FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Spagna - Barcellona (nikonista Apprendista)
Rispondi Nuova Discussione
LadraDiTempo
Messaggio: #1
Ciao, la settimana scorsa sono stata a Barcellona. Ho la D50 da poco, diciamo che per ora uso pochissima tecnica e moltissimo intuito.

Vi propongo qualche scatto...sotto il consiglio di un amico nikonista! laugh.gif

Sul tetto di casa Milà...

IPB Immagine

Alcuni dicono "peccato per l'ombra", altri dicono "bella la tua ombra", era inevitabile a quell'ora del giorno...

IPB Immagine

Devo ancora imparare molto sull'esposizione...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Casa Batillò...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Il porto...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

IPB Immagine

Park Guell, effetto particolare...

IPB Immagine
ignazio
Messaggio: #2
Brava!!!! Le foto mi piacciono molto.
Dici di non saper utilizzare ancora bene la tua D50 ........... hmmm.gif . Secondo me sei già ad un ottimo livello!!!! smile.gif

Ignazio.
Manuela Innocenti
Messaggio: #3
Composizione molto curata.... belle inquadrature. Brava!!! Anche io uso la d50 rolleyes.gif e l'adoro.

Saluti
manu
photoflavio
Messaggio: #4
Ciao LadraDiTempo,
una gradevole serie di foto, le guardo con grande nostalgia perchè sono stato in questa bellissima città a Settembre per alcuni giorni ma non sono riuscito a visitare tutto ciò che avrei voluto. Poi, sfortunatamente, il suicidio di una scheda di memoria mi ha privato delle migliori foto scattate proprio a Casa Batllò.
Per essere, come dici tu, poco tempo che scatti con la tua D50, direi che te la sei cavata egregiamente. Noto solamente che i tuoi scatti sono un po' caldi nelle tonalità, ma potrebbe essere solo una questione di gusti personali o colpa del monitor.

Complimenti ed a presto con altri tuoi scatti.

Ciao biggrin.gif
Flavio


Andrea Lapi
Messaggio: #5
Ciao "LadraDiTempo" (simpatico il Nick!). Complimenti per le belle foto di questa bellissima città.

A Barcellona ho effettuato il mio primo reportage digitale! Avevo la Colpix 950 e la scheda più grande era da 64 Mb! Tutti Jpeg a compressione massima e la ricerca disperata di un negozio che mi salvasse i dati su un cd!

Potessi tornarci ora con l'attrezzatura che ho... forse otterrei immagini migliori... ma il fascino della prima volta è, per me, legato a quelle prime soddisfazioni "digitali".

Se vuoi vedere le mie immagini:

Barcellona 2001

Un salutone e... continua così! wink.gif
maurizioricceri
Messaggio: #6
per essere una che dice di essere alle prime esperienze...te la cavi molto ma molto bene.
Maurizio
zico53
Messaggio: #7
Belle immagini, anche se anche a me la dominante calda sembra eccessiva; probabilmente devi cambiare qualche parametro in macchina.

Belle anche le immagini di Andrea che dimostrano ancora una volta che non è l'attrezzatura che fa la foto bella; certo in qualche situazione limite aiuta parecchio ma per il resto quello che conta è il manico.
Andry81
Messaggio: #8
Molto significativa la penultima secondo me!!
LadraDiTempo
Messaggio: #9
Uh grazie, vediamo di rispondere un po' a tutti...

@andry81 piace tanto anche a me...

@maurizio, grazie!

@zico53, la dominante calda è voluta, a parte naturalmente i colori di Barcellona che tendono al sabbia. E' stata una scelta personale quella di esaltare il colore arancione. Però mi rendo conto che è una questione di gusti...

@Andrea Lapi, dopo averti ringraziato per il commento positivo...corro a vedere le tue foto!!!

@photoflavio mi era successa la stessa cosa e sono riuscita a recuperare le foto dalla schedina di memoria dopo averle cancellate!!! E pensa che non avevo chiuso occhio una notte per le foto perse...anche solo una per me voleva dire l'attimo in cui sai, scatti e ti senti invadere da quella gioia del ricordo che rimane impresso nella tua fotografia... (comunque si, scelta voluta la componente calda...ho questo piccolo vizio perchè adoro i colori caldi)

@urania, grazie...per me vuol dire molto, ho la d50 da dicembre e pensa che prima della nikon avevo una fuji film compatta di 2 mega px!!!

@Ignazio, grazie mille!

laugh.gif credo di non aver dimenticato nessuno...

Messaggio modificato da LadraDiTempo il Feb 25 2007, 10:32 PM
Stidy
Messaggio: #10
Complimenti... "ladra" a questo punto pure di luce direi.
Ottime inquadrature e contrasto e saturazione... come piacciono a me.

Meno male che sei alle prime armi... Pollice.gif

A Barcelona probabilmente andrò in settembre, mi hai dato qualche ottimo spunto, grazie.

p.s. l'ombra a me piace... biggrin.gif

Messaggio modificato da Stidy il Feb 25 2007, 11:51 PM
Andrea Moro
Messaggio: #11
QUOTE(LadraDiTempo @ Feb 23 2007, 09:26 PM) *

Ciao, la settimana scorsa sono stata a Barcellona. Ho la D50 da poco, diciamo che per ora uso pochissima tecnica e moltissimo intuito.

Vi propongo qualche scatto...sotto il consiglio di un amico nikonista! laugh.gif


biggrin.gif Ottimo lavoro Ladra! Un ottimo reportage che merita questa sezione del forum e non solo la nostra bella discussione da D50isti smile.gif Pollice.gif Rinnovo i complimenti che ti ho già fatto in quella sede Pollice.gif Che dire...aspettiamo altri tuoi scatti!


un saluto



Il mio blog Nikon D50 e tanta voglia di girare il mondo
www.brunomoro.it Il sito di mio fratello...tenetelo d'occhio :-)
LadraDiTempo
Messaggio: #12
Troppo buoni... rolleyes.gif

@Stidy, non lo dire in giro, ma anche a me l'ombra piace...che egocentrica!!! smile.gif
brusa69
Messaggio: #13
Sull' uso della d50 e sulla scelta delle inquadrature credo ci sia poco da dire in quanto trovo le foto di buona fattura, qualche spazio di miglioramento lo cercherei nella postproduzione a pc, seguici e vedrai che i risultati non tarderanno... Inoltre nel caso non li avessi già scovati, nella sezione experience troverai alcuni efficaci consigli sull' uso di Nikon Capture e Photoshop per la preparazione delle immagini sia per il web che per la stampa.
ciao
sangria
Messaggio: #14
ciao Rosa!

vedo con immenso piacere che hai ascoltato il nostro consiglio wink.gif

ti rifaccio i compliementi per le immagini che sono veramente molto belle!


ciao continua così wink.gif
Knight76
Messaggio: #15
Ehh Barcellona.... ricordi di un estate..... mi hai fatto tornare indietro nel tempo. Belle le foto e buona la composizione, magari quando ho un'attimo di tempo posto anch'io qualcosa.
Brava, continua così.
Ciauz
Massimino
danielsann
Messaggio: #16
Barcellona e' stupenda ....
ci sono stato a giugno dell'anno scorso ....
hai risvegliato in me dei ricordi bellissimi .... una citta' infinita .......
Gli scatti non sono proprio male male ... anzi !!!! Pollice.gif

se ti va questo e' il mio LIFE su Barcelona

A presto
Daniele ....#
gianca16
Messaggio: #17
Credo che tu non debba imparare proprio niente,
proprio belle wink.gif
dario-
Messaggio: #18
Brava Rosa Pollice.gif ti rifaccio i complimenti anche qui. Bel viaggio e bel report, ottimi passi avanti.
Tra tutte Casa Batillò la mi apreferita ma anche parc Gueill.

Brava

Dario
Brunosereni
Messaggio: #19
Bel reportage di una città bellissima e che offre spunti fotografici notevoli.
Complimenti

Bruno
LadraDiTempo
Messaggio: #20
Ne propongo altre, anche se a mio avviso...meno belle...

A passeggio...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

La Sagrada da lontano, ho avuto poco feeling con lei però. Le foto sono così così...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Una bambina che disegnava sul tetto di casa milà, purtroppo per tagliare una turista che stava davanti...ho dovuto rifilarla nell'angolino...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Dentro casa Batillò

IPB Immagine

Foto turistica...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Andrea Moro
Messaggio: #21
Meno belle non direi! Quella della bambina mi piace! Anche la finestra, molto interessante per il taglio insolito. La sagrada ti è capitata male con quelle gru, comunque la luce mi sembra sempre molto buona (nella ripresa dal basso però è entrata un po' di luce parassita..quindi il paraluce non ha fatto il suo dovere). Buono anche il viale. Devo dirti sinceramente che hai fatto delle belle foto a Barcellona. Sicuramente hai notevoli margini di miglioramento, col tempo e con l'esperienza Pollice.gif Non tutti riescono a sfornare dei resoconti di viaggio interessanti..



Il mio blog Nikon D50 e tanta voglia di girare il mondo
www.brunomoro.it Il sito di mio fratello...tenetelo d'occhio :-)
dario-
Messaggio: #22
Tutte molto belle, la prima con la prospettiva degli alberi e la fuga dei tavoli e quella della bambina sono le mie preferite. Anche l'interno di casa Batillò è ben fatta, uno bello spunto.

smile.gif
danielsann
Messaggio: #23
QUOTE(Dariotto @ Feb 28 2007, 01:18 PM) *

Tutte molto belle, la prima con la prospettiva degli alberi e la fuga dei tavoli e quella della bambina sono le mie preferite. Anche l'interno di casa Batillò è ben fatta, uno bello spunto.



Casa BATLLO ( si scrive senza i laugh.gif ) e' molto difficile da fotografare in quanto e' a ridosso del marciapiede, fotografarla dalla strada e' impossibile a causa degli alberi che ci stanno.

Ci vorrebbe un fisheye esagerato per prenderla tutta laugh.gif
Vedo con piacere ( ovviamente e' ironia ) che alla sagrada familia ci stanno ancora le gru col cantiere .... la finiranno entro la fine del XXI secolo ????? hmmm.gif

Cmq.... anche le ultime inserite sono foto stupende .... complimenti !!! Pollice.gif


Daniele ....#



Il mio sito
LadraDiTempo
Messaggio: #24
QUOTE(danielsann @ Feb 28 2007, 02:33 PM) *

Casa BATLLO ( si scrive senza i laugh.gif ) e' molto difficile da fotografare in quanto e' a ridosso del marciapiede, fotografarla dalla strada e' impossibile a causa degli alberi che ci stanno.

Ci vorrebbe un fisheye esagerato per prenderla tutta laugh.gif
Vedo con piacere ( ovviamente e' ironia ) che alla sagrada familia ci stanno ancora le gru col cantiere .... la finiranno entro la fine del XXI secolo ????? hmmm.gif

Cmq.... anche le ultime inserite sono foto stupende .... complimenti !!! Pollice.gif
Daniele ....#
Il mio sito


Cavoli, senza i?? Non me ne sarei mai accorta. Grazie...

La Sagrada infatti non era al massimo del suo splendore, dovrebbero finirla per il centenario della morte di Gaudì.

smile.gif
dario-
Messaggio: #25
QUOTE(danielsann @ Feb 28 2007, 02:33 PM) *

Casa BATLLO ( si scrive senza i laugh.gif )

[cut]



Ho soltanto quotato quanto scritto da Rosa smile.gif e non ho voluto rimarcare l'inesattezza del nome, non mi sembrava una cosa gentile, (ho fatto 3 anni di dottorato a Barcellona ma questo conta poco) sono quasi di casa.
Ripeto il primo scatto a me piace prospettiva ristretta a parte.


Cari saluti smile.gif
Dario

Messaggio modificato da Dariotto il Feb 28 2007, 03:41 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >