FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V  < 1 2 3 >  
Esperti Pc: Configurazione Workstation
budget 1700 euro
Rispondi Nuova Discussione
Valejola
Messaggio: #26
QUOTE(riccardobucchino.com @ Mar 4 2013, 09:05 PM) *


Io visto il grafico sto già pensando ai 32 gb, altri 2 banchi da 8 non mi costano molto! Ci tengo a precisare che nel mio grafico gli 8 core sono reali smile.gif!

Tanta roba!!!! smilinodigitale.gif
Carlo Inf
Messaggio: #27
Riccardo ma cosa stavi facendo per usare 13,8 gb di ram?????

Tu che ne sai a pacchi di 'ste cose dammi qualche consiglio...prezzi a parte come ti sembra la mia bozza di configurazione?

Grazie smile.gif
Carlo Inf
Messaggio: #28
CHE NE DITE? fanno 1397 euro, ho sforato un po' ma ho fatto lo sborone mettendo 2 HD WD Caviar black 7200RPM in RAID (direi 1)
Ho fatto qualche cavolata??? C'è qualche componente sballato?

CPU Intel Core i7-3770 3,4GHz Socket 1155 con GPU Ivy Bridge Boxed € 275,00 € 275,00
Dissipatore CPU Cooler Master Vortex 211Q Intel 1155/1156/775 € 18,90 € 18,90
Scheda Madre Asus P8Z77-V Pro Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 ATX € 170,00 € 170,00
VGA Asus GTX660-DC2-2GD5 nVidia GeForce GTX 660 DirectCU Core 980/1033MHz Memory GDDR5 6008MHz 2GB DVI HDMI DP € 200,60
SSD Samsung 840 Series 256GB Pro Basic 2.5" Lettura 540MB/s Scrittura 520MB/s SATA3 Retail € 195,60
Hard Disk Interno Western Digital Caviar Black 2TB 3.5" 7200rpm 64B SATA3 WD2002FAEX € 134,20 € 268,40
Masterizzatore Interno Samsung SH-224BB 24x DVD/CD SATA Nero bulk € 18,30 € 18,30
RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue CML16GX3M2A1600C10B LowProfile 16GB (2x8GB) PC3-12800 1600MHz CL10 € 87,40
Alimentatore PC Modulare Corsair Professional Series HX650 650W 80Plus Gold € 109,50
Card Reader 3.5 LogiLink 54in1 CR0005C Multiformato + USB Nero € 11,50
Assemblaggio e Test PC € 35,00
Configurazione Hard Disk in Raid € 7,00
p4noramix
Messaggio: #29
QUOTE(Carlo Inf @ Mar 4 2013, 08:23 PM) *
Sei stato chiarissimo!! Ma se non sono low profile ho problemi? p4anoramix non riesco a scriverti MP... però in qualche modo dovrei sapere dove hai preso i prezzi della tua proposta di configurazione, perchè mi sembrano decisamente convenienti.

Questa è una bozza, seguendo alcuni vostri consigli. 32 Gb di ram sono tanti ma 16 costano solo 50 euro in meno...quindi mi fa gola, ma sono tranquillamente in tempo per fermarmi a 16 che già sono abbastanza credo (anche pensando a una d800...)

NB i prezzi sono senza IVA!!! Ivati siamo a ben 1491 euro...




Credo cha valejola ti abbia mandato lo stesso e-shop dove guardo io.e-chiave (in inglese pero').

Cmq, m'hai provocato, e mo'....

Alimentatore PC Modulare CoolerMaster Silent Pro M2 720W 80+ Bronze € 117,40
Case Mid Tower Thermaltake New Soprano ATX Nero € 118,30
Dissipatore CPU Arctic Cooling Freezer Xtreme Rev.2 Socket Intel 1366,1156,1155,775 Amd FM1,AM3+,AM3,AM2+,AM2,939,754 € 36,00
SSD Samsung 840 Series 250GB Basic 2.5" Lettura 530MB/s Scrittura 240MB/s SATA3 Retail € 141,70 €
Hard Disk Interno Western Digital Caviar Green 1TB 3.5" IntelliPower 64MB SATA3 € 56,40 € 112,80 (sono 2 da un tera)
Masterizzatore Interno Blu-ray 16X LG BH16NS40 BD/DVD/CD Nero bulk € 69,30
RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue CML16GX3M2A1600C10B LowProfile 16GB (2x8GB) PC3-12800 1600MHz CL10 € 87,40 € 174,80 (Sarebbero 8x4)
CPU Intel Core i7-3770K 3,5GHz Socket 1155 77W con GPU Ivy Bridge Boxed € 304,50
Scheda Madre ASRock Fatal1ty Z77 Professional Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 ATX € 182,60 €
VGA MSI R7870-2GD5T/OC Ati AMD Radeon HD 7870 Core 1050MHz Memory GDDR5 4800MHz 2GB DVI HDMI MiniDP € 189,10

TOTALE IVA COMPRESA : 1.446,50 €

Tu mi dirai... hai sforato. Lo so.
Per un non extreme-gamer credo che siamo praticamente al top, con un occhio all'estetica e alla silenziosità.
Ho messo appositamente la versione k perchè l'overclock è talmente banale (se fatto senza esagerare, e per farlo senza esagerare basta non toccare i voltaggi) che ci riuscirebbe anche un bambino; se esageri al massimo si spegne il pc. Questi salgono che è un piacere, è sicuramente un valore aggiunto.

2 hd da 1 tera per fare eventuale raid1 nel caso ti serva la sicurezza dei dati.

Ho messo anche un dissipatore che nella sua fascia di prezzo è ottimo; se non farai OC, e sei sicuro di non farlo, puoi eliminarlo. Occhio che se ti fai montare il pc da loro di solito il dissipatore cpu non lo montano perchè col trasporto si potrebbero far danni.



Vuoi limare? quanto? Cosa ti serve? Cosa NON ti seve?

Continuo a reputare antieconomico prendere il top di gamma per un fatto di rapporto prezzo/prestazioni, ma son scelte. Io prenderei l'8 core amd ed una buona scheda madre am3+, starei dentro i 1300 e, per festeggiare, mi mangere una mela a morsi messicano.gif
maxbunny
Messaggio: #30
Il RAID 1 ti fa fare il mirroring non lo striping, per quest'ultimo ci vuole il RAID 0, altamente consigliato in una configurazione del genere per aumenatre al massimo le prestazioni.
Per quanto riguarda la la scheda video va bene quella che indichi, ma letta la tua risposta, allora è sprecata anche la 660 visto che è dotata di sistema 3dVision :-)
riccardobucchino.com
Messaggio: #31
QUOTE(Carlo Inf @ Mar 4 2013, 09:27 PM) *
Riccardo ma cosa stavi facendo per usare 13,8 gb di ram?????

Tu che ne sai a pacchi di 'ste cose dammi qualche consiglio...prezzi a parte come ti sembra la mia bozza di configurazione?

Grazie smile.gif


1 file in PS, 1 frame di medioformato a pellicola scansionato a 6400 dpi 16 bit a colori!

Io sceglierei o un six core intel o un 8 core AMD perché i quad intel vanno quanto gli 8 core AMD ma questi ultimi costano MOLTO meno a parità di prestazioni, io ho scelto il top di gamma AMD 8 core a 4 ghz, è potenza bruta e va da dio, un intel quad tirato a 4,5-5 ghz va più o meno come il mio ma costa di più e in OC il rischio di crash c'è sempre. Insomma se devi spendere di più prendi il six core e non te ne pentirai, è un mostro, se vuoi risparmiare vai di AMD.

Ram direi 2 banchi da 8 gb a 1600 o se le trovi a buon mercato le 1866mhz

piastra madre scegli qualcosa di bello, io ho preso la sabertooth (ultima versione) ed è un'ottima pistra, non mi piace il bios grafico però è un'ottima piastra con il miglior chipset per amd e ampia possibilità di espansione, purtroppo ha la connessione S/Pdif sulla piastra e non dietro, ci vuole una piastrina che costa nulla però scoccia doverla comprare a parte!

disco, beh se vuoi spendere 1700€ mettici un revo drive, 1 gb/s in lettura e 950mb/s in scrittura, ha prestazioni superiori a praticamente tutti i raid 0 di SSD, è connesso con la più veloce porta attualmente disponibile per i dischi (pci-ex), i valori di IOPS sono apocalittici, parliamo di 120.000 IOPS contro gli 85 mila dei migliori SSD in commercio, insomma il revo drive è un sogno, io piuttosto che spendere soldi in un esacore li spenderei in un revodrive, le prestazioni sono assurde.

il resto vedi tu, ecco alimentatore io ti consiglio di prenderlo di fascia alta, certificato almeno 80+ silver, è un investimento che fai una volta e per anni te lo ritrovi, il mio ormai è vecchiotto non c'era ancora la certificazione 80+ ma è già di quelli sofisticati con active PFC e il vantaggio in termini di consumi rispetto a quelli con PFC passivo è considerevole. Scegli un vattaggio non esagerato, se hai una scheda video sola anche se è top di gamma non consumerai mai più di 600W reali, meglio un alimentatore da 100€ che porta 550W reali ed è certificato gold piuttosto che un 700W da 40 € che è una ciofeca!

Scheda video... se vuoi usare monitor a 10 bit prendi la fascia base delle quadro, affidabili, non molto potenti ma più che sufficienti per la fotografia e consumano poco, se non pensi di comprare un monitor a 10 bit prendi una scheda a casaccio, io consiglio nvidia (poi fai quello che vuoi) stai sui 100-120 € e vedrai che vanno benone, se invece giochi... beh prendi una scheda di fascia alta senza pensarci 2 volte, la differenza di prestazioni tra una fascia alta e la fascia media è drastica, ai tempi in cui comprai la 8800GTS il paragone con la 8600 non era neanche da farsi, la differenza era esponenziale... ad oggi la mia 8800 non ha alcun problema con i programmi potenza ne ha da vendere.

il case... quelli che mi piacciono costano tutti più di 300€ (roba con 10 slot hot swap) alla fine ho preso un case delle pa**e uno zalman Z9 plus da 60€, esteticamente non mi piace gran che, ma è fatto discretamente bene (da ex modder come qualità costruttiva posso dargli un 5, un utente normale gli darebbe penso un 8) ma ha il pannello laterale che è veramente inguardabile, ha 2 pezzi di plexyglass e una mega griglia inutile... io un giorno o l'altro taglio via tutto quello schifo e metto un flexy liscio perché così è orrendo! Altra mod che gli farò sarà verniciare di bianco le chiusure per le PCI in modo da staccare un po' rispetto a tutto il nero del case, il modder che è in me ogni tanto ritorna ma sono sempre stato un modder moderato amante dell'eleganza e del silenzio. Allego una foto di quello che definisco il mio capolavoro, un case fatto praticamente da zero caraterizzato dall'assenza totale di tasti, luci, lettori etc, il pannello anteriore in plexy lo trovo magnifico con la sua finitura nera strisciata... minimalismo estremo, il modding non è solo luci e ventole! era veramente piccolo, talmente basso che non ci stavano neppure le schede pci ad altezza ridotta... però di fronte al bello!

(in 30-35cm x 24 x 7 ci stava piastra, alimentatore, 3 dischi da 3,5", casse e sistema di amplificazione, ricevitore per vecchia tastiera e mouse senza file che non era certo tascabile)

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Messaggio modificato da riccardobucchino.com il Mar 4 2013, 10:44 PM
p4noramix
Messaggio: #32
QUOTE(maxbunny @ Mar 4 2013, 10:38 PM) *
Il RAID 1 ti fa fare il mirroring non lo striping, per quest'ultimo ci vuole il RAID 0, altamente consigliato in una configurazione del genere per aumenatre al massimo le prestazioni.
Per quanto riguarda la la scheda video va bene quella che indichi, ma letta la tua risposta, allora è sprecata anche la 660 visto che è dotata di sistema 3dVision :-)


Raid 0 Per un archivio ? hmmm.gif

Io preferirei il raid1, appunto, per privilegiare la sicurezza dei dati
Carlo Inf
Messaggio: #33
QUOTE(maxbunny @ Mar 4 2013, 10:38 PM) *
Il RAID 1 ti fa fare il mirroring non lo striping, per quest'ultimo ci vuole il RAID 0, altamente consigliato in una configurazione del genere per aumenatre al massimo le prestazioni.
Per quanto riguarda la la scheda video va bene quella che indichi, ma letta la tua risposta, allora è sprecata anche la 660 visto che è dotata di sistema 3dVision :-)


Lo striping non l'ho mai provato, ma dato che per le prestazioni monto un SSD, dagli HD meccanici chiedo solo affidabilità, per cui il mirroring forse è più adatto...no?

PANORAMIX ci siamo quasi sovrapposti nel dire la stessa cosa biggrin.gif

Messaggio modificato da Carlo Inf il Mar 4 2013, 10:50 PM
Carlo Inf
Messaggio: #34
QUOTE(p4noramix @ Mar 4 2013, 10:38 PM) *
Credo cha valejola ti abbia mandato lo stesso e-shop dove guardo io.e-chiave (in inglese pero').

Cmq, m'hai provocato, e mo'....

Alimentatore PC Modulare CoolerMaster Silent Pro M2 720W 80+ Bronze € 117,40
Case Mid Tower Thermaltake New Soprano ATX Nero € 118,30
Dissipatore CPU Arctic Cooling Freezer Xtreme Rev.2 Socket Intel 1366,1156,1155,775 Amd FM1,AM3+,AM3,AM2+,AM2,939,754 € 36,00
SSD Samsung 840 Series 250GB Basic 2.5" Lettura 530MB/s Scrittura 240MB/s SATA3 Retail € 141,70 €
Hard Disk Interno Western Digital Caviar Green 1TB 3.5" IntelliPower 64MB SATA3 € 56,40 € 112,80 (sono 2 da un tera)
Masterizzatore Interno Blu-ray 16X LG BH16NS40 BD/DVD/CD Nero bulk € 69,30
RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue CML16GX3M2A1600C10B LowProfile 16GB (2x8GB) PC3-12800 1600MHz CL10 € 87,40 € 174,80 (Sarebbero 8x4)
CPU Intel Core i7-3770K 3,5GHz Socket 1155 77W con GPU Ivy Bridge Boxed € 304,50
Scheda Madre ASRock Fatal1ty Z77 Professional Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 ATX € 182,60 €
VGA MSI R7870-2GD5T/OC Ati AMD Radeon HD 7870 Core 1050MHz Memory GDDR5 4800MHz 2GB DVI HDMI MiniDP € 189,10

TOTALE IVA COMPRESA : 1.446,50 €

Tu mi dirai... hai sforato. Lo so.
Per un non extreme-gamer credo che siamo praticamente al top, con un occhio all'estetica e alla silenziosità.
Ho messo appositamente la versione k perchè l'overclock è talmente banale (se fatto senza esagerare, e per farlo senza esagerare basta non toccare i voltaggi) che ci riuscirebbe anche un bambino; se esageri al massimo si spegne il pc. Questi salgono che è un piacere, è sicuramente un valore aggiunto.

2 hd da 1 tera per fare eventuale raid1 nel caso ti serva la sicurezza dei dati.

Ho messo anche un dissipatore che nella sua fascia di prezzo è ottimo; se non farai OC, e sei sicuro di non farlo, puoi eliminarlo. Occhio che se ti fai montare il pc da loro di solito il dissipatore cpu non lo montano perchè col trasporto si potrebbero far danni.
Vuoi limare? quanto? Cosa ti serve? Cosa NON ti seve?

Continuo a reputare antieconomico prendere il top di gamma per un fatto di rapporto prezzo/prestazioni, ma son scelte. Io prenderei l'8 core amd ed una buona scheda madre am3+, starei dentro i 1300 e, per festeggiare, mi mangere una mela a morsi messicano.gif



Mannaggia mi hai stravolto tutto!! biggrin.gif Le uniche cose che potrebbero farmi gola sono il 3770K e i 32Gb di ram... il resto no, perchè voglio più HD, non mi serve il bluray e preferisco l'ali che ho messo io (che è un 80+ gold...)

Quindi di base teniamo la mia. Per la storia dell'overclock, basta andare nel bios, aumentare in maniera SEMPLICE di 3/400 mhz ed è fatta? Che rischi ci sono a farlo? garanzia, crash, incompatibilità con altre componenti tipo mobo o ram???? Se non ci sono rischi è anche uno stupido riuscirebbe a overclokkare un po' posso pensarci, sennò no perchè io sono un...NOOB!!! wink.gif

Messaggio modificato da Carlo Inf il Mar 4 2013, 10:57 PM
maxbunny
Messaggio: #35
QUOTE(Carlo Inf @ Mar 4 2013, 10:49 PM) *
Lo striping non l'ho mai provato, ma dato che per le prestazioni monto un SSD, dagli HD meccanici chiedo solo affidabilità, per cui il mirroring forse è più adatto...no?

PANORAMIX ci siamo quasi sovrapposti nel dire la stessa cosa biggrin.gif


Io non ho detto RAID 0 per archivio leggi bene, per il backup ho detto di prendere un disco a parte oppure fare un RAID 10. Ho detto RAID 0 per i dati. Se usi Photoshop ad esempio e sposti i dischi di memoria virtuale su unRAID 0, le prestazioni sono al topo. Se non sposti i dischi di memoria virtuale Photoshop di defaul li imposta su C, lo stesso del sistema operativo. Stesso discorso vale per altri software. Qualsiasi operazione fai, apertura, salvataggio ecc... se lo fai con lo striping lsono più veloci (Nel raid 0 le partizioni vengono solitamente distribuite fra i dischi usando un algoritmo round robin. Quando la dimensione dei dati richiesti è superiore ad un'unità di striping, tali dati vengono distribuiti su più dischi e possono essere letti in parallelo aumentando le prestazioni ).
Carlo Inf
Messaggio: #36
QUOTE(maxbunny @ Mar 4 2013, 11:00 PM) *
Io non ho detto RAID 0 per archivio leggi bene, per il backup ho detto di prendere un disco a parte oppure fare un RAID 10. Ho detto RAID 0 per i dati. Se usi Photoshop ad esempio e sposti i dischi di memoria virtuale su unRAID 0, le prestazioni sono al topo. Se non sposti i dischi di memoria virtuale Photoshop di defaul li imposta su C, lo stesso del sistema operativo. Stesso discorso vale per altri software. Qualsiasi operazione fai, apertura, salvataggio ecc... se lo fai con lo striping lsono più veloci (Nel raid 0 le partizioni vengono solitamente distribuite fra i dischi usando un algoritmo round robin. Quando la dimensione dei dati richiesti è superiore ad un'unità di striping, tali dati vengono distribuiti su più dischi e possono essere letti in parallelo aumentando le prestazioni ).


Ma io i software tipo LR e PS li terrei su SSD che come velocità è il top, e siccome lo prenderei da 256GB (bello grande), probabilmente ci metterei di volta in volta, provvisoriamente, le foto da lavorare, così farei una specie di Fusion Drive apple manuale... per questo il raid 0 non credo mi serva, al contrario dell'1 che con 2 hd interni in mirroring più un backup esterno mi farebbe dormire sonni tranquilli!! Spero di essermi spiegato e di aver capito bene quello che dicevi smile.gif
Carlo Inf
Messaggio: #37
QUOTE(riccardobucchino.com @ Mar 4 2013, 10:42 PM) *
1 file in PS, 1 frame di medioformato a pellicola scansionato a 6400 dpi 16 bit a colori!

Io sceglierei o un six core intel o un 8 core AMD perché i quad intel vanno quanto gli 8 core AMD ma questi ultimi costano MOLTO meno a parità di prestazioni, io ho scelto il top di gamma AMD 8 core a 4 ghz, è potenza bruta e va da dio, un intel quad tirato a 4,5-5 ghz va più o meno come il mio ma costa di più e in OC il rischio di crash c'è sempre. Insomma se devi spendere di più prendi il six core e non te ne pentirai, è un mostro, se vuoi risparmiare vai di AMD.

[u]Preferisco stare su Intel, 4 core perchè 6 costano davvero troppo, e poi sarebbeo esagerati per me.[/u]

Ram direi 2 banchi da 8 gb a 1600 o se le trovi a buon mercato le 1866mhz

Infatti starò su 8x2, quasi sicuramente a 1600mhz...

piastra madre scegli qualcosa di bello, io ho preso la sabertooth (ultima versione) ed è un'ottima pistra, non mi piace il bios grafico però è un'ottima piastra con il miglior chipset per amd e ampia possibilità di espansione, purtroppo ha la connessione S/Pdif sulla piastra e non dietro, ci vuole una piastrina che costa nulla però scoccia doverla comprare a parte!

Ho scelto la Asus P8Z77 V-Pro che sulla carta sembra essere completa e affidabile, se vuoi darmi un tuo parere a riguardo...

disco, beh se vuoi spendere 1700€ mettici un revo drive, 1 gb/s in lettura e 950mb/s in scrittura, ha prestazioni superiori a praticamente tutti i raid 0 di SSD, è connesso con la più veloce porta attualmente disponibile per i dischi (pci-ex), i valori di IOPS sono apocalittici, parliamo di 120.000 IOPS contro gli 85 mila dei migliori SSD in commercio, insomma il revo drive è un sogno, io piuttosto che spendere soldi in un esacore li spenderei in un revodrive, le prestazioni sono assurde.

Figata ma costa troppo...

il resto vedi tu, ecco alimentatore io ti consiglio di prenderlo di fascia alta, certificato almeno 80+ silver, è un investimento che fai una volta e per anni te lo ritrovi, il mio ormai è vecchiotto non c'era ancora la certificazione 80+ ma è già di quelli sofisticati con active PFC e il vantaggio in termini di consumi rispetto a quelli con PFC passivo è considerevole. Scegli un vattaggio non esagerato, se hai una scheda video sola anche se è top di gamma non consumerai mai più di 600W reali, meglio un alimentatore da 100€ che porta 550W reali ed è certificato gold piuttosto che un 700W da 40 € che è una ciofeca!

Ho scelto un 650W Gold....! direi che si tratta bene il mio futuro pc con un alimentatore così...

Scheda video... se vuoi usare monitor a 10 bit prendi la fascia base delle quadro, affidabili, non molto potenti ma più che sufficienti per la fotografia e consumano poco, se non pensi di comprare un monitor a 10 bit prendi una scheda a casaccio, io consiglio nvidia (poi fai quello che vuoi) stai sui 100-120 € e vedrai che vanno benone, se invece giochi... beh prendi una scheda di fascia alta senza pensarci 2 volte, la differenza di prestazioni tra una fascia alta e la fascia media è drastica, ai tempi in cui comprai la 8800GTS il paragone con la 8600 non era neanche da farsi, la differenza era esponenziale... ad oggi la mia 8800 non ha alcun problema con i programmi potenza ne ha da vendere.

Userò Dell U2412... devo controllare il numero di bit...

il case... quelli che mi piacciono costano tutti più di 300€ (roba con 10 slot hot swap) alla fine ho preso un case delle pa**e uno zalman Z9 plus da 60€, esteticamente non mi piace gran che, ma è fatto discretamente bene

Anche a a me ne piacciono pochissimi di quelli in commercio... in particolare i Bitfenix... sarà una grana sceglierlo


Messaggio modificato da Carlo Inf il Mar 4 2013, 11:20 PM
maxbunny
Messaggio: #38
QUOTE(Carlo Inf @ Mar 4 2013, 11:05 PM) *
Ma io i software tipo LR e PS li terrei su SSD che come velocità è il top, e siccome lo prenderei da 256GB (bello grande), probabilmente ci metterei di volta in volta, provvisoriamente, le foto da lavorare, così farei una specie di Fusion Drive apple manuale... per questo il raid 0 non credo mi serva, al contrario dell'1 che con 2 hd interni in mirroring più un backup esterno mi farebbe dormire sonni tranquilli!! Spero di essermi spiegato e di aver capito bene quello che dicevi smile.gif


No, non hai capito. Sul disco solido installi il SO e, ovviamente, tutti i software che vuoi compreso LR e PS. Tutti questi software, sistema operativo comporeso hanno un file di paging ( oppure chiamato di SWAP ). Non teniamo conto del file di paging del SO per non allungare la minestra, anche perchè con tutta quella RAM può essere anche disabilitato, ma prendiamo in considerazione gli altri software. Conosci bene PS? sai che è possibile dire a PS dove spostare il suo file di swap ( dischi virtuali )? Se i dischi virtuali di PS vengono fissati su un RAID 0 le prestazioni migliorano, stessa cosa per gli altri software.
stefp
Messaggio: #39
QUOTE(Carlo Inf @ Mar 4 2013, 12:34 PM) *
UTILIZZO: fotoritocco e editing vario foto (e un po' di video) con Lightroom 4, Photoshop, Premiere ecc; gaming non molto (giocavo a Battlefield online, quando avevo tempo...), navigazione e utilizzi normali. Vorrei una macchina potente e soprattutto affidabile, oltre che stabile.


Ciao Carlo,
la tua premessa non è certo cosa da poco se parliamo di un PC assemblato e Windows, ma visto che la tua scelta è questa l'unica cosa che posso aggiungere è di controllare la "Qualified Vendor List" delle Ram per la MB che hai scelto.

Nel caso specifico la Asus P8Z77-V Pro non ha tra le RAM "qualified" le Corsair cod. CML16GX3M2A1600C10B. Ciò non sta ad indicare che tu non possa montare queste ram, è chiaro, ma io fossi in te, seguirei scrupolosamente non solo il modello delle ram indicate ma anche le dimensioni e la distribuzione sui banchi.
Per la Asus P8Z77-V puoi guardare qua: link.
Oltre questo ti consiglierei di restare su MB asus e di non fare economia per l'alimentatore. Intel è da preferire ad AMD IMHO.
Per la scheda video, dipende appunto dal video... scusa il giro di parole, il problema è premiere e quanto vuoi fare in real time o rendering, con Quadro la storia cambia ma sia in prestazione che in termini economici.


Ciao e buone foto
Stefano
p4noramix
Messaggio: #40
QUOTE(Carlo Inf @ Mar 4 2013, 10:56 PM) *
Mannaggia mi hai stravolto tutto!! biggrin.gif Le uniche cose che potrebbero farmi gola sono il 3770K e i 32Gb di ram... il resto no, perchè voglio più HD, non mi serve il bluray e preferisco l'ali che ho messo io (che è un 80+ gold...)

Quindi di base teniamo la mia. Per la storia dell'overclock, basta andare nel bios, aumentare in maniera SEMPLICE di 3/400 mhz ed è fatta? Che rischi ci sono a farlo? garanzia, crash, incompatibilità con altre componenti tipo mobo o ram???? Se non ci sono rischi è anche uno stupido riuscirebbe a overclokkare un po' posso pensarci, sennò no perchè io sono un...NOOB!!! wink.gif


Non si fa più da bios!!! Almeno quello non estremo.
Esistono decine di programmini che in tutta sicurezza ti permettono di aumentare le frequenze.
Ne riparliamo quando avrei la bestiola.

Per gli hard disk meccanici, i Caviar black sono praticamente il massimo, pero' volendo limare qualcosa, io prenderei i green, qui potresti risparmiare senza troppe pretese prendendo i Green, sempre Western digital.
Per l'alimenttore io ti ho segnalato uno silenzioso (80bronze, ma da 720W wink.gif ) , quello scelto da te è ottimo, quindi ok.
Via il bluray e sono altri 50 risparmiati.

Sulla scheda video io prenderei quella consigliata da me, pero' son scelte. Almeno cerca una MSI di quella fascia.

aggiornaci sulla scelta prima di ordinare.

notte, mia figlia piange
Carlo Inf
Messaggio: #41
QUOTE(maxbunny @ Mar 4 2013, 11:17 PM) *
No, non hai capito. Sul disco solido installi il SO e, ovviamente, tutti i software che vuoi compreso LR e PS. Tutti questi software, sistema operativo comporeso hanno un file di paging ( oppure chiamato di SWAP ). Non teniamo conto del file di paging del SO per non allungare la minestra, anche perchè con tutta quella RAM può essere anche disabilitato, ma prendiamo in considerazione gli altri software. Conosci bene PS? sai che è possibile dire a PS dove spostare il suo file di swap ( dischi virtuali )? Se i dischi virtuali di PS vengono fissati su un RAID 0 le prestazioni migliorano, stessa cosa per gli altri software.


Perdonami Max, non avevo capito ciò che intendevi, e qui dipende dalle mie conoscenze informatiche che iniziano a mostrare i loro limiti. Ho vagamente inteso ciò che dici, ma per il discorso dello swap non mi ero posto problemi pensando che con 16 GB non li avrei mai riempiti per dover salvarmi usando lo swap su HD. Non ho le conoscenze per dirti la mia opinione...dico solo che spero che anche senza raid 0 il sistema sia già straveloce e strafluido, quindi forse preferirei la sicurezza del mirroring... Però è anche vero che non ho mai testato in sistema con striping, quindi non mi rendo conto di quanti e quali vantaggi possa dare, magari è una cosa pazzesca, non so. Quindi in definitiva tu consiglieresti raid 0 con HD esterno di backup?

QUOTE(stefp @ Mar 4 2013, 11:19 PM) *
Ciao Carlo,
la tua premessa non è certo cosa da poco se parliamo di un PC assemblato e Windows, ma visto che la tua scelta è questa l'unica cosa che posso aggiungere è di controllare la "Qualified Vendor List" delle Ram per la MB che hai scelto.

Nel caso specifico la Asus P8Z77-V Pro non ha tra le RAM "qualified" le Corsair cod. CML16GX3M2A1600C10B. Ciò non sta ad indicare che tu non possa montare queste ram, è chiaro, ma io fossi in te, seguirei scrupolosamente non solo il modello delle ram indicate ma anche le dimensioni e la distribuzione sui banchi.
Per la Asus P8Z77-V puoi guardare qua: link.
Oltre questo ti consiglierei di restare su MB asus e di non fare economia per l'alimentatore. Intel è da preferire ad AMD IMHO.
Per la scheda video, dipende appunto dal video... scusa il giro di parole, il problema è premiere e quanto vuoi fare in real time o rendering, con Quadro la storia cambia ma sia in prestazione che in termini economici.
Ciao e buone foto
Stefano


Ciao Stefano, giusta osservazione...controllero che tutte le componenti siano tra di loro dichiarate come qualified vendor! questo dovrebbe darmi maggiori garanzie di compatibilità e sicurezza. MB ho deciso Asus, e anche VGA credo! Per l'alimentatore se guardi ne ho scelto un ottimo, 650W 80+ GOLD... anche su Intel mi trovi d'accordo...infatti vado col 3770K. Con Premiere lavoro il 10% del mio tempo, quindi non merita grandi attenzioni in fase di acquisto...per ora il 90% è fotografia.

Grazie mille per il tuo utile intervento!!! smile.gif

QUOTE(p4noramix @ Mar 4 2013, 11:19 PM) *
Non si fa più da bios!!! Almeno quello non estremo.
Esistono decine di programmini che in tutta sicurezza ti permettono di aumentare le frequenze.
Ne riparliamo quando avrai la bestiola.

Per gli hard disk meccanici, i Caviar black sono praticamente il massimo, pero' volendo limare qualcosa, io prenderei i green, qui potresti risparmiare senza troppe pretese prendendo i Green, sempre Western digital.
Per l'alimenttore io ti ho segnalato uno silenzioso (80bronze, ma da 720W wink.gif ) , quello scelto da te è ottimo, quindi ok.
Via il bluray e sono altri 50 risparmiati.

Sulla scheda video io prenderei quella consigliata da me, pero' son scelte. Almeno cerca una MSI di quella fascia.

aggiornaci sulla scelta prima di ordinare.

notte, mia figlia piange


Sulla VGA domani studio bene tutti i modelli e caratteristiche, ora è tardi. Per l'ali siam d'accordo. Cosa cambia tra i WD Black, Green oppure Red? i prezzi son ben diversi...e in effetti potrei risparmiare prendendo due green sempre da 2 TB.

Per l'OC mi spiegherai...


INTANTO BUONANOTTE E GRAZIE A TUTTI PER LA DISPONIBILITà E I PREZIOSI SUGGERIMENTI.

DA BERE PER TUTTI! smile.gif


DOMANI SI VA AVANTI.... wink.gif
Carlo Inf
Messaggio: #42
Scheda Madre Asus P8Z77-V Pro Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 ATX € 170,00
CPU Intel Core i7-3770K 3,5GHz Socket 1155 77W con GPU Ivy Bridge Boxed € 304,50
.RAM DDR3 G.Skill Ares F3-1866C10D-16GAB 1866MHz 16GB (2x8GB) 10-11-10 2N Low Profile € 101,00
SSD Samsung 840 Series 256GB Pro Basic 2.5" Lettura 540MB/s Scrittura 520MB/s SATA3 Retail € 195,60
Hard Disk Interno Western Digital Caviar Green 2TB 3.5" Intellipower 64MB SATA3 WD20EZRX € 80,00
Alimentatore PC Modulare Corsair Professional Series HX650 650W 80Plus Gold € 109,50
VGA Asus GTX660-DC2-2GD5 nVidia GeForce GTX 660 DirectCU Core 980/1033MHz Memory GDDR5 6008MHz 2GB DVI HDMI DP € 200,60
Card Reader 3.5 ICY BOX IB-864-B USB3 USB2 ESATA € 22,40
Masterizzatore Interno Asus DRW-24B5ST DVD/CD 24x Sata Nero Retail € 27,20
Assemblaggio e Test PC € 35,00
Configurazione Hard Disk in Raid € 7,00
Scheda di rete Pci-e Wireless D-Link DWA-556 Wireless N € 49,60

CONFIGURAZIONE AGGIORNATA CON I7 3770K (sai mai che in futuro mi venga voglia di overcloccare un pochetto...)

Devo ancora controllare tutte le relative compatibilita (QVL, qualified vendor list), domani lo faccio

Ho dubbi solo sulla scheda di rete, sul lettore di schedine e direi basta. Per il resto come caratteristiche ci siamo... al massimo cambierò la marca di qualche componente secondo i vostri consigli, ma come livello di prestazioni e caratteristiche vorrei queste.

Notte!
maxbunny
Messaggio: #43
Un pc carrozzato in quel modo senza il raid 0 e' un progetto incompleto. Una macchina così non teme confronti, andrebbe legata alla scrivania altrimenti rischi il decollo. Il backup lo puoi fare come vuoi, io ad esempio lo faccio sia su HD interno ( un WD di 2 TB ) sia su altri HD interni che però uso in esterno tramite docking station.

Messaggio modificato da maxbunny il Mar 5 2013, 07:03 AM
Carlo Inf
Messaggio: #44
QUOTE(maxbunny @ Mar 5 2013, 07:00 AM) *
Un pc carrozzato in quel modo senza il raid 0 e' un progetto incompleto. Una macchina così non teme confronti, andrebbe legata alla scrivania altrimenti rischi il decollo. Il backup lo puoi fare come vuoi, io ad esempio lo faccio sia su HD interno ( un WD di 2 TB ) sia su altri HD interni che però uso in esterno tramite docking station.



Non vedo l'ora di averlo sotto le mani sto computer...lavorarci sarà un piacere enorme! Comunque sei un diavolo tentatore Max... wink.gif visto che un WD da 2 Tb esterno ce l'ho (il mybook), quasi quasi ti ascolto e vadodo di RAID0 (anziche 1). Si vede tanto la differenza di velocità rispetto a un sistema NON raid (quindi un solo HD) o rispetto a un RAID1? smile.gif

Grazie!!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #45
Ciao, solo due considerazioni:
- hdisk, per la massima affidabilità ti consiglierei i nuovi wd Red, con un mtbf superiore del 35%. Inoltre la stessa wd sconsiglia l'uso dei black in raid.
- cpu, prendi il K! Con un dissipatore decente è semplicissimo overclockkare, io ho montato da poco un 3930k, alzi un po' il moltiplicatore, fai qualche test e se hai problemi alxi un po i V della cpu...stop! Io senza alcun problema e senza fare test ho aumentato da 3.2 a 4 ghz, ma penso di poter arrivare a 4.5 con un po'di accortezza.

Se usi Premiere prendi una scheda grafica Nvidia più potente che puoi, lascia perdere le quadro.
Carlo Inf
Messaggio: #46
QUOTE(Lightworks @ Mar 5 2013, 09:42 AM) *
Ciao, solo due considerazioni:
- hdisk, per la massima affidabilità ti consiglierei i nuovi wd Red, con un mtbf superiore del 35%. Inoltre la stessa wd sconsiglia l'uso dei black in raid.
- cpu, prendi il K! Con un dissipatore decente è semplicissimo overclockkare, io ho montato da poco un 3930k, alzi un po' il moltiplicatore, fai qualche test e se hai problemi alxi un po i V della cpu...stop! Io senza alcun problema e senza fare test ho aumentato da 3.2 a 4 ghz, ma penso di poter arrivare a 4.5 con un po'di accortezza.

Se usi Premiere prendi una scheda grafica Nvidia più potente che puoi, lascia perdere le quadro.


- Tengo in considerazione i Caviar Red allora...sono 7200rpm Sata 3 vero?
- Prendo il K, ma diciamo che lo faccio in prospettiva, per il momento non saprei minimamente fare OC, e sinceramente spero che nemmeno serva per adesso (dovrebbe esser già strapotente...l'OC lo farò quando inizia a far fatica magari)
- La scheda grafica migliore che posso permettermi è la GTX 660 con Cuda... ripeto ancora che faccio al 90% foto, quindi do a questo la priorità assoluta, con i video faccio un 10% e più per sperimentare che per lavoro. Cosa ne pensi di questa vga?
- se volessi fare OC moderato, la scheda madre che ho scelto è adatta?

Grazie!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #47
Il red è l'evoluzione del green, quindi velocità variabile in funzione del carico max 5400, a in special modo il 3tb, ha anche prestazioni superiori al black, inoltre consuma meno, scalda meno, fa meno rumore ed è progettato per stare acceso 24/7 in nas e raid. Se hai giá previsto un SSD questo come disco dati è l'ideale.

La scheda madre è ok, alzando solo il moltiplicatore non stressi gli altri componenti. Scheda video ok.

Dissipatore? (fondamentale se o.c.)

P.s. La vendor list della scheda madre spesso è incompleta. Se vai sul sito ad esempio della Corsair, in supporto, puoi scegliere il modello di mb e verificare quali mem corsair sono compatibili.

Messaggio modificato da Lightworks il Mar 5 2013, 12:55 PM
Carlo Inf
Messaggio: #48
Affidabili ok sti Red, e questa cosa mi garba parecchio...ma a 5400rpm non saranno lentini? Siccome ne metterei 2 da 2TB Maxbunny qui sopra mi consigliava di usarli in Raid 0 per aumentare le prestazioni! me lo consigli anche tu?
Il dissipatore mi sa che non l'ho aggiunto, me ne cosniglieresti uno con un buon rapporto qualità/prezzo?
riccardobucchino.com
Messaggio: #49
QUOTE(Carlo Inf @ Mar 5 2013, 11:51 AM) *
- Tengo in considerazione i Caviar Red allora...sono 7200rpm Sata 3 vero?

- La scheda grafica migliore che posso permettermi è la GTX 660 con Cuda... ripeto ancora che faccio al 90% foto, quindi do a questo la priorità assoluta, con i video faccio un 10% e più per sperimentare che per lavoro. Cosa ne pensi di questa vga?


Caviar RED? ma perché? prendi i GREEN e via andare, io ho i GREEN anche nel server backup, se n'è rotto 1 (non ho perso niente segnalava rischio rottura tramite SMART e l'ho fatto sostituire ma non avrei perso nulla neanche se si fosse rotto completamente) su 4 nei primi 3 mesi (capita specie nei primi tempi di avere problemi, e vale per ogni disco di ogni marca, le statistiche google sui dischi parlano chiaro in merito alle rotture), molto meglio avere un green e un backup che avere 1 solo caviar red, i red hanno affidabilità superiore ai green ma 2 green offrono una garanzia mentre 1 solo red no. Ho avuto anche un raptor 74 gb a 10.000 rpm, disco pazzesco ai tempi era il top ma si è rotto dopo 5 anni esatti (bella li, era garantito 5 anni) o meglio funziona ancora ma segnala "rischio rottura imminente" e ho smesso di usarlo. Ho anche un 2 tb seagate comprato nel periodo in cui trovare i WD era difficile per quella storia dell'innondazione e quando va in sospensione e archivia le testine fa un brutto rumore, è tutto normale ma non mi piace per niente!

Se vi incuriosisce sapere come funziona il mio backup vi invito a leggere l'articolo che ne parla... si, lo so, sono esagerato ma la sicurezza è importantissima! http://riccardobucchino.com/backup/

Messaggio modificato da riccardobucchino.com il Mar 5 2013, 01:36 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #50
QUOTE(Carlo Inf @ Mar 5 2013, 01:13 PM) *
Affidabili ok sti Red, e questa cosa mi garba parecchio...ma a 5400rpm non saranno lentini? Siccome ne metterei 2 da 2TB Maxbunny qui sopra mi consigliava di usarli in Raid 0 per aumentare le prestazioni! me lo consigli anche tu?

http://www.silentpcreview.com/article1285-page6.html
Qui c'è un test comparativo con il black 2tb, in molti test il 3tb red è superiore, mentre l' 1tb red è più scarso.

Il raid è una cosa personale, io non lo uso dentro al pc, ma se lo facessi userei raid 1 per maggiore sicurezza, sfruttando un ssd mi basta la velocità standard dell'hd meccanico...ho un vecchio black da 1tb dove metto i files in lavorazione, un green da 3tb e un red da 3tb dove salvo lavori, foto, video e documenti. Programmi e swap disk su ssd.

QUOTE(Carlo Inf @ Mar 5 2013, 01:13 PM) *
Il dissipatore mi sa che non l'ho aggiunto, me ne cosniglieresti uno con un buon rapporto qualità/prezzo?


mmm...io ad aria ho sempre usato Noctua nh-d14 o 12 oppure prima Schyte Ninja, ma sull' ultimo ho montato uno a liquido, il corsair H100i e non mi trovo niente male, molto silenzioso ed efficiente.
Se il case non è molto grande c'è sempre il corsair H80i, con il radiatore più piccolo.


 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V  < 1 2 3 >