FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Ruderi Di Poggioreale
Rispondi Nuova Discussione
riccardoasaro
Messaggio: #1
Ecco alcune foto: ultime pietre rimaste abbandonate Sole, acqua vento!



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.




Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.




Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.




Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

FabioPerillo
Messaggio: #2
Ciao Riccardo, un piccolo reportage sicuramente di grande impatto emotivo...
Ti dico del reportage perché in tutta onestà e mi scuso per la schiettezza, prese singolarmente non mi esaltano.
Le composizioni mi sembrano molto "punta e scatta" e quindi poco curate e il risultato mi trasmette più confusione che desolazione... hmmm.gif
Nella prima trovo anche che il WB sia abbastanza falsato e l'ultima, avendo scattato a 1/100" con una focale di 135mm, soffre molto di micromosso.
...questo è solo un mio pensiero e come tale opinabile. wink.gif

Alle prossime, ciao Fabio.

Messaggio modificato da alalunga il Mar 7 2013, 08:42 AM
bruco82
Messaggio: #3
QUOTE(alalunga @ Mar 7 2013, 08:41 AM) *
Ciao Riccardo, un piccolo reportage sicuramente di grande impatto emotivo...
Ti dico del reportage perché in tutta onestà e mi scuso per la schiettezza, prese singolarmente non mi esaltano.
Le composizioni mi sembrano molto "punta e scatta" e quindi poco curate e il risultato mi trasmette più confusione che desolazione... hmmm.gif
Nella prima trovo anche che il WB sia abbastanza falsato e l'ultima, avendo scattato a 1/100" con una focale di 135mm, soffre molto di micromosso.
...questo è solo un mio pensiero e come tale opinabile. wink.gif

Alle prossime, ciao Fabio.


quoto il buon fabio..e anche come reportage non è molto curato...anche il wb mi pare un po sballato molto tendente al giallo verde...magari se entravi dentro qualche edificio o curavi tutto di piu...cosi non sono ne foto di paesaggio ne di architettura..

ciao
Luca
riccardoasaro
Messaggio: #4
QUOTE(bruco82 @ Mar 7 2013, 09:04 AM) *
quoto il buon fabio..e anche come reportage non è molto curato...anche il wb mi pare un po sballato molto tendente al giallo verde...magari se entravi dentro qualche edificio o curavi tutto di piu...cosi non sono ne foto di paesaggio ne di architettura..

ciao
Luca


Non so vorrei che mi faceste una prova con il bilanciamento del bianco sistemato, magari per capire cosa sbaglio; magari per vedere anche il mio monitor.
FabioPerillo
Messaggio: #5
QUOTE(riccardoasaro @ Mar 7 2013, 08:35 PM) *
Non so vorrei che mi faceste una prova con il bilanciamento del bianco sistemato, magari per capire cosa sbaglio; magari per vedere anche il mio monitor.


...non l'ho mai fatto perché penso che correggere i lavori di altre persone sia un'atteggiamento arrogante.
Con te ho fatto la prima e unica eccezione.
Una prova al volo (e quindi assolutamente perfettibile) giusto per farti capire dopo di ché la cancellerò dalla gallery...

Ciao Fabio

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

riccardoasaro
Messaggio: #6
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Anche io ho fatto una prova con il mio monitor, ma come vedi la foto è cambiata del tutto.
Nelle mie intenzioni volevo una foto più morbida con luce molto più calda e gialla; infatti chi era con me quel giorno ha visto che ho cambiato manualmente il bilanciamento del bianco.
Io la amo più colorata nel primo modo, perché la fotografia è soprattutto un arte e nell'arte c'è anche tanta pazzia.
Ci sono tantissime scuole di pensiero ed è per questo che io amo la mia!
per gli scatti di reportage non ho voluto abusare perché ho un bel po' di scatti dentro hd, ma ne ho messo solo 4 così per vederli con chi era con me quel giorno.
Però se uno ha un pensiero suo ed un modo suo di fotografare non può essere penalizzato così facilmente!
siamo bravi senò la passione per la fotografia diventa una tortura... già mi stava passando la voglia di fotografare!

Comunque si scherza! wink.gif
e come sempre un saluto da parte mia!
FabioPerillo
Messaggio: #7
...domandare è lecito e rispondere è cortesia. wink.gif
Io e Luca ti abbiamo detto il nostro pensiero ma tu liberissimo di percorrere la tua strada...
Ti saluto, buona serata.

Ciao Fabio
riccardoasaro
Messaggio: #8
Grazie sempre per essere passati!
Un saluto anche da parte mia.
riccardoasaro
Messaggio: #9
Aggiungo ancora foto con colori Giallo rossi...


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.




Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.




IPB Immagine




ed una con tonalità più bianche

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Ssinatra
Messaggio: #10
QUOTE(riccardoasaro @ Mar 7 2013, 09:59 PM) *


Anche io ho fatto una prova con il mio monitor, ma come vedi la foto è cambiata del tutto.
Nelle mie intenzioni volevo una foto più morbida con luce molto più calda e gialla; infatti chi era con me quel giorno ha visto che ho cambiato manualmente il bilanciamento del bianco.
Io la amo più colorata nel primo modo, perché la fotografia è soprattutto un arte e nell'arte c'è anche tanta pazzia.
Ci sono tantissime scuole di pensiero ed è per questo che io amo la mia!
per gli scatti di reportage non ho voluto abusare perché ho un bel po' di scatti dentro hd, ma ne ho messo solo 4 così per vederli con chi era con me quel giorno.
Però se uno ha un pensiero suo ed un modo suo di fotografare non può essere penalizzato così facilmente!
siamo bravi senò la passione per la fotografia diventa una tortura... già mi stava passando la voglia di fotografare!

Comunque si scherza! wink.gif
e come sempre un saluto da parte mia!

Io le trovo molto belle, Riccardo. In particolare quella con le tonalità più bianche. La penso anche come te riguardo alla scelta dei toni della foto che deve rispecchiare non necessariamente la realtà ma piuttosto l'idea che chi la immortala se ne fa.
Personalmente il ricordo della mattinata di domenica scorsa mi porta più verso le tonalità calde (in contrasto con il freddo che c'era) e morbide tipiche delle albe siciliane. Quindi preferisco le pubblicazioni originali, piùttosto che quelle meglio bilanciate ma più fredde.
Anche le mie, come hai visto, hanno la stessa caratteristica e prima ancora di avere visto le tue. Evidentemente abbiamo avuto le stesse sensazioni da quella mattinata.
ciao e complimenti ancora.
Salvatore
riccardoasaro
Messaggio: #11
Grazie Salvatore, anche le tue foto sono nello stesso bilanciamento del bianco.. La penso cosí perche sembrano piú dei quadri che delle semplice foto!
Comunque grazie!
Ssinatra
Messaggio: #12
QUOTE(riccardoasaro @ Mar 8 2013, 10:53 PM) *
Grazie Salvatore, anche le tue foto sono nello stesso bilanciamento del bianco.. La penso cosí perche sembrano piú dei quadri che delle semplice foto!
Comunque grazie!

Sono d'accordo!
ciao
Salvatore
riccardoasaro
Messaggio: #13
Continuo ancora con altri scatti..


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.




Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.





Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Messaggio modificato da riccardoasaro il Mar 9 2013, 01:55 AM
riccardoasaro
Messaggio: #14
Un reportage ben colorato... caldissimo
casugian
Messaggio: #15
QUOTE(riccardoasaro @ Mar 9 2013, 07:55 AM) *
Un reportage ben colorato... caldissimo


Sei il numero uno te commenti da solo!!!! messicano.gif

Per quanto riguarda la scelta del wb non mi fá impazzire, la luce andrebbe cercata piú che creata.....

Saluti rolleyes.gif
riccardoasaro
Messaggio: #16
Anche i piú grandi fotografi usano tecniche per cambiare la luce... anche aggiungendo quella artificiale.
questo non è un reportage, ma delle foto con luce morbida e calda, un modo mio per fare immagini; se tutte le immagini verrebbero fatte con il bilanciamento del bianco anche un tramonto verrebbesenza rossi.
Io penso e ribadisco che le foto devono essere un arte ed ognuno ha il suo modo di esprimersi.. anche io ho delle foro normali e bilanciate; ma non é lo stesso risultato... queste foto nel giro di pochi giorni hanno ricevuto tantissimi mi piaci e commenti! Non si puó offendere i gusti di chi crede in questi colori e non esistono professori per imparare come é giusto fotografare... ci sono solo esperienze ma ci sono pure chi vede ancora meglio di voi stessi.
Le foto vanno valutate in base a l'intenzione del fotografo e se ti dico che io cerco questo lo faccio anche se te non ci vedi niente... spwro che un giorno potrai capire e forse capirai cosa significa arte fotografica... ognuno le sue visioni... comunque i fans aumentano...
ciao e a presto, a me mi piace rispettare gli altri e spero che lo facciano anche con me, io sono amico vostro perché senza gli amici saremo tutti da soli!
riccardoasaro
Messaggio: #17
Un altra cosa ti ribadisco ancora che io non ho da imparare niente a nessuno, mi piace fare quello che faccio e lo faccio con amore nel rispetto di tutti!
spero che mi direte andiamoci a prendere un caffé e tutto a posto, senó non puó solo dispiacermi..
un saluto e buona luce a tutti!
casugian
Messaggio: #18
Riccardo, é chiaro che Te piace questo effetto wb che hai proposto, e per caritá dicendoti che "la luce andrebbe cercata piuttosto che cercare di crearla al pc" non avevo nessuna intenzione di insegnarti nulla.......anche perché é una banalitá che trovi in qualunque abc che tratta fotografia di paesaggio...

Il mio punto di vista é che le foto sono migliori quando la luce é migliore. Poi una buona post puó elevare uno scatto che ha potenzialitá, ma un semplice wb sbilanciato a mio avviso non puó....

Per il resto il mondo é pieno di gente e ognuno la pensa a modo suo, o almeno dovrebbe. L'arte si puó comunue criticare, anche a rischio di non averla compresa. Senza offendere nessuno e senza che nessuno si senta offeso.

Saluti rolleyes.gif

riccardoasaro
Messaggio: #19
Hai ragione qui... io ho depotenziato per cercare quest'effetto pittorico.. e basta, tutto con semplicitá!
Ciao casugian e grazie sempre di essere passato.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio