FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
138 Pagine: V  « < 2 3 4 5 6 > »   
CLUB NIKKOR AFS 24-70 f/2,8 G
Rispondi Nuova Discussione
vurponikon
Messaggio: #76
QUOTE(tankredi @ Aug 10 2009, 09:29 PM) *
...Franco te li posto in formato pieno...


Scusate l'intrusione ma quest'ottica sembra essere veramente eccezionale !!!! MA come mai costa 600 euro in meno rispetto al 28-70 f.2.8 offrendo a quanto pare anche una qualità identica se non superiore ???

Grazie
Claudio Rampini
Nikonista
Messaggio: #77
QUOTE(tankredi @ Aug 10 2009, 09:29 PM) *
...Franco te li posto in formato pieno...

ho visto le foto, mi sembra che vadano meglio rispetto a quelle che hai postato in questa discussione:
http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...50&start=50
L'unica che mostra aberrazione peraltro abbastanza contenuta è la 9171 sia sul lato dx che sx del fotogramma, nelle altre sembra non esservene traccia. Sono portato a pensare che sia il sensore della tua D2X, per quanto ancora attuale e in grado di sfornare ottime foto, mostri i suoi limiti in talune condizioni di luce (luce intensa). Ma come ti ho già detto, sarebbe più opportuno fare qualche confronto con una D300 non appena se ne presenti l'occasione. Nel frattempo buone foto!
tankredi
Messaggio: #78
QUOTE(claudio60 @ Aug 11 2009, 12:19 AM) *
ho visto le foto, mi sembra che vadano meglio rispetto a quelle che hai postato in questa discussione:
http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...50&start=50
L'unica che mostra aberrazione peraltro abbastanza contenuta è la 9171 sia sul lato dx che sx del fotogramma, nelle altre sembra non esservene traccia. Sono portato a pensare che sia il sensore della tua D2X, per quanto ancora attuale e in grado di sfornare ottime foto, mostri i suoi limiti in talune condizioni di luce (luce intensa). Ma come ti ho già detto, sarebbe più opportuno fare qualche confronto con una D300 non appena se ne presenti l'occasione. Nel frattempo buone foto!


grazie claudio per la tua consulenza....
sarà che il sensore della d2x è cosi eccezionale che fa andare in tilt anche il 24-70 texano.gif
a parte gli scherzi mi piacerebbe capire se questo obiettivo progettato per il FF vada per così dire in crisi(passatemi il termine) con sensori dx?
penso che i due nuovi obiettivi (14-24 e 24-70) siano più propensi a lavorare nel formato pieno piuttoisto in quello "vecchio"...
staremo a vedere come la pensano gli amici del thread....
alegalassi1978
Messaggio: #79
Sono un felice possessore anch'io di quest'ottica.....
Vi posto alcune foto.... sperando vi piacciano....
Ciao a tutti!!!!!!
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 7.4 MB Volterra
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 6.1 MB Anita
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 10.8 MB Lago Austriaco
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 7 MB Tramonto
grazie.gif
Franco_
Messaggio: #80
QUOTE(tankredi @ Aug 10 2009, 09:29 PM) *
...Franco te li posto in formato pieno...


Su queste foto il problema mi sembra meno evidente.
Quella che ne soffre di più è la 9171, qualche cosa si nota agli angoli della 1238 ed in misura ancor minore sulla 1932 (tutte e tre hanno in comune il fatto di essere stata scattate alle focali più grandangolari, quelle strutturalmente più sensibili).
Il problema mi sembra non essere visibile sulle altre due (56 e 60mm).

La cosa per me importante è che in nessuna si è raggiunto il livello di "fastidio" percepito nell'osservazione della gallery_4a7fdc6c3f164_original.jpg.

A questo punto un confronto con la D300 lo farei (se non altro per curiosità); però non mi fascerei il capo, il problema non mi sembra presentarsi sempre e nemmeno essere tanto fastidioso (a parte una foto). Dipende anche dall'uso che intendi fare delle foto, per stampe di dimensioni relativamente contenute non toccherei niente, riservandomi eventualmente l'intervento per quelle superiori al 20x30.

P.S. Perchè non scarichi la versione di prova di NX2 e provi la funzione di correzione aberrazione ?

Messaggio modificato da Franco_ il Aug 11 2009, 10:49 AM
crazyhorse2771
Messaggio: #81
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 9.6 MB
Franco_
Messaggio: #82
Piccolo O.T.

QUOTE(Franco_ @ Aug 11 2009, 11:49 AM) *
...
A questo punto un confronto con la D300 lo farei (se non altro per curiosità)
...


Grazie ad igino ho scoperto (confesso che non lo sapevo) che sulla D300 (e modelli superiori) è implementata una funzione per il controllo dell'aberrazione cromatica laterale...

E.O.T.
tankredi
Messaggio: #83
QUOTE(Franco_ @ Aug 11 2009, 11:49 AM) *
Su queste foto il problema mi sembra meno evidente.
Quella che ne soffre di più è la 9171, qualche cosa si nota agli angoli della 1238 ed in misura ancor minore sulla 1932 (tutte e tre hanno in comune il fatto di essere stata scattate alle focali più grandangolari, quelle strutturalmente più sensibili).
Il problema mi sembra non essere visibile sulle altre due (56 e 60mm).

La cosa per me importante è che in nessuna si è raggiunto il livello di "fastidio" percepito nell'osservazione della gallery_4a7fdc6c3f164_original.jpg.

A questo punto un confronto con la D300 lo farei (se non altro per curiosità); però non mi fascerei il capo, il problema non mi sembra presentarsi sempre e nemmeno essere tanto fastidioso (a parte una foto). Dipende anche dall'uso che intendi fare delle foto, per stampe di dimensioni relativamente contenute non toccherei niente, riservandomi eventualmente l'intervento per quelle superiori al 20x30.

P.S. Perchè non scarichi la versione di prova di NX2 e provi la funzione di correzione aberrazione ?



grazie anche a te per la tua disponibilità....
ho scaricato la versione di prova di nx2 ma sinceramente non mi ha fatto impazzire....(mi è appena scaduta)
oggi sono andato in un negozio e ho provato la d700...mi è venuta una voglia....
edate7
Messaggio: #84
Tankredi, aspetta. Ho la sensazione che verrà fuori qualcosa sul fronte D700 in autunno. Se non hai fretta...
Ciao
tankredi
Messaggio: #85
QUOTE(edate7 @ Aug 11 2009, 01:56 PM) *
Tankredi, aspetta. Ho la sensazione che verrà fuori qualcosa sul fronte D700 in autunno. Se non hai fretta...
Ciao


..ciao edate7...
mi è venuta voglia...ma ho dato fondo ad i miei fondi per adesso con il 24-70.....
il mio sogno è la tua d3...in vetrina è bellissima e maestosa...poi a vedere le foto che genera.....mi lecco i baffi....
ma con assoluta sincerità è anche troppo per me (pure le sue dimensioni sono ragguardevoli...lo so bene perchè a stare tutto un giorno con la d2x+24-70 in mano è stato pesante)...quindi penso è più adatta a quello che faccio la d700....ma anche questa costa uno sproposito...
in ogni caso pensavo di aspettare l'autunno sperando prezzi un pò più umani...
max7581
Messaggio: #86
Spero tanto vi piaccia (la piazza dell'aquila in ricostruzione)
aspetto critiche e commenti grazie
File allegati
File Allegato  piazza_l__aquila_per_forum.jpg ( 6.84mb ) Numero di download: 407
 
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #87
QUOTE(vurponikon @ Aug 11 2009, 12:01 AM) *
Scusate l'intrusione ma quest'ottica sembra essere veramente eccezionale !!!! MA come mai costa 600 euro in meno rispetto al 28-70 f.2.8 offrendo a quanto pare anche una qualità identica se non superiore ???

Grazie


Probabilmente ottimizzazione del processo produttivo, applicato alle nuove tecnologie NANO cristal, e progettazione al CAD.

QUOTE(Franco_ @ Aug 11 2009, 01:08 PM) *
Piccolo O.T.
Grazie ad igino ho scoperto (confesso che non lo sapevo) che sulla D300 (e modelli superiori) è implementata una funzione per il controllo dell'aberrazione cromatica laterale...

E.O.T.


Siccome ho D300 e 24-70 AFS la cosa mi interessa parecchio, di cosa stai parlando? dove la trovo questa funzione?
vurponikon
Messaggio: #88
QUOTE(vurponikon @ Aug 11 2009, 12:01 AM) *
Scusate l'intrusione ma quest'ottica sembra essere veramente eccezionale !!!! MA come mai costa 600 euro in meno rispetto al 28-70 f.2.8 offrendo a quanto pare anche una qualità identica se non superiore ???

Grazie


ho detto una ca@@ata ???? no perche' mi hanno proposto il 28-70 ma sono indeciso visto le qualità dell 24-70........cosa mi consigliate ????

Grazie
shadowman!!
Messaggio: #89
QUOTE(vurponikon @ Aug 11 2009, 06:27 PM) *
.......... mi hanno proposto il 28-70 ma sono indeciso visto le qualità dell 24-70........cosa mi consigliate ????

Grazie


dipende dal prezzo del 28-70mm, ho avuto entrambi, sono entrambe due ottime ottiche, personalmente l'ho cambiato, perchè volevo eliminare un'ottica (14mm, 17-35mm e 28-70mm) con 14-24mm e 24-70mm. Se non ti interessano i 4mm in più e il prezzo del 28-70mm è buono, prendilo.

uno scatto con il 24-70mm a TA (scatto al volo senza chiudere il diaframma)

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.3 MB
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #90
QUOTE(vurponikon @ Aug 11 2009, 06:27 PM) *
ho detto una ca@@ata ???? no perche' mi hanno proposto il 28-70 ma sono indeciso visto le qualità dell 24-70........cosa mi consigliate ????

Grazie



Dipende sempre dalla differenza di prezzo, io non ho avuto il 28-70, ma il 24-70 che ho appena preso mi ha veramente impressionato per qualità e definizione anche a TA.
Chi ha avuto il 28-70 dice che soffre un po' il controluce, il mio 24-70 decisamente no, dalle prime prove.
Inoltre io lo uso con la D300 e quindi ha un angolo equivalente ad un 35-105 decisamente conforme alle foto che usualmente faccio (il 28-70 sarebbe decisamente più limitato).

Se il prezzo è simile ti consiglio il 24-70 AFS è un gran bel vetro.
Franco_
Messaggio: #91
QUOTE(kintaro70 @ Aug 11 2009, 05:45 PM) *
Probabilmente ottimizzazione del processo produttivo, applicato alle nuove tecnologie NANO cristal, e progettazione al CAD.
Siccome ho D300 e 24-70 AFS la cosa mi interessa parecchio, di cosa stai parlando? dove la trovo questa funzione?


Premesso che non sapevo fosse implementata nella D300 (l'ho appreso stamattina da igino che l'ha letta nella broshure), non si tratta di una funzione selezionabile da menù, bensì di un meccanismo che interviene solo sui file TIFF e JPG (paolodes lo ha letto sul libro di Thom Hogan).
Per i NEF c'è NX(2).
vurponikon
Messaggio: #92
QUOTE(shadowman!! @ Aug 11 2009, 06:50 PM) *
dipende dal prezzo del 28-70mm, ho avuto entrambi, sono entrambe due ottime ottiche, personalmente l'ho cambiato, perchè volevo eliminare un'ottica (14mm, 17-35mm e 28-70mm) con 14-24mm e 24-70mm. Se non ti interessano i 4mm in più e il prezzo del 28-70mm è buono, prendilo.

uno scatto con il 24-70mm a TA (scatto al volo senza chiudere il diaframma)

Ingrandimento full detail : 1.3 MB



Grazie x le info.e complimenti x la foto ECCEZIONALE e suggestiva.......

PS

Hai una d700 ????
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #93
QUOTE(Franco_ @ Aug 11 2009, 08:27 PM) *
Premesso che non sapevo fosse implementata nella D300 (l'ho appreso stamattina da igino che l'ha letta nella broshure), non si tratta di una funzione selezionabile da menù, bensì di un meccanismo che interviene solo sui file TIFF e JPG (paolodes lo ha letto sul libro di Thom Hogan).
Per i NEF c'è NX(2).


Quindi non devo impostare nulla sulla fotocamera unsure.gif
Franco_
Messaggio: #94
Chiedo venia se riporto anche qui l'intervento che ho fatto nella sezione NIKON DIGITAL REFLEX, ma mi sembra importante (non tutti leggono entrambe le discussioni).

C'era ancora qualcosa che non mi quadrava... io scatto sempre in NEF e non ho mai notato aberrazioni cromatiche laterali nelle mie foto.
E' per questo motivo che a precisa domanda di tankredi avevo risposto che, secondo me, gli scatti fatti con la D300 non sarebbero stati diversi da quelli da lui fatti con la D2x (mi riferisco al problema dell'aberrazione cromatica laterale che in una foto da lui scattata con la D2x risultava particolarmente evidente).
Thom Hogan dice che queste aberrazioni sono corrette automaticamente se si scatta in TIFF e JPG, ma io scatto in NEF... dov'è, dunque l'arcano ? Semplice, riporto un estratto dalla Guida di NX2:

"Utilizzare lo strumento Auto aberrazione colore per ridurre in modo automatico le aberrazioni cromatiche (sbavature cromatiche o aloni). Per impostazione predefinita, questa funzione è applicata automaticamente alle immagini RAW (NEF) ma non alle immagini TIFF e JPEG. Utilizzare la casella di controllo "Applica" accanto a Auto aberrazione colore nella sezione Sviluppo > Correzioni fotocamera/obiettivo per attivare o disattivare la riduzione automatica dell'aberrazione cromatica."

Ora il cerchio si è veramente chiuso tongue.gif
tankredi
Messaggio: #95
QUOTE(Franco_ @ Aug 12 2009, 10:03 AM) *
Chiedo venia se riporto anche qui l'intervento che ho fatto nella sezione NIKON DIGITAL REFLEX, ma mi sembra importante (non tutti leggono entrambe le discussioni).

C'era ancora qualcosa che non mi quadrava... io scatto sempre in NEF e non ho mai notato aberrazioni cromatiche laterali nelle mie foto.
E' per questo motivo che a precisa domanda di tankredi avevo risposto che, secondo me, gli scatti fatti con la D300 non sarebbero stati diversi da quelli da lui fatti con la D2x (mi riferisco al problema dell'aberrazione cromatica laterale che in una foto da lui scattata con la D2x risultava particolarmente evidente).
Thom Hogan dice che queste aberrazioni sono corrette automaticamente se si scatta in TIFF e JPG, ma io scatto in NEF... dov'è, dunque l'arcano ? Semplice, riporto un estratto dalla Guida di NX2:

"Utilizzare lo strumento Auto aberrazione colore per ridurre in modo automatico le aberrazioni cromatiche (sbavature cromatiche o aloni). Per impostazione predefinita, questa funzione è applicata automaticamente alle immagini RAW (NEF) ma non alle immagini TIFF e JPEG. Utilizzare la casella di controllo "Applica" accanto a Auto aberrazione colore nella sezione Sviluppo > Correzioni fotocamera/obiettivo per attivare o disattivare la riduzione automatica dell'aberrazione cromatica."

Ora il cerchio si è veramente chiuso tongue.gif


sempre preciso e puntuale......allora da una mia foto hai scoperto che la tua macchina ed il tuo sw preferito hanno qualche funzione ancora a te sconosciuta dry.gif
nella presentazione della d300s c'e' scritto "controllo aberrazioni cromatiche" e sicuramente tutte le fotocamere di nuova generazione d3000,d5000,d90,d300/s, d700 e d3 sono provviste di questa funzione incorporata (applicata a jpeg e tiff in modo automatico quindi non selezionabile dall'utente), mentre le "vecchie" d50,d70,d80,d2x/s ne sono sprovviste e quindi si corregge solo via sw esterno.
In ogni caso se si scatta in NEF nessuna di queste fotocamere ha una correzione automatica ma si corregge via SW esterno, nel caso si ha NX2 tale correzione è preimpostata in automatico.
Mi sembrava doveroso precisare quanto "scoperto"...
crazyhorse2771
Messaggio: #96
bell ottica il nostro 24 70!IPB Immagine Ingrandimento full detail : 6.2 MB
tankredi
Messaggio: #97
aggiungo 3 foto..fatte con 24-70 e con la mia obsoleta d2x

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.6 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.3 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.1 MB
Franco_
Messaggio: #98
QUOTE(tankredi @ Aug 13 2009, 12:58 AM) *
aggiungo 3 foto..fatte con 24-70 e con la mia obsoleta d2x

...


Obsoleta ? Forse perchè in questo campo i prodotti soffrono di "senilità precoce" (della quale noi fotoamatori siamo corresponsabili almeno quanto i costruttori), però la D2x resta una Signora fotocamera.

Piuttosto perchè nelle foto scattate al porto non hai chiuso il diaframma a f/8 o f/11 ? I margini espositivi erano decisamente ampi...
tankredi
Messaggio: #99
QUOTE(Franco_ @ Aug 13 2009, 11:44 AM) *
Obsoleta ? Forse perchè in questo campo i prodotti soffrono di "senilità precoce" (della quale noi fotoamatori siamo corresponsabili almeno quanto i costruttori), però la D2x resta una Signora fotocamera.

Piuttosto perchè nelle foto scattate al porto non hai chiuso il diaframma a f/8 o f/11 ? I margini espositivi erano decisamente ampi...


...uso il termine obsoleta un pò a presa in giro...appunto perchè mi rendo conto che molti di noi criticano e tendono a comprarsi l'ultima arrivata buttando e/o super-svalutando macchine ancora altamente performanti, soprattutto se comparate alle ns capacità di fotografi/amatori...

per quanto riguarda la ripresa...
avevo mio figlio (fra 12 gg fa 2 anni) in un braccio (in realtà ero al porto di Palermo per fargli vedere le "BACCA"..così come dice lui) e con l'altra mano tenevo la macchina...in parte volevo dare un senso di sfuocato ma ripeto ho solo avuto il tempo di vedere se la "bacca" entravo in tutta l'inquadratura scattare ed andare.....certo un f/8 ci poteva stare bene...
tankredi
Messaggio: #100
come dice mio figlio (a giorni fa 2 anni): la bacca

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.7 MB
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
138 Pagine: V  « < 2 3 4 5 6 > »