Se vuoi alcune dritte sul Benro, fammi sapere (tipo dove acquistarlo, elementi di paragone ecc.).

Buone foto

Fabrizio
Andrea Moro
Messaggio: #3
Anche io sono nella medesima condizione di Fabrizio...Per le escursioni sono disposto ad orientarmi a treppiedi un po' meno stabili ma più leggeri e che comunque garantiscano una certa stabilità. Lo 055 comunque me lo tengo, assolutamente indispensabile Pollice.gif

Sarei interessato anche io a nomi di modelli e prezzi indicativi grazie.gif grazie.gif . Ricordo che è possibile parlare di prezzi a patto che non ci siano riferimenti ad esercizi commerciali e siti. Si, insomma si può dire: "L'ho trovato a xxx €". Evitiamo caffé e noccioline please...
Alex...D810
Messaggio: #4
Ciao ragazzi,
io ho lo 055 MF4...
IPB Immagine
...mi trovo benissimo!!! Ha una capacità di carico di 7 Kg, pesa solo 2 Kg, da chiuso misura solo 54 cm, passa da un'altezza minima di 11 cm ad una altezza massima di 165 cm, la sezione delle gambe è di quattro, ha la bolla di livellamento, è interamente in carbonio ed ha una stabilità incredibile!
Costicchia un po' ma ne vale!!!

Ottimo per le escursioni.

Ciaoooo...

Alex
Fabrizio31
Messaggio: #5
Grazie delle risposte innanzitutto.

Ciao Knight, sarei interessato proprio alla serie Travel Angel della quale ho letto anche un interessante recensione di un utente del forum. La mia "paura" è quella di essermi abituato troppo bene con il Manfrotto 055 e un passaggio del genere un pò mi preoccupa (anche se sembra che l'Angel sia un'ottimo treppiede)
Se puoi mandami un pm di dove l'hai comprato etc

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
ho lo stesso problema, ma non saprei davvero cosa prendere!!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
ho trovato il 718b, ma ha una capacità di carico ridotta, solo 2,5 kg.
a_faggioli
Messaggio: #8
QUOTE(cosimo.camarda @ Sep 2 2008, 08:55 AM) *
ho trovato il 718b, ma ha una capacità di carico ridotta, solo 2,5 kg.


Vi consiglio di guardare anche ai prodotti della Walimex. Io ho un loro treppiede tutto in metallo pero' ne fanno anche di carbonio.

Ciao

Ale
Moua
Messaggio: #9
QUOTE(a_faggioli @ Sep 2 2008, 09:06 AM) *
Vi consiglio di guardare anche ai prodotti della Walimex. Io ho un loro treppiede tutto in metallo pero' ne fanno anche di carbonio.

Ciao

Ale


Ho appena comprato il Walimex 890T in carbonio. Peso 950g senza testa. Lo sto provando in questi giorni ma mi sembra un'ottimo acquisto in rapporto al prezzo di vendita.
E' spartano, ma alla fine fa il suo lavoro. Alla minima inclinazione delle gambe è sicuramente stabile, non ho provato con aperture maggiori. Porta max 4kg, colonna centrale reversibile, arriva sino a 1.40 circa e chiuso siamo intorno ai 50cm. Le gambe sono a tre sezioni telescopiche.
Non ho trovato la possibilità di appensatire la colonna centrale con una zavorra ma penso si possa fare artigianalmente.
Viene venduto insieme alla sacca, che è ben fatta, ma non ha libretto di istruzioni. Gli attacchi sono universali pertanto si possono montare tutti i tipi di testa.
Penso che chi proviene da marchi blasonati, noterà la differenza di manifattura, però alla fine, se usato bene, il cavalletto si comporta bene. Io l'ho pagato circa 80 euro senza testa ma comprese le spese di spedizione.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Fabrizio31
Messaggio: #10
Ho navigato un pò in rete e da quello che ho visto mi sembra che i Benro siano fatti molto bene mentre i Walimex sono votati più al risparmio ed a un uso leggero; considerando che comunque il prezzo d'acquisto di quest'ultimi è molto vantaggioso.
L'alternativa al Manfrotto 055 dev'essere qualcosa di leggero, robusto, pratico e che possa durare nel tempo. Vedo sul mio 055 tutte parti in metallo a prova di bomba mentre in vari cavalletti che ho visto in giro la plastica abbonda e quindi aumenta il rischio di rotture/usure.

A questo punto chiedo a quelli che hanno i Benro tipo il C-158 n6 o il 169 m8 Angel Travel di darmi un parere sui materiali impiegati e altre considerazioni fin dove è possibile

Moua
Messaggio: #11
QUOTE(Fabrizio31 @ Sep 2 2008, 03:31 PM) *
Ho navigato un pò in rete e da quello che ho visto mi sembra che i Benro siano fatti molto bene mentre i Walimex sono votati più al risparmio ed a un uso leggero; considerando che comunque il prezzo d'acquisto di quest'ultimi è molto vantaggioso.
L'alternativa al Manfrotto 055 dev'essere qualcosa di leggero, robusto, pratico e che possa durare nel tempo. Vedo sul mio 055 tutte parti in metallo a prova di bomba mentre in vari cavalletti che ho visto in giro la plastica abbonda e quindi aumenta il rischio di rotture/usure.

A questo punto chiedo a quelli che hanno i Benro tipo il C-158 n6 o il 169 m8 Angel Travel di darmi un parere sui materiali impiegati e altre considerazioni fin dove è possibile


Certamente il Walimex è una scelta economica e di leggerezza e non può, a mio parere, competere con le altre marche da te citate, anche se di plastica ce n'è quasi zero. Ma d'altronde spendi come mangi laugh.gif

Sul benro ho trovato questo link di un untente del forum ma non è il treppiede che cerchi tu. Dacci un'occhiata.

Ciao
Attilio

BENRO

Messaggio modificato da Moua il Sep 2 2008, 03:13 PM
bergat@tiscali.it
Messaggio: #12
QUOTE(Fabrizio31 @ Sep 1 2008, 02:48 PM) *
Ho deciso, vendo il mio amato Manfrotto 055CL (se qualcuno è interessato...) per qualcosa di più leggero.
Faccio molte escursioni in montagna e il Manfrottone è un compagno affidabile ma, dopo qualche ora di camminata, anche pesante.

Sto valutando varie possibilità sul mercato, Gitzo escluso causa prezzo, ma nella maggior parte dei casi non potendo toccare con mano mi diventa difficile valutare l'effettiva bontà del futuro acquisto.

Quindi vi chiedo se qualcuno di voi ha già fatto un passaggio tipo quello che sto per affrontare e se può consigliarmi qualcosa.

Sono mooooolto orientato sui Benro
Grazie a tutti



Io non mi muoverei mai da manfrotto o Gitzo, scegliendone uno in carbonio.

Lo so ... il prezzo, ma tutto non si può
a_faggioli
Messaggio: #13
QUOTE(Fabrizio31 @ Sep 2 2008, 03:31 PM) *
L'alternativa al Manfrotto 055 dev'essere qualcosa di leggero, robusto, pratico e che possa durare nel tempo. Vedo sul mio 055 tutte parti in metallo a prova di bomba mentre in vari cavalletti che ho visto in giro la plastica abbonda e quindi aumenta il rischio di rotture/usure.

Non per fare polemica ma sul mio, che come dicevo pero' non e' in carbonio, di plastica ce n'e' veramente poca per non dire nulla. Anche il meccanisco che serve a tenere le sezioni estensibili delle gambe e' tutto in metallo, non come su certi cavalletti di marca. laugh.gif


Ciao

Ale
Fabrizio31
Messaggio: #14
Il mio riferimento è ovviamente Gitzo ma i prezzi e le possibilità economiche li rendono fuori portata. Puntavo ai Benro perchè sono una copia, in teoria ben fatta, dei sopraccitati.

Fabrizio31
Messaggio: #15
Sto guardando in questo momento i Gitzo in basalto; potrebbe essere un'alternativa....

Rispetto ai Benro un pò più pesanti, un pò più costosi, ma Gitzo

brata
Messaggio: #16
Se posso dare un consiglio, direi di non dimenticare l'altezza massima senza colonna alzata. In montagna (ancor più che in pianura) con i cavalletti che raggiungono 1.20 più o meno si finisce con la schiena a pezzi, se poi c'è la neve si va costantemente sulle ginocchia... Tra l'altro un'altezza adeguata permette di togliere del tutto la colonna risparmiando il peso. Credo siano pochi(ssimi) quelli che offrono insieme altezza adeguata e peso ridotto (e ovviamente stabilità).



Messaggio modificato da brata il Sep 2 2008, 09:45 PM
Fabrizio31
Messaggio: #17
QUOTE(brata @ Sep 2 2008, 10:44 PM) *
Se posso dare un consiglio, direi di non dimenticare l'altezza massima senza colonna alzata. In montagna (ancor più che in pianura) con i cavalletti che raggiungono 1.20 più o meno si finisce con la schiena a pezzi, se poi c'è la neve si va costantemente sulle ginocchia... Tra l'altro un'altezza adeguata permette di togliere del tutto la colonna risparmiando il peso. Credo siano pochi(ssimi) quelli che offrono insieme altezza adeguata e peso ridotto (e ovviamente stabilità).


Grazie del consiglio, era comunque una cosa già presa in considerazione. Effettivamente mi ero orientato su treppiedi di circa 120 cm di altezza lavoro (senza colonna) perchè quelli con altezze superiori arrivano a pesare quasi come il mio 055....e quindi la cosa inizia ad essere insensata.


A proposito del basalto di cui scrivevo ieri:

Le fibre di basalto sono fibre molto sottili di basalto, roccia vulcanica composta di plagioclasti, pirosseni e olivine. Esse appartengono alla categoria delle fibre minerali assieme alle fibre di carbonio e alle fibre di vetro ma, rispetto a queste, hanno migliori proprietà meccaniche e fisiche - oltre che un costo significativamente inferiore rispetto alle prime. Le fibre di basalto hanno tipicamente un diametro tra 9 e 13 µm; sono un ottimo sostituto delle fibre di amianto in quanto il loro diametro è molto superiore al limite di respirabilità (circa 5 µm). Le fibre di basalto sono ottimi isolanti termici e acustici, mantengono le proprietà meccaniche anche ad alte temperature e sono molto stabili chimicamente (sia in ambiente acido che alcalino).

Altro:
http://www.basaltech.it/

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18
hai messo in crisi anche me, però non riesco a trovare una soluzione comoda...
steve48
Messaggio: #19
QUOTE(Fabrizio31 @ Sep 1 2008, 02:48 PM) *
Faccio molte escursioni in montagna e il Manfrottone è un compagno affidabile ma, dopo qualche ora di camminata, anche pesante.

Grazie a tutti


Ultimamente ho preso un Manfrotto 190CX3 in fibra di carbonio (1.32 kg) e la testa 460MG (0.43 kg).

Il treppiede è molto rigido e leggerissimo, eventualmete c'è anche il 190CX3 PRO con la colonna centrale che può ruotare in orizzonale.

La testa 460MG è molto spartana, però è piccola e leggera, ideale per le uscite in montagna.
Eventualmente la puoi sostituire con una testa a sfera .

Saluti
Stefano
teomassy77
Messaggio: #20
Salve a tutti,
anch'io sono alla ricerca di un nuovo treppiedi per la mia d60. Dopo varie ricerche ho optato per il Walimex 890T in carbonio: volevo però sapere (soprattutto da Moua) se ci sono siti italiani dove poterlo "recuperare" ed eventualmente che testa mi consigliate come compromesso tra foto macro e le "classiche" panoramiche?
Grazie!!!
Fabrizio31
Messaggio: #21
Dopo aver passato diverse ore su internet e nei negozi, ho preso la mia decisione. Ho ordinato il Benro A269M8 Travel Angel completo di testa Benro B1.

- 5 sezioni
- altezza max mm.1547
- altezza con colonna abassata mm.1357
- lunghezza da chiuso mm.375
- peso complessivo con testa kg.1,82
- portata (dichiarata...) kg.12
- gambe in alluminio
- prezzo più che onesto (ihmo)

Sono arrivato a questa decisione dopo diverse considerazioni, soprattutto cercando il prodotto che offrisse il miglior rapporto qualità/prezzo/prestazioni (intese come leggerezza, trasportabilità, portata, altezza lavoro etc)

Ciò che segue sono considerazioni del tutto personali su ALCUNI modelli visti.

Innanzitutto voglio sottolineare che questa nuova generazione di treppiedi simil Gitzo (Benro, Giottos etc) hanno ben poco a che spartire con i veri Gitzo. Anche se all'apparenza sono simili, se confrontati emerge prepotentemente la qualità costruttiva di ogni particolare Gitzo.
Come nota negativa però i Gitzo hanno dei prezzi ben noti a quasi tutti; per un modello leggero a 4 sezioni con una discreta portata e senza testa si superano i 500,00 euro.

Abbandonato il Gitzo per una questione di costo, anche se può essere un acquisto che dura una vita, ho confrontato principalmente Benro, Giottos e Velbon. Manfrotto non offriva ciò che cercavo.
Benro è più curata nei particolari rispetto a Giottos ma questi ultimi sembrano essere più massicci e completamente in metallo, Giottos però ha un catalogo prodotti più limitato rispetto a Benro e niente che assomigli ai Benro Travel Angel.
I Velbon sono molto belli, ben curati e completi. Ho visto il modello Sherpa Pro 530 (?) in carbonio, completo della colonna centrale lunga/corta, peso di circa kg.1,4, piedini gomma/puntale, struttura in magnesio; unica pecca il bloccaggio/"galletto" della colonna centrale in plastica. Portata dichiarata 4 kg. blink.gif (mi sa che alla Benro sono forse ottimisti sulle loro portate)
Ben impressionato dai Velbon ho iniziato a ricercare in rete ma si trova poco e quel poco è confuso; ad ogni modo ci sono dei negozi in italia che li vendono.
A questo punto mi son detto, se devo acquistare un prodotto che non sia Gitzo o Manfrotto vado su qualcosa che abbia un certo "giro" che se nell'eventualità dovesse servirmi un ricambio almeno non divento pazzo. Ho scelto la marca, sarà Benro Pollice.gif

Di tutti i Benro quelli che più rispecchiavano le mie esigenze erano i Travel Angel, i quali possono essere in carbonio o in alluminio. Anche se quelli in carbonio sono leggerissimi, trovo che il doppio del prezzo rispetto a quelli in alluminio è forse un pò troppo... D'altronde ero abituato ad andare in montagna con il Manfrottone quindi quei tre etti in più rispetto al modello in carbonio non mi spaventano e il portafoglio ride.
Rimaneva solo da decidere tra il modello categoria 1 (168/169) o categoria 2 (268/269). Alla fine ho deciso per il più grande. Considerando il peso complessivo più che accettabile di kg.1,8 e prestazioni comunque considerevoli penso che possa essere la scelta ideale per chi fa escursionismo e non vuole spendere troppo.

Appena arriva vi farò sapere...

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
Fabrizio31
Messaggio: #22
Mi sono stati notificati dei pm di alcuni di voi ma non riesco visualizzarli (errore del sito). Provate a rimandarli
Andrea Moro
Messaggio: #23
Ciao Fabrizio, ottimo intervento, complimenti!! Pollice.gif Mi piacerebbe sapere la tua impressione sul treppiede appena acquistato. Terrò molto in conto la tua opinione, considerando che come te ho il Manfrotto 055 e difficilmente un altro cavalletto potrà entusiasmarmi (a meno di non salire di fascia di prezzo)...

Potresti anche mettere un prezzo indicativo? (tanto si può, basta non fare riferimenti commerciali).

Un'ultima cosa: solitamente trasporto il treppiede nell'apposito alloggiamento del mio zaino Lowepro minitrekker AW. Lo 055 (con una testa a sfera montata) ci sta bene ma ingombra parecchio....Non ne parliamo poi quando lo devo mettere in valigia... Questo Benro invece quanto è lungo, senza testa e del tutto richiuso?

grazie.gif

Messaggio modificato da Andrea Moro il Sep 9 2008, 12:27 PM
Fabrizio31
Messaggio: #24
Grazie dei complimenti Andrea, appena arriva vi farò sapere...
Se vai sul sito ufficiale della Benro (http://www.benro.cn/ENbenro/AA_ProductShow.asp?ID=165) trovi tutte le informazioni che ti possono essere utili. Da chiuso comunque è solo mm.375 perchè chiudendo le gambe lasci all'interno di esse la colonna centrale (tipo traveller Gitzo)

Il prezzo del Benro A-269M8 Travel Angel alluminio + testa B-1 + piastra PU-50 è di euro 195,00 (Germania)

teomassy77
Messaggio: #25
Ops! quella serie Travel Angel Benro me l'ero persa: i 35-38cm da chiusi mi allettano. Anche perchè fino all'acquisto della mia D60 ero abituato ad un cavalletto anni '80 da "10" sezioni con Hmax di 110cm e da chiuso di soli "22cm" testa compresa: purtroppo era il kg max di peso sopportabile che mi hanno portato a sceglierne uno nuovo. Grazie Fabrizio, prenderò in seria considerazione la tua scelta: anch'io sono amante delle camminate in montagna (soprattutto Alto-Adige) e la trasportabilità la ritengo molto importante!!
Facci sapere appena ti arriva!!
Ho trovato il sito tedesco al quale ti riferisci: sapresti anche le spese di spedizione (se si possono dire Police.gif )..
Thank's.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >