FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
4 Pagine: V  « < 2 3 4  
Esposimetro, Esposizione e D80
Rispondi Nuova Discussione
ranton
Messaggio: #76
Sul suo sito Ken Rockwell dice chiaramente che il nuovo Matrix montato su D80, D40 e D40x tende a sovraesporre e che, ancora peggio, il suo comportamente non è costante. Al contrario il matrix della sua D200 è perfetto.
So che molti ritengono Rockwell poco attendibile, ma in questo caso i fatti gli danno ragione.
Anche sulla mia D80 sono costretto a compensare quasi sempre da -0,3 a -1 a seconda dei casi. Di default imposto -0.7.
max2812
Messaggio: #77
confermo, io ho sia d80 che d200 e purtroppo per me è proprio così. Sinceramente non so che fare, se aspettare un eventuale agg. firmware di mamma nikon oppure se cambiare la d80 con un'altra d200 e non pensarci più. Mi dispiace solo perchè la macchina è praticamente nuova e ci perderei di sicuro.
Speriamo davvero che qualcuno dall'alto analizzi questo problema e vi ponga rimedio.
Confermo anche io che per il resto la macchina è molto valida.
Saluti a tutti

max
Maicolaro
Messaggio: #78
QUOTE(campinot @ Jun 26 2007, 04:54 PM) *

PS: se questo argomento fosse già stato spiegato (e magari mi è sfuggito ) suggeritemi il link.


In questa stessa discussione, post #29, c'è una lunga descrizione del funzionamento.
Come è stato fatto notare è un po datata, ma molto completa nella parte tecnica.
Può essere senz'altro un buon punto di partenza nella comprensione del funzionamento del sistema matrix.
Paolo66
Messaggio: #79
Sia con quello della D40 che con q
igunther
Messaggio: #80
senza voler fare polemiche, sinceramente...

il problema che verrà sempre fuori co sto matrix (e lo vediamo: a distanza periodica qualcuno esce fuori con perplessità a riguardo), non è dato dal fatto che l'utente non sa cosa sia il matrix e come funziona, ma deriva proprio dal contrario!

l'utente sa bene cosa è il matrix, è abituato ad utilizzare il matrix della nikon da decenni in un determinato modo, continua ad usarlo allo stesso modo su altre macchine, ma con la d80 questo metodo non funziona...

Paolo66
Messaggio: #81
QUOTE(Paolo66 @ Jun 27 2007, 08:50 AM) *

Sia con quello della D40 che con q



Sono stato interrotto...


Ho avuto sia la D40 che, ora, la D80 e confermo che hanno comportamenti simili. Quello su cui non trovo riscontro è invece nell'imprevedibilità.
Non saprei dire se si tratti di problemi su corpi macchina differenti ma, ho riscontrato grazie alle dritte rivute qui sul forum, che in effetti il matrix assegna un maggior peso all'area di maf. Basta tenere presente questo che il suo comportamento è prevedibilissimo, almeno nel mio caso

La correzione dell'esposizione la uso nel caso ce ne sia bisogno, per una lettura corretta basta fare attenzione al punto di messa afuoco, al limite usare il blocco esposizione se occorre ricomporre.








...il matrix, se lo conosci non ti uccide. biggrin.gif
magullo
Messaggio: #82
Personalmente, ritengo che la macchina abbia si la tendenza, in situazioni di forte contrasto, a sovraesporre se in modalità Matrix.
Ma insomma, ogni oggetto ha punti di forza e debolezze, e la questione è cercare di conoscerli e sfruttarli al meglio.
Penso che chi compra una D80 sia invogliato a "imparare a fotografare", così come ho fatto io, passato attraverso generazioni di compattine punta e clicca.
Mi domando allora perché tutto questo gran parlare di problemi che in realtà problemi non dovrebbero essere. Chiunque volesse puntare e scattare, ha una infinità di strumenti tra cui scegliere, che risparmiano oltre tutto il passaggio al RAW.
Per gli altri, la D80 dispone di tanti strumenti (i grafici dei canali non li usa nessuno?) per poter "imparare" come si espone correttamente, senza dover per forza spendere fortune in pellicola.
Il mio 2 cents tip.

wink.gif

Messaggio modificato da cangia il Jun 27 2007, 08:37 AM
Diogene
Messaggio: #83
Una volta tanto la penso come Ken Rockwell. Anche per me il comportamento del Matrix D80 (anche se chiamarlo Matrix non mi sembra nemmeno giusto nei confronti dei suoi predecessori) é discontinuo e imprevedibile.
Forse ero abituato troppo bene (F5 e D200, ma anche D70) ma con questo proprio non c'é feeling. Mi fido più esponendo "a occhio".
Certo, é un modo per esercitarsi, ma quando é importante il risultato mi piacerebbe potermi fidare, visto che ormai qualsiasi compatta espone meglio della D80... mad.gif
Maicolaro
Messaggio: #84
Il punto si gioca sul discorso legato all'imprevedibilità.
Assodato che il problema esiste, gli utenti che lo rilevano (c'è anche chi dice che non ha problemi, non si può negare) da quello che ho visto si dividono in due categorie:
chi dice che la sovraesposizione avviene in situazioni particolari, identificabili e di conseguenza gestibili, ritenendo di conseguenza il problema una caratteristica;
chi dice che la sovraesposizione avviene in maniera imprevedibile con entità diverse su scene con caratteristiche simili dando risultati disomogenei, ritenendo di conseguenza il problema un difetto;
Diventa a mio parere impossibile dire chi delle due tipologie di utenti ha ragione.
Personalmente appartengo alla prima categoria, se appartenessi alla seconda non avrei dubbi a mandare la macchina in assistenza, gli unici in grado di dare una risposta definitiva riguardo questo problema.
Danilo Ronchi
Messaggio: #85
QUOTE(Maicolaro @ Jun 27 2007, 10:15 AM) *
Personalmente appartengo alla prima categoria, se appartenessi alla seconda non avrei dubbi a mandare la macchina in assistenza, gli unici in grado di dare una risposta definitiva riguardo questo problema.


io ho la d70 e sto pensando di passare alla d80, solo perché la d200 costicchia un po' troppo in verità altrimenti quasi quasi...

ma voglio dire... se sovraespone... poi non si può cmq recuperare in raw? certo alcuni dettagli si perdono se la foto è bruciata... ma a video è una cosa (sempre che la si guardi al 100%), ma stampata no...

o sbaglio?
alfamatrix
Messaggio: #86
Nuova discussione sul "solito" problema, io continuo a rifare lo stesso intervento.
Tra coloro che lamentano il problema c'e' qualcuno che ha mandato la macchina in assistenza, magari accompagnata da qualche scatto incriminato. A leggere certi interventi sembra che alcuni trovino la situazione inaccettabile ma avete provato a sentire LTR.
Maicolaro
Messaggio: #87
Quello che è bruciato è bruciato e non si recupera (se non con il timbro clone, o col pennello biggrin.gif ).
Per quasto generalmente si ritiene più accettabile una sottoesposizione rispetto alla sovraesposizione.
Personalmente (ma sottolineo parere assolutamente personale), non posso che consigliarti la D80, mi trovo benissimo e come potrai leggere nel resto di questo a tratti burrascoso 3d, ritengo un falso problema quello del matrix d80.
Ovviamente sentirai e leggerai pareri diversi dal mio, penso che l'unico consiglio sensato sia di provarla avendone la possibilità, magari nelle situazioni critiche lamentate, e farti un idea personale.
lhawy
Messaggio: #88
AVETE NOTATO CHE:
Paolo66
Messaggio: #89
Certo Ihawy, abbiamo notato! biggrin.gif
lhawy
Messaggio: #90
come ormai sembra essere assodato, il matrix della d80 è influenzato dal punto di messa a fuoco. se infatti mettiamo la macchina su treppiede e inquadriamo una scena con luci e ombre, passando da una all'altra scegliendo manualmente l'area AF vedremo cambiare i valori di esposizione nel mirino

ma avete notato che usando la MF i valori non variano passando da un'area af all'altra? (ho provato col 50) nonostante il led verde si basi sull'area af selezionata anche con la messa a fuoco manuale (ovvero quei "quadratini" non si disattivano con la mf)






PAOLO ho inviato per sbaglio prima di finire biggrin.gif
p.s.: L'hawy smilinodigitale.gif

Messaggio modificato da lhawy il Jun 27 2007, 10:15 AM
lhawy
Messaggio: #91
e aggiungo che: se abbiamo una scena in cui la zona A è in forte luce e B in ombra, ipotizzando (in AF) una rilevazione di f4 1/1500 sull'area A e f4 1/1000 sulla B, utilizzando la MF è verosimile che l'esposizione corretta segnalata sia f4 1/1500 sia sull'area A che sulla B (ripeto, ho dietro solo il vecchio cinquantino e l'MF l'ho selezionata sul corpo), magari provate con altre lenti nel frattempo)

Messaggio modificato da lhawy il Jun 27 2007, 10:26 AM
Paolo66
Messaggio: #92
Ops! scusa!!!


No, non ci ho mai fatto caso, e dire che proprio col 50 mi capita di mettere in mf, gli altri sono m-a/m e correggo lasciando af

...forse perchè metto in spot, nel caso.


Oggi proverò!

Col senno del poi, un comportamento simile lo ritrovo anche sulla Coolpix 885. Le vecchie reflex Ricoh e Canon che ho avuto non avevo il matrix, e non l'avevo mai usato prima.

In effetti la compatta l'ho sempre usata raramente in Matrix. Ogni tanto la uso ancora ed in effetti, avendone appreso il comportamento su D40 e D80 riesco a gestirlo un po' meglio, anche se preferisco sottoesporre ugulamente.

Col senno del poi, un comportamento simile lo ritrovo anche sulla Coolpix 885. Le vecchie reflex Ricoh e Canon che ho avuto non avevo il matrix, e non l'avevo mai usato prima.

In effetti la compatta l'ho sempre usata raramente in Matrix. Ogni tanto la uso ancora ed in effetti, avendone appreso il comportamento su D40 e D80 riesco a gestirlo un po' meglio, anche se preferisco sottoesporre ugulamente.
Tiziano25
Messaggio: #93
Credo che "prendendo la mano" con il matrix della D80 si possa ovviare abbastanza a questo suo innegabile difetto. Piano piano mi sembra di riuscirci. Mi pare che anche nikon consigli il matrix per quelle situazioni punta-scatta dove l'importante (in teoria) è avere esposto corretto il soggetto principale (nell'area di messa a fuococ), come nel reportage, nello street, nelle situaizoni dove la foto "la si ruba" e il suo contenuto è prevalente rispetto la qualità pura.
Infatti, sempre Nikon consiglia la ponderata centrale e la spot per usi creativi.

Appunto non dimentichiamo che esiste la ponderata centrale, e chi ha già un minimo di esperienza con una vecchia reflex, magari con un passato di diapostive, non sbaglia un colpo.

Secono me il digitale ha avvicinato alle reflex anche persone alle prime armi o con esperienze di solo macchine compatte.
Ovviamente i risultati possono essere deludenti all'inizio.
E' come guidare una F1 ma essere abiutuati ad un'utilitaria.

SAluti
Skylight
Messaggio: #94
QUOTE(lhawy @ Jun 27 2007, 11:13 AM) *

come ormai sembra essere assodato, il matrix della d80 è influenzato dal punto di messa a fuoco.



Anche il matrix della D200, ho due foto dove ho variato il punto di maf e il matrix ha tenuto conto del soggetto a fuoco.

Proprio ieri sera cercando nelle vecchie discussioni sul matrix, leggevo un post di Gianni Zadra che confermava il dubbio di un utente sul fatto che il matrix della D200 tiene in considerazione il punto di maf.

Stasera posto gli scatti.
max2812
Messaggio: #95
QUOTE(Maicolaro @ Jun 27 2007, 10:15 AM) *

Il punto si gioca sul discorso legato all'imprevedibilità.
Assodato che il problema esiste, gli utenti che lo rilevano (c'è anche chi dice che non ha problemi, non si può negare) da quello che ho visto si dividono in due categorie:
chi dice che la sovraesposizione avviene in situazioni particolari, identificabili e di conseguenza gestibili, ritenendo di conseguenza il problema una caratteristica;
chi dice che la sovraesposizione avviene in maniera imprevedibile con entità diverse su scene con caratteristiche simili dando risultati disomogenei, ritenendo di conseguenza il problema un difetto;
Diventa a mio parere impossibile dire chi delle due tipologie di utenti ha ragione.
Personalmente appartengo alla prima categoria, se appartenessi alla seconda non avrei dubbi a mandare la macchina in assistenza, gli unici in grado di dare una risposta definitiva riguardo questo problema.


il tuo discorso è giusto, ma dico, visto e considerato che siamo su un forum gestito direttamente da nital, perchè magari non intervengono dicendo di spedire in assistenza le eventuali macchine con questo problema. Probabilmente le persone che sono intervenute qui presuppongono che la soluzione ad oggi non c'è e quindi perchè privarsi della macchina per farle fare un giro in assistenza e magari riceverla così com'era. In ogni caso sarei felice, se qualcuno dall'alto ci facesse sapere qualcosa. Saluti Massimo
Paolo66
Messaggio: #96
QUOTE(lhawy @ Jun 27 2007, 11:13 AM) *

come ormai sembra essere assodato, il matrix della d80 è influenzato dal punto di messa a fuoco. se infatti mettiamo la macchina su treppiede e inquadriamo una scena con luci e ombre, passando da una all'altra scegliendo manualmente l'area AF vedremo cambiare i valori di esposizione nel mirino

ma avete notato che usando la MF i valori non variano passando da un'area af all'altra? (ho provato col 50) nonostante il led verde si basi sull'area af selezionata anche con la messa a fuoco manuale (ovvero quei "quadratini" non si disattivano con la mf)
PAOLO ho inviato per sbaglio prima di finire biggrin.gif
p.s.: L'hawy smilinodigitale.gif



Ho messo la macchina sul cavalletto e puntato il 50mm verso il lato in ombra di una pianta che staglia contro il cielo (piuttosto azzuro, nonstante l'ora, ma punteggiato da nuvolette bianche). E' vero! in MF l'area non influenza la lettura, mentre in af si.

Però, per arrivare a "bruciare" i bianchi delle nuvole sono dovuto arrivare ad inquadrare quasi il 50% (laterale, avrei dovuto inclinare anche la macchina per vedere l'effetto del sopra/sotto...) della pianta. Per curiosità ho ripetuto la prova con la Coolpix, zoommando fino a c.a la stessa inquadratura della reflex, ovviamente non ha influenza l'area di maf, però ha avuto la risposta simile alla D80: per arrivare a bruciare i bianchi ho dovuto inquadrare quasi il 50% di pianta in ombra.

Il tutto, però, un po' frettolosamente e solo leggendo gli istogrammi e le "alte luci" sui display, non a pc...
Maicolaro
Messaggio: #97
QUOTE(max2812 @ Jun 27 2007, 01:42 PM) *

il tuo discorso è giusto, ma dico, visto e considerato che siamo su un forum gestito direttamente da nital, perchè magari non intervengono dicendo di spedire in assistenza le eventuali macchine con questo problema. Probabilmente le persone che sono intervenute qui presuppongono che la soluzione ad oggi non c'è e quindi perchè privarsi della macchina per farle fare un giro in assistenza e magari riceverla così com'era. In ogni caso sarei felice, se qualcuno dall'alto ci facesse sapere qualcosa. Saluti Massimo

L'amministrazione del forum è intervenuta più volte in su questo argomento in passato.
L'assistenza esiste, la garanzia pure, non può essere certo chi distribuisce a sollecitare i propri clienti ad inviare la macchina di fronte ad un problema riconosciuto come tale solo da una parte dell'utenza.
Hai idea di cosa succederebbe da un lato alle vendite della D80 e dall'altro ai laboratori di assistenza?
Skylight
Messaggio: #98
Ecco gli scatti a confronto con exif.

Eventualmente linko i nef ma già così è evidente che il matrix tiene conto di cosa si mette a fuoco e cerca di fare del suo meglio per "leggere" il soggetto e contenere le parti sovraesposte.

(Clic per ingrandire)

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
il viaggiatore
Messaggio: #99
Ritengo che l'esposimetro della propria fotocamera vada sviscerato e conosciuto in tutti i suoi comportamenti, dunque scatta! scatta! e scatta ancora! l'importante è la costanza e la linearità delle sue misurazioni.
Il resto è gusto personale, se per te sottoespone, sovraespone, o quant'altro, adatta a te i suoi parametri, sulla D80 hai a disposizione
funzioni comode e immediate per sottoesporre, sovraesporre, saturare, aumentare o diminuire la nitideza e tanto ancora. CIAO! laugh.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
4 Pagine: V  « < 2 3 4