FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
La Settimana Santa Ad Enna
.... dal mio punto di vista.
Rispondi Nuova Discussione
fraf5
Messaggio: #1
Una serie di manifestazioni religiose derivanti da antiche tradizioni di origine spagnola
caratterizzano la Settimana Santa di Enna. Nel periodo che va da Domenica delle Palme a Pasqua vengono attratti nella città migliaia di turisti e fotografi da tutto il mondo.
La Settimana Santa rappresenta un evento importantissimo per la città e forse per certi aspetti più della festa patronale.
Il culmine è raggiunto in occasione della processione del Venerdì Santo durante la quale sfilano circa 5.000 confrati incappucciati e i fercoli del Cristo morto e di Maria S.S. Addolorata.

Mi permetto di proporVi il mio punto di vista.
Francesco


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Domenica delle Palme
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

IPB Immagine
fraf5
Messaggio: #2
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


IPB Immagine
fraf5
Messaggio: #3
QUOTE(fraf5 @ Jan 8 2008, 12:46 PM) *
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
IPB Immagine


Martedì Santo

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

QUOTE(fraf5 @ Jan 8 2008, 12:54 PM) *
Martedì Santo

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
fraf5
Messaggio: #4
per errore ho postato dei doppioni, chiedo a qualche moderatore se cortesemente può toglierli compreso questo messaggio.
Grazie!! e mi scuso
fraf5
Messaggio: #5
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
fraf5
Messaggio: #6
Giovedì Santo

IPB Immagine


Venerdì Santo

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

IPB Immagine

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
fraf5
Messaggio: #7
[img]http://http://www.nital.it/forum/uploads/1199657879/med_gallery_65144_11591_25299.jpg
[/center]

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


IPB Immagine
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.[center]
umbertocapuzzo
Messaggio: #8
Bellissimo reportage, Francesco. Ottima varietà. Visuali d'insieme, visuali ricercate, dettagli, giochi di quinte. Mi piace molto la cupa resa dell'insieme a significare, a mia interpretazione, la sacralità mista al "timore di Dio", al terrore della punizione (Inquisizione Spagnola), attraverso una forte simbologia.

Ottimo lavoro.

Roomby
fraf5
Messaggio: #9
QUOTE(Roomby @ Jan 8 2008, 01:49 PM) *
Bellissimo reportage, Francesco. Ottima varietà. Visuali d'insieme, visuali ricercate, dettagli, giochi di quinte. Mi piace molto la cupa resa dell'insieme a significare, a mia interpretazione, la sacralità mista al "timore di Dio", al terrore della punizione (Inquisizione Spagnola), attraverso una forte simbologia.

Ottimo lavoro.

Roomby


ti ringrazio tanto... intanto qualche altra foto sempre relativa al Venerdì...

IPB Immagine

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


fraf5
Messaggio: #10
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
che bella atmosfera... bravo Francesco... certo che trovare pure la nebbia dev'essere proprio bello.
a presto
G.
zico53
Messaggio: #12
Molto bello il reportage, Francesco, io poi ci vedo "amore" per la propria città e le proprie tradizioni.
Noi l'abbiamo vissuta marginalmente la processione del venerdì in quanto nel pomeriggio siamo andati via, prima che cominciasse a farsi sul serio; come dice Gaetano trovare la nebbia è il massimo del coinvolgimento.
Non è la prima volta che vedo le tue foto di questa manifestazione e devo dirti che sono sempre stupende, sia di tecnica che di cura per l'inquadratura.
fraf5
Messaggio: #13
QUOTE(zico53 @ Jan 8 2008, 04:15 PM) *
Molto bello il reportage, Francesco, io poi ci vedo "amore" per la propria città e le proprie tradizioni.
Noi l'abbiamo vissuta marginalmente la processione del venerdì in quanto nel pomeriggio siamo andati via, prima che cominciasse a farsi sul serio; come dice Gaetano trovare la nebbia è il massimo del coinvolgimento.
Non è la prima volta che vedo le tue foto di questa manifestazione e devo dirti che sono sempre stupende, sia di tecnica che di cura per l'inquadratura.



Grazie per le belle parole anche a Pino e Gaetano,
in effetti quando siete venuti Voi non è che ci sia stata una gran "atmosfera"
ricordo i turisti in maniche corte...

Comunque se volete la nebba mi sa che quest'anno è l'occasione giusta... (forse) è un mese che cè quasi sempre la nebbia... e considerando che la Settimana Santa cade nella prima metà di marzo tutto è possibile...
jo
Messaggio: #14
Splendide realizzazioni ed atmosfera magica Pollice.gif Pollice.gif
fenderu
Messaggio: #15
una bellissima atmosfera sapientemente ritratta; scatti che sottolineano quanto vive ancora siano certe tradizioni (almeno in alcuni posti);
riccardobruno
Messaggio: #16
Ciao Francè, bellissima serie di immagini ricche di fascino e suggestione!
In questo splendido reportage, proposto in un ottimo bianconero, oltre che una raffinata tecnica, emerge veramente l'amore per questo genere di fotografia e soprattutto per le tradizioni. Bravo!!!

Riccardo
zico53
Messaggio: #17
QUOTE(fraf5 @ Jan 8 2008, 05:47 PM) *
Grazie per le belle parole anche a Pino e Gaetano,
in effetti quando siete venuti Voi non è che ci sia stata una gran "atmosfera"
ricordo i turisti in maniche corte...

Comunque se volete la nebba mi sa che quest'anno è l'occasione giusta... (forse) è un mese che cè quasi sempre la nebbia... e considerando che la Settimana Santa cade nella prima metà di marzo tutto è possibile...



Io ho un bellissimo ricordo della nebbia ad Erice, come si dice: mai dire mai; chi lo sa che non riusciamo a combinarci.
Kozios
Messaggio: #18
Bravo bel reportage, una bella atmosfera.
ros62
Messaggio: #19
Sei riuscito a tirar fuori il meglio da questa giornata di passione, l'atmosfera era proprio ideale, come hai accennato due edizioni fa quando il gruppo siculo del forum si è riunito per presenziare alla manifestazione abbiamo preso tanto caldo e soprattutto una gran confusione ed andando via nel primo pomeriggio ci siamo persi quelli che devono essere i momenti più belli... all'imbrunire. In ogni caso grazie a te abbiamo potuto vedere tutto quello che ci eravamo persi. Complimenti!!!
Saro
dario-
Messaggio: #20
Un reportage di grande sugestione, devo dire azzeccata anche la scelta del bianconero. Buone le conversioni e ottima scelta delle inquadrature.

Bel reportage complimenti Pollice.gif

Dario
SimoCult
Messaggio: #21
Ciao,
mi piacciono la varietà delle angolazioni, dei soggetti e dei dettagli, tutti accomunati da un'atmosfera mistica, a tratti di un'altra epoca (medievale), angosciante e suggestiva.
Complimenti!
Ti meriti un voto +

Saluti

Simone
fraf5
Messaggio: #22
Sono contento che il mio lavoro vi sia piaciuto!!! grazie.gif

...mi rivolgo agli amici che sono venuti due anni fa ad Enna.... vi ricordate David Alan Harvey!?
l'anno scorso lo ho incontrato di nuovo la sera del Venerdì Santo...

Messaggio modificato da fraf5 il Jan 9 2008, 03:44 PM
fabio_marino
Messaggio: #23
Credo che con le tue foto sia stata resa giustizia ad una delle manifestazioni religiose più suggestive e coinvolgenti che io abbia mai visto (soprattutto dal punto di vista del rispetto religioso) ma forse sono di parte..... Direi che nelle tue foto si riesce a vedere il silenzio surreale in cui si raccoglie per strada tutto il paese per un'intera giornata.

Direi che quest'anno potrebbe ripetersi l'esperienza dei nikonisti siciliani, a maggior ragione visto che ci sono degli indigeni che possono organizzare e fare da ciceroni......

un saluto, fabio
fraf5
Messaggio: #24
QUOTE(fabioenna @ Jan 9 2008, 04:08 PM) *
Credo che con le tue foto sia stata resa giustizia ad una delle manifestazioni religiose più suggestive e coinvolgenti che io abbia mai visto (soprattutto dal punto di vista del rispetto religioso) ma forse sono di parte..... Direi che nelle tue foto si riesce a vedere il silenzio surreale in cui si raccoglie per strada tutto il paese per un'intera giornata.

Direi che quest'anno potrebbe ripetersi l'esperienza dei nikonisti siciliani, a maggior ragione visto che ci sono degli indigeni che possono organizzare e fare da ciceroni......

un saluto, fabio


Diciamo che il mio intendo voleva essere questo.
Ho letto di molti "delusi" della manifestazione ennese,
e come già detto da alcuni amici il loro punto di vista è stato sicuramente falsato da molti fattori quali la temperatura e il non aver potuto vedere fino in fondo la processione.

Francesco
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #25
Francesco, quest'anno si bissa! Ormai abbiamo un'idea di cosa aspettarci e speriamo che il tempo sia "INCLEMENTE" he he he nebbia a go go...
X l'occasione mi sa che faro' un giretto con F90 e trix... tanto x dare un sapore argentico alle foto.
Spero che voi ennesi sarete li a portarci in giro x la festa...
saluti
G.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >