FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Back Up Di Sd Su Hd Esterni Con Wi Fi , Si Puo' ? Consigli ?
Rispondi Nuova Discussione
bimatic
Messaggio: #1
Cari Amici e Colleghi ( la maiuscola e' per Voi , io appartengo a malapena alla categoria "appasionati" ),

ho una d600 con il wu-1b ( preso usato per curiosita' ) e una v3 con il wifi integrato , ho sd di ogni tipo e taglio ma non bastano mai ( ! ) adesso poi "devo" attrezzarmi anche con le micro sd...

Sapreste consigliarmi degli hd esterni da utilizzare come back up, quindi autonomi, compatibili e , se possibile , con collegamento wifi per trasferire i dati senza avere 800 schede in borsa.

Se poi costino un botto, siano lenti, siano delicati o altro...vi prego ditemelo !

Ovvio che l'ovvia e sicura alternativa sia l'acquisto di altre schede.

Eventuali link anche in privato, grazie.
togusa
Messaggio: #2
Non mi risulta che sia possibile trasferire immagini (soprattutto massivamente) da una fotocamera ad un dispositivo di storage senza che sia necessario intervenire con un dispositivo "intermediario", vale a dire un pc, da cui lanciare la procedura.

La connessione wi-fi della V3, se non sbaglio, serve esclusivamente a rendere "visibile" la fotocamera ad un dispositivo mobile su cui (tramite una app) è possibile visionare le foto oppure controllare la fotocamera. Stesso discorso per il WU-B1, ti consente di vedere e controllare, ma sempre tramite un dispositivo mobile esterno.

Non c'è modo di dire alla macchina "copia tutto sul disco X" oppure dire al disco X "leggi tutto dalla fotocamera Y".

Spero di essermi spiegato.
bimatic
Messaggio: #3
QUOTE(togusa @ May 21 2014, 06:18 PM) *
...
Non c'è modo di dire alla macchina "copia tutto sul disco X" oppure dire al disco X "leggi tutto dalla fotocamera Y".

Spero di essermi spiegato.


E' quello che temevo, e' quello che ho chiesto, ti sei spiegato benissimo, grazie !

Avevo anche pensato ad un tablet "muletto" ma nel doppio passaggio fotocamera/tablet - tablet/hd esterno ( ammesso che si possa fare ) sono i tempi ed i rischi che mi bloccano.

Tempo fa si usavano dei coolwalker/archos, ma all'epoca 20 giga erano un'enormita' ( la mia prima cf da 1 giga per la d70 la pagai 199 euro ed erano soldi e tanto, tantissimo spazio ) adesso...

Messaggio modificato da bimatic il May 21 2014, 05:36 PM
mariodb88
Messaggio: #4
QUOTE(bimatic @ May 21 2014, 06:35 PM) *
E' quello che temevo, e' quello che ho chiesto, ti sei spiegato benissimo, grazie !

Avevo anche pensato ad un tablet "muletto" ma nel doppio passaggio fotocamera/tablet - tablet/hd esterno ( ammesso che si possa fare ) sono i tempi ed i rischi che mi bloccano.

Tempo fa si usavano dei coolwalker/archos, ma all'epoca 20 giga erano un'enormita' ( la mia prima cf da 1 giga per la d70 la pagai 199 euro ed erano soldi e tanto, tantissimo spazio ) adesso...



esiste un affarino che ti permette di inserire scheda e di fare il backup in automatico! sia sd che flash mi pare...! ne parlammo un po di tempo fa...anche se modulo wifi...

costa sui 300 euro mi pare...

aspeeee che vedo di trovarti il link

giuliomagnifico
Messaggio: #5
DI lettori WIFI di schede ne esistono parecchio però di solito funzionano con gli smartphone e la scheda devi inserirla. Ci sono dei "così" (insomma degli HD detto semplicemente) che backuppano automaticamente le schede una volta inserite le schede ma che facciano tutto automaticamente, senza nemmeno inserire le schede negli slot io non ne conosco. Anche perchè non so quanto funzionerebbero con tutti i tipi di macchine fotografiche al mondo e di moduli wifi... biggrin.gif

In sostanza, rassegnati, almeno la SD/CF la devi togliere dalla macchina biggrin.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
vogliamo parlare anche del tempo che impiegherebbe a trasferire i file?
sempre meglio il vecchio sistema hard disk esterno collegato al pc (oppure un bel nas storage)
sd nel pc e copia......- - > .......
giuliomagnifico
Messaggio: #7
Beh dipende dalla velocità del lettore, se arriva in wifi a 3/400Mbps pieni, non sta poi tanto più che in usb…
bimatic
Messaggio: #8
Intanto grazie, va bene anche togliere la sd e ci mancherebbe...
Almeno andare senza pc!
warlock
Iscritto
Messaggio: #9
Dici tipo questi? ( Ricerca di google per non linkare siti commerciali )

Personalmente, considerando:
-costo di questi aggeggi
-peso
-fragilita' (e' un disco a piatti, se cade...ciao)
-costo sempre piu' basso delle sd
opterei per un sacchettino di sd.
SimoElle
Messaggio: #10
QUOTE(bimatic @ May 21 2014, 08:47 PM) *
Intanto grazie, va bene anche togliere la sd e ci mancherebbe...
Almeno andare senza pc!


ciao Umberto io preso dalla scimmia ho comprato un hyperdrive (solo case) nel quale ho messo un sud da 256 gb.
sto facendo pratica, costa un bel po' ma mi sembra una ottima soluzione

googla un po' e vedrai come funziona!

ps. aspetto un tuo squillo domani per venire a riprenderti il 150 mi raccomando!

Messaggio modificato da raccontareconlaluce il May 21 2014, 10:00 PM
giucci2005
Messaggio: #11
Non sono in grado di aiutarti direttamente (non ho D600+wu-1b, quindi non ne conosco le funzionalità) ma ho sperimentato una soluzione con la D4+WT-5: utilizzando un iPad o un iPhone c'è la possibilità di scaricare direttamente le SD attraverso il Connection Kit che ha un lettore di SD (che io non posso utilizzare) e l'interfaccia USB per connettersi direttamente alla fotocamera (quando ne ho bisogno uso questa modalità). Certamente non è una grande memoria, anche se gli ultimi modelli arrivano a 128GB, ma in caso di necessità, è sicuramente una comodità.
Per il collegamento wireless (almeno per la mia configurazione) è sufficiente un tablet qualsiasi o uno smartphone che consenta di lanciare un browser (Safari, Chrome, Explorer, ecc.): configurando un collegamento wireless "ad hoc" e la fotocamera come Server HTTP, quando viene stabilito il collegamento la fotocamera fornisce l'IP a cui collegare il dispositivo che può quindi controllare completamente la camera e/o scaricare le foto memorizzate sulla scheda di memoria.
Spero di non averti creato ulteriori dubbi!
Ciao
Diego

P.S. Mi rendo conto che la soluzione iPad non è certamente a baso costo, ma come è capitato a me il possesso dell'iPad si è verificato indipendente dalla necessità del backup e quindiho cercato il modo di utilizzarlo (almeno per le emergenze).

giuliomagnifico
Messaggio: #12
http://www.amazon.com/RAVPower®-FileHub-Wi...y/dp/B00AQUMZRA

A FileHub is a revolutionary device that you can use to:

- Transfer fiels (photos, movies or videos) between your SD card/USB Portable Hard Disk Drive and your Android/iOS smartphones and tablets
- Transfer files between your iOS and android devices
- Move files (photos/Movies/Music) from your mobile device to SD card / USB HDD / Flash Disk
- A built-in 3000 mah power bank that you can use to charge your mobile devices.

Portable WLAN Hot Spot - Bypass your internet access to your existing Wi-Fi router,so you may access any data in the SD or HDD while surfing the internet simultaneously.(Allow 5 maximum connections at the same time for data sharing,or connecting to the internet service.


Messaggio modificato da giuliomagnifico il May 22 2014, 12:33 PM
bimatic
Messaggio: #13
@ Diego ( giucci 2005 ) , grazie ho il camera kit e ci stavo pensando...cerco un ipad usato ( anche se poi l'affidabilita'... ) da almeno 64 gb e lo uso come "appoggio"

@ giuliomagnifico , grazie sembra la soluzione ( economica, in dollari ) e la risposta a tutto, ci attacco un hd esterno portatile e il gioco e' fatto...

il wireless non era una necessita' assoluta, diciamo una possibilita' in piu'

sto comunque vedendo se si trova qualche archos o simili sui 250 gb, cosi' hanno anche un pannello per controllare l'andamento dle trasferimento, pero' piu' si ingrossa il device meno funziona la portabilita'...purtroppo
robycass
Messaggio: #14
scusate ma dato che ero anche io interessato a comprarmi l'adattatore wi-f1 per la d600 ho letto sul sito nikon quanto segue:

L'adattatore wireless per la comunicazione con dispositivi mobili WU-1b è un dongle USB che consente di stabilire una connessione wireless tra fotocamere digitali Nikon specifiche e una periferica portatile intelligente* con Android™ o iOS. È possibile utilizzare l'adattatore per trasferire foto direttamente su uno smartphone o un tablet oppure controllare la fotocamera SLR a distanza mediante la periferica intelligente**.

A prescindere da dove ci si trova, l'adattatore consente di trasferire le immagini senza problemi: non serve collegarlo a un hotspot Wi-Fi esterno; inoltre, è alimentato dalla fotocamera. È possibile inviare foto alla periferica intelligente per la condivisione oppure trasferire immagini per liberare spazio sulla card di memoria della fotocamera con la massima facilità.

L'adattatore consente inoltre di controllare la fotocamere a distanza**. Ciò lo rende un accessorio intelligente di cui disporre se si desidera eseguire un autoritratto o visualizzare le immagini in anteprima sullo schermo più grande di un tablet prima della ripresa.

http://www.nikon.it/it_IT/product/accessor...-mobile-adapter



Per ulteriori informazioni sulla compatibilità di questo articolo con altri prodotti Nikon, consultare la sezione "Prodotti correlati".
togusa
Messaggio: #15
QUOTE(robycass @ May 22 2014, 03:11 PM) *
scusate ma dato che ero anche io interessato a comprarmi l'adattatore wi-f1 per la d600 ho letto sul sito nikon quanto segue:

L'adattatore wireless per la comunicazione con dispositivi mobili WU-1b è un dongle USB che consente di stabilire una connessione wireless tra fotocamere digitali Nikon specifiche e una periferica portatile intelligente* con Android™ o iOS. È possibile utilizzare l'adattatore per trasferire foto direttamente su uno smartphone o un tablet oppure controllare la fotocamera SLR a distanza mediante la periferica intelligente**.

A prescindere da dove ci si trova, l'adattatore consente di trasferire le immagini senza problemi: non serve collegarlo a un hotspot Wi-Fi esterno; inoltre, è alimentato dalla fotocamera. È possibile inviare foto alla periferica intelligente per la condivisione oppure trasferire immagini per liberare spazio sulla card di memoria della fotocamera con la massima facilità.

L'adattatore consente inoltre di controllare la fotocamere a distanza**. Ciò lo rende un accessorio intelligente di cui disporre se si desidera eseguire un autoritratto o visualizzare le immagini in anteprima sullo schermo più grande di un tablet prima della ripresa.

http://www.nikon.it/it_IT/product/accessor...-mobile-adapter
Per ulteriori informazioni sulla compatibilità di questo articolo con altri prodotti Nikon, consultare la sezione "Prodotti correlati".



Ok. E cosa non ti torna?
bimatic
Messaggio: #16
QUOTE(togusa @ May 22 2014, 04:43 PM) *
Ok. E cosa non ti torna?


...con la d600 ancora non ho provato ( piu' che altro per la dimensione di files ) ma con la v2 il wu-1b ha funzionato anche per trasferire i files dalla macchinetta all'ipad/iphone, appena mi ricordo faccio la prova

ovvio che i nef in casa apple non sanno neppure cosa siano...

un hard disk in questo senso e' piu' pratico perche' si mangia di tutto


giucci2005
Messaggio: #17
Con i meccanismi che ho illustrato, se non mi sono rimbambito del tutto, si trasferiscono tranquillamente NEF e JPEG: successivamente si possono copiare su pc.
Saluti a tutti
Diego
bimatic
Messaggio: #18
QUOTE(giucci2005 @ May 22 2014, 06:10 PM) *
Con i meccanismi che ho illustrato, se non mi sono rimbambito del tutto, si trasferiscono tranquillamente NEF e JPEG: successivamente si possono copiare su pc.
Saluti a tutti
Diego


Ciao Diego,
non avevo afferrato il dettaglio dei nef ( quindi presumo anche i video... )

l'idea non e' male, l'ipad gia' te lo porti per gli affari tuoi, poco spazio , poco peso e un'unita' di back up al bisogno...

Pollice.gif
bimatic
Messaggio: #19
QUOTE(bimatic @ May 23 2014, 10:21 AM) *
Ciao Diego,
non avevo afferrato il dettaglio dei nef ( quindi presumo anche i video... )

l'idea non e' male, l'ipad gia' te lo porti per gli affari tuoi, poco spazio , poco peso e un'unita' di back up al bisogno...

Pollice.gif


mi quoto da solo unicamente perche' ho provato con il "camera kit" a trasferire i files da sd a ipad

i jpeg ( come gia' fatto in passato ) non danno problemi , ma i filmati e i nef non sono visualizzati e quindi non trasferibili

giucci2005
Messaggio: #20
QUOTE(bimatic @ May 27 2014, 10:03 AM) *
mi quoto da solo unicamente perche' ho provato con il "camera kit" a trasferire i files da sd a ipad

i jpeg ( come gia' fatto in passato ) non danno problemi , ma i filmati e i nef non sono visualizzati e quindi non trasferibili

I filmati non li ho provati, ma i NEF si trasferiscono normalmente (con la fotocamera collegata al Connection Kit, in quanto non posso fare le prove con SD che non utilizzo): dopo la tua osservazione ho ripetuto il test e i NEF sono stati memorizzati regolarmente in una delle cartelle di importazione. Tieni conto che per fare il test ho lasciato in macchina solo la CF su cui memorizzo i NEF (gli JPEG, come pure i filmati, li memorizzo sul secondo slot XQD che però avevo tolto): appena ho tempo provo a scattare con entrambe le schede (NEF + JPEG) e a realizzare un breve filmato da trasferire.
Ciao
Diego
bimatic
Messaggio: #21
QUOTE(giucci2005 @ May 27 2014, 03:51 PM) *
I filmati non li ho provati, ma i NEF si trasferiscono normalmente (con la fotocamera collegata al Connection Kit, in quanto non posso fare le prove con SD che non utilizzo): dopo la tua osservazione ho ripetuto il test e i NEF sono stati memorizzati regolarmente in una delle cartelle di importazione. Tieni conto che per fare il test ho lasciato in macchina solo la CF su cui memorizzo i NEF (gli JPEG, come pure i filmati, li memorizzo sul secondo slot XQD che però avevo tolto): appena ho tempo provo a scattare con entrambe le schede (NEF + JPEG) e a realizzare un breve filmato da trasferire.
Ciao
Diego


Ciao Diego,
grazie, provero' anche io a trasferire con il cavo dati e la sd in macchina e non da sd a ipad direttamente.
...tanto il tempo non manca ( ! ) , con il buio...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio