FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Aps-c: Sostituire Il 12-24 F4
14-24 f2,8 ???
Rispondi Nuova Discussione
idargos
Messaggio: #1
Salve a tutti,
recentemente ho potuto constatare tutti i limiti del mio 12-24 f4 relativamente a distorsione e soprattutto nitidezza.
Intendiamoci, è una grande ottica, ma... diciamo che sono abituato bene (70-200 vr1 - 300 2.8 vr1, 50 1.4 afs, 105 macro vr f2.8).
Ora la domanda è:
considerando che continuerò ad avere la D300s (quindi non una full frame), migliorerei di molto distorsione e soprattutto nitidezza acquistando il 14-24 f2.8 ?
Sarebbe uno stacco importante o solo un piccolo miglioramento rilevabile solo a crop 100%?
Sarebbero soldi buttati su un'APS-C?
 
Grazie a chi vorrà darmi un parere in tal senso.
cuomonat
Messaggio: #2
QUOTE(idargos @ Aug 2 2011, 02:45 PM) *
...
Sarebbero soldi buttati su un'APS-C?
 
Grazie a chi vorrà darmi un parere in tal senso.

Secondo me si, tranne per il guadagno in luminosità.
ppaolo22
Messaggio: #3
Perdonami ma non capisco perchè ostinarsi a tenere un corpo DX se si è in possesso di ottiche FX tranne quella da te citata nel titolo. Sarebbe più saggio cominciare a pensare ad una conversione del formato.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
Se non prevedi il formato pieno lascia stare, spendi i tuoi soldi in altro.

QUOTE(ppaolo22 @ Aug 2 2011, 02:59 PM) *
Perdonami ma non capisco perchè ostinarsi a tenere un corpo DX se si è in possesso di ottiche FX tranne quella da te citata nel titolo. Sarebbe più saggio cominciare a pensare ad una conversione del formato.



Questo non è vero, per i tele e la macro molto meglio APSC per me.
idargos
Messaggio: #5
QUOTE(ppaolo22 @ Aug 2 2011, 02:59 PM) *
Perdonami ma non capisco perchè ostinarsi a tenere un corpo DX se si è in possesso di ottiche FX tranne quella da te citata nel titolo. Sarebbe più saggio cominciare a pensare ad una conversione del formato.


Hai ragione, colpa mia,
Ho omesso di dire che la mia grande passione è la foto naturalistica, e il fattore di moltiplicazione di 1,5 dell'APS-C, è irrinunciabile visto che in questo genere i millimetri non bastano mai.
L'ideale sarebbe avere entrambi i corpi, DX e FX, ma la mia schiena e le mie finanze non me lo consentono.
RobMcFrey
Messaggio: #6
Il 12-24 nikon è forse il migliore... ma se per te la distorsione è più importante del controllo delle CA e del flare.. allora c'è tokina, che è anche più nitido e più luminoso..

11-16 2.8...
ppaolo22
Messaggio: #7
QUOTE(idargos @ Aug 2 2011, 03:22 PM) *
Hai ragione, colpa mia,
Ho omesso di dire che la mia grande passione è la foto naturalistica, e il fattore di moltiplicazione di 1,5 dell'APS-C, è irrinunciabile visto che in questo genere i millimetri non bastano mai.
L'ideale sarebbe avere entrambi i corpi, DX e FX, ma la mia schiena e le mie finanze non me lo consentono.

Bene allora i conti tornano. A maggior ragione ti conviene tenerti stretto il 12-24 per avere comunque un grandangolo spinto su DX.

Messaggio modificato da ppaolo22 il Aug 2 2011, 02:39 PM
mbiasion
Messaggio: #8
QUOTE(RobMcFrey @ Aug 2 2011, 03:34 PM) *
Il 12-24 nikon è forse il migliore... ma se per te la distorsione è più importante del controllo delle CA e del flare.. allora c'è tokina, che è anche più nitido e più luminoso..

11-16 2.8...


Ma davvero l'11-16 è superiore al 12-24? Io sapevo che è superiore solamente per quanto riguarda la correzione della distorsione, mentre grosso modo alla pari per il resto.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
QUOTE(mbiasion @ Aug 2 2011, 06:33 PM) *
Ma davvero l'11-16 è superiore al 12-24? Io sapevo che è superiore solamente per quanto riguarda la correzione della distorsione, mentre grosso modo alla pari per il resto.



Il tokina è superiore in nitidezza in luminosità, il nikkor in resistenza al controluce ed in escursione focale. wink.gif
mbiasion
Messaggio: #10
QUOTE(Marco (Kintaro70) @ Aug 2 2011, 07:39 PM) *
Il tokina è superiore in nitidezza in luminosità, il nikkor in resistenza al controluce ed in escursione focale. wink.gif


Non pensavo della ntidezza, interessante! Grazie wink.gif
maurizio angelin
Messaggio: #11
Il 14-24 su D200 produceva scatti di questo genere

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.1 MB

Lo acquistai anch'io sostituendo il 12-24 in previsione del passaggio al FX che feci dopo poco.
Ciao

Maurizio
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio